Vai al contenuto

dhamon

Messaggio consigliato

Leggendo sul MdM (3.5) però non leggo nulla su pg nascosti, anche se è solo un piccolo trafiletto quindi probabilmente è spiegato meglio su altri manuali.

Mi direste quale pls?

:D

Grazie mille per le risposte.

P.S. Certo che il druido trasformato in orso che mantiene gli attacchi da monk mi sa molto di kung fu panda ... -.- ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 382
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 1 mese dopo...

Sto da poco giocando con un fantastico druido, ho intenzione di fare come classe di prestigio il maestro mutaforma"manuale perfetto avventuriero", vorrei capire se con l'aquisizione della forma draconica e elementale il druido può utilizzare le capacità soprannaturali di queste ultime ?

questo dubbio è nato leggendo la relativa abilità ;Sul manuale del giocatore 3.5 il druido quando aquisisce la forma elementale può usare anke le sue capacità soprannaturale " come soffi etc" poichè questo è scritto nella descrizione delle abilità "forma selvatica" ma nella descrizione del maestro mutaforma ciò non è specificato, ciò mi sembra strano.

Inoltre conoscete un oggetto che mi permetta di mantenere l'equipaggiamento anke in forma selvatica?

Sapete consigliarmia nke qualke talento per migliorare la forma selvatica?

es. pelle dell'elefante ,Resilienza della quercia "perfetto sacerdote"

ho pensato di prendere i talenti di

Deformita volontario +deformita mani artigliate o def. denti

per ottenere normalmente "non in forma selvatica" un attacco naturale che mi permette di prendere il talento del manuale di mostri 3 "attacco naturale migliorato" così di incrementare di una taglia i danni degli artigli delle moltitudini forme di creature che posso assumere.

PS. Per chi non lo conoscesse il maestro mutaforma permette di assumere anke forme umanoidi , umanoidi mostruosi, vegetali, folletti, draghi, praticamente avvalendosi della moltitudine delle possibili trasformazioni il druido diventa capace di rispondere con la dovuta trasformazione ad ogni possibile ostacolo o problema che gli si pone davanti:eek: SGRAAAVO!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mantenere l'equipaggiamento anche in forma selvatica ci sono gli incantamenti:

Beastskin, al prezzo di +2, lo trovi sul Magic Item Compendium, pag 7 (solo per armature);

Wild, al prezzo di +3, lo trovi sul Dungeon Master Guide, pag 219 (per armature e scudi);

Bracers of lightning, Magic Item Compendium, pag 206;

Robe of Thunder, Magic Item Compendium, pag 206;

Cloudwalker anklets, MIC, pag 206;

Stormfire Ring, MIC, pag 206;

Wilding Clasp, MIC, pag 190.

Questo è quello che ti può essere utile in forma selvaggia.

Per quanto concerne l'acquisizione delle forme draconica ed elementale, tutto funziona come specificato sul manuale del giocatore, nella sezione del Druido. Il Maestro Mutaforma non fa altro che aumentare le caratteristiche della forma selvaggia.

Ora veniamo ai talenti, te li elenco tutti, così sei libero di scegliere quelli che preferisci:

Beast Shape (Eb)

Blindsense (CAdv)

Boar’s Ferocity (CDiv)

Cheetah’s Speed (CDiv)

Climb Like an Ape (CAdv)

Cougar’s Vision (CAdv)

Dragon Wild Shape (Dcn)

Eagle’s Wings (CDiv)

Elephant’s Hide (CDiv)

Exalted Wild Shape (BoED)

Extra Wild Shape (CDiv)

Fast Wild Shape (CDiv)

Grizzly’s Claws (CDiv)

Hawk’s Vision (CAdv)

Lion’s Pounce (CDiv)

Natural Spell (PH)

Oaken Resilience (CDiv)

Powerful Wild Shape (RoS)

Savage Grapple (CAdv)

Scent (CAdv)

Serpent’s Venom (CDiv)

Stone Form (RoS)

Swim like a Fish (CDiv)

Wolverine’s Rage (CDiv)

dove

PH - Player's Handbook

CDiv - Complete Divine

CAdv - Complete Adventurer

RoS - Races of Stone

Dcn - Draconomicon

BoED - Book of Exalted Deeds

Eb - Eberron campaign setting

Infine un ultimo consiglio. Piuttosto che willing deformity tanto vale che tu assuma la forma di un orso, sicuramente farai più danni. Per esperienza indiretta so che per un druido questo non dovrebbe essere un problema e di sicuro è una soluzione migliore dal punto di vista del "damage output".

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho un grosso problema, il mio druido maestro dalle molte forme è stato molto sfortunato nel tirare i dadi vita al passaggio dei livelli,

tantè che all'ottavo livello ha solo 51 punti ferita "considerato anke il bonus di costituzione +2"

A questo livello contavo di avere una media più alta di 4 con il dado da 8

Come posso fare per incrementare i punti ferita?

Inoltre mi sorge un dubbio se acquisto un ogetto che mi aumenta la costituzione, magari che mi dia questo bonus anke in forma selvatica, come faccio a calcolare i punti ferita del pg? devo calcolarli sulla base del punteggio di caratteristica costituzione del pg o della forma assunta"leggendo sul manuale ,se non sbaglio, i punti ferita di un druido non cambiano al cambiare del punteggio di costituzione derivante dalla forma assunta" ?

PS. non suggeritemi metodi che prevedano l'acquisto di tomi , incantesimi, o acquizione di livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Come posso fare per incrementare i punti ferita?

Coi talenti "Robustezza" (MdG) e "Robustezza Migliorata" (Perfetto Combattente) e prendendo in considerazione l'idea di prendere almeno due livelli nella CdP del Mutaforma Combattente (Perfetto Combattente) di modo da avere più Pf (e magari Guarigione Rapida) almeno in forma selvatica.

se acquisto un ogetto che mi aumenta la costituzione, magari che mi dia questo bonus anke in forma selvatica, come faccio a calcolare i punti ferita del pg?

Calcoli il valore del tuo mod. di Cos dopo l'incremento dovuto all'oggetto.

Se rimanesse attivo anche in forma selvatica, il punteggio di Cos verrebbe aumentato del valore corrispondente, garantendo analogamente un incremento di Pf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rimanesse attivo anche in forma selvatica, il punteggio di Cos verrebbe aumentato del valore corrispondente, garantendo analogamente un incremento di Pf.

??? Utilizzando Forma selvatica i pf non variano, anche se varia la Costituzione. Quindi se l'oggetto funziona anche in forma selvatica i pf rimangono quelli normali, mente se l'oggetto funziona solo in forma umanoide i pf diminuiranno quando vai in forma selvatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

se l'oggetto funziona anche in forma selvatica i pf rimangono quelli normali

Calcoli il valore del tuo mod. di Cos dopo l'incremento dovuto all'oggetto.

Se rimanesse attivo anche in forma selvatica, il punteggio di Cos verrebbe aumentato del valore corrispondente, garantendo analogamente un incremento di Pf

Gli ho scritto espressamente che se funzionasse in forma selvatica l'oggetto continuerebbe a garantirgli il bonus ai Pf dovuto all'incremento del suo punteggio di Cos.

Se avesse un amuleto della Cos +4, otterrebbe un bonus di +2 Pf per DV.

Se funzionasse anche in forma animale, manterrebbe tale bonus.

:confused: Non ho capito affatto il tuo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused: Non ho capito affatto il tuo punto.

Da quello che scrive, non si capisce se i pf per DV bonus variano a seconda dei DV dell'animale.

In ogni caso, i pf del druido sono sempre gli stessi, indipendentemente dalla nuova Cos assunta in forma selvatica (sebbene essa però influenzi i TS)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ho scritto espressamente che se funzionasse in forma selvatica l'oggetto continuerebbe a garantirgli il bonus ai Pf dovuto all'incremento del suo punteggio di Cos.

Ah, ok.:redface: Avevo capito che per "incremento del punteggio di Cos" intendessi un incremento ulteriore dovuto alla trasformazione.:elminster

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avesse un amuleto della Cos +4, otterrebbe un bonus di +2 Pf per DV.

Se funzionasse anche in forma animale, manterrebbe tale bonus.

E' questo punto che non mi è chiaro , se funzionasse anche in forma animale, l'oggetto manterrebbe il bonus di +4 a cos che si aggiungerebbe alla nuova costituzione quindi non più buono per calcolare i punti ferita dopo l'incremento, e verò che un bonus di +4 equivale a +2pfx lv ma tale oggetto aumenta la costituzione non i punti ferita .

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo punto che non mi è chiaro , se funzionasse anche in forma animale, l'oggetto manterrebbe il bonus di +4 a cos che si aggiungerebbe alla nuova costituzione quindi non più buono per calcolare i punti ferita dopo l'incremento, e verò che un bonus di +4 equivale a +2pfx lv ma tale oggetto aumenta la costituzione non i punti ferita .

Allora, facciamo un piccolo schema:

Se nella nuova forma si ha una Cos inferiore o superiore a quella base del pg, i pf non cambiano ma cambia solo il TS e le abilità correlate con la Cos;

Gli oggetti che aumentano le caratteristiche (come in questo caso) non funzionano nella nuova forma. Esiste tuttavia un oggetto chiamato Fibbia Selvatica (Magia di Faerùn) che se fissato ad un oggetto come un amuleto o comunque un oggetto analogo impedisce che l'oggetto di fonda con la nuova forma facendogli mantenere le proprietà magiche che conferisce (esempio il +4 alla Cos).

Predendo come esempio il +4 alla Cos dell'amuleto, nella nuova forma pur cambiando la Cos si avrebbe lo stesso +4 (ottenuto tramite l'amuleto nella forma "base") ai fini di determinare i pf.

Facciamo un esempio più pratico:

Tu hai detto di avere 51 pf e 14/15 (visto che hai +2 di modificatore) in Cos.

Ti prendi un amuleto della Cos +4, così facendo hai 2 pf bonus per lv.

Ipotizziano che sei di lv 10: avresti così 71 pf tramite l'oggetto.

Usando la Fibbia Selvatica sull'amuleto e trasformandoti in una creatura x, la nuova forma pur dandoti una Cos diversa dall'originale influirà solo sul TS e sulle abilità correlate alla Cos, quindi avresti sempre 51 pf + 2 pf per lv (grazie alla Fibbia Selvatica fissata all'amuleto della Cos).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A parte il fatto che è possibile creare/comprare oggetti che emulino talenti o che diano pf bonus...

se funzionasse anche in forma animale, l'oggetto manterrebbe il bonus di +4 a cos che si aggiungerebbe alla nuova costituzione quindi non più buono per calcolare i punti ferita dopo l'incremento.

Capisco, il problema è: "the creature retains the hit points of its original form despite any change to its Constitution" (da alternate form) e "Any gear worn or carried by the druid melds into the new form and becomes nonfunctional." (da wild shape del druido).

Interpretazione "buonistica": mantengo i pf che avevo prima della trasformazione (dato che se tornassi alla forma originale avrei ancora l'oggetto addosso), ma prendo la Cos della nuova forma per gli altri usi, la non funzionalità dell'oggetto magico nella nuova forma, mi fa sì che non aggiungo 4 alla Cos della nuova forma.

Interpretazione ristretta:l'oggetto fuso perde la sua funzionalità sia per la nuova che per la vecchia forma. I pf della forma originale quindi tornano ad essere senza il bonus dell'oggetto.

Se però con altro sistema (magari quello della fibbia) non faccio perdere la funzionalità all'oggetto, potrei asserire che oltre a mantenere i pf prima della trasformazione (quindi con i bonus dell'oggetto), potrei per gli altri fini aggiungere il bonus alla Cos della nuova forma assunta.

Ciò lo dico senza conoscere eventuali faq o se la fibbia selvatica sia stata rivista nell'ottica della 3.5 :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che è possibile creare/comprare oggetti che emulino talenti o che diano pf bonus...

Non esistono regole specifiche per creare questi tipi di oggetti, quindi resta nella discrezionalità del master ammetterne la creazione e deciderne il costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se però con altro sistema (magari quello della fibbia) non faccio perdere la funzionalità all'oggetto, potrei asserire che oltre a mantenere i pf prima della trasformazione (quindi con i bonus dell'oggetto), potrei per gli altri fini aggiungere il bonus alla Cos della nuova forma assunta.

Ciò lo dico senza conoscere eventuali faq o se la fibbia selvatica sia stata rivista nell'ottica della 3.5 :bye:

Interessante... che ne dite, si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un grosso problema, il mio druido maestro dalle molte forme è stato molto sfortunato nel tirare i dadi vita al passaggio dei livelli,

tantè che all'ottavo livello ha solo 51 punti ferita "considerato anke il bonus di costituzione +2"

A questo livello contavo di avere una media più alta di 4 con il dado da 8

molto sfortunato? sei sicuro?

la media di un dado da 8 è 4,5

ad ogni livello dovresti guadagnare mediamente 6,5 punti, contando il +2 di costituzione

sei di 8° liv, quindi 6,5x8=52

sei solo 1 misero punto sotto la media, e ti dichiari molto sfortunato?

diciamo che magari dovevi prevederlo...

diciamo anche che magari dovevi mettere di più in costituzione, tutti sanno che è il 2° punteggio più importante del druido (anzi qualcuno lo considera il 1° veramente)

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo anche che magari dovevi mettere di più in costituzione, tutti sanno che è il 2° punteggio più importante del druido (anzi qualcuno lo considera il 1° veramente)

Dipende dal tipo di druido, se è un druido puro [che quindi vuole investire molto anche nel casting] rimane la seconda dopo la saggezza ;-) ...

Anche se effettivamente per un MoMF IMHO dovrebbe essere la prima, visto che tanto il casting viene abbandonato e quindi presumibilmente lo si userà solo come supporto alla wild shape.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

ciao a tutti,

ho da poco cominciato a metter su un druido e volevo chiedervi alcune delucidazioni x le regole..

se sono x es al liv8 e prendo come forma selvatica un animale che a 8dv aumenterebbe di taglia (rimanendo cmq una taglia consentita alla mia forma selvatica) aumenta di taglia la mia forma selvatica?

se mi trasformo in gorilla (che possiede un magnifico pollice opponibile) posso impugnare x es un randello? (o anche un comunissimo ramo di un albero)

se sono gia in forma selvatica posso usare la magia bite of the wrebear?

se mi trasformo in forma selvatica guadagno anche i talenti della creatura (es arma naturale migliorata, allerta, etc)?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ho da poco cominciato a metter su un druido e volevo chiedervi alcune delucidazioni x le regole..

se sono x es al liv8 e prendo come forma selvatica un animale che a 8dv aumenterebbe di taglia (rimanendo cmq una taglia consentita alla mia forma selvatica) aumenta di taglia la mia forma selvatica?

Se prima ti trasformi e poi ti ingrandiscono si (ingrandire persone funziona perchè in forma selvatica il tuo tipo di creatura non cambia).

se mi trasformo in gorilla (che possiede un magnifico pollice opponibile) posso impugnare x es un randello? (o anche un comunissimo ramo di un albero)

Si, e puoi anche usare anelli e qualsiasi cosa la tua forma sia inn grado di portare.

se sono gia in forma selvatica posso usare la magia bite of the wrebear?

Se hai incantesimi naturali, a meno che non venga specificato diversamente immagino di si...

se mi trasformo in forma selvatica guadagno anche i talenti della creatura (es arma naturale migliorata, allerta, etc)?

no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...