Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Però l'incantesimo crescita vegetali non richiede condizioni particolari..oltra ovviamente a delle piante, e delle ghiande o delle bacche lo sono..no??Riguardo la piuma: il manuale dice e cito" un albero creato dal nulla", non pone condizioni, quindi non dovrebbe fare problemi, il fatto è che a lui non posso parlarne dato che ruola il mostro...altrimenti si preparerebbe anche a questa evenienza :D


  • Risposte 382
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Però l'incantesimo crescita vegetali non richiede condizioni particolari..oltra ovviamente a delle piante, e delle ghiande o delle bacche lo sono..no??Riguardo la piuma: il manuale dice e cito" un albero creato dal nulla", non pone condizioni, quindi non dovrebbe fare problemi, il fatto è che a lui non posso parlarne dato che ruola il mostro...altrimenti si preparerebbe anche a questa evenienza :D

ghiande e bacche sono parte di vegetali, non sono piante "A se stanti"quindi se colte e staccate dalla painta che le ha generate non possono essere affette dall'incantesimo.

E' come dire che puoi lnciare ingrandire persone su un braccio che ti e' stato amputato

Inviato

Il problema del secondo è che io sono un lvl 14 e lui è un grado sfida 26 mastodontico...non so quanto possa servire...per il primo è che parla appunto di vegetazione viva e anche le bacche lo sono..mmm nn credi??

Anche se fosse, txc per mettere le bacche in bocca al tipo. Peccato che poi non hai linea di effetto.

il problema sarebbe mettergliele in bocca..anche perché ho sentito da voi che dovrebbe fare un TS sulla tempra dove ha 22...non passerebbero mai...oppure come potrei fare??

Pitra in fango sul terreno e fango in pietra. Oppure, se siete in un posto chiuso, un po' di muri di pietra a stringerlo.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Problema: sto immaginando quale sarà, molto in futuro sempre che sopravvive, l'armatura perfetta per la mia gnoma druida.

Posso usare solo i 3 manuali di base. L'idea sarebbe: corazza di piastre fatta con il legno scuro (pag 254 MdDM). Gli aggiungerei il classico bonus di potenziamento +5 e poi la capacità speciale selvatica (pag 219 MdDM).

Mo mi serve una mano a capire se ho fatto bene i conti xD.

Conto di fare una corazza di piastre in legno scuro, quindi mi costerebbe 200 mo per la corazza in se (anche se in realtà il costo dovrebbe essere per un'armatura di metallo e non di legno... uno sconticino? :lol: ).

Poi devo pagare per sostituire al normale legno il legno scuro: 10 mo ogni 0,5 Kg di peso iniziale.

Qui il primo dubbio: una corazza di piastre in metallo pesa come una in legno? Secondo me no e per farmi un'idea ho visto i pesi degli altri equipaggiamenti: di solito la roba in legno pesa 2/3 di quella in metallo. Quindi ho pensato di farla pesare 10 kg invece di 15, inoltre ho ancora dimezzato per il mio personaggio è di taglia piccola: alla fine 5 kg. Applicando il costo per il legno scuro verrebbero altre 100 mo.

Aggiungo infine il costo del potenziamento +8: 64000 mo. Totale 64300 mo.

Anche se pago 2 mo in più su 65000 non è un problema, ma per il mio 7 di forza un solo grammo può fare la differenza ;-)

Inoltre ho un altro dubbio: ho letto una clausoletta (pag 288 MdDM) che dice che i potenziamenti posso aggiungerli poco alla vola. Per esempio potrei costruirmi prima l'armatura (magari già +2) ed aggiungere capacità speciale ed ulteriori potenziamenti in seguito senza pagare mo o PE extra...il mio problema sta nel livello incantatore.

Per la capacità speciale deve essere di 9° livello (bonus +3 moltiplicato per 3). Adesso non so come considerare i potenziamenti, ovvero: posso creare un'armatura selvatica +2 al 9° livello o devo essere di 15°?

EDIT: ultimissima domanda. Visto che alla fine la corazza peserà 2,5 kg ed è in legno scuro la considero come armatura leggera o media?

Inviato

Per avere una vera e propria corazza di piastre ti servirebbe l'incantesimo Legno di ferro (drd 6, dura 1 giorno per livello), dato che:

The armor bonus of any armor converted from metal to wood is reduced by 2.

(la riga viene dal testo di Trasmutare metallo in legno, ma non vedo perché non dovrebbe valere per una qualsiasi armatura in legno, dato che l'incantesimo crea legno normalissimo).

La diminuzione di peso della "corazza" a causa della taglia inferiore non influisce sulla sua categoria. Invece il fatto che pesi la metà a causa del materiale utilizzato potrebbe (IMHO), anche se il manuale non lo dice (ma può darsi che dipenda dal fatto che gli oggetti normalmente fatti di legno sono armi e scudi, non armature). Sarebbe una situazione simile a quella del mithral.

Per la capacità speciale deve essere di 9° livello (bonus +3 moltiplicato per 3).

No. Quel 9° dipende dall'incantesimo necessario: Metamorfosi funesta è un incantesimo di 5° livello -> LI 9. La formula 3 x bonus vale solo per i bonus dio potenziamento effettivi.

Comunque, per creare un'armatura magica basta soddisfare il requisito maggiore tra tutti: il +2 richiede un LI di 6 e il potenziamento Selvatica richiede LI 9, quindi con un LI 9 sei a posto.

Se non fosse così per creare un'armatura +5 selvatica dovresti avere un LI pari a 24, e saresti già nei livelli epici :-p

Inviato

il prezzo ipotizzato mi sembra più o meno giusto,per il LI per crearla guarda il LI per selvatica e confrontalo con quello per il bonus di potenziamento.Si applica il più alto dei 2.

Per il peso del legno fai il rapporto tra scudo di legno e metallo e applicalo all'armatura.Comunque ti consiglio di indossare un'armatura completa al posto di una di piastre,se pesa troppo comprati dei guanti del potere orchesco. Una mia domanda:è possibile creare una corazza di piastre in legnoscuro(ipotizzando ovviamente di utilizzare legno di ferro)?

Inviato

La mia idea era proprio quella di usare anche quel fantastico incantesimo di 6°. Comunque c'è scritto proprio nella descrizione dell'incantesimo che una armatura così incantata diventa a pari di una di piastre. Visto che non posso castarlo su una corazza di cuoio penso io debba creare una corazza di piastre in legno...

Comunque grazie mille per l'aiuto, quasi tutte informazioni positive =) Mi manca solo da capire se è considerabile un'armatura leggera visto il peso ridicolo.

Inviato

Ah, ok. Si, ovviamente l'armatura deve essere una che normalmente è di metallo ^^

Il DM che dice del fatto peso/tipo?

Secondo il master, un'armatura per essere considerata leggera, deve avere sì un peso ridotto, ma anche una penalità di armatura alla prova di -2 o inferiore (giaco di maglia). In quel caso si può attuare il "cambio di grado".

Inviato

Il Legnoscuro nel caso degli scudi, e penso si possa estendere anche alle armature, dimezza il peso e diminuisce di 2 la penalità di armatura alla prova (oltre al fatto che è considerato perfetto). Una corazza di piastre (breastplate, giusto?) in Legnoscuro ha quindi un penalità di -2.

Inviato

Il legnoscuro non può essere utilizzato per le armature, ma solo ed esclusivamente per gli oggetti fatti per la maggior parte di legno. E' un tipo di legno migliore e come tale migliora le caratteristiche di un oggetto di legno, non sostituisce in nessun modo il metallo.

Né tantomeno dà vantaggi esclusivi del mithral, e giustamente, visto che il mithral costa molto di più.

Aggiungere capacità magiche in seguito non cambia il prezzo finale: semplicemente, se prendi un'armatura +2 (4000 mo) e la fai diventare +3 (9000 mo) devi pagare la differenza (5000 mo): il prezzo finale non cambia ;)

Inviato

E un'armatura fatta di legno (e poi trasformata in legno di ferro) non è fatta prevalentemente di legno? ^^

Il mithral ha (avrebbe?) effetti superiori al legno di ferro: riduce la categoria, riduce di 3 la penalità di armatura alla prova, aumenta il bonus di destrezza massimo e riduce la penalità di fallimento degli incantesimi arcani. Inoltre un'armatura in legno (e quindi credo anche in legno di ferro) avrebbe un bonus di armatura ridotto di 2.

Inviato

Certo. Ma prima di essere soggetta all'incantesimo è inutilizzabile, a livello di regole. La copia di legno dell'armatura è una componente materiale dell'incantesimo, non un oggetto utilizzabile autonomamente (non esistono corazze di piastre di legno). Non vedo l'utilità di usare una base di legno di ferro, visto che secondo il testo dell'incantesimo l'armatura diventa pesante come l'acciaio.

Inviato

Certo. Ma prima di essere soggetta all'incantesimo è inutilizzabile, a livello di regole. La copia di legno dell'armatura è una componente materiale dell'incantesimo, non un oggetto utilizzabile autonomamente (non esistono corazze di piastre di legno). Non vedo l'utilità di usare una base di legno di ferro, visto che secondo il testo dell'incantesimo l'armatura diventa pesante come l'acciaio.

E alla prima palla di fuoco l'armatura saluta comunque questo caro mondo ^^

Inviato

Beh, se c'è sopra l'incantesimo Legno di Ferro non prende nemmeno fuoco :D

Il fatto è che quell'incantesimo rende un'armatura di legno (che è né più n meno la componente materiale dell'incantesimo) un'armatura di metallo in tutto e per tutto, con tutte le statistiche della corrispondente armatura di metallo, a parte il fatto che viene influenzata dalla magia ce colpisce il legno e non da quella che colpisce il metallo.

Serve solo per permettere al druido di indossare armature che normalmente non potrebbero utilizzare.

Inviato

Transmute Metal to Wood

[...]

The armor bonus of any armor converted from metal to wood is reduced by 2.

Se un'armatura di metallo può essere trasformata in un'armatura di normalissimo legno da un incantesimo ed essere utilizzata (finché non si rompe :lol:) non vedo perché non sia possibile crearne direttamente una di legno e usarla (anche se durerà poco).

Per il resto ha ragione Ji ji. Tra l'altro rileggendo Legno in ferro (mi pareva di averlo guardato prima :mmm2:) vedo che:

Ironwood is a magical substance created by druids from normal wood.

Quindi o non funziona con il Legnoscuro o il Legnoscuro è considerato come legno normale ai fini dell'incantesimo (e quindi peserà come acciaio). Oppure si crea una HR apposta per il Legnoscuro.

Inviato

In realtà penso che il legnoscuro ai fini dell'incantesimo possa essere considerato come normale legno. Però è l'incantesimo che rende il legno simile ad acciaio, quindi il risultato finale (e il peso finale) non dovrebbero essere influenzati dal fatto che sia sughero piuttosto che tek densissimo. Non provateci a casa con il truciolato :D

Inviato

Io pensavo di costruirmela personalmente nel gioco (sempre che ricky permetta). Del tipo ogni giorno prima di andare a letto prendo un pezzo di legno scuro da 0,5 Kg e faccio una prova di artigianato (userei scolpire legno ma ho paura che non basti per avere una corazza di fattura perfetta): se riesce ho costruito un pezzo della corazza (sto addirittura pensando di intrecciare della fibra di legno scuro per fare un giaco di maglia di legno) se fallisce tolgo il pezzo che ho fatto e ci riprovo la sera dopo. A opera finita dovrei avere una bella corazza in legno oscuro (che fino al livello 11 tengo al sicuro nello zaino di Heward xD).

Tra l'altro sto pensando (ho incontrato un drago rosso adulto al 6° potrebbe succedermi di tutto =P ): io sono in forma selvatica, armatura completata.

Mi ritrovo in un campo antimagia o in un dissolvi magie ad area: cosa succede?

Credo che la forma selvatica mi resti comunque, la capacità selvatica della corazza sparisce e quindi perdo il bonus alla CA però questa non essendo visibile e a me integrata non è colpile, neanche da incantesimi ad area. Giusto? Anche perché rosico se mi dissolvono legno in ferro e mi bruciano la corazza dopo tutta quella fatica xD

EDIT: non avevo visto che con legno in ferro la corazza va a pesare come una d'acciaio...dovrò trovare una soluzione xD Quindi il legno scuro non mi serve più a nulla ç_ç

Inviato

Adesso lo vado a cercare.... vendicherò Drizz :-p

Cmq visto che il legno scuro è inutile mi è venuta una nuova idea... e forse quel drago rientrerà nei miei piani diabolici :twisted:

L'obbiettivo è una corazza a piastre di pelle di drago selvatica +1 (prezzo totale 16700 mo ... e poi ci aggiungo lo scudo di pelle di drago selvatico +1).

E qui il dilemma (quando mai non ne ho): parto dal livello 6°, la corazza (senza selvatica, solo +1 per un costo di 1700 mo) posso già averla (per poi potenziarla) o devo arrostirlo personalmente il rettile?

Altra cosa, con Creare armi e armature magiche ho anche l'abilità consona a fabbricarla, oppure solo ad incantarla?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...