Vai al contenuto

dhamon

Messaggio consigliato

A proposito della forma selvatica....

Ieri mi sono trasformato x la prima volta (in un ragno fase):rock: , ed è sorto un problema : Ero rimasto con appena 8 PF, cosi' decido di trasformarmi xkè sono convinto di andare a vita piena, ma il master mi dice ke guadagno solo 1 PF x livello.......Qualcuno mi sà spiegare come funziona REALMENTE la forma selvatica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 382
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Praticamente tu puoi trasformarti in un creatura e tornare druido un certo numero di volte in un giorno dipendente dal tuo livello (al 5° una sola volta)

conta come azione standard e non causa attacchi di opportunità.

La scelta delle creature in cui puoi trasformarti però è limitata a quelle di cui hai familiarità (quindi nel tuo caso se ti sei trasformato in un ragno fase vuol dire che sei vissuto in zone collinari con temperature calde) solo che il Ragno fase è una creatura Grande, e tu puoi trasformarti in qualcosa di grande solo all ottavo livello, mentre ora solo in creature di taglia piccola o media (non minuscola o grande gigantesca ecc) e in piu devi considerare che i dadi vita della creatura in cui ti stai trasformando non superino mai quelli del druido ;)

per venire al tuo problema:

una volta trasformato il una creatura riguadagni i punti ferita che guadagneresti in una notte di riposo (quindi 1 per LV) ma non riguadagni eventuali danni alle caratteristiche.

il fatto di ritornare normale non credo ti faccia riprendere i punti (anche se si parla sempre di una trasformazione) perchè se muori in forma animale ti ritrasformi in un druido morto :P (come per metamorforsi). quindi dovresti restare con i punti ferita che ti sono rimasti quando eri creatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Duncan ha dato una descrizione abbastanza appropriata della forma selvatica.

Nel tuo caso penso tu abbia commesso almeno 4 errori nell'uso della forma selatica (I primi 4 punti della lista l'ultimo è una precisazione).

  • Con forma selvatica, a meno di talenti oppure di forma selvatica elementale al 16 ° liv da Druido, puoi trasformarti soltanto in animali, quindi niente ragno fase che è una bestia magica, neanche fosse stato un semplice parassità ne avresti potuto assumere la forma senza un talento
  • In ogni caso, anche se tu l'avessi potuto fare, dal momento che forma selvatica è una capacità di forma alternativa, non avresti assunto tipo della creatura, ovvero saresti rimasto umano e non sareasti diventato animale (questa cosa ti farà girare i c******i quando imparerai ad usare il druido) e non avresti guadagnato nessuna capacità soprannaturale o magica della creatura (quindi niente Transizione Eterea del ragno fase, perchè è una capacità soprannaturale). Quando ti trasformi guadagni soltanto la caratteristiche, l'armatura naturale, i movimenti naturali, gli attacchi naturali e gli attacchi straordinari (solo gli attacchi le capacità straordinarie no. Niente guarigione straordinaria, ad esmpio, ma solo afferrare migliorato).
  • Come ha già detto Duncan, al primo livello la taglia che puoi assumere è solo piccola o media, il ragno è di taglia grande
  • I dadi vita non possono eccedere dal tuo totale
  • Guadagni pf come avessi riposato un giorno, solo quando ti trasformi in animale, non quando torni alla tua forma naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Duncan ha dato una descrizione abbastanza appropriata della forma selvatica.

Nel tuo caso penso tu abbia commesso almeno 4 errori nell'uso della forma selatica (I primi 4 punti della lista l'ultimo è una precisazione).

  • Con forma selvatica, a meno di talenti oppure di forma selvatica elementale al 16 ° liv da Druido, puoi trasformarti soltanto in animali, quindi niente ragno fase che è una bestia magica, neanche fosse stato un semplice parassità ne avresti potuto assumere la forma senza un talento
  • In ogni caso, anche se tu l'avessi potuto fare, dal momento che forma selvatica è una capacità di forma alternativa, non avresti assunto tipo della creatura, ovvero saresti rimasto umano e non sareasti diventato animale (questa cosa ti farà girare i c******i quando imparerai ad usare il druido) e non avresti guadagnato nessuna capacità soprannaturale o magica della creatura (quindi niente Transizione Eterea del ragno fase, perchè è una capacità soprannaturale). Quando ti trasformi guadagni soltanto la caratteristiche, l'armatura naturale, i movimenti naturali, gli attacchi naturali e gli attacchi straordinari (solo gli attacchi le capacità straordinarie no. Niente guarigione straordinaria, ad esmpio, ma solo afferrare migliorato).
  • Come ha già detto Duncan, al primo livello la taglia che puoi assumere è solo piccola o media, il ragno è di taglia grande
  • I dadi vita non possono eccedere dal tuo totale
  • Guadagni pf come avessi riposato un giorno, solo quando ti trasformi in animale, non quando torni alla tua forma naturale.

Quindi ricapitolando nn posso trasformarmi in nessun animale ke abbia un totale di dadi vita superiore ai miei PF ?

E quando torno umano nn mantengo gli eventuali PF ke ho guadagnato con la forma selvatica ?

E quali sarebbero i talenti ke mi permettono di trasformarmi in creature divesre dagli animali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando nn posso trasformarmi in nessun animale ke abbia un totale di dadi vita superiore ai miei PF ?

No punti ferita, dadi vita, non sono la stessa cosa. Inoltre i tuoi pf, escluso l'effetto di guarigione di 1 pf per livello, rimangono invariati quando ti trasformi (ovvero la nuova COS non va ad influenzarli).

E quando torno umano nn mantengo gli eventuali PF ke ho guadagnato con la forma selvatica ?

Forse mi sono espresso male. Intendevo che tu guadagni p.f (che sono effettivamente guadagnati quindi rimangono sempre) solo quando da umanoide ti trasformi in animale, no quando ritorni nella tua forma naturale. Quindi, per essere ancora più precisi, una sola volta per ogni utilizzo della forma selvatica

E quali sarebbero i talenti ke mi permettono di trasformarmi in creature divesre dagli animali ?

Al momento di ufficiali 3.5 mi vengono a mente solo:

  • Beast Shape dell'ambientazione Eberron (Un buon talento anche se ha un'altro talento come prerequisito.)
  • Dragon Shape del Draconomicon (Questo è un talento spaziale!!!!)

EDIT: Ho trovato anche il talento: Exalted Wild Shape sul manuale delle imprese eroiche, che ti permette di assumere la forma di alcune Bestie magiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se x il tempo ke rimango trasformato in animale, perdo + PF di quanti ne avevo come elfo, quando torno normale sono morto ?:confused:

Esempio:

metti caso ke rimango con soli 10 PF e solo a quel punto decido di trasformarmi in lupo, arrivando cosi' a 15 PF, durante il combattimento xò perdo esattamente 10 PF, la battaglia si è conclusa e decido di tornare normale, ritornerò da morto o da vivo ?

No punti ferita, dadi vita, non sono la stessa cosa. Inoltre i tuoi pf, escluso l'effetto di guarigione di 1 pf per livello, rimangono invariati quando ti trasformi (ovvero la nuova COS non va ad influenzarli).

Scusami ma nn ho capito nemmeno questo passaggio....

Xkè i PF di un animale dovrebbero impedirmi di prendere le sue sembianze ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo un po' di problemi di comprendonio ehhh ;-)

Allora riproviamoci:

Quindi se x il tempo ke rimango trasformato in animale, perdo + PF di quanti ne avevo come elfo, quando torno normale sono morto ?:confused:

Esempio:

metti caso ke rimango con soli 10 PF e solo a quel punto decido di trasformarmi in lupo, arrivando cosi' a 15 PF, durante il combattimento xò perdo esattamente 10 PF, la battaglia si è conclusa e decido di tornare normale, ritornerò da morto o da vivo ?

Per quello che hai detto dovresti essere un Druido di 5° livello Elfo, vero? O è solo un esempio?

Comunque nel caso di Druido Elfo di 5° livello che segue il tuo esempio torna in forma di elfo con esattamente:

5 p.f .

I 5 p.f guadagnati nella trasformazione, sono guadagnati punto.

Scusami ma nn ho capito nemmeno questo passaggio....

Xkè i PF di un animale dovrebbero impedirmi di prendere le sue sembianze ?

Non sono i p.f, sono i dadi vità.

Al 1° livello non puoi trasformarti in un lupo, perchè ha 2 Dadi vita. Al 5° non puoi trasformarti in orso bruno, perchè ha 6 dadi vita. Al 6° non puoi trasformarti in un Orso Polare perchè ne ha 8 dadi vita.

E così via....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se x il tempo ke rimango trasformato in animale, perdo + PF di quanti ne avevo come elfo, quando torno normale sono morto ?:confused:

Esempio:

metti caso ke rimango con soli 10 PF e solo a quel punto decido di trasformarmi in lupo, arrivando cosi' a 15 PF, durante il combattimento xò perdo esattamente 10 PF, la battaglia si è conclusa e decido di tornare normale, ritornerò da morto o da vivo ?

Scusami ma nn ho capito nemmeno questo passaggio....

Xkè i PF di un animale dovrebbero impedirmi di prendere le sue sembianze ?

Ti faccio un esempipo per farti capire:

tu sei un druido di quinto livello, per cui hai 5 dadi vita (nel tuo caso 5d8) giusto?? fino a qui credo non ci siano problemi.

il manuale ti dice che non puoi trasformarti in qualcosa che abbia piu dadi vita del tuo pg (è una regola generale che prescinde da cosa ti trasformi ma nn deve avere piu dadi vita di te, vedila come "non puoi trasformarti in un animale di livello superiore al tuo", comunque ti basta vedere quanti dadi vita ha per sapere se ne puoi assumere le sembianze considerando pure tutte le altre restrizioni).

ora ipotiziamo sempre che tu abbia 50 punti ferita (che sono la somma di tutti i tuoi dadi vita piu i bonus alla costituzione e quello che ti pare).

combatti e ti riducono a 5 punti ferita e decidi di trasformarti per recuperare le energie.

ti trasformi in qualcosa e recuperi 1 punto ferita per livello, quindi 5.

Arrivi ad un totale di 10 punti ferita (5 di prima piu i 5 guadagnati ora)

Combatti e ti riducono a 2 punti ferita ma tu sconfiggi i nemici.

Ritorni normale, e a questo punto sarai un Druido con solo 2 punti ferita rimanenti.

in sostanza i punti ferita che hai guadagnato non li guadagni come animale e poi li riperdi dopo la trasformazione, li guadagni e basta, come se ti facessero un cura ferite mentre ti trasformi. poi quando torni normale non ci saranno altre ripercussioni, semplicemente resti con i punti ferita che ti hanno lasciato... è pure logico se ci pensi, alla fine cambi solo aspetta ma quello che incassa i danni sei sempre tu ;)

Spero di averti tolto ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo ora ho capito cosa succede ai miei pf, ma ho un ultima curiosità...

(nn mandatemi troppe benedizioni,perpiacere...;-) )

Se io volessi trasformarmi in un animale ke ha 6 dadi da 6, potrei trasformarmi ?

ehehhehe no, era proprio questo che intendevamo con il fatto che non puoi trasformarti in una creatura con dadivita superiori ai tuoi,

se ha 6 dadi vita e tu ne hai 5 (perchè sei al quinto livello) non puoi farlo, poi non importa che i dadi siano d4/d6 o d20, tu fino al quinto livello puoi trasformarti in qualcosa che ha massimo 5 dadi vita, quando sei al sesto livello in qualcosa che ne ha massimo 6 dadi vita (sempre con le dovute restrizione) e via dicendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho una domanda abbastanza strana,

vorrei sapere il prezzo per un'armatura completa +1 su cui sono stati castati legno in ferro e permanenza.

Perchè il master ha dei dubbi sul costo di quest'oggetto, lo ha valutato all'incirca 16000 ...

Io sfogliando velocemente il manuale del master ho calcolato all'incirca 5000 mo

di cui 2650 mo per l'armatura completa +1

e i restanti per comprare le due pergamene,

è giusto il mio calcolo?

PS. Giochiamo in 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... per quel che riguarda l'armatura completa +1 il prezzo è quello giusto.

Per castare Ironwood e permanenza servono due incantatori diversi (a meno che il tuo druido non sia almeno di 11esimo livello e quindi in grado di lanciare ironwood).

In caso di aiuto "esterno" da parte di un altro druido, il costo di Ironwood sarebbe di almeno 660mo. Più ovviamente il lancio di permanenza da parte di uno stregone o un mago di almeno 10° livello (nel primo caso) o 9° livello (nel secondo caso). Il costo del lancio di permanenza è almeno 450mo più 1mo per ogni PE che spende l'incantatore per lanciare l'incantesimo. Siccome i PE che si spendono con permanenza sono a discrezione del DM, rimettiti a lui per il costo finale.

Posso solo dirti che se fossimo a Ok il prezzo è giusto, tu saresti sicuramente più vicino alla vittoria che il tuo DM :lol:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

apparte che a prescindere il druido non può indossare l'armatura completa perchè non è competente nelle armature pesanti.

poi mi sembra che legno di ferro non è influenzabile dall'incantesimo permanenza...

Infine ruolisticamente non ce lo vedo proprio un Druido con l'armatura completa qualsiasi sia il materiale.

io gioco il druido da una vita e l'armatura che gli ho sempre dato è stata o quella in cuio oppure su maggia di faerun ci sta la corazza di piastre in legno crepuscolare che costa 5000 Mo ed è un ottima armatura!!

Tieni presente che in forma selvatica a poco ti serve l'armatura ed io penso che tu combatti solo con la forma selvatica!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

apparte che a prescindere il druido non può indossare l'armatura completa perchè non è competente nelle armature pesanti.

Beh è vero, questo non significa però che non la può indossare...

poi mi sembra che legno di ferro non è influenzabile dall'incantesimo permanenza...

Il DM si può sentire libero di aggiungere spell all'elenco di permanenza. Anche perchè, se fosse come dici tu, gli incantesimi dei vari supplementi non sarebbero "permanentizzabili". Sarebbe un po' assurdo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DM si può sentire libero di aggiungere spell all'elenco di permanenza. Anche perchè, se fosse come dici tu, gli incantesimi dei vari supplementi non sarebbero "permanentizzabili". Sarebbe un po' assurdo ;-)

Vabbè è ovvio Azar però sempre DM permettendo... io mi riferivo alla norma!

secondo me è cmq un incantesimo da midificare con cautela permanenza, aggiungere altri incantesimi alla lista significa sbilanciare un pò il gioco! Per esempio un mio amico monaco voleva a tutti i costi farsi castare zanna magica superiore con una pergamena (livello incantatore 15) così da avere il colpo senz'armi +5, e poi permanenza. Con pochi spiccioli avrebbe avuto un'arma +5 permanente il monaco.

Non so se ho reso l'idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...