Dako Inviato 11 Aprile 2009 Segnala Inviato 11 Aprile 2009 variante classe generica: incantatore, pag. 78 arcani rivelati (ita) XD sarei daccordo, ma il personaggio è un sognatore con la testa fra le nuvole (sag bassa), curioso in modo suicida (aprire potenti artefatti senza il minimo riguardo denota poca saggezza) e che è abituato alla vita nelle terre selvagge e quindi privo di qualsiasi consapevolezza situazionale in città (sag bassa) poi non ha concetto di proprietà privata e rubare in città denota poca sag.... per darti una idea il carattere è fortemente ispirato al personaggio di Duefiori di terry Pratchett (saga di MondoDisco) incrociato con uno degli opossum di iceage 2. sorprende anche me che sia ancora vivo... in compenso è molto (troppo) socievole, tipo bardo logorroico o ciuchino di shrek....e quindi lo buttavo su carisma...
KlunK Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Inviato 12 Aprile 2009 sarei daccordo, ma il personaggio è un sognatore con la testa fra le nuvole (sag bassa), curioso in modo suicida (aprire potenti artefatti senza il minimo riguardo denota poca saggezza) E qui ci siamo... e che è abituato alla vita nelle terre selvagge e quindi privo di qualsiasi consapevolezza situazionale in città (sag bassa) Qui però non sono d'accordo, l'essere abituato a vivere nelle terre selvagge non denota una Sag bassa, perché ci vivi con l'istintito, che è dato dalla saggezza. (Infatti non è strano che barbari e animali abbiano Sag maggiore di 10) Il fatto che non sappia vivere in città, non c'entra nulla con la Sag. Prendi l'esempio di un druido tribale che va in giro praticamente nudo col corpo tatuato e pitturato. In città lo prenderebbero come un selvaggio, né lui sarebbe in grado di adattarcisi. Ma non per questo deve avere Sag bassa... poi non ha concetto di proprietà privata e rubare in città denota poca sag.... Questo che vorrebbe dire? Quindi i ladri devono essere tutti intelligenti e con saggezza bassa? E se fosse un chierico di olidammara? in compenso è molto (troppo) socievole, tipo bardo logorroico o ciuchino di shrek....e quindi lo buttavo su carisma... Beh il fatto che sia simpatico e socievole non per forza implica un carisma alto. E viceversa. Uno stregone malvagio che comanda col pugno di ferro avrà Car alto ma non sarà per niente simpatico. La differenza sta nel modo di usare la magia. La mia opinione è questa. E' un tipo istintivo, socievole, che usa la magia come se fosse parte di sé, ma che è abituato a vivere nelle terre selvagge? Allora fai questo incantatore basato sul carisma (quindi arcano), ma metti la saggezza come metteresti l'Int per un bardo. Secondo me le terre selvagge sono legate alla saggezza. Barbari, Drudi, Ranger, Scout, animali e bestie selvagge hanno tutti saggezza sopra la media...e poi l'abilità per eccellenza di questo genere (sopravvivenza) è basata sulla saggezza, come anche le altre legate alle tere selvagge...
Altair Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Inviato 12 Aprile 2009 Il DM mi ha obbligato ha creare un pg vecchio, AIUTATEMI: Manuali:-i base -4 perfetti -nephandum -il pugno e la spada classe: ??? razze: ??? livello: 8° Monete: 2000 mo:banghead: Grazie Mille
SolKanar Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Inviato 12 Aprile 2009 Il DM mi ha obbligato ha creare un pg vecchio, AIUTATEMI: Manuali:-i base -4 perfetti -nephandum -il pugno e la spada classe: ??? razze: ??? livello: 8° Monete: 2000 mo:banghead: Grazie Mille Dunque, tanto per iniziare si potrebbe pensare ad un incantatore (visto che con la vecchiaia vengono pompati Intelligenza, Saggezza e Carisma). Però, per prima cosa, ti pongo una domanda fondamentale: ma giochi in 3.5 o in 3.0? Se per caso stessi giocando in 3.0, la soluzione sarebbe davvero semplicissima (incantatore arcano, Metamorfosi a durata illimitata, ti trasformi in un Troll e hai For 23 Des 14 Cos 23 più le caratteristiche mentali in media a 18 a causa del fatto che sei vecchio ). Peraltro, non conosco Nephandum...nel manuale c'è qualche sistema per trasformarsi in un non morto? Potrebbe essere un buon modo per fregarsene del punteggio di Costituzione (Forza non ti serve in quanto incantatore arcano, e sulla Destrezza ci possiamo lavorare). Infine: quanto vecchio? Di mezza età (+1 caratteristiche mentali, -1 fisiche), vecchio (+2 caratteristiche mentali, -3 fisiche) o venerabile (+3 caratteristiche mentali, -6 fisiche)?
Altair Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Inviato 12 Aprile 2009 Dunque, tanto per iniziare si potrebbe pensare ad un incantatore (visto che con la vecchiaia vengono pompati Intelligenza, Saggezza e Carisma). Però, per prima cosa, ti pongo una domanda fondamentale: ma giochi in 3.5 o in 3.0? Se per caso stessi giocando in 3.0, la soluzione sarebbe davvero semplicissima (incantatore arcano, Metamorfosi a durata illimitata, ti trasformi in un Troll e hai For 23 Des 14 Cos 23 più le caratteristiche mentali in media a 18 a causa del fatto che sei vecchio ). Peraltro, non conosco Nephandum...nel manuale c'è qualche sistema per trasformarsi in un non morto? Potrebbe essere un buon modo per fregarsene del punteggio di Costituzione (Forza non ti serve in quanto incantatore arcano, e sulla Destrezza ci possiamo lavorare). Infine: quanto vecchio? Di mezza età (+1 caratteristiche mentali, -1 fisiche), vecchio (+2 caratteristiche mentali, -3 fisiche) o venerabile (+3 caratteristiche mentali, -6 fisiche)? Età. VECCHIO D&D3.5 Tiri: 18, 16 , 14 , 18 , 12, 10 Inoltre mi ero dimenticato di dire che il mio DM ha deciso che non dovrò usare stratagemmi per anientare i malus della VECCHIAIA
SolKanar Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Inviato 12 Aprile 2009 Età. VECCHIO D&D3.5 Tiri: 18, 16 , 14 , 18 , 12, 10 Inoltre mi ero dimenticato di dire che il mio DM ha deciso che non dovrò usare stratagemmi per anientare i malus della VECCHIAIA Che cosa vuol dire quest'ultima parte? Che non puoi usare incantesimi, abilità o talenti per cambiare le tue caratteristiche fisiche? Francamente mi sembra un po' limitativo...voglio dire, per assurdo il tuo DM non vorrebbe neanche che tu usassi robustezza dell'orso mentre stai per schiattare? Andando leggermente OT, parrebbe che l'idea di fare un PG vecchio non ti entusiasmi...prima di passare alla costruzione, non potresti farlo presente al tuo DM? Non ha molto senso giocare qualcosa che non ti piace, D&D dovrebbe avere per prima obbiettivo il divertimento dei giocatori. Comunque, poniamo che tu non voglia cambiare i punteggi delle tue caratteristiche fisiche. A questo punto, la scelta migliore è un incantatore. Io direi proprio un Mago, creato in modo da non avere incantesimi che necessitano di tiri di contatto a distanza (quindi possiamo ignorare Forza e Destrezza, e concentrarci su avere un punteggio decente di Costituzione). Disposizione delle caratteristiche originali: For 10 Des 14 Cos 18 Int 18 Sag 16 Car 12 Con i modificatori di età (-3 fisiche, +2 mentali): For 7 Des 11 Cos 15 Int 20 Sag 18 Car 14 Con i due incrementi (4° e 8° livello): For 7 Des 12 Cos 16 Int 20 Sag 18 Car 14 Grazie ai tuoi tiri molto alti, avremo alla fine un Mago con un'Intelligenza molto alta, Saggezza stratosferica, e una Costituzione più che rispettabile (alla fin fine dovresti avere una media di 45 pf). Direi che si potrebbe fare un Evocatore (chiedi al tuo DM se ti lascia usare Rapid Summoning di Arcani Rivelati, per avere le evocazioni come azione standard invece che come round completo), in modo da evitare comunque di andare in corpo a corpo, evocando stuoli di creature e controllando il campo di battaglia con magie ad area (Tentacoli neri di Edvard, ad esempio). Grazie alla Sag 18, si potrebbe anche prendere in considerazione il talento Discepolo Arcano del Perfetto Arcanista, che aggiunge alla lista dei tuoi incantesimi tutti gli incantesimi del Dominio di una divinità con allineamento uguale al tuo. Possibili utilizzi sono il Dominio della Guarigione (tutte le Cure come incantesimi arcani!) oppure il Dominio della Morte (se vuoi invece concentrarti su un Necromante, per avere Animare i Morti di 3° livello anziché 4°).
vitellio Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Inviato 12 Aprile 2009 Classe: Mago, Trasmutatore. Scuole ignorate: Invocazione, Ammaliamento. Progressione: Trasmutatore 5/Mago dell'Ordine Arcano 3 Statistiche in quest'ordine: For:10 ->7 Dex:16 ->13 Cos:18 ->15 Int:18 ->20+2 incrementi=22 Sag:12 ->14 Car:14 ->16 Oggetti: Bastone da passeggio, Vestaglia da notte con berretto di lana per gli spifferi, Fascia Lombare per i reumatismi. 2000 m.o. messe dentro il materasso. Razza: Umano. Allineamento: Vecchietto Ostile. (Ah, sti giovinastri... non capiscono una sega...) Talenti utili: 1)Mago del Collegio (perfetto Arcanista) 1u)Spell Focus: Trasmutazione 3)Metamagia: Estese. 5m)Metamagia: Cooperative. 6)Gr. Spell Focus: Trasmutazione 7m.o.a.)Metamagia: Dividere Raggio. Spell utili: I Ingrandire persona. Unto. II Alter Self(Alterare se stessi) 10 min/livello: mi cambio in una forma che mi ridia le forze che avevo un tempo! Polvere Luccicante. Ragnatela. Raggio infuocato. III Volare. Velocità. Rallentare. Nube Puzzolente. Armatura del mago, superiore(perfetto arcanista) IV Metamorfosi, 1 min/livello: ottima. Tentacoli Neri di Evard. Porta Dimensionale. Non di t
Altair Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Inviato 12 Aprile 2009 scusate ma ero a mangiare , il mio Dm vuole inoltre che non sia un incantatore,... poichè sencondo lui non sono buono a impersonare un mago/stregone/chierico/...ecc
vitellio Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Inviato 12 Aprile 2009 il tuo DM è sadico, evidentemente XD. Alternativa: Umano, Ladro 3/Rodomonte 3/Lama Invisibile 2. 14->11 18->15+1 incremento 16->13+1 incremento 18->20 12->14 10->12 Primo livello da ladro, per le abilità. Talenti importanti: 1)Combattere con due armi 1u) Point Blank Shot 3) Arma focalizzata: Kukri. 6)Point Blank Shot Ricordati di distribuire bene le abilità XD
Altair Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Inviato 12 Aprile 2009 Vi faccio il quadro completo della compagnia: _ladro/rodomonte _barbaro/berseker _mago/stregone _paladino _ranger
SolKanar Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Inviato 12 Aprile 2009 scusate ma ero a mangiare , il mio Dm vuole inoltre che non sia un incantatore,... poichè sencondo lui non sono buono a impersonae un mago/stregone/chierico/...ecc Scusa la domanda, ma con il tuo DM ci hai litigato? Prima ti chiede di fare un personaggio vecchio (cioé svantaggiato sulle caratteristiche fisiche e avvantaggiato su quelle mentali), poi ti impedisce di usare accorgimenti per evitare le penalità, e infine ti nega la possibilità di scegliere la classe che vuoi? Posto che (secondo me) potresti mandarlo a quel paese, non rimangono moltissime scelte. Se escludiamo le classi in grado di lanciare incantesimi (immagino che anche gli Psionici siano off-limits, dico bene?), restano: - Guerriero - Ranger - Monaco - Barbaro - Ladro - Warlock (anche se qualche capacità magica la usa) - Hexblade (Lama Iettatrice) - Samurai - Swashbuckler (Rodomonte) - Scout - Ninja - Spellthief Ora, nessuno di questo trae grossi vantaggi dall'avere le caratteristiche mentali alte, tranne forse qualche strana costruzione di Ninja, Monaco o Warlock (che potrebbero però avere bisogno di qualche altro supplemento, tipo Libro delle Imprese Eroiche o simili). Si potrebbe anche pensare di fare un Rodomonte/Guerriero (che aggiunge l'Intelligenza ai danni delle armi, tenendo alte Int e Des), ma comunque sarebbe arduo tenere Forza e Costituzione alte, mentre di Saggezza e Carisma te ne faresti pochino...insomma, poste queste condizioni, rischi di avere un personaggio subottimale.
Altair Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Inviato 12 Aprile 2009 si potrebbe pensare di fare una variante del monaco oppure un semplice bardo, tipo BilBo
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Inviato 12 Aprile 2009 Allora, a questo punto (visto che c'è già un ladro rodomonte) ti consiglio un: -Rodomonte 3, Guerriero 4, Duellante 1 oppure -Rodomonte 5, Guerriero 1 (o 2) Duellante 2 (o 1). Disposizione delle caratteristiche originali: For 14 Des 18 Cos 16 Int 18 Sag 12 Car 10 Con i modificatori di età (-3 fisiche, +2 mentali): For 11 Des 15 Cos 13 Int 20 Sag 14 Car 12 Con i due incrementi (4° e 8° livello): For 11 Des 16 Cos 14 Int 20 Sag 14 Car 12 Continua ad avanzare come duellante e dovrebbe venire fuori un PG più che rispettabile. La destrezza non è altissima, ma potrai rimediare facilmente con un paio di guanti della destrezza. Potresti essere un anziano nobile, un maestro di spada o quel che più ti garba. -In alternativa, un Monaco con saggezza 20 e Intuitive Strike se la caverà sempre decisamente bene. For 12 Des 16 Cos 15 Int 14 Sag 18 Car 12 -Hai perfino la possibilità di fare un PG brutale da mischia. Prendi il Goliath (races of stone) e lo fai Barbaro/guerriero equipaggiato pesante. For 20 Des 13 Cos 17 Int 12 Sag 14 Car 10 Qualsiasi personaggio tu faccia, l'importante è che te ne vada in giro a dire che i giovani oggi sono degli smidollati e che, se avessi qualche annetto in meno, gliela faresti vedere tu. Buona fortuna!
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Inviato 12 Aprile 2009 Non ti piacciono come possibilità? Sono anche parecchio diverse tra loro, speravo che almeno una delle tre ti andasse bene. Facciamo così, tu dicci più o meno cosa hai in mente e poi si cercherà di aiutarti in base alle tue esigenze. Tieni comunque presente che dovrai scendere a compromessi per essere efficace.
Altair Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Inviato 12 Aprile 2009 o un esploratore tipo Bilbo Baggin, oppure un monaco "BiZzArRo"
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Inviato 12 Aprile 2009 un monaco "BiZzArRo" Maestro dello stile dell'ubriaco? Diventi più forte bevendo e combatti con armi improvvisate.
cocco88 Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Inviato 12 Aprile 2009 dato che siete in tanti in gruppo vedrei bene un bel bardo vecchietto che strimpella sempre la solita canzone.....
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