Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

variante classe generica: incantatore, pag. 78 arcani rivelati (ita) XD

sarei daccordo, ma il personaggio è un sognatore con la testa fra le nuvole (sag bassa),

curioso in modo suicida (aprire potenti artefatti senza il minimo riguardo denota poca saggezza)

e che è abituato alla vita nelle terre selvagge e quindi privo di qualsiasi consapevolezza situazionale in città (sag bassa)

poi non ha concetto di proprietà privata e rubare in città denota poca sag....

per darti una idea il carattere è fortemente ispirato al personaggio di Duefiori di terry Pratchett (saga di MondoDisco) incrociato con uno degli opossum di iceage 2.

sorprende anche me che sia ancora vivo...

in compenso è molto (troppo) socievole, tipo bardo logorroico o ciuchino di shrek....e quindi lo buttavo su carisma...


Inviato

sarei daccordo, ma il personaggio è un sognatore con la testa fra le nuvole (sag bassa),

curioso in modo suicida (aprire potenti artefatti senza il minimo riguardo denota poca saggezza)

E qui ci siamo...

e che è abituato alla vita nelle terre selvagge e quindi privo di qualsiasi consapevolezza situazionale in città (sag bassa)

Qui però non sono d'accordo, l'essere abituato a vivere nelle terre selvagge non denota una Sag bassa, perché ci vivi con l'istintito, che è dato dalla saggezza. (Infatti non è strano che barbari e animali abbiano Sag maggiore di 10)

Il fatto che non sappia vivere in città, non c'entra nulla con la Sag.

Prendi l'esempio di un druido tribale che va in giro praticamente nudo col corpo tatuato e pitturato. In città lo prenderebbero come un selvaggio, né lui sarebbe in grado di adattarcisi. Ma non per questo deve avere Sag bassa...

poi non ha concetto di proprietà privata e rubare in città denota poca sag....

Questo che vorrebbe dire? Quindi i ladri devono essere tutti intelligenti e con saggezza bassa? E se fosse un chierico di olidammara? :rolleyes:

in compenso è molto (troppo) socievole, tipo bardo logorroico o ciuchino di shrek....e quindi lo buttavo su carisma...

Beh il fatto che sia simpatico e socievole non per forza implica un carisma alto. E viceversa. Uno stregone malvagio che comanda col pugno di ferro avrà Car alto ma non sarà per niente simpatico.

La differenza sta nel modo di usare la magia.

La mia opinione è questa.

E' un tipo istintivo, socievole, che usa la magia come se fosse parte di sé, ma che è abituato a vivere nelle terre selvagge?

Allora fai questo incantatore basato sul carisma (quindi arcano), ma metti la saggezza come metteresti l'Int per un bardo.

Secondo me le terre selvagge sono legate alla saggezza. Barbari, Drudi, Ranger, Scout, animali e bestie selvagge hanno tutti saggezza sopra la media...e poi l'abilità per eccellenza di questo genere (sopravvivenza) è basata sulla saggezza, come anche le altre legate alle tere selvagge...

Inviato

Il DM mi ha obbligato ha creare un pg vecchio, AIUTATEMI:

Manuali:-i base

-4 perfetti

-nephandum

-il pugno e la spada

classe: ???:banghead:

razze: ???:banghead:

livello: 8°

Monete: 2000 mo:banghead::banghead:

:beer2::boohoo:Grazie Mille:boohoo::beer2:

Inviato

Il DM mi ha obbligato ha creare un pg vecchio, AIUTATEMI:

Manuali:-i base

-4 perfetti

-nephandum

-il pugno e la spada

classe: ???:banghead:

razze: ???:banghead:

livello: 8°

Monete: 2000 mo:banghead::banghead:

:beer2::boohoo:Grazie Mille:boohoo::beer2:

Dunque, tanto per iniziare si potrebbe pensare ad un incantatore (visto che con la vecchiaia vengono pompati Intelligenza, Saggezza e Carisma).

Però, per prima cosa, ti pongo una domanda fondamentale: ma giochi in 3.5 o in 3.0? Se per caso stessi giocando in 3.0, la soluzione sarebbe davvero semplicissima (incantatore arcano, Metamorfosi a durata illimitata, ti trasformi in un Troll e hai For 23 Des 14 Cos 23 più le caratteristiche mentali in media a 18 a causa del fatto che sei vecchio :-D).

Peraltro, non conosco Nephandum...nel manuale c'è qualche sistema per trasformarsi in un non morto? Potrebbe essere un buon modo per fregarsene del punteggio di Costituzione (Forza non ti serve in quanto incantatore arcano, e sulla Destrezza ci possiamo lavorare).

Infine: quanto vecchio? Di mezza età (+1 caratteristiche mentali, -1 fisiche), vecchio (+2 caratteristiche mentali, -3 fisiche) o venerabile (+3 caratteristiche mentali, -6 fisiche)?

Inviato

Dunque, tanto per iniziare si potrebbe pensare ad un incantatore (visto che con la vecchiaia vengono pompati Intelligenza, Saggezza e Carisma).

Però, per prima cosa, ti pongo una domanda fondamentale: ma giochi in 3.5 o in 3.0? Se per caso stessi giocando in 3.0, la soluzione sarebbe davvero semplicissima (incantatore arcano, Metamorfosi a durata illimitata, ti trasformi in un Troll e hai For 23 Des 14 Cos 23 più le caratteristiche mentali in media a 18 a causa del fatto che sei vecchio :-D).

Peraltro, non conosco Nephandum...nel manuale c'è qualche sistema per trasformarsi in un non morto? Potrebbe essere un buon modo per fregarsene del punteggio di Costituzione (Forza non ti serve in quanto incantatore arcano, e sulla Destrezza ci possiamo lavorare).

Infine: quanto vecchio? Di mezza età (+1 caratteristiche mentali, -1 fisiche), vecchio (+2 caratteristiche mentali, -3 fisiche) o venerabile (+3 caratteristiche mentali, -6 fisiche)?

Età. VECCHIO

D&D3.5

Tiri: 18, 16 , 14 , 18 , 12, 10

Inoltre mi ero dimenticato di dire che il mio DM ha deciso che non dovrò usare stratagemmi per anientare i malus della VECCHIAIA

Inviato

Età. VECCHIO

D&D3.5

Tiri: 18, 16 , 14 , 18 , 12, 10

Inoltre mi ero dimenticato di dire che il mio DM ha deciso che non dovrò usare stratagemmi per anientare i malus della VECCHIAIA

Che cosa vuol dire quest'ultima parte? Che non puoi usare incantesimi, abilità o talenti per cambiare le tue caratteristiche fisiche? Francamente mi sembra un po' limitativo...voglio dire, per assurdo il tuo DM non vorrebbe neanche che tu usassi robustezza dell'orso mentre stai per schiattare?

Andando leggermente OT, parrebbe che l'idea di fare un PG vecchio non ti entusiasmi...prima di passare alla costruzione, non potresti farlo presente al tuo DM? Non ha molto senso giocare qualcosa che non ti piace, D&D dovrebbe avere per prima obbiettivo il divertimento dei giocatori.

Comunque, poniamo che tu non voglia cambiare i punteggi delle tue caratteristiche fisiche. A questo punto, la scelta migliore è un incantatore. Io direi proprio un Mago, creato in modo da non avere incantesimi che necessitano di tiri di contatto a distanza (quindi possiamo ignorare Forza e Destrezza, e concentrarci su avere un punteggio decente di Costituzione).

Disposizione delle caratteristiche originali:

For 10

Des 14

Cos 18

Int 18

Sag 16

Car 12

Con i modificatori di età (-3 fisiche, +2 mentali):

For 7

Des 11

Cos 15

Int 20

Sag 18

Car 14

Con i due incrementi (4° e 8° livello):

For 7

Des 12

Cos 16

Int 20

Sag 18

Car 14

Grazie ai tuoi tiri molto alti, avremo alla fine un Mago con un'Intelligenza molto alta, Saggezza stratosferica, e una Costituzione più che rispettabile (alla fin fine dovresti avere una media di 45 pf).

Direi che si potrebbe fare un Evocatore (chiedi al tuo DM se ti lascia usare Rapid Summoning di Arcani Rivelati, per avere le evocazioni come azione standard invece che come round completo), in modo da evitare comunque di andare in corpo a corpo, evocando stuoli di creature e controllando il campo di battaglia con magie ad area (Tentacoli neri di Edvard, ad esempio).

Grazie alla Sag 18, si potrebbe anche prendere in considerazione il talento Discepolo Arcano del Perfetto Arcanista, che aggiunge alla lista dei tuoi incantesimi tutti gli incantesimi del Dominio di una divinità con allineamento uguale al tuo. Possibili utilizzi sono il Dominio della Guarigione (tutte le Cure come incantesimi arcani!) oppure il Dominio della Morte (se vuoi invece concentrarti su un Necromante, per avere Animare i Morti di 3° livello anziché 4°).

Inviato

Classe: Mago, Trasmutatore. Scuole ignorate: Invocazione, Ammaliamento.

Progressione: Trasmutatore 5/Mago dell'Ordine Arcano 3

Statistiche in quest'ordine:

For:10 ->7

Dex:16 ->13

Cos:18 ->15

Int:18 ->20+2 incrementi=22

Sag:12 ->14

Car:14 ->16

Oggetti: Bastone da passeggio, Vestaglia da notte con berretto di lana per gli spifferi, Fascia Lombare per i reumatismi. 2000 m.o. messe dentro il materasso.

Razza: Umano.

Allineamento: Vecchietto Ostile. (Ah, sti giovinastri... non capiscono una sega...)

Talenti utili:

1)Mago del Collegio (perfetto Arcanista)

1u)Spell Focus: Trasmutazione

3)Metamagia: Estese.

5m)Metamagia: Cooperative.

6)Gr. Spell Focus: Trasmutazione

7m.o.a.)Metamagia: Dividere Raggio.

Spell utili:

I

Ingrandire persona.

Unto.

II

Alter Self(Alterare se stessi) 10 min/livello: mi cambio in una forma che mi ridia le forze che avevo un tempo!

Polvere Luccicante.

Ragnatela.

Raggio infuocato.

III

Volare.

Velocità.

Rallentare.

Nube Puzzolente.

Armatura del mago, superiore(perfetto arcanista)

IV

Metamorfosi, 1 min/livello: ottima.

Tentacoli Neri di Evard.

Porta Dimensionale.

Non di t

Inviato

scusate ma ero a mangiare , il mio Dm vuole inoltre che non sia un incantatore,... poichè sencondo lui non sono buono a impersonare un mago/stregone/chierico/...ecc

Inviato

il tuo DM è sadico, evidentemente XD.

Alternativa:

Umano, Ladro 3/Rodomonte 3/Lama Invisibile 2.

14->11

18->15+1 incremento

16->13+1 incremento

18->20

12->14

10->12

Primo livello da ladro, per le abilità.

Talenti importanti:

1)Combattere con due armi

1u) Point Blank Shot

3) Arma focalizzata: Kukri.

6)Point Blank Shot

Ricordati di distribuire bene le abilità XD

Inviato

scusate ma ero a mangiare , il mio Dm vuole inoltre che non sia un incantatore,... poichè sencondo lui non sono buono a impersonae un mago/stregone/chierico/...ecc

Scusa la domanda, ma con il tuo DM ci hai litigato? :-D Prima ti chiede di fare un personaggio vecchio (cioé svantaggiato sulle caratteristiche fisiche e avvantaggiato su quelle mentali), poi ti impedisce di usare accorgimenti per evitare le penalità, e infine ti nega la possibilità di scegliere la classe che vuoi?

Posto che (secondo me) potresti mandarlo a quel paese, non rimangono moltissime scelte. Se escludiamo le classi in grado di lanciare incantesimi (immagino che anche gli Psionici siano off-limits, dico bene?), restano:

- Guerriero

- Ranger

- Monaco

- Barbaro

- Ladro

- Warlock (anche se qualche capacità magica la usa)

- Hexblade (Lama Iettatrice)

- Samurai

- Swashbuckler (Rodomonte)

- Scout

- Ninja

- Spellthief

Ora, nessuno di questo trae grossi vantaggi dall'avere le caratteristiche mentali alte, tranne forse qualche strana costruzione di Ninja, Monaco o Warlock (che potrebbero però avere bisogno di qualche altro supplemento, tipo Libro delle Imprese Eroiche o simili).

Si potrebbe anche pensare di fare un Rodomonte/Guerriero (che aggiunge l'Intelligenza ai danni delle armi, tenendo alte Int e Des), ma comunque sarebbe arduo tenere Forza e Costituzione alte, mentre di Saggezza e Carisma te ne faresti pochino...insomma, poste queste condizioni, rischi di avere un personaggio subottimale.

Inviato

Allora, a questo punto (visto che c'è già un ladro rodomonte) ti consiglio un:

-Rodomonte 3, Guerriero 4, Duellante 1

oppure

-Rodomonte 5, Guerriero 1 (o 2) Duellante 2 (o 1).

Disposizione delle caratteristiche originali:

For 14

Des 18

Cos 16

Int 18

Sag 12

Car 10

Con i modificatori di età (-3 fisiche, +2 mentali):

For 11

Des 15

Cos 13

Int 20

Sag 14

Car 12

Con i due incrementi (4° e 8° livello):

For 11

Des 16

Cos 14

Int 20

Sag 14

Car 12

Continua ad avanzare come duellante e dovrebbe venire fuori un PG più che rispettabile.

La destrezza non è altissima, ma potrai rimediare facilmente con un paio di guanti della destrezza.

Potresti essere un anziano nobile, un maestro di spada o quel che più ti garba.

-In alternativa, un Monaco con saggezza 20 e Intuitive Strike se la caverà sempre decisamente bene.

For 12

Des 16

Cos 15

Int 14

Sag 18

Car 12

-Hai perfino la possibilità di fare un PG brutale da mischia. Prendi il Goliath (races of stone) e lo fai Barbaro/guerriero equipaggiato pesante.

For 20

Des 13

Cos 17

Int 12

Sag 14

Car 10

Qualsiasi personaggio tu faccia, l'importante è che te ne vada in giro a dire che i giovani oggi sono degli smidollati e che, se avessi qualche annetto in meno, gliela faresti vedere tu.

Buona fortuna!

Inviato

Non ti piacciono come possibilità? Sono anche parecchio diverse tra loro, speravo che almeno una delle tre ti andasse bene.

Facciamo così, tu dicci più o meno cosa hai in mente e poi si cercherà di aiutarti in base alle tue esigenze. Tieni comunque presente che dovrai scendere a compromessi per essere efficace.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...