Vai al contenuto

Messaggio consigliato


Inviato

Mi pare venga da sé che un arconte tromba debba avere, appunto, la sua famigerata tromba.

Ebbene: se voglio fare un pg arconte tromba, questa tromba quanto mi pesa sull'equipaggiamento in termini di mo?

Inviato

Mi pare venga da sé che un arconte tromba debba avere, appunto, la sua famigerata tromba.

Ebbene: se voglio fare un pg arconte tromba, questa tromba quanto mi pesa sull'equipaggiamento in termini di mo?

Nulla. Si tratta, in soldoni, di una capacità razziale.

Inviato

qualche giorno fa è nata tra me e mio fratello una discussione su come ognuno di noi crea un personaggio non di primo livello, in questo caso era di 12° livello.

ciò di cui abbiamo discusso è stato la metodologia della creazione, nel senso...

per quanto mi riguarda quando devo creare un personaggio di 12° livello per prima cosa mi immagino che cosa fa, in che cosa eccelle, che cosa sa fare meglio. per esempio io volevo fare un arciere coi fiocchi e la prima cosa che ho fatto è cercare delle classi di prestigio che potessero soddisfare i miei... come dire.. gusti verso un arciere. dopodichè, dopo aver visto i prerequisiti di cui aveva bisogno, ho creato i livelli antecedenti alla classe di prestigio in modo da soddisfarli il prima possibile, in modo da avere diversi livelli della classe di prestigio. in questo caso, inizialmente, il personaggio era diventato un umano guerriero di 5 livello e poi iniziato dell'ordine arcano di 7... e dopo ho pensato alla sua storia, basandomi sui livelli che avevo scelto.

la storia però si stava costruendo nella mia mente proprio quando lo costruivo e mi sono accorto che i primi due livelli, per la storia, il mio personaggio aveva avuto una vita più ladresca che proprio da guerriero e così la scheda è cambiata diventando...

2 ladro

4 guerriero

6 iniziato dell'ordine dell'arco

contando che come bonus, capacità speciali e tiri salvezza non mi conveniva molto, ma la storia era nata così, quindi l'ho cambiato apposta...

mio fratello invece fa l'esatto contrario... prima pensa alla sua storia, anno per anno (se è un umano) o periodo per periodo (per le razze più longeve)... dopo aver pensato al background, crea poi la scheda....

questo io però non riesco proprio a farlo, più che altro preferisco prima fare la scheda e poi il bg.

mio fratello crea un pg come hanno fatto con elminster credo... prima sono usciti i libri e poi dopo gli hanno creato la scheda sopra.... premetto che di questa cosa non sono sicuro, e che la sua scheda, quella del forgotten potrebbe non rispecchiare esattamente la storia dei libri ma più o meno il concetto è quello..

arrivando alla domanda del topic, mio fratello mi diceva che con il mio metodo si rischia di fare pg un pò pp in quanto si rischia di prendere un paio di livelli di questo, un pò di quello, per poter avere un pg davvero forte con tante capacità speciali ecc...

io invece sono del parere contrario...

e voi? come fate? cosa ne pensate?

Inviato

guarda secondo me , il pg devi studiartelo prima: in d&d il diverstimento sta nel giocare, se ti fai un background della madonna ma poi il personaggio viene fuori non molto forte alle lunghe è frustrante.

Per quanto riguarda il fatto prendere "un po qua un po la" se le classi hanno coerenza come hai fatto tu con l'arciere è un ottima cosa.

Inviato

Diciamo che di sicuro IMO devi inquadrare il tipo di PG che vuoi fare.

Il fatto di decidere prima il BG e poi le classi o viceversa è indifferente. Mi capita di fare entrambe le cose, a seconda di quello che voglio fare.

Per esempio, l'ultima volta volevo fare un ranger, ho deciso di fare questa classe a priori e poi ci ho costruito intorno una razza e una storia.

La volta precedente ho voluto invece creare un PG alla Jack Sparrow, con una storia di sofferenza alle spalle (come la maggior parte dei PG). Per cui la progressione delle classi è l'ultima cosa che ho deciso, dato che le invarianti erano lo stile e ovviamente la razza.

Inviato

ma magari facendolo in un determinato modo non è che hai più possibilità di incappare nel pp?

Ti faccio un esempio:

Devo fare un PG di 20° livello, e voglio fare un incantatore arcano.

Primo modo (quello del tuo amico):

Mi faccio un mago 15°/ arcimago 5°

Ci costruisco intorno la storia che ha avuto nell'infanzia un talento naturale e facendo carriera è arrivato a una conoscenza tale della magia da diventare un arcimago.

Secondo modo (il tuo)

Essendo un livello piuttosto alto, deve sicuramente essere molto potente. In più, ha avuto un talento naturale, e ora è il mago di corte del regno tal dei tali, e capo della scuola di magia annessa. Sicuramente è a un livello tale di potere da essere chiamato da tutti "arcimago".

Cosa posso fare? Che ne dici di un mago 15° /Arcimago 5°?

Come vedi la cosa è la stessa, e sensa fare alcun PP a mio parere.

Inviato

ho capito... anche se poi comunque la differenza cambia poi quando vai a giocare il personaggio... nel senso che se magari sei partito dalla storia per creare il personaggio allora di sicuro lo conoscerai meglio e allora ruolisticamente parlando riuscirai a essere più coerente....

Inviato

ma magari facendolo in un determinato modo non è che hai più possibilità di incappare nel pp?

Ti assicuro che se non lo si cerca, e davvero dura "incappare" nel PP

ho capito... anche se poi comunque la differenza cambia poi quando vai a giocare il personaggio... nel senso che se magari sei partito dalla storia per creare il personaggio allora di sicuro lo conoscerai meglio e allora ruolisticamente parlando riuscirai a essere più coerente....

Imho, non necessariamente, un Bg fatto bene è sempre fatto bene, che sia stato fatto prima o dopo la scheda

Inviato

Io sinceramente sono prima spinto dalla curiosità verso una particolare classe, base o di prestigio. Quindi vedo come mi piacerebbe costruirla e in base a questo creo il BG.

Credo che se comunque mi venisse qualche lampo di genio su una storia particolare per il personaggio probabilmente potrei riuscire a creare il PG partendo dal BG invece che dalla scheda.

Sono due punti di vista diversi, ma ugualmente validi a mio avviso.

Inviato

Guardo che tipo di classi non ho ancora giocato e quali mi piacerebbero fare.

Preparo una build competitiva (pp solo se non ho niente di meglio da fare), stilo un bg interessante, divertente e che dia degli appigli al master per possibili avventure (avendo la media del 9.75 nei temi, è una cosa che mi riesce abbastanza facilmente).

Me ne frego totalmente di come è il resto del gruppo, io gioco per divertirmi e il mio party anche. Ognuno gioca ciò che preferisce e si sopravvive come si può.

Semplice, veloce, pulito.

Inviato

un Bg fatto bene è sempre fatto bene, che sia stato fatto prima o dopo la scheda

io non parlavo tanto di come è fatto ma della conoscenza che tu hai... nel senso che se hai bene in mente la storia, tutta la sua vita passata prima di iniziare la campagna, probabilmente hai una percezione maggiore, un ricordo più vivido, non so come dire, della storia in se e puoi di conseguenza giocarlo seguendo una linea guida, al contrario invece se la storia la crei guardando la scheda.... o no?

Inviato

Non penso, perchè comunque, seppur guardando la scheda o senza, crei la storia, quindi penso che la "conoscenza" derivata sia la stessa.

In ogni caso non c'è un Metodo, ognugno fa come preferisce e come si trova meglio.

Inviato

il talento dimensional jaunt si trova sul complete mage

come valutate questo talento?

ho sentito pareri opposti: chi dice che è stupendo, chi dice che è una boiata, e parlo di gente parecchio esperta (anche autori di guide sul sito wizards)

vorrei un parere dai giocatori esperti del forum, come lo valutate?

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...