Vai al contenuto

Il Guerriero (2)

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

So che ci sono altri topic al riguardo ma nessuno è riuscito a risolvere i miei problemi.

Il pg in questione è un licantorpo dell'orso/combattente mutaforma/guerriero di 15 lv (13 + 2 LEP)

Ho 9 talenti da scegliere.

Il livelli da guerriero sono 4 e il BAB è 10 : questo è il mio piu grande problema.

I livelli bassi da guerriero non mi consentono di prendere i talenti migliorati di arma focalizzata e specializzata,non parliamo di quelli ad essi consecutivi (melee wapon mastery ecc).

Il BAB 10 è il problema secondario perchè anche se avessi i livelli da guerriero adatti non avrai il BAB giusto.

Caratteristiche in forma ibrida:

Forza = 37

Cost = 26

Dex = 15

(tra destrezza e intelligenza ci potrebbe essere un cambio per talenti come maestria)

Int = 12

Sag = 12

Car = 10

Come talenti ho scelto per ora:

Robustezza (prerequisito) e Steadfast deterimantion (per la volontà),multiattacco per migliorare gli attacchi con le armi naturali. Questi sono i sicuri.

Poi incertezza su: attacco poderoso,incalzare,e incalzare migliorato,robustezza migliorata, spezzare migliorato e combattimento brutale,presa della scimmia,arma focalizzata,attacco in salto.

Potrei metterci questi ma alla fine questi talenti buttati cosi non avrebbero un senso ma sarebbe solo per prendere qualcosa.

Qualche consiglio!? (Vi prego di specificare anche il libro su quale vederli,specialmente se inglesi,per esempio ho sentito Shock trooper ma non so su che libro sia)

Grazie in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è robustezza (toughness) ad essere prerequisito per steadfast determination, ma resistenza fisica (endurance). Ma forse ho capito male la frase.

Questo pg ha 6DV da orso (BaB di +4), 4 livelli da guerriero (BaB di +4) e suppongo 3 da warshaper (più veloce da scrivere di "mutaforma combattente"), per un BaB totale di +10: ipotizzo che questo sia un pg nuovo, e che quindi tu sia libero di distribuire come preferisci i livelli.

Quindi, ipotizzo un umano grr 1°/orso mannaro 6°/grr +3/warshaper 3°, con i talenti:

1°liv) endurance

1°u) steadfast determination

1°g) shield specialization (heavy)

2°om) shield ward

5°om) multiattacco

2°g)arma focalizzata (morso)

9°liv) multiattacco migliorato

4°g) arma specializzata (morso)

12°liv) melee weapon mastery (slashing)

Steadfast determination, shield specialization, shield ward e melee weapon matery sono ne Player's Handbook II. Per melee weapon mastery il problema non si pone: il requisito è avere BaB 8, non 8 livelli da guerriero.

Visto che sarai (presumibilmente) di taglia Grande, i due talenti sullo scudo ti aumentano la CA, ed io ti consiglio uno scudo torre animato +X.

Tuttavia, quella dello scudo è una questione spinosa: io consiglierei lo scudo torre, che da più CA (+4 invece del +3 di uno scudo pesante, anche considerando la specializzazione), ma da -2 al TxC (ma non credo sia un gran problema: nudo avresti un +28 al TxC con morso ed artigli, o +26 con lo scudo torre). Il vantaggio è che questo bonus di scudo si applicherebbe anche agli attacchi di contatto (compensando in buona parte la taglia e la destrezza medio-bassa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Scusa è vero..Resistenza fisica non robustessa (che è anche meglio),mi ero proprio scordato!

Per i talenti che mi hai consigliato andrebbe tutto bene,pensavo infatti che per melee wapon mastery ci volessero le forme migliorate di arma focalizzata e specializzata.

Primo problema : il pg usa un'arma (penso che tu abbia pensato che usava solo le armi naturali) .Quindi la focalizzazione e specializzazione in morso va cambiata.Non so se poi la build subisce della variazioni.

Secondo problema : Usando un'arma a due mani non ho spazio per lo scudo.Mi consigli uno scudo torre fluttuante giusto!?l dovrei poterlo usare anche se ho le mani impegnate?

Terzo problema : multi attacco migliorato,su che libro è?

Spero di avere tua risposta!grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Scusa è vero..Resistenza fisica non robustessa (che è anche meglio),mi ero proprio scordato!

Per i talenti che mi hai consigliato andrebbe tutto bene,pensavo infatti che per melee wapon mastery ci volessero le forme migliorate di arma focalizzata e specializzata.

Primo problema : il pg usa un'arma (penso che tu abbia pensato che usava solo le armi naturali) .Quindi la focalizzazione e specializzazione in morso va cambiata.Non so se poi la build subisce della variazioni.

Secondo problema : Usando un'arma a due mani non ho spazio per lo scudo.Mi consigli uno scudo torre fluttuante giusto!?l dovrei poterlo usare anche se ho le mani impegnate?

Terzo problema : multi attacco migliorato,su che libro è?

Spero di avere tua risposta!grazie!

Beh, dipende dall'arma che usa: se è tagliente, sei decisamente a cavallo (suppongo sia a due mani, ma un simile pg funziona decisamente meglio con le armi naturali, IMHO).

Se lo scudo è animato, non serve impugnarlo. Ma hai comunque il -2 al TxC se è uno scudo torre.

Multiattacco migliorato si trova nel Manuale dei Livelli Epici (ma non è un talento epico) e qui: azzera le penalità al TxC per le armi secondarie.

Se ottieni anche delle pozioni di girallon blessing (Spell Compendium), o c'è un chierico che te lo lancia addosso, diventi davvero felice ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non è meglio con l'arma?

Da quel che ho capito dal libro del mostro usando un'arma faccio i miei attacchi (da BAB) con l'arma (che è considerata primaria) e anche gli attacchi naturali considerati secondari.mi sbaglio?

E anche se usassi le armi naturali come supererei le riudizioni del danno?ne tanto meno posso rendere i miei attacchi naturali magici!

Chiariscimi se puoi questi dubbi..grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non è meglio con l'arma?

Da quel che ho capito dal libro del mostro usando un'arma faccio i miei attacchi (da BAB) con l'arma (che è considerata primaria) e anche gli attacchi naturali considerati secondari.mi sbaglio?

E anche se usassi le armi naturali come supererei le riudizioni del danno?ne tanto meno posso rendere i miei attacchi naturali magici!

Chiariscimi se puoi questi dubbi..grazie in anticipo!

Il problema delle armi è che possono essere distrutte, rubate, danneggiate, allontanate dal personaggio (mi ricordo di un mio pg focalizzato sul disarmare: lui levava l'arma dall'avversario ed un homunculus la metteva nello zaino ;-)): questo è il motivo principale per cui consiglio di usare armi naturali: se un master è bravo ed usa i png (ed eventualmente i mostri) rispecchiando le loro caratteristiche mentali, il più delle volte ti troverai senza arma.

Se usi un'arma ad una mano, farai gli attacchi normali con l'arma

(in base al tuo BaB) ed un attacco con l'artiglio nell'altra mano e con il morso. Se invece usi un'arma a due mani, farai i tuoi attacchi normali con l'arma ed un attacco con il morso.

Per le capacità speciali delle armi naturali, c'è l'amuleto dei pugni potenti (Guida del Dungeon Master) che da bonus di potenziamento a colpi senz'armi ed armi naturali, così come la collana delle armi naturali (Specie Selvagge) che ti permette di incantare e dare capacità speciali alle tue armi naturali, in base a quanto paghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Specie selvagge!?

Eh noi giochiamo in 3.5 e se dovessi usare questo libro li dovrei usare tutti.c'è mica una conversione?

Comunque grazie di tutto per le spiegazioni gentilissimo e soprattutto utile.

La collana in questione è 3.0, ma visto che le regole per la creazione di armi non sono cambiate, è tranquillamente utilizzabile in 3.5 (sempre se il master è d'accordo).

Alternativamente, si può "interpretare" l'amuleto dei pugni potenti: visto che (ad esempio) una spada lunga infuocata +1 costa come una spada lunga +2, si potrebbe dire che un amuleto dei pugni potenti +2 costa come un amuleto dei pugni potenti infuocati +1 (anche questa un'ipotesi accettabile, per quella che è la mia esperienza); senza contare che un amuleto dei pugni potenti +x ha lo stesso prezzo di tre armi +x (senza considerare il costo dell'arma perfetta).

Per il resto, se vuoi un licantropo armato, si può sempre rimettere a posto la build. Io consiglio un falchion.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao a tutti,

sto giocando un Nano Guerriero 3°/Chierco 3°, devoto a Moradin (domini: terra e protezione) Legale Buono. Sto cercando una classe di prestigio che mi permetta di poter sfruttare al meglio la doppia classe. Potete aiutarmi?

Ringrazio anticipatamente.

Ciao!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le classi migliori (tutte prese dal Perfetto Sacerdote) secondo me sono:

- Ospedaliere: Non ha capacità di classe molto sconvolgenti, però ti permette di aumentare più velocemente il tuo attacco base e il tuo livello da incantatore che non continuando a multiclassare come chierico/guerriero.

- Sacerdote-combattente: guadagni incantesimi solo ai livelli pari (ma tanto continuando a multiclassare come chierico/guerriero sarebbe stato così comunque), però in compenso ha un attacco base alto, continua a migliorare nello scacciare non morti, guadagna un dominio bonus e ha una serie di capacità simpatiche volte a ispirare gli alleati e guarire ferite di massa.

Questo ipotizzando che tu voglia continuare a progredire sia come incantatore sia come combattente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua a crescere come guerriero e chierico,e fai attenzione ai talenti che scegli,volgio dire sui difensori della fede o perfetto sacerdote(a seconda di quale edizione giochi)..i talenti divini sono molto utili per fare tanto male in battaglia e anche per corazzarti,abbinati poi ai talenti che ti da il guerriero mi sembra già una buona combo,al prezzo di sacrificare qualche tentativo di scacciare,fai tanto male in più o aumenti la classe armatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto il sacerdote guerriero sul manuale del perfetto sacerdote e non è male devo dire che è alquanto stuzzicante ma sono indeciso se procedere multiclassando e basta come molti di voi mi avete suggerito o se prendere la strada del sacerdote guerriero.... se dovessi nn fare la CdP che talenti mi suggerireste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto il sacerdote guerriero sul manuale del perfetto sacerdote e non è male devo dire che è alquanto stuzzicante ma sono indeciso se procedere multiclassando e basta come molti di voi mi avete suggerito o se prendere la strada del sacerdote guerriero.... se dovessi nn fare la CdP che talenti mi suggerireste?

L'unica cosa che guadagni continuando a multiclassare invece che prendendo la CdP del sacerdote-combattente sono i talenti da guerriero e a me sembra che la CdP non li faccia rimpiangere più di tanto. In più ti permette di usare i talenti divini al meglio, visto che migliori lo scacciare non morti. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

volevo creare un pg abile nell'uso di alabarda et similia...diciamo tutte le armi lunghe da punta e da taglio, ma oltre al guerriero coi dovuti talenti non riesco a trovare nulla...oltre al fatto che non trovo neanche talenti tanto specifici per questo tipo di combattimento...potete darmi qualche suggerimento?

Grazie a tutti, buona giornata!

Jin

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...