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Inviato

A che scopo avere tutte quelle caratteristiche dispari? E poi schivare da solo +1 alla CA contro 1 bersaglio, maestria fino a 5 contro TUTTI...senza contare che un guerriero così non ce lo vedo con attacco rapido

Nemmeno io, ha poco movimento e se non ricordo male per usare il telento attacco rapido non bisogna avere aramture pesanti.

Però mobilità può essere utile.


Inviato

Usare il talento Schivare non fa diminuire il bonus di attacco. E' un bonus di schivare, quindi cumulabile con qualsiasi altro bonus, quindi anche al bonus derivante dalla Maestria.

Al secondo livello può beneficiare di un +1 alla CA senza sacrificare il tiro per colpire. Al terzo livello può avere un +4 contro gli attacchi di opportunità (Mobilità) per spostarsi nelle aree minacciate. Al quarto livello può aumentare l'intelligenza e prendere Maestria, così da avere un bonus alla CA di +5 (+4 maestria e +1 schivare) con un -4 al tiro per colpire. Oppure schivare sull'avversario e muoversi per un +5 alla CA contro l'attacco di opportunità per spostarsi nella mischia.

Un nano guerriero non può usare armature in mithral e beneficiare di un incantesimo velocità per aumentare il movimento? So che l'armatura in mithral è costosa, però non vedo perché precludere queste opportunità.

Inviato

Usare il talento Schivare non fa diminuire il bonus di attacco. E' un bonus di schivare, quindi cumulabile con qualsiasi altro bonus, quindi anche al bonus derivante dalla Maestria.

Al secondo livello può beneficiare di un +1 alla CA senza sacrificare il tiro per colpire. Al terzo livello può avere un +4 contro gli attacchi di opportunità (Mobilità) per spostarsi nelle aree minacciate. Al quarto livello può aumentare l'intelligenza e prendere Maestria, così da avere un bonus alla CA di +5 (+4 maestria e +1 schivare) con un -4 al tiro per colpire. Oppure schivare sull'avversario e muoversi per un +5 alla CA contro l'attacco di opportunità per spostarsi nella mischia.

Un nano guerriero non può usare armature in mithral e beneficiare di un incantesimo velocità per aumentare il movimento? So che l'armatura in mithral è costosa, però non vedo perché precludere queste opportunità.

E' vero, ma mi sembra un po' artificioso.

In fondo, sono sempre stata dell'idea che Attacco Rapido fosse più un talento (e uno stile di combattimento) più adatto a PG come monaci che a guerrieri in armatura completa.

In fondo, è un nano, ovvero una bestia con forza disumana e un mucchio di punti ferita, perché mai dovrebbe sfuggire allo scontro diretto? :mrgreen:

Comunque, il giocatore ormai ha deciso. Lascio comunque aperto il topic per successivi sviluppi od eventuali altre domande. ;-)

Inviato

E' vero, ma mi sembra un po' artificioso.

In fondo, sono sempre stata dell'idea che Attacco Rapido fosse più un talento (e uno stile di combattimento) più adatto a PG come monaci che a guerrieri in armatura completa.

In fondo, è un nano, ovvero una bestia con forza disumana e un mucchio di punti ferita, perché mai dovrebbe sfuggire allo scontro diretto? :mrgreen:

Comunque, il giocatore ormai ha deciso. Lascio comunque aperto il topic per successivi sviluppi od eventuali altre domande. ;-)

Poveri nani maltrattati... Equiparati alle bestie :-(

Inviato

Poveri nani maltrattati... Equiparati alle bestie :-(

Perché alla fine è quello che sono, a conti fatti...

Dopotutto dal nostro punto di vista a parte gli umani gli altri sono bestie o essere umanoidi, non esseri umani, no? ;-)

E comunque anche se "bestie" suona male, in effetti il nano non rifugge la battaglia, per quello dicevo da subito che Maestria mi sembrava stiracchiato, come anche (senza offesa) un 13 di Int...

Onesto un nano che tratta con un bibliotecario dell'acquisto o meno di un trattato di cucina o di un corso di giardinaggio non me lo vedo...

Anzi...

Non so se ho reso l'idea... :-D

  • Amministratore
Inviato

Perché alla fine è quello che sono, a conti fatti...

Dopotutto dal nostro punto di vista a parte gli umani gli altri sono bestie o essere umanoidi, non esseri umani, no? ;-)

E comunque anche se "bestie" suona male, in effetti il nano non rifugge la battaglia, per quello dicevo da subito che Maestria mi sembrava stiracchiato, come anche (senza offesa) un 13 di Int...

Onesto un nano che tratta con un bibliotecario dell'acquisto o meno di un trattato di cucina o di un corso di giardinaggio non me lo vedo...

Anzi...

Non so se ho reso l'idea... :-D

Beh, questa è una tua interpretazione ;-) dopotutto i nani hanno una grande tradizione di guerrieri, e maestria è un po' la base per lo "stile tattico/strategico"... insomma maestria ci sta... attacco rapido un po' meno, visto che i nani sono famosi per le armature pesanti e la poca mobilità, ma niente è impossibile ;-) anche considerando che schivare è uno dei requisiti del Difensore Nanico (ebbene sì)...

Inviato

Perché alla fine è quello che sono, a conti fatti...

Dopotutto dal nostro punto di vista a parte gli umani gli altri sono bestie o essere umanoidi, non esseri umani, no? ;-)

E comunque anche se "bestie" suona male, in effetti il nano non rifugge la battaglia, per quello dicevo da subito che Maestria mi sembrava stiracchiato, come anche (senza offesa) un 13 di Int...

Onesto un nano che tratta con un bibliotecario dell'acquisto o meno di un trattato di cucina o di un corso di giardinaggio non me lo vedo...

Anzi...

Non so se ho reso l'idea... :-D

I nani non hanno particolari restrizioni nella scelta della classe (salvo druidi e monaci, classi molto inadatte ai nani), quindi dire che sono "bestie" non mi sembra appropriato (soprattutto nel mondo multirazziale di d&d). Noi umani non vediamo altro proprio perché abbiamo una unica razza (con buona pace dei "razzisti"): "umano" appunto (a prescindere dal colore della pelle o dalla collocazione geografica).

Un nano guerriero è tatticamente superiore in battaglia, quindi ritengo (IMHO) che possa beneficiare di ogni tipo di stile di combattimento (2 armi, distanza, leggero, pesante): per questo motivo, ogni talento da battaglia si adatta perfettamente a questa razza.

Spero venga sfatato un mito: i nani leggono libri (possono essere maghi senza particolari problemi), cucinano (ebbene sì, non si nutrono di armi/armature) e possono occuparsi anche di giardinaggio (compatibilmente con quanto cresce nel sottosuolo).

Salviamo i nani dai luoghi comuni.

Inviato

Sì sì, non pensavo di fare sto casino, era un'iperbole, mi sembrava chiaro... :banghead:

Comunque sia, continuo a non veder bene un nano che combatte elegantemente, mentre lo vedo di più guerriero di quantità.

Imho! ;-)

Inviato

salve a tutti! tra non molto inizieremo una campagna in ambientazione personalizzata dal master, e io avevo in mente di ruolare un pg umano guerriero, e voi direte "cosa c'è di difficile?? un guerriero al 15° livello prende come talento incantesimi inarrestabili perchè li ha già praticamente tutti!!"

invece no

come pg mi volevo ispirare a Garet Jax, il Maestro D'arme del libro "La canzone di Shannara"... il livello non lo so ancora, ma dovrebbe essere intorno all'8°. il problema di fondo è: lo lascio guerriero puro o esiste una Cdp che si adatta di più a questo tipo di personaggio? per le Cdp sono dsponibili tutti manuali esistenti...

Inviato

beh...credo che garet jax abbia 10livelli di maestro d'armi per ogni arma esistente:-p...scherzi a parte...non saprei che classi di prestigio consigliarti(potresti provare il maestro delle armi esotiche) ma posso darti qualche consiglio sui talenti...schivare, mobilità, maestria in combattimento, attacco rapido, riflessi in combattimento, combattere con 2 armi e affini, incalzare e incalzare potenziato...di getto direi che questi sono quelli più appropriati...

Inviato

Non conosco il personaggio, ma se veramente è bravo con qualsiasi arma, io mi fionderei sul guerriero puro unito ai talenti da guerriero del manuale del giocatore II

Inviato

Io non conosco per nulla il personaggio di cui parli, magari se ne scrivi una breve descrizione provo a suggerire qualcosa...

Per ora consiglio solo di pensare ad un guerriero puro, ti assicuro che esiste una miriade di talenti che ti permette di creare un guerriero forte (e sottolineo il forte) anche senza "allungarlo" con altre classi...

EDIT

Non conosco il personaggio, ma se veramente è bravo con qualsiasi arma, io mi fionderei sul guerriero puro unito ai talenti da guerriero del manuale del giocatore II

Anticipato :-p

A parte i vari Melee Weapon Mastery e seguenti, poi, c'è anche il book of 9 swords, che purtroppo conosco poco, ma che fornisce un notevole quantitativo di manovre e talenti...

Inviato

Io non conosco per nulla il personaggio di cui parli, magari se ne scrivi una breve descrizione provo a suggerire qualcosa...

è un guerriero che sa usare tutte le armi ma preferisce quelle leggere e punta sulla rapidità più che sulla forza (correggetemi se sbaglio)... e poi ha insegnato ad usare l'ascia ai nani... ho detto tutto...

c'è anche il book of 9 swords, che purtroppo conosco poco, ma che fornisce un notevole quantitativo di manovre e talenti...

O_o... mai sentito... qualcuno lo conosce?

il mio problema di fondo è se qualcuno conosceva qualche altro talento oltre a quelli del manuale del giocatore, o qualche capacità speciale di una Cdp... un'altra cosa che mi viene in mente è che ha un'agilità spaventosa...

Inviato

è un guerriero che sa usare tutte le armi ma preferisce quelle leggere e punta sulla rapidità più che sulla forza (correggetemi se sbaglio)... e poi ha insegnato ad usare l'ascia ai nani... ho detto tutto...

Neanch'io conosco il personaggio, ma mi sembra che un maestro delle armi esotiche si possa adattare alla grande alla tua descrizione.

Inviato

il maestro delle armi esotiche come funziona di preciso? e in che manuale sta? perchè è l'unica cdp che più si avvicina, ma se non è adatta faccio o il guerriero o il warblade...

Spero che tu giochi in 3.0, perchè mi sono guardato la versione 3.5 e non è un granchè, ti da solo un paio di trucchetti per armi esotiche nelle quali sei già competente.

La 3.0 (che è quella che mi ricordavo) invece è una cdp che in 5 livelli ti da competenza, arma focalizzata e specializzazione in tutte le armi esotiche e diversi bonus per quelle improvvisate.

Detto questo il maestro te lo consiglio solo se giochi in 3.0, perchè quello 3.5 penso c'entri poco con il personaggio da te descritto.

Ah, quasi dimenticavo:

Versione 3.0 ---> Signori delle Terre Selvagge.

Versione 3.5 ---> Perfetto combattente.

Inviato

mmm, credo che giocheremo in 3.5... vabbe allora vorrà dire che mi butto sul warblade, anche perchè l'immagine del nanozzo incaxxato mi attira... ho un dubbio: ma le manovre del warblade vengono usati come se fossero una sorta di incantesimi? nel senso che quando aumento di livello prendo una manovra e poi me le preparo al giorno come fossero magie? e poi non ho capito bene il fatto che posso sostituirle... e la weapon aptitude mi sfugge...

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