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Inviato

No è esatto, unto mette fuori combat un berserk furioso che non possa volare/abbia libertà di movimento. Unto in generale è un dei più bei incantesimi che ci siano.


Inviato

Scusate se vi rompo in continuazione ragazzi,ma mi servirebbero le ultime dritte sul mio pg^^'(che ricapitolando per ora e 4liv Gurriero e 2liv Barbaro in procinto di prendere Berseker Furioso).

Sostazialmente la cosa che vorrei chiedervi è se esista un'arma,dai costi non troppo elevati però, che infligga ancora maggiori 3D6 dello spadone perfetto folgorante che ho(lo so che forse chiedo troppo XD )

Spulciando la sezione di questo Forum l'unica cosa che mi pare di aver trovato è un'arma di taglia ernome(che però non ho capito bene se richieda "presa della scimmia" e/o "presa del gorilla" .__. ) oppure una "sacrilega" contro quegli infedeli di Tyr XD.

Oppure in caso non trovi un'arma più forte di quella che ho attualmente,un talento del tipo "attacco in salto"(anche se non ho capito bene come funziona,mastico poco l'inglese ;___;) sempre per aumentare i danni.

P.S. In ultimo,anche se mi pare sto dicendo una boiata,avevo sentito di un talento preso da PH II che sostituisce il tuo bonus costituzione,se si ha,a quello di Saggezza per determinare il TS su Volontà .

Inviato

Scusate se vi rompo in continuazione ragazzi,ma mi servirebbero le ultime dritte sul mio pg^^'(che ricapitolando per ora e 4liv Gurriero e 2liv Barbaro in procinto di prendere Berseker Furioso).

Sostazialmente la cosa che vorrei chiedervi è se esista un'arma,dai costi non troppo elevati però, che infligga ancora maggiori 3D6 dello spadone perfetto folgorante che ho(lo so che forse chiedo troppo XD )

Spulciando la sezione di questo Forum l'unica cosa che mi pare di aver trovato è un'arma di taglia ernome(che però non ho capito bene se richieda "presa della scimmia" e/o "presa del gorilla" .__. ) oppure una "sacrilega" contro quegli infedeli di Tyr XD.

Oppure in caso non trovi un'arma più forte di quella che ho attualmente,un talento del tipo "attacco in salto"(anche se non ho capito bene come funziona,mastico poco l'inglese ;___;) sempre per aumentare i danni.

P.S. In ultimo,anche se mi pare sto dicendo una boiata,avevo sentito di un talento preso da PH II che sostituisce il tuo bonus costituzione,se si ha,a quello di Saggezza per determinare il TS su Volontà .

Uno spadone +1 con applicato un least crystal of energy assault (Magic Item Compendium, pag. 64): aggiungi 1d6 danni elementali, ed in tutto spendi 5.000mo, invece di 8.000mo.

Il talento è steadfast determination, dal Player's Handbook II.

Inviato

Leap Attack (=Attacco in Salto):

Requisiti:

Saltare 8 gradi, Attacco Poderoso

Effetto:

Puoi combinare una carica con un salto contro un avversario. Se il tuo salto copre almeno 3m in orizzontale e finisce in un quadretto in cui puoi minacciare l'avversario,infliggi +100% danni da Poderoso (= raddoppi il bonus del poderoso).

Spero di esserti stato utile.

Inviato

Grazie per le repentine risposte,ma dopo aver informato il Dm del potenziamento che vorrei allo spadone(least crystal of energy assault) mi ha detto che non può mettermelo dato che non è nella versione 3,0 (e per ora noi giochiamo a quella ;__; ).

Inviato

Salve ragazzi,stavolta volevo cementarmi in un personaggio,umano, abbastanza forte con la catena chiodata grazie ai grandi vantaggi che ho visto essere di quest'arma spulciandomi i post riguardanti nel Forum xD.

Io l'avevo pensasto in questa maniera:

Guerriero umano di 6° Livello:

for 18

cos 18

dex 14

int 14

sag 10

car 8

Talenti:

Disarmare migliorato

Competenza(catena chiodata)

Arma focalizzata(catena chiodata)

Maestria

Sblianciare migliorato

Arma specializzata(catena chiodata)

Riflessi da combattimento

Attacco Poderoso

Nel caso foste d'accordo che questi miei punteggi caratteristica e Talenti siano ottimali,volevo chiedervi se il ragionamento che sto per farvi sul giusto modo di combattere di questo Pg è esatto o no^^':

Praticamente il Pg con la sua catena ha una portata di Minaccia di 3 metri,ciò implica che con la catena si viene a creare attorno al pg una "corona" dello spessore di due caselle che va a rappresentare l'area minacciata.

Una creatura provoca attacco di opportunità quando esce da una casella minacciata, quindi se un avversario entra nell'area minacciata (di raggio 3m) del personaggio non provoca AdO; tuttavia, nel momento in cui l'avversario passa da 3m di distanza ad 1,5m di distanza (avanzando di una casella) esce da una casella minacciata, quindi provoca AdO(a meno che ciò non venga fatto utilizzando il passo da 1,5m).

Quindi diciamo che nel primo round di combattimento il pg mi carica e mi concede un AdO:

Succesivamente nel mio turno dotrei provare a sbilanciare l'avversario,che se sbilanciato dovrà sprecare la sua azione standard per rialzarsi ed esser nuovamente soggetto agli AdO dato che Rialzarsi provoca attacchi di opportunità,giusto?;

Nel mio secondo turno,mentre l'avversario si rialza, posso compiere un attacco completo (eventualmente cercando di sbilanciare con il primo attacco), e poi allontanarmi di 1,5m arrivando a 3m dall'avversario e cosi via fino ad ucciderlo,giusto ._. ?

Inoltre con i talenti maestria e sbilanciare migliorato, se sbilancio un avversario ho diritto a un attacco gratuito contro di esso prima che cada.

Ricapitolando l'azione classica di combattimento di questo pg sarebbe questa:

1)Avversario mi attacca,mi concede AdO è lo si sbilancia e lo si attacca(grazie ai talenti).

2)Nel mio turno provo nuovamente a sbilanciarlo,dato che cercherà di rialzarsi e quindi soggetto ad AdO,e attacarlo per poi infine spostarmi indietro di 1,5 Metri e cosi via.

P.S. Volevo inoltre chiedervi se con una catena chiodata posso fare un Ado a che mi carica ._.

P.P.S Ho letto anche che per migliorare l'efficcacia e la portata di minaccia dell'arma,si può considerare di prendere "Giusto Potere" e "colpo prodigioso ",solo che non ho capito esattamente cosa facciano e su quali manuali posso trovarli.

Inviato

Le caratteristiche e i talenti mi sembrano ottimali, almeno io l'avrei fatto così :-D

Magari, al posto di disarmare meglio prendere arma specializzata

Posso consigliarti come futuro talento mantenere la linea( o resistere alla carica non ricordo mai come si chiama in italiano, ma in inglese è hold the line) che si trova sul perfetto combattente e con cui fai AdO contro gli avversari che ti caricano. E se ti chiedi perché dato che lo fai già, ti serve contro creature di taglia grande che normalmente non necessitano di entrare nella tua area minacciata

Se continui come guerriero non sarebbero male arma focalizza e specializzata superiore, e i talenti di maestria delle armi del player's handbook II

Succesivamente nel mio turno dotrei provare a sbilanciare l'avversario,che se sbilanciato dovrà sprecare la sua azione standard per rialzarsi ed esser nuovamente soggetto agli AdO dato che Rialzarsi provoca attacchi di opportunità,giusto?;

Quasi, usa l'azione di movimento per rialzarsi

Nel mio secondo turno,mentre l'avversario si rialza, posso compiere un attacco completo (eventualmente cercando di sbilanciare con il primo attacco), e poi allontanarmi di 1,5m arrivando a 3m dall'avversario e cosi via fino ad ucciderlo,giusto ._. ?

Giusto, naturalmente puoi sbilanciare anche con l'ultimo attacco....

Inoltre con i talenti maestria e sbilanciare migliorato, se sbilancio un avversario ho diritto a un attacco gratuito contro di esso prima che cada.

Quasi, l'attacco lo effettui quando è già a terra

P.S. Volevo inoltre chiedervi se con una catena chiodata posso fare un Ado a che mi carica ._.

Sì, se entra nella tua area mianacciata. Semplificando, fai AdO se la sua portata è inferiore a 3m (oppure hai il talento che ti dicevo sopra)

P.P.S Ho letto anche che per migliorare l'efficcacia e la portata di minaccia dell'arma,si può considerare di prendere "Giusto Potere" e "colpo prodigioso ",solo che non ho capito esattamente cosa facciano e su quali manuali posso trovarli.

Giusto potere è un incantesimo di 5° da chierico che aumenta forza, taglia e altro, la vedo dura ottenerlo se non spendendo centinaia di migliaia di monete.

Colpo prodigioso non credo di averlo mai sentito invece :confused:

Comunque, per aumentare la portata basta un mago/stregone di 1° che ti lancia ingrandire persone, oppure una pozione o qualcuno che usi su di te una pergamena o una bacchetta.

Inviato

Concordo con ciò che hanno detto gli altri, solo vedrei meglio una DEX un po' più alta così da fare più AdO , per il resto è un pg solido.

[OT] I :love: The Order Of the Stick !!![/OT]

Inviato

Se punti sullo sbilanciare, ti proporrei di giocare un goliath con 5 livelli da guerriero, piuttosto che un umano di 6°: con la powerful build sei considerato di una taglia superiore per quanto riguarda i check contrapposti, quindi avresti un ulteriore +4. Al tempo stesso, aumenteresti la forza di 4 e la costituzione di 2 ma ridurresti la destrezza di 2.

Purtroppo, così facendo perderesti 3 talenti: quello bonus che un umano prende al 1° livello, quello bonus che un guerriero prende al 6° livello e quello che un personaggio normalmente ottiene al 6° livello. Tuttavia, rinunciando ad attacco poderoso, disarmare migliorato ed arma specializzata non perderesti molto (considerando che i danni medi aumenterebbero di 2 per la taglia dell'arma).

Così, usando solo una semplice catena, il tuo pg umano avrebbe un TxC di +11/+6, infliggerebbe 2d4+8 danni ed avrebbe un +8 al check per sbilanciare. Nella versione goliath, tuttavia, il TxC andrebbe a +12, i danni inflitti sarebbero 2d6+9 ed il bonus al check di sbilanciare sarebbe di +14.

Dopo il 6° livello da guerriero, potresti salire come exotic weapon master, prendendo come capacità il trip attack (ottenendo un ulteriore +2 a sbilanciare), flurry of strikes (per effettuare un attacco in più, seppur tutti gli attacchi abbiano una penalità di -2) e volendo exotic reach.

Per il futuro, nel Magic Item Compendium, c'è un incantamento per armi che fornisce un ulteriore +2 ai check di sbilanciare.

Inviato

Quoto in pieno larin

Inolte per aumentare la taglia senza dover ricorrere a potere divino, compra qualche pozione di Ingrandire persona. Costano poco e sebbene non dia il bonus dell'incantesimo di chierico ti raddoppia la portata e ti da un ulteriore +5 alle prove di sbilanciare. Oppure convinci il mago del tuo gruppo a lanciartelo mentre lui sta dietro di te ben protetto XD

Inviato

Scusate la domanda, ma col talento presa della scimmia si possono utilizzare armi di una taglia superiore, quindi nel caso della catena chiodata, si aggiungerebbe 1,5 metri alla portata della catena, o solo i danni aggiuntivi?

Inviato

No, ti aumenta solo i danni.

La portata è determinata in base alla taglia e le armi con portata la raddoppiano.

Quindi usare un'arma di taglia grande con portata continua a raddoppiare la portata di chi la usa che però resta sempre la stessa.

Se invece aumenti di taglia aumenti anche la portata che poi le armi con portata andranno a raddoppiare.

Inviato

Grazie per le risposte^_^.

Allora ora come ora sono riuscito ad impostare questi punteggi caratteristica:

for 18

cos 18

dex 12

int 14

sag 10

car 8

Consigliatemi se aumentare o abbassare certi punteggi caratteristica,che logicamente alcuni influiranno(destrezza) a secondo di come si voglia equipaggiare il Pg,dato che io stavo pensando ad un'armatura completa e quindi di tenre 12 alla Des,secondo voi ._. ?

Per il Goliath mi sembra davvero una ficata xD,ma purtroppo il nostro Dm ci fa sciegliere solo le razze basi del Manuale -.-

Potreste dirmi qual'è quell'incanto speciale,che avete detto trovarsi sull Magic Item Compendium, che da ulteriore +2 a Sbilanciare?

Stavo anche pensando seriamente di sostituire come Talento il "Disarmare migliorato" per far posto a "mantenere la linea",sempre se non ci siano altri talenti che mi aiutino nello sbilanciare(ormai ho deciso che punto il mio Pg su quella liena XD).

P.S. Ricapitolando volevo solo chiedervi se vi fossero particolare incanti alle armi,od oggetti magici che mi aumentino il check alle prove di Sbilanciare,e come vedreste equipaggiato questo Pg in termini di armatura ,grazie mile^^.

Inviato

Io lo vedrei bene con una Dex medio alta per sfruttare "Riflessi in combattimento" quindi non prenderei un'armatura completa perchè oltrea limitare la DEX ti toglie anche della velocità per il futuro penserei ad Attacco Rapido e Mobilità.

Inviato

Io lo vedrei bene con una Dex medio alta per sfruttare "Riflessi in combattimento" quindi non prenderei un'armatura completa perchè oltrea limitare la DEX ti toglie anche della velocità per il futuro penserei ad Attacco Rapido e Mobilità.

Concordo sulla destrezza medio alta, ma non su attacco rapido: un personaggio come questo, che punta sulla catena chiodata e sul far cadere gli avversari, se ne fa poco di correre verso l'avversario, compiere un attacco ed allontanarsi: è più funzionale se sta fermo, si fa arrivare addosso gli avversari e li butta giù. A tal proposito, potrebbe non essere una cattiva idea prendere il talento goad (Races of Stone), corredato con un buon aumento del carisma.

Analogamente, puntando sulla portata, potrebbero essere utili aberrant blood e inhuman reach (Lords of Madness): al prezzo di -1 ai TxC in mischia (magra perdita, visto che sbilanciare richiede TxC di contatto) si ottiene 1,5m in più di portata. Gli svantaggi sono che si subisce una penalità di -2 a numerose abilità sociali, e che un umano con le braccia così lunghe fa schifo. ^^

Inviato

Si ma una volta che si sono alzati poi te li trovi lì a fianco e non è bellissimo.

Comunque goad è bello però per essere utilie richiede un aumento del carisma, caratteristica che non risulta essere crucialòe per un pg di questo tipo.

Inviato

Si ma una volta che si sono alzati poi te li trovi lì a fianco e non è bellissimo.

Comunque goad è bello però per essere utilie richiede un aumento del carisma, caratteristica che non risulta essere crucialòe per un pg di questo tipo.

A fianco? No. Il personaggio ha una portata di 3m (o 4,5m, con i due talenti che consigliato io): con una buona destrezza, può effettuare attacchi di opportunità (e quindi prove di sbilanciare) contro un buon numero di avversari (ora come ora 3, ma mettendoci vicino un paio di guanti della destrezza +2 si arriva a 4).

Quindi, c'è una buona probabilità che gli avversari finiscano a terra, e che debbano usare il resto del turno per rialzarsi (senza potersi avvicinare ulteriormente), ed il personaggio potrà fare un attacco completo ed allontanarsi di 1,5m (o più, con il giusto equipaggiamento), per poi ricominciare a sbilanciare eventuali avversari in avvicinamento.

Ancora, con attacco rapido non impedirebbe agli avversari di arrivargli in corpo a corpo, visto che nulla impedirebbe loro di rialzarsi e muoversi contro di lui (ipotizzando che tutti si muovano a 9m: se gli avversari hanno un movimento minore, comunque attacco rapido non serve visto che basta la normale azione di movimento del personaggio, mentre se hanno un movimento maggiore i nemici raggiungerebbero comunque il pg).

Per quanto riguarda il carisma, nulla vieta di alzarlo tramite oggettistica, con calma.

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