Vai al contenuto

Il Guerriero (2)

Messaggio consigliato

Allora, miei cari compari cervelloni mangia-manuali ;-), mi servirebbe un aiuto/consiglio su come sviluppare un PG di 14° livello che sappia fare 2 semplici cose: picchiare e cercare, possibilmente trovando anche le trappole. Tradotto in parole povere vorrei che avesse molti gradi in cercare e un BaB almeno a 11-12.

io pensavo ad un umano esemplare1/ladro1/guerriero12 ovviamente con "apprendimento adattabile (cercare)"...

vi informo che sarebbe un rimpiazzo per un gruppo già composto da warmage/chierico/teurgo mistico, chierica/stormlord, guerriero/derviscio e warlock/binder... e che non vorremmo dargli troppe classi differenti o "complicate", essendo il giocatore alle prime armi (come il warblade, visto che ancora non la conosciamo troppo bene nemmeno noi).

Ps: i manuali li abbiamo praticamente tutti (tranne il perfetto farabutto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza farla troppo complicata, che dici di un pg con 1 livello da ladro, il talento Abile allievo (Razze del Destino) e i restanti livelli da guerriero o ranger..?

purtroppo il talento dice anche che il grado massimo per le abilità di classe incrociata non cambia, rimanendo (liv+3)/2... quindi con esso ci troveremmo ad avere un massimo di 10 gradi (partendo con il primo livello da ladro), mentre se facciamo come io proponevo si arrivava ad avere tutti e 17 i gradi...

però ci faccio comunque un pensiero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata al paragrafo Abilità ai livelli successivi, Capitolo 4 del MdG.. ;-)

In sintesi: indipendentemente se un'abilità viene acquisita come abilità di classe o di classe incrociata, se l'abilità in questione è di classe anche per solo una delle classi del pg, allora il limite massimo dei gradi è pari al livello del pg +3.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non so Larin..

Credo che HolBrandyKellogs voglia un personaggio "grosso", uno che poi comunque in mischia faccia la sua sporca figura.. no?

Il personaggio che suggerivi te è così valido? intendo così competitivo in mischia...

Bè, esponi i tuoi dubbi, ed io farò il possibile per fugarli; poi se l'idea piace, posto la build.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata al paragrafo Abilità ai livelli successivi, Capitolo 4 del MdG.. ;-)

In sintesi: indipendentemente se un'abilità viene acquisita come abilità di classe o di classe incrociata, se l'abilità in questione è di classe anche per solo una delle classi del pg, allora il limite massimo dei gradi è pari al livello del pg +3.. ^^

pensare che avrò letto quel paragrafo almeno 10 volte... però proprio non mi ricordavo... :banghead:

per quanto riguarda l'idea di Larin potrebbe interessarci... se non ti è di troppo disturbo puoi anche postare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho dubbi.. :-(

dico solo che probabilmente un personaggio del genere avrebbe pochi punti ferita in confronto ad un guerriero di quei livelli.. no? :-(

Bè, lo scout ed il ranger hanno il d8: la media del d8 è 4.5, mentre la media del d10 è 5.5. Il primo DV è massimizzato, quindi la differenza media sarebbe di 10pf (due per il primo livello, uno per gli otto livelli successivi e nessuno per i livelli da tempesta, che ha il d10 come DV). Personalmente la giudico una differenza accettabile.

Come progressione, pensavo ad un umano (tanto per essere originali ^^), e per quanto riguarda i livelli, una cosa semplice:

1°) scout (able learner, dodge);

2°) scout;

3°) scout (mobility);

4°) ranger (track);

5°) ranger (two-weapon fighting);

6°) ranger (swift tracker);

7°) ranger (endurance);

8°) ranger;

9°) ranger (improved two-weapon fighting, spring attack);

10°) tempest;

11°) tempest;

12°) tempest (improved skirmish);

13°) tempest;

14°) tempest;

Ora, qualche nota:

- swift tracker è nel Complete Scoundrel, che voi non avete, ma è stato ampiamente descritto a destra ed a manca (ad esempio qui, premendo due volte pag-giù [come diavolo si chiama questo pulsante?]);

- idem per improved skirmish (:-p): alla peggio è un manuale che ci si può procurare;

- al 15° livello il pg si qualifica già per bounding assault (per poter effettuare un altro attacco quando usa spring attack), e quindi si può selezionare il talento in questione.

A livello di output di danni, si parla di +3d6 danni bonus grazie allo skirmish, o di +5d6 danni se usa improved skirmish, e potrebbe comunque effettuare due attacchi quando si muove. Analogamente, avrebbe +2 (o +4) alla CA.

Come pg non mi sembra male: fa dei buoni danni, è veloce, segue tracce e cerca trappole. E dal prossimo livello aumenterà notevolmente le sue prestazioni ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, lo scout ed il ranger hanno il d8: la media del d8 è 4.5, mentre la media del d10 è 5.5. Il primo DV è massimizzato, quindi la differenza media sarebbe di 10pf (due per il primo livello, uno per gli otto livelli successivi e nessuno per i livelli da tempesta, che ha il d10 come DV). Personalmente la giudico una differenza accettabile.

Come progressione, pensavo ad un umano (tanto per essere originali ^^), e per quanto riguarda i livelli, una cosa semplice:

1°) scout (able learner, dodge);

2°) scout;

3°) scout (mobility);

4°) ranger (track);

5°) ranger (two-weapon fighting);

6°) ranger (swift tracker);

7°) ranger (endurance);

8°) ranger;

9°) ranger (improved two-weapon fighting, spring attack);

10°) tempest;

11°) tempest;

12°) tempest (improved skirmish);

13°) tempest;

14°) tempest;

Ora, qualche nota:

- swift tracker è nel Complete Scoundrel, che voi non avete, ma è stato ampiamente descritto a destra ed a manca (ad esempio qui, premendo due volte pag-giù [come diavolo si chiama questo pulsante?]);

- idem per improved skirmish (:-p): alla peggio è un manuale che ci si può procurare;

- al 15° livello il pg si qualifica già per bounding assault (per poter effettuare un altro attacco quando usa spring attack), e quindi si può selezionare il talento in questione.

A livello di output di danni, si parla di +3d6 danni bonus grazie allo skirmish, o di +5d6 danni se usa improved skirmish, e potrebbe comunque effettuare due attacchi quando si muove. Analogamente, avrebbe +2 (o +4) alla CA.

Come pg non mi sembra male: fa dei buoni danni, è veloce, segue tracce e cerca trappole. E dal prossimo livello aumenterà notevolmente le sue prestazioni ^^

Nn fa una piega, veramente interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo a qualcuno più "tank" meno destrezza più brutalità: corazzato di tutto punto e con poderosi a manetta... serviva più un personaggio che ci stesse in mezzo alla battaglia mentre il derviscio se ne va avanti ed indietro...

però oggi ci consulteremo e decideremo.

grazie, come al solito un ottimo personaggio il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo più a qualcuno più "tank" meno destrezza più brutalità, corazzato di tutto punto e con poderosi a manetta... serviva più un personaggio che ci stesse in mezzo alla battaglia mentre il derviscio se ne va avanti ed indietro...

però oggi ci consulteremo e decideremo.

grazie, come al solito un ottimo personaggio il tuo.

Veramente io non ho usato il derviscio, ma solo lo scout :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora è più chiaro... ^^"

Se serve un muretto portatile, c'è il sempre efficace difensore nanico/difensore di Sealtiel: inamovibile, pf, abbastanza danni.

Ecco appunto Larin a cosa m'intendevo prima dicendo che forse AllBrandyKellogs chiedeva un personaggio diverso.. perchè alla fine dovrebbe avere la particolarità di essere un ottimo cercatore, ma dovrebbe anche essere il solito armadio a due ante che si mette in mezzo allo scontro e diventa il principale problema per tutti i nemici mentre gli incantatori fanno quello che han voglia..

A me sembra di aver capito così, ma non ho ancora abbastanza esperienza per consigliare una build... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto Larin a cosa m'intendevo prima dicendo che forse AllBrandyKellogs chiedeva un personaggio diverso.. perchè alla fine dovrebbe avere la particolarità di essere un ottimo cercatore, ma dovrebbe anche essere il solito armadio a due ante che si mette in mezzo allo scontro e diventa il principale problema per tutti i nemici mentre gli incantatori fanno quello che han voglia..

A me sembra di aver capito così, ma non ho ancora abbastanza esperienza per consigliare una build... :rolleyes:

Il problema qual'è? Che le classi ottime per fare da muro hanno pochi punti skill per livello (2 o 4), e quindi anche l'intelligenza sarebbe una caratteristica importantissima (se non addirittura vitale) per un simile pg: a conti fatti, dipenderà molto dalle caratteristiche che questo pg avrà.

Un'altra buona idea potrebbe essere un ladro/guerriero con catena chiodata, che sfrutta la portata aumentata per avere un'ampia area minacciata e fungere da disturbatore, oltre che da picchiatore e cercatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ovviare al problema dei pochi punti abilità, si potrebbe utilizzare la variante per il guerriero picchiatore su Arcani rivelati..

4 punti abilità anzichè 2 va decisamente meglio.. Senza contare il punto bonus dell'umano..

Unica pecca: puoi utilizzare solo armature leggere (risolvi però con un giaco di maglia in mithril con un buon incantamento) e armi semplici..

Avrai comunque bisogno di una buona intelligenza, ma dove non arrivi con i punti abilità puoi arrivare con gli oggetti magici: un oggetto che da +5 ad un'abilità costa 2.500 mo..

Ancora, potresti prendere qualcuno dei vari talenti del MdG che danno un bonus di +2 a una coppia di abilità.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa sorridere come build però:

Umano Caotico buono Barbaro 2 - Guerriero 4 - Ladro 1 - Berserk furioso 6 - ladro 1

Varianti: Variante semplice del ladro ( Warrior feats - unearthed arcana )

Lion totem barbarian ( Complete champion )

Statistiche (32 buy points)

For 20 (17 +3) (4° - 8° - 12°)

Des12

Cos14

Int 14

Sag 10

Car 9

Talenti:

1° livello : Able learner ( races of destiny )

Bonus umano : Ninfa's kiss ( Book of exalted deeds )

3° livello : Intimidating rage ( complete warrior )

1° Bonus guerriero: Power attack

2° Bonus guerriero: Cleave

6° livello : Destructive rage ( complete warrior )

4° Bonus guerriero: Leap attack ( complete adventurer )

1° Bonus ladro: Weapon focus ( Great axe )

9° livello : Improved bull rush

12° livello: Qualcosa per TS volontà

15° livello: Qualcosa per TS volontà

2° bonus ladro: Shock troopers ( complete warrior )

Attacco base: +13

Abilità (solo ranks): ( ogni livello 4 bonus: 1 umano 1 ninfa's kiss 2 int )

Scalare 11

Handle animal 5

Intimidire 11

Saltare 11

Ascoltare 14

Cavalcare 11

Sopravvivenza 5

Nuotare 11

Cercare 17

Disattivare congegni 17

Osservare 14

Aprire serrature 17

Skill decenti e un male boia in combattimento.

Se mai dovessi giocare una cosa così orrenda, metterei nel mio carrello della spesa un oggetto +10 cercare +10 disattivare congegni.

Ovviamente i 6 livelli di berserk furioso possono essere sostituiti con qualsiasi altra cosa altri 6 livelli da guerriero o un altra cdp. Ho messo il berserk perchè dovrebbe essere troppo divertente vederlo mentre sbaglia a disattivare la trappola e va in furia :lol: Oppure cerca di aprire un lucchetto, non ce la fa si incazza e butta giù il muro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...