Supermoderatore Richter Seller Inviato 15 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 Anche lo Xill, come già detto da Seller potrebbe fare al caso tuo.Imho è insettoso tanto quanto un Thri-Kreen. un thri-kenThri-Kreen.
Blackstorm Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 Elayne, però mi pare che il master sia, d auna cerotp unto di vista un po' di braccio corto. Ora capisco la rarità e quello che vuoi, ma una spada in adamantio non mi cambia la vita quando sono ai livelli epici.
MizarNX Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 Imho è insettoso tanto quanto un Thri-Kreen. A me sembra più simile ad un demone, ma questi sono gusti.
Il Flagello Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 Grazie mille per le risposte. Credo alla fine di optare per il Thri-Kreen. Il fatto di avere più di due braccia aiuta molto,vuoi mettere che puoi conoscere 4 persone alla volta?
MizarNX Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 Grazie mille per le risposte. Credo alla fine di optare per il Thri-Kreen. Il fatto di avere più di due braccia aiuta molto,vuoi mettere che puoi conoscere 4 persone alla volta? Verissimo, puoi anche allacciarti due scarpe contemporaneamente.
Elayne Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 Beh, sull'adamantio non ho invece molto da ridire. Infatti, è molto probabile che la giustificazione sia "da ambientazione". Forse l'adamantio non esiste o è rarissimo. E' comunque una bella domanda.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 15 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 vuoi mettere che puoi conoscere 4 persone alla volta? Verissimo, puoi anche allacciarti due scarpe contemporaneamente.Impagabile. Chiedo una conferma: se si dispone di 4 braccia si possono utilizzare contemporaneamente due archi, con relativi talenti. Sarebbe quindi possibile combattere in mischia con due armi e tirare a distanza con le altre due braccia?
MizarNX Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 Si ad entrambe le tue domande, almeno ad occhio. Due archi non danno problemi, nemmeno un'arco e due armi da mischia. Con la stessa logica si potrebbero impiegare anche due armi a due mani. Il dubbio che mi rimane è: quanto danno bonus di Forza sommo ad ognuna di esse? 1.5? 0.5? 1?
Cuppo Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 Due archi non danno problemi Faccio un'osservazione che probabilmente è stupida. Se non c'è nessun problema a fare questa manovra, perchè l'Arrow Demon del Monster Manual III ha Symmetrical Archery come Attacco Speciale? Non lo avrebbe di default in quanto possessore di quattro braccia?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 15 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 Se non c'è nessun problema a fare questa manovra, perchè l'Arrow Demon del Monster Manual III ha Symmetrical Archery come Attacco Speciale?Non saprei, non conosco questa creatura. Per verificare che è normale, ti basta controllare la descrizione dello Xill (pag. 260, Manuale dei mostri). Il dubbio che mi rimane è: quanto danno bonus di Forza sommo ad ognuna di esse? 1.5? 0.5? 1?Bella domanda. Da manuale dei mostri (talento Combattere con più armi), solamente una dovrebbe esser considerata mano primaria.
Cuppo Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 Per verificare che è normale, ti basta controllare la descrizione dello Xill (pag. 260, Manuale dei mostri). Oook ritiro la mia osservazione di prima! Da manuale dei mostri (talento Combattere con più armi), solamente una dovrebbe esser considerata mano primaria. Sì leggendo il talento direi che essendo una sola considerata primaria solo con quella sommi tutto il bonus Forza, il resto metà.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 15 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 leggendo il talento direi che essendo una sola considerata primaria solo con quella sommi tutto il bonus Forza, il resto metà.E come ti comporti nel caso dei due Archi o di due armi a due mani? Alle frecce del primo aggiungi For x1 e a quelle del secondo For x0.5? Con la prima arma a due mani aggiungi For x1.5 e con la seconda For x1? E se sei un Maestro delle Armi esotiche?
Supermoderatore Ithiliond Inviato 15 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 E come ti comporti nel caso dei due Archi o di due armi a due mani? Alle frecce del primo aggiungi For x1 e a quelle del secondo For x0.5? Con la prima arma a due mani aggiungi For x1.5 e con la seconda For x1? E se sei un Maestro delle Armi esotiche? Credo che si possa intuire facilmente, perché il danno dipende principalmente dal tipo di arma in questione: Light, One-Handed, and Two-Handed Melee Weapons: This designation is a measure of how much effort it takes to wield a weapon in combat. It indicates whether a melee weapon, when wielded by a character of the weapon’s size category, is considered a light weapon, a one-handed weapon, or a two-handed weapon. Light: A light weapon is easier to use in one’s off hand than a one-handed weapon is, and it can be used while grappling. A light weapon is used in one hand. Add the wielder’s Strength bonus (if any) to damage rolls for melee attacks with a light weapon if it’s used in the primary hand, or one-half the wielder’s Strength bonus if it’s used in the off hand. Using two hands to wield a light weapon gives no advantage on damage; the Strength bonus applies as though the weapon were held in the wielder’s primary hand only. An unarmed strike is always considered a light weapon. One-Handed: A one-handed weapon can be used in either the primary hand or the off hand. Add the wielder’s Strength bonus to damage rolls for melee attacks with a one-handed weapon if it’s used in the primary hand, or 1/2 his or her Strength bonus if it’s used in the off hand. If a one-handed weapon is wielded with two hands during melee combat, add 1-1/2 times the character’s Strength bonus to damage rolls. Two-Handed: Two hands are required to use a two-handed melee weapon effectively. Apply 1-1/2 times the character’s Strength bonus to damage rolls for melee attacks with such a weapon. Sull'arma a due mani non ci sono altre specificazioni. In più nella sezione relativa al Two Weapon Fighting non si fa menzione dei danni. Credo di poter dedurre che combattendo con due spadoni si aggiunga 1,5 volte il bonus di forza con entrambi gli attacchi. Diversa potrebbe essere la questione per armi a una mano impugnate a due mani (che comprende il caso del maestro delle armi esotiche), anche se comunque una spada bastarda impugnata con due mani secondarie, imho andrebbe considerata come impugnata con due mani.
MizarNX Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 Con la prima arma a due mani aggiungi For x1.5 e con la seconda For x1? Oppure For x 1.5 alla prima e For x0.75 alla seconda E se sei un Maestro delle Armi esotiche? Ecco, la confusione aumenta. Forse una soluzione potrebbe essere il Bloodclaw master con delle armi aptitude. Oppure un modo per replicare l'effetto senza le limitazioni citate (armi TC).
Supermoderatore Richter Seller Inviato 15 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 Credo che si possa intuire facilmenteVisto il tenore delle risposte e i numerosi casi possibili, non mi pare sia poi tanto facile. Oppure For x 1.5 alla prima e For x0.75 alla secondaQuesta personalmente la escluderei, in quanto è il valore originario di For del Pg ad essere soggetto ai modificatori x1.5 (non il valore già dimezzato a causa della mano secondaria).
Supermoderatore Ithiliond Inviato 15 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 Visto il tenore delle risposte e i numerosi casi possibili, non mi pare sia poi tanto facile. Questa personalmente la escluderei, in quanto è il valore originario di For del Pg ad essere soggetto ai modificatori x1.5 (non il valore già dimezzato a causa della mano secondaria). Beh ragioniamo per gradi: come si stabilisce il moltiplicatore di Forza al danno? Sull'SRD mi pare sia descritto solo nella sezione equipaggiamento, e stando al testo che ho riportato dovrebbe essere relativamente semplice. Sbaglio qualcosa? [EDIT]: Spoiler: Light, One-Handed, and Two-Handed Melee Weapons: This designation is a measure of how much effort it takes to wield a weapon in combat. It indicates whether a melee weapon, when wielded by a character of the weapon’s size category, is considered a light weapon, a one-handed weapon, or a two-handed weapon. Light: A light weapon is easier to use in one’s off hand than a one-handed weapon is, and it can be used while grappling. A light weapon is used in one hand. Add the wielder’s Strength bonus (if any) to damage rolls for melee attacks with a light weapon if it’s used in the primary hand, or one-half the wielder’s Strength bonus if it’s used in the off hand. Using two hands to wield a light weapon gives no advantage on damage; the Strength bonus applies as though the weapon were held in the wielder’s primary hand only. An unarmed strike is always considered a light weapon. One-Handed: A one-handed weapon can be used in either the primary hand or the off hand. Add the wielder’s Strength bonus to damage rolls for melee attacks with a one-handed weapon if it’s used in the primary hand, or 1/2 his or her Strength bonus if it’s used in the off hand. If a one-handed weapon is wielded with two hands during melee combat, add 1-1/2 times the character’s Strength bonus to damage rolls. Two-Handed: Two hands are required to use a two-handed melee weapon effectively. Apply 1-1/2 times the character’s Strength bonus to damage rolls for melee attacks with such a weapon. Il moltiplicatore x0.5 subentra unicamente quando un'arma viene impugnata nella mano secondaria, mentre se impugnata con due mani si utilizza un altro moltiplicatore. Dal momento che si parla di "mano secondaria" e non "mani secondarie", indipendentemente da quali mani uso, se impugno un'arma con due mani si utilizza il relativo moltiplicatore (x1, x1.5, x1.5 per le tre categorie, nell'ordine)
MizarNX Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 Questa personalmente la escluderei, in quanto è il valore originario di For del Pg ad essere soggetto ai modificatori x1.5 (non il valore già dimezzato a causa della mano secondaria). Si, era scherzosa. In ogni caso, è solo il BCM che fornisce bonus pieno all'arma secondaria (o alle armi secondarie), oppure vi sono altre classi/razze/template/talenti, che lo concedono?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 15 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 come si stabilisce il moltiplicatore di Forza al danno?In base al tipo di arma utilizzato e alla mano in cui la si impugna. Ti chiedo di valutare la correttezza delle seguenti affermazioni: Utilizzare l'arto primario permette di aggiungere il pieno modificatore di forza ai danni, mentre utilizzare l'arto secondario permette di aggiungere metà modificatore. Non è possibile utilizzare armi leggere in entrambe le armi, ma impugnando armi a due mani (o usando l'arto secondario in ausilio dell'arto primario per armi a una mano) si aggiunge una volta e mezzo il modificatore di For ai danni (1+0.5). è solo il BCM che fornisce bonus pieno all'arma secondaria (o alle armi secondarie), oppure vi sono altre classi/razze/template/talenti, che lo concedono?Sinceramente non me ne viene in mente nessuno. E' per questo che mi sembra errato aggiungere For x1.5 usando due arti secondari.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 15 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 In base al tipo di arma utilizzato e alla mano in cui la si impugna. Hai detto bene, in base alla mano, non si fa menzione (RAW) di mani secondarie. Si dice semplicemente che impugnando un'arma a due mani si ottiene un certo modificatore. [*]Utilizzare l'arto primario permette di aggiungere il pieno modificatore di forza ai danni, mentre utilizzare l'arto secondario permette di aggiungere metà modificatore. ... e usare due mani consente di aggiungere 1,5 volte il bonus di Forza (con qualsiasi arma tranne quelle leggere). Come prima, mi pare che nel nostro caso si utilizzino proprio due mani, indipendentemente dal fatto che siano secondarie Quello che mi sembra evidente, è che RAW non dovrebbe esserci nessun contrasto tra il modificatore per le armi impugnate nell'off hand e quelle impugnate con due mani, per il semplice fatto che la voce "off hand" è ristretta all'utilizzo di una sola mano... P.S. Le armi leggere possono essere impugnate a due mani, ottenendo un moltiplicatore di Forza pari a x1, come se si impugnasse nella mano primaria.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 15 Febbraio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 Hai detto bene, in base alla mano, non si fa menzione (RAW) di mani secondarie. Si dice semplicemente che impugnando un'arma a due mani si ottiene un certo modificatore.E' ciò a cui ci riferiamo dall'inizio del topic: la regola non prende in considerazione la presenza di più arti secondari, riferendosi alle sole combinazioni di primaria+secondaria. mi pare che nel nostro caso si utilizzino proprio due mani, indipendentemente dal fatto che siano secondarieEsattamente, come viene indicato nella caratteristica Forza:Strength (Str) You apply your character’s Strength modifier to: Melee attack rolls. Damage rolls when using a melee weapon or a thrown weapon (including a sling). (Exceptions: Off-hand attacks receive only one-half the character’s Strength bonus, while two-handed attacks receive one and a half times the Strength bonus. A Strength penalty, but not a bonus, applies to attacks made with a bow that is not a composite bow.) Climb, Jump, and Swim checks. These are the skills that have Strength as their key ability. Strength checks (for breaking down doors and the like). Imho questo è uno di quei casi dove le RAI dovrebbero prevalere sulle RAW. Edit: questo non è materiale ufficiale, vero? Spoiler: Multihanded Weapon [Monstrous, Fighter] The creature can wield a weapon with three or more hands at once, like a human or dwarf can wield a weapon with two hands. Prerequisite: Dex 15, Multiweapon Fighting, Three or more arms, Base attack bonus +1 Benefit: The creature can wield a single one-handed or two-handed weapon with three or more hands. This allows the creature to multiply its strength bonus by a factor that increase with the number of hands used to wield the weapon. The creature gains 1.0 times its Strength bonus on damage rolls for wielding a weapon with its primary hand, plus .5 times its Strength bonus for each additional off-hand used to wield the weapon. If the primary hand isn't used to wield the weapon, the creature adds .5 times its Strength bonus on damage rolls for each off-hand used to wield the weapon. Benefits are doubled when used in conjunction with the Power Attack feat. Normal: The creature gains no benefit for wielding a weapon with more than two hands. Special: In conjunction with the Multiweapon Fighting feat the creature can combine use of a weapon with two or more hands and still gain extra attacks for wielding additional weapons in combat. When determining the penalty for wielding a weapon with two or more hands in a multiattack sequence, treat all multihanded weapons as one-handed weapons. Example: A typical Marilith with Strength 21, Multihanded Weapon and Multiweapon Fighting could wield two greatswords, each with three hands. She would inflict double her Strength bonus on damage inflicted by her primary greatsword (1 for her primary hand plus 2 off-hands * .5 = 2), and 1.5 times her Strength bonus with her off-hand greatsword (3 * .5 = 1.5). She could also drop one of the greatswords to wield the other with all six hands, gaining 3.5 times her Strength bonus on damage rolls (1 for using her primary hand plus 5 * .5 = 2.5 for her 5 off-hands).
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