Raffa Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 umh ho capito me la devo studiare perchè col flagello dei mari dovrei prendere 2 talenti che non ho più la nave (problema meno importante visto dove stiamo andando) ma almeno non ho malus oppure mi prendo combattere con due armi ke mi da solo un malus di -2 ai TxC sulla mano secondaria correggetemi se sbaglio bhe quasi quasi me lo prenderò in futuro contando che uso "colto alla sprovvista" la CA si abbassa e un -2 ai txc su una mano non dovrebbe essere un problema editato scusate linguaggio sms tranquillo vedemo come va la campagna e poi decidiamo...certo avere una nave sarebbe il top <--------- il pirata cui hai rubato la nave che ti prende a testate e comuqneu mi pare che per avere il solo malus di -2 sx sono più di 2 talenti, mi pare 3...ma non ne sono sicuro al 100%...se così fosse ti conviene comunque il flagello (credo)
Deby Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 c'è qualke modo x usare due armi da distanza senza ricevere malus??? levare la balestra pesante e mettere 2 leggere Allora,puoi tirare con due balestre leggere con le stesse penalità del combattere con due armi.Il problema è che per ricaricare una balestra ti servono sempre due mani.Il che vuol dire che arrivi a fare pochi attacchi. Comunque penso che il talento "Combattere con due armi"(Manuale del Giocatore) possa servire,anche perchè non fà riferimento solo alle armi da mischia,quindi da regola dovrebbe funzionare anche con quelle a distanza. Comunque il talento non ti toglie i malus ti riduce soltanto la penalità ( poi dovresti andare a vedere la tabella ^^ ) a conti fatti dovresti avere -2/-2 . Se vuoi annullare la penalità o prendi il Tempesta che è una cdp del Perfetto Combattente o il Bloodclaw master che è una cdp del Tome of Battle.
MizarNX Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 Occhio che il BCM "funziona" solo con armi Tiger Claw. Per farlo "funzionare" anche con le balestre queste dovrebbero avere l'incantamento aptitude weapon (sempre ToB).
v3rn4 Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 Ragazzi, ok scherzare, però andateci piano con l'OT. E poi vi ricordo che il regolamento del forum vieta il linguaggio da sms e richiede di rispettare la netiquette (quindi anche se non urlate va bene lo stesso). sry Combattere con due balestre leggere ha solo il piccolo inconveniente della ricarica (che richiede una mano libera). Inoltre una balestra leggera impugnata ad una mano fornisce sempre un malus di -2 al TxC. ma la balestra leggera non è ad una mano ??? forse ti sbagli con la pesante Forse sarebbe meglio optare per la balestra a ripetizione leggera. solo 5 colpi al posto di 10 e poi nn servirebbe sempre 2 mani x caricare? almeno con le 2 leggere normali ho 10 colpi quindi 20 attacchi e al massimo mi porto dietro la balestra pesante e con una rapidità di mano lascio le 2 leggere e prendo la pesante ... miiii minirambo divento pls ditemi ke c'è una scappatoia thx di tutto il vostro nano ladro:bye:
MizarNX Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 ma la balestra leggera non è ad una mano ??? forse ti sbagli con la pesante Dal Player's Handbook: You draw a light crossbow back by pulling a lever. Loading a light crossbow is a move action that provokes attacks of opportunity. Normally, operating a light crossbow requires two hands. Forse intendi la balestra a mano (di cui il ladro è competente): This exotic weapon is common among rogues and others who favor stealth over power. You can draw a hand crossbow back by hand. Loading a hand crossbow is a move action that provokes attacks of opportunity. You can shoot, but not load, a hand crossbow with one hand at no penalty. You can shoot a hand crossbow with each hand, but you take a penalty on attack rolls as if attacking with two light weapons. solo 5 colpi al posto di 10 e poi nn servirebbe sempre 2 mani x caricare? almeno con le 2 leggere normali ho 10 colpi quindi 20 attacchi e al massimo mi porto dietro la balestra pesante e con una rapidità di mano lascio le 2 leggere e prendo la pesante ... miiii minirambo divento pls ditemi ke c'è una scappatoia thx di tutto il vostro nano ladro:bye: Attenzione: con la balestra occorre ricaricare ad ogni colpo, invece con quella a ripetizione ogni 5 colpi. Quindi con quella leggera sprechi un turno ogni turno di attacco, con quella a ripetizione uno ogni 5. Poi nessuno ti vieta, una volta finiti i colpi, di lasciar cadere le balestre a ripetizione ed impugnare (gratuitamente con Estrazione Rapida) una balestra pesante.
Blackstorm Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 ma la balestra leggera non è ad una mano ??? forse ti sbagli con la pesante Io andrei a leggere la descrizione di entrambe le armi sul manuale del giocatore, fossi in te. Mizar non sta sbagliando. solo 5 colpi al posto di 10 e poi nn servirebbe sempre 2 mani x caricare? almeno con le 2 leggere normali ho 10 colpi quindi 20 attacchi e al massimo mi porto dietro la balestra pesante e con una rapidità di mano lascio le 2 leggere e prendo la pesante ... miiii minirambo divento pls ditemi ke c'è una scappatoia thx di tutto il vostro nano ladro:bye: Intento ti è già stato detto di non usare linguagigo da sms. Seconda cosa una balestra ha bisogno sempre di due mani per essere caricata, quindi più di tanti attacchi non puoi fare.
Deby Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 Occhio che il BCM "funziona" solo con armi Tiger Claw. Per farlo "funzionare" anche con le balestre queste dovrebbero avere l'incantamento aptitude weapon (sempre ToB). Hai ragionissima me ne ero proprio dimenticata !!!Grazie per la correzione ^^
v3rn4 Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 Allora,puoi tirare con due balestre leggere con le stesse penalità del combattere con due armi.Il problema è che per ricaricare una balestra ti servono sempre due mani.Il che vuol dire che arrivi a fare pochi attacchi. Comunque penso che il talento "Combattere con due armi"(Manuale del Giocatore) possa servire,anche perchè non fà riferimento solo alle armi da mischia,quindi da regola dovrebbe funzionare anche con quelle a distanza. Comunque il talento non ti toglie i malus ti riduce soltanto la penalità ( poi dovresti andare a vedere la tabella ^^ ) a conti fatti dovresti avere -2/-2 . Se vuoi annullare la penalità o prendi il Tempesta che è una cdp del Perfetto Combattente o il Bloodclaw master che è una cdp del Tome of Battle. la cdp tempesta non l'ho vista ma sono andato a leggere il ranger e da quello ke ho capito mi basta avere un BaB 9 e facendo un lvl da ranger posso attaccare con 2 armi leggere avendo un malus sul txc di -2 su entrambe le armi !!! quindi se me la gestisco in questo modo: -lvl 1 tiro ravvicinato (che già ho) -lvl 3 correre (mi serve per andare dietro ai nemici e coglierli alla sprovvista) -lvl 6 tiro rapido (prerequisito per tiro rapido migliorato) requisito tiro ravvicinato -lvl 9 tiro multiplo (prerequisito per tiro rapido migliorato) requisito bab +6 -lvl 12 1 lvl da renger (per prendere combattere con 2 armi migliorato) requisito bab +9 -lvl 15 tiro rapido migliorato posso fare 2 attacchi per arma con un malus di -2 a colpo (4 colpi) a quel punto dopo che avrò finito i colpi (5 round) o aspetto un turno per ricaricare o butto le 2 balestre leggere e: ne tiro fuori altre 2 (rapidità di mano) o tiro fuori una balestra pesante (rapidità di mano) (correggetemi sempre se sbaglio) che ve ne pare? datemi le vostre opinioni a me sembra una bomba ma sicuramente c'è qualcosa che non va edit ho letto adesso quello che avete scritto sulla balestra leggera sono andato a controllare e avete ragione (si vede che il master si era sbagliato a dettarmi le caratteristiche dell'arma quando l'ho comprata) mille sry. quindi non c'è un arma a distanza che possa usare per quello che voglio fare? allora dopo aver letto bene tutte le armi ho capito una cosa combattere con due armi non può essere usato su armi a distanza ... non è scritto sul talento ma è scritto sulla descrizione della balestra pesante quindi al lvl 12 non prenderò il lvl da ranger ma resterò ladro e molto probabilmente prenderò critico migliorato ... stavo pensando che arma mi conviene usare ??? non ho capito bene il fatto di caricare che mi porta via un azione di movimento ... ma a colpo o solo quando ho finito i 10 colpi??? comunque stavo pensando di prendere un arco potente lungo composito ma non ho capito neanche qui come funziona per il caricamento delle frecce perdo un round ??? EDIT: linguaggio sms (scusate è dovuto ad abitudine e fretta ma appena mi accorgo dell'errore lo edito come vedete)
Sherpa Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 Salveeeeeeee .. mi è arrivata una proposta improvvisa per una campagna drow, precisamente "la città della regina ragno" . Quindi devo fare un bel pg drow di 10° ... ma non so proprio che fare. Volevo fare un drow con due armi, ma già sto interpretando un pg simile in un altra campagna e non vorrei sovrapporre i due pg .. poi magari x qualche motivo mi piace uno dei due e mi perdo entusiasmo verso l'altro. Sono indeciso se fare un simil ladro/assassino oppure un incantatore puro o ancora un ladro arcano, con tutte quelle magie di contatto a distanza che tanto fanno male.. ma non riesco a decidermi, quindi chiedo a voi un consiglio. Diciamo che possiamo usare tutti i manuali e i punti per le caratteristiche sono 32, non esitate ad indicarmi qualche bella build "strana". Ringrazio tuttissimi in anticipo! PS: quasi dimenticavo, sarebbe opportuno avere un pg solido e competitivo il DM ha minacciato stragi e alto tasso di morte (come in ogni buona campagna drow )
Thagol the swordsage Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 Ladro o mago? Perforza? Non ti stuzzica l'idea di un personaggio Cavalcaragni? Non credo si possa considerare una build, però non è affatto male per quanto riguarda l'efficacia .
MasterOfMetal Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 Buonasera a tutti. Dopo eoni di inattività rieccomi seduto sulla sedia del giocatore.. con una scheda da compilare davanti. Ora, mi sono parecchio arruginito quindi, sperando di non commettere sciocchezze vi metto qui le statistiche del mio persoaggio. Se riscontrate cavolate a livello di regole vi prego di farmelo sapere. Grazie. Ladro 7/ Ombra danzante 3 Umano For 14 (+2) Des 20 (+5) [18 sul tiro per le statistiche +2 di innalzamento della statistica ogni 4 livelli] Cos 17 (+3) Int 14 (+2) Sag 11 (+0) Car 11 (+0) Talenti 5 Combattere con due armi Schivare Mobilità Riflessi in combattimento Maestria in combattimento PF 77 (7d6 del ladro + 3d8 dell'ombra danzante + 30 per la costituzione) Attacco base +5 ladro +2 ombra danzante= +7/+2 Armi: Pugnale dell'avvelenamento +1 (mano secondaria) Armi: Stocco Armi: Arco corto perfetto Bonus d'attacco (Mano primaria) +7 (+7 attacco base,+2 forza,-2 malus combattere con due armi) Secondo attacco (Mano primaria) +2 (+2 attacco base,+2 forza,-2 malus combattere con due armi) Bonus d'attacco (Mano secondaria)(arma leggera) +8 (+7 attacco base,+2 forza,-2 combattere con due armi,+1 del pugnale) Secondo attacco +3 (+2 attacco base,+2 dorza,-2 malus combattere con due armi,+1 del pugnale. Bonus d'attacco (arco corto) +13 (+7 attacco base,+5 bonus di destrezza,+1 perchè è perfetto) Secondo attacco (arco corto) +8 (+2 attacco base,+5 destrezza,+1 perchè è perfetto)
3vildr4k3 Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 come talenti: u riflessi in combattimento 1 combattere con 2 armi 3 schivare 6 mobilità 9 arma accurata sono i talenti per accedere alla cdp
MizarNX Inviato 16 Marzo 2010 Segnala Inviato 16 Marzo 2010 allora dopo aver letto bene tutte le armi ho capito una cosa combattere con due armi non può essere usato su armi a distanza ... non è scritto sul talento ma è scritto sulla descrizione della balestra pesante Ovviamente non si può con la balestra pesante. Sarebbe come combattere con 2 spadoni. Ma con le verisoni leggere si
Deby Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Inviato 17 Marzo 2010 Ovviamente non si può con la balestra pesante. Sarebbe come combattere con 2 spadoni. Ma con le verisoni leggere si Nulla da dire la risposta è pefetta così com'è ^^ !!!!! Comunque il fatto di combattere con due balestre non mi sembrava tanto male come idea,anzi.M se ora hai deciso che vuoi usare un arco....mmmmm.....secondo me prima dovresti capire come vuoi impostare il tuo pg. Nel senso,prendi una decisione e quella segui!!Magari poi sbagli però almeno hai sperimentato.Idealmente potrebbe andar bene qualsiasi cosa,però all'atto pratico sei tu che ti ci devi sentire a tuo agio con il tuo pg
MizarNX Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Inviato 17 Marzo 2010 Comunque il fatto di combattere con due balestre non mi sembrava tanto male come idea,anzi.M se ora hai deciso che vuoi usare un arco....mmmmm.....secondo me prima dovresti capire come vuoi impostare il tuo pg. Nel senso,prendi una decisione e quella segui!!Magari poi sbagli però almeno hai sperimentato.Idealmente potrebbe andar bene qualsiasi cosa,però all'atto pratico sei tu che ti ci devi sentire a tuo agio con il tuo pg Totalmente d'accordo. Inoltre deve tenere conto che il ladro non è competente nell'arco lungo e nemmeno nelle balestre (eccetto che quella a mano). Nulla gli vieta di prendere un livello da guerriero per ottenere le competenze, tanto quel livello non conta ai fini delle penalità per i personaggi multiclasse. A me personalmente è sempre piaciuta l'idea del ladro con spadone o con ascia bipenne. Dopo lo sviluppo naturale sarebbe l'uccisore dal volto spettrale (perfetto avventuriero). L'immagine è abbastanza autoesplicativa. Tuttavia se preferisci un pg che faccia uso dell'arco, allora devi assolutamente leggere l'ottima guida presente qui si D'L: l'arciere.
v3rn4 Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Inviato 17 Marzo 2010 Comunque il fatto di combattere con due balestre non mi sembrava tanto male come idea,anzi.M se ora hai deciso che vuoi usare un arco....mmmmm.....secondo me prima dovresti capire come vuoi impostare il tuo pg. Nel senso,prendi una decisione e quella segui!!Magari poi sbagli però almeno hai sperimentato.Idealmente potrebbe andar bene qualsiasi cosa,però all'atto pratico sei tu che ti ci devi sentire a tuo agio con il tuo pg si ai ragione comunque adesso me la studierò anche col master per vedere cosa mi consente e cosa no (per quanto riguarda armi etc etc) almeno riesco a farmi bene il personaggio A me personalmente è sempre piaciuta l'idea del ladro con spadone o con ascia bipenne. Dopo lo sviluppo naturale sarebbe l'uccisore dal volto spettrale (perfetto avventuriero). L'immagine è abbastanza autoesplicativa. Tuttavia se preferisci un pg che faccia uso dell'arco, allora devi assolutamente leggere l'ottima guida presente qui si D'L: l'arciere. ecco il perchè voglio farlo a distanza oltre il fatto dei pochi pf che ho : tratto dalla guida postata da MizarNX Ladro: Il ladro può intraprendere la via dell’arciere per utilizzare l’attacco furtivo, restando comunque abbastanza distante dalla mischia. Certo, dovrà stare entro 9 m per utilizzarlo, ma è comunque una distanza che gli permette di rimanere fuori portata dalla maggior parte dei nemici (i quali, se sono impegnati nel combattimento con gli alleati, difficilmente attaccheranno lui); inoltre, quella distanza gli può concedere un bonus di +1 al tiro per colpire ed ai danni, se provvisto del talento Tiro Ravvicinato. Insomma, il ladro in mischia ha di certo più probabilità di fare attacchi furtivi (con il fiancheggiamento ad esempio), ma stare a debita distanza lo rende molto più sicuro. Usando poi la Destrezza al tiro per colpire con archi o balestra, si risparmia il talento Arma Accurata, che praticamente ogni ladro di mischia prende (sebbene esso sia comunque molto comodo anche se non essenziale). rispecchia a pieno quello che intendevo fare per il resto ora mi studio bene il pg con il master (mi faccio dire cosa permette e cosa no) e poi ve lo posterò e mi direte che ne pensate bye bye grazie a tutti x i mille consigli utili e per la pazienza Ovviamente non si può con la balestra pesante. Sarebbe come combattere con 2 spadoni. Ma con le verisoni leggere si scusa non voglio contraddirti (io ne so 0 e tu ne sai 1000) ma mi sono riletto la descrizione di balestra pesante pg 100 manuale del giocatore e riporto le testuali parole: il talento combattere con due armi non riduce questa penalità poichè rappresenta l'abilità di usare armi da mischia non armi da distanza Totalmente d'accordo. Inoltre deve tenere conto che il ladro non è competente nell'arco lungo e nemmeno nelle balestre (eccetto che quella a mano). rileggendo il manuale del giocatorte sulla descrizione del ladro c'è scritto ke può maneggiare balestre leggere e pesanti (quest'ultima solo se di taglia media o + grande) manuale del giocatore pag 38 (competenze nelle armi e nelle armature) chiedo chiarimenti
Deby Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Inviato 17 Marzo 2010 scusa non voglio contraddirti (io ne so 0 e tu ne sai 1000) ma mi sono riletto la descrizione di balestra pesante pg 100 manuale del giocatore e riporto le testuali parole: il talento combattere con due armi non riduce questa penalità poichè rappresenta l'abilità di usare armi da mischia non armi da distanza Assolutamente non dice questo!!! La descrizione della balestra pesante la trovi a pagina 117 del Manuale del Giocatore,riporto testualmente: "Una balestra pesante si carica girando una piccola manovella.Caricare una balestra è un'azione di ruoun completo che provoca attacchi di opportunità.Normalmente una balestra pesante richiede due mani per essere utilizzata.Un personaggio può comunque sparare,ma non caricare,una balestra pesante con una mano con una penalità di -4 al TxC.E' possibile sparare con due balestre pesanti tenendole una un ogni mano,ma il personaggio subisce una penalità al TxC come se attaccasse con due armi a una mano( vedi Tabella 8-8: "Penalità al combattere con due armi" ,pagina 154).Questa penalità è cumulativa con la penalità applicata quando si spara con una mano sola." Il talento Combattere con due armi invece lo trovi a pagina 93 del Manuale del Giocatore.Cito testualmente: "Il personaggio può combattere con un'arma in ogni mano.Può compiere un attacco extra ogni round con la seconda arma. -Prerequisito:DES 15. -Beneficio:Si riducono le penalità del personaggio al TxC nel combattimento con due armi.La penalità della mano primaria si riduce di 2 e quella della mano secondaria si riduce di 6. -Normale:Si veda "Combattere con due armi",pagina 154,e la Tabella 8-8: "Penalità al combattere con due armi",pagina 154." Se vuoi,nella stessa pagina,a seguire puoi andarti a guardare i Talenti Combattere con due armi Migliorato e Combattere con due armi Superiore. rileggendo il manuale del giocatorte sulla descrizione del ladro c'è scritto ke può maneggiare balestre leggere e pesanti (quest'ultima solo se di taglia media o + grande)manuale del giocatore pag 38 (competenze nelle armi e nelle armature) Ti stai sbagliando di grosso.Manuale del Giocatore pagina 40 sotto Privilegi di Classe puoi leggere Competenza nelle armi e nelle armature,ti riporto testualmente: "I ladri sono competenti nell'uso di tutte le armi semplici più arco corto,balestra a mano,manganello,spada corta e stocco.I ladri sono competenti nelle armature leggere,ma non negli scudi." La tabella con tutte le armi la trovi a pagina 116-117 del Manuale del Giocatore.La tabella con le armature a pagina 122 del Manuale del Giocatore.Se vuoi dare un'occhiata agli oggetti li trovi a pagina 128-129 sempre nel Manuale del Giocatore.
v3rn4 Inviato 17 Marzo 2010 Segnala Inviato 17 Marzo 2010 trovato il mistero dei miei errori (mi hanno passato i manuali sbagliati picchiero chi me li ha dati ) mi inchino d'innanzi a voi o saggi del d&d ora divento assassino in real e uccido qualkuno per le troppe fugure di m ho fatto e poi uso l'arakiri (se si scrive cosi) PERDONO PERDONO PERDONO :banghead: altra cosa da chiarire Totalmente d'accordo. Inoltre deve tenere conto che il ladro non è competente nell'arco lungo e nemmeno nelle balestre (eccetto che quella a mano). Nulla gli vieta di prendere un livello da guerriero per ottenere le competenze, tanto quel livello non conta ai fini delle penalità per i personaggi multiclasse. nella manuale del giocatore 3.5 (questa volta ho quello giusto) c'è scritto : "i ladri sono competenti di tutte le armi semplici" a questo punto sono andato a leggere la tabella 7-5 armi a pg 116 e tra armi semplici ci sono anche le balestre (leggera e pesante) quindi??? le posso usare??? vi prego rispondetemi ormai ho paura di sbagliare ogni volta che scrivo :confused::confused::confused:
Supermoderatore Richter Seller Inviato 17 Marzo 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Marzo 2010 "i ladri sono competenti di tutte le armi semplici" le posso usare? Si.
Messaggio consigliato