Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (8)

Messaggio consigliato

Scusa ma non c'era una penalità ai PE? mi pare di averla letta somewhere... per il face del gruppo ci sono io, il bardo...non è un problema.

Il fatto è per la penalità ai PE. se fa il nano ladro c***i suoi. E cmq non multiclassa, riparte dal 1mo. Tanto siamo a livello 3.

Non c'è penalità ai PE, fintanto che:

- resta ladro puro

- multiclassa con sole CDP

- multiclassa con qualsiasi altra classe base, a patto di non avere un divario tra le classi base di più di due livelli

- multiclassa con il guerriero. In tal caso i livelli da guerriero non contano ai fini del conteggio per il malus ai PE (in pratica è come se fosse una cdp).

Direi che per incappare nelle penalità ai PE deve mettersi d'impegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non c'era una penalità ai PE? mi pare di averla letta somewhere... per il face del gruppo ci sono io, il bardo...non è un problema.

Il fatto è per la penalità ai PE. se fa il nano ladro c***i suoi. E cmq non multiclassa, riparte dal 1mo. Tanto siamo a livello 3.

se non multiclasse e riamne ladro puro, non ha penalita' ai punti esperienza.

la penalita' scatta nei multiclasse nel momento in cui la differenza tra i livelli di classe (ladro nel tuo caso)del pg e i livelli di classe preferita (guerriero per il nano) e' troppo alta.

Esempio nano ladro 7/guerriero 1 avrebbe delle penalita' ai punti esperienza.

Nano ladro 8, nessuna penalita'

nano ladro 4/guerriero 2 , nessuna penalita'

Link al commento
Condividi su altri siti

se non multiclasse e riamne ladro puro, non ha penalita' ai punti esperienza.

la penalita' scatta nei multiclasse nel momento in cui la differenza tra i livelli di classe (ladro nel tuo caso)del pg e i livelli di classe preferita (guerriero per il nano) e' troppo alta.

Esempio nano ladro 7/guerriero 1 avrebbe delle penalita' ai punti esperienza.

Nano ladro 8, nessuna penalita'

nano ladro 4/guerriero 2 , nessuna penalita'

No, non è così. La classe preferita non entra mai nel computo delle penalità:

Races and Multiclass XP: A favored class (see the individual race entries in Chapter 2: Races) does not count against the character for purposes of the –20% penalty to XP. In such cases, calculate the XP penalty as if the character did not have that class. For instance, Bergwin is an 11th-level gnome character (a 9th-level rogue/2nd-level bard). He takes no penalty to his XP because he has only one nonfavored class. (Bard is favored for gnomes.)

AH! e il master lo lascia due livelli indietro? non mi sembra così giusto...uno si, ma due?

Così si divertirà molto a guardarli giocare. Sconsiglio più di un livello di differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è così. La classe preferita non entra mai nel computo delle penalità:

eccco cosa mi sfuggiva in quella regola. buono a sapersi(anche se non la utilizzo praticamente mai)

Così si divertirà molto a guardarli giocare. Sconsiglio più di un livello di differenza.

quoto. un livello di differenza si sente molto poco(parlo per sperienza da master ). due son veramente tanti, sopratutto se si parla di giocatori alle prime armi

Link al commento
Condividi su altri siti

un livello di differenza si sente molto poco(parlo per sperienza da master ). due son veramente tanti, sopratutto se si parla di giocatori alle prime armi

Dipende poi dal DM. non so come la gestisce. tanto, 1° o 2° lvl. non credo che lo faccia entrare al 3° per il semplice fatto che in realtà il PG va benissimo (il nano guerriero), è una roba che ha voluto fa il giocatore. Voglio dire, se il PG era scarso e le prendeva una volta sì e un'altra pure, il master l''avrebbe fatto entrare al 3° con nuovi lanci...ma così ha detto che la cosa sarà differente, e visto il livello del gruppo per il nuovo nano ladro si parlerà di inserimento dal 1° o dal 2° lvl

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende poi dal DM. non so come la gestisce. tanto, 1° o 2° lvl. non credo che lo faccia entrare al 3° per il semplice fatto che in realtà il PG va benissimo (il nano guerriero), è una roba che ha voluto fa il giocatore. Voglio dire, se il PG era scarso e le prendeva una volta sì e un'altra pure, il master l''avrebbe fatto entrare al 3° con nuovi lanci...ma così ha detto che la cosa sarà differente, e visto il livello del gruppo per il nuovo nano ladro si parlerà di inserimento dal 1° o dal 2° lvl

In ogni caso non è giusto punire un giocatore semplicemente perché il personaggio non faceva per lui. Alla fine si gioca insieme per divertirsi insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso non è giusto punire un giocatore semplicemente perché il personaggio non faceva per lui. Alla fine si gioca insieme per divertirsi insieme.

Certo. ma infatti domani sera farò da avvocato delle cause perse e la prova che porterò è questa pagina del forum dove tu, caro Mizar, hai detto una sacrosanta verità.. e visto quanto vi sponsorizzo nel mio gruppo riguardo la soluzione dei problemi, se al master faccio vedere quello che voi avete detto dice "va bene allora." ottimo, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico Nano Monaco , o ancora meglio un Nano samurai secondo me sono due ottimi spunti XD XD o almeno un ò più particolari da giocare ( il problema sarebbe soltanto il giocatore che è alla sua prima esperienza)!!!

D'accordissimo... per l'inesperienza non è un problema: nel gruppo un monaco c'è già (esperto in materia), e il samurai lo conosco abbastanza bene..il fatto è che si è incastrato con il ladro, ma anche con il nano... quindi la scelta è abbastanza obbligata...vabbè! contento lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè dai,a sto punto faglielo giocare...vedrai che appena si sarà fatto un pò più d'esperienza sul campo saprà anche come unire al meglio razze e classi.

Nel frattempo godetevi le sue gaff.....che sono convinta che ne farà tantissime ma abbiate anche tanta pazienza ^^ !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè dai,a sto punto faglielo giocare...vedrai che appena si sarà fatto un pò più d'esperienza sul campo saprà anche come unire al meglio razze e classi.

Nel frattempo godetevi le sue gaff.....che sono convinta che ne farà tantissime ma abbiate anche tanta pazienza ^^ !!!!!

Tranquilla..con un bardo ca**one come me di gaffe e cavolate se ne fanno già abbastanza... poi se trovo compagni di sbronza (e non solo) anche meglio!

ma il punto vero e proprio è che vuole fare il nano perché siamo in un Faerun governato per intero dagli elfi, e i nani non sono proprio ben visti... allora vorrebbe unire la "discrezione" del ladro all'odio verso gli elfi del nano... visto che finora l'hanno trattato a pesci in faccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il punto vero e proprio è che vuole fare il nano perché siamo in un Faerun governato per intero dagli elfi, e i nani non sono proprio ben visti... allora vorrebbe unire la "discrezione" del ladro all'odio verso gli elfi del nano... visto che finora l'hanno trattato a pesci in faccia...

Ooooooooo povero nano!!Mettiamola così,io che preferisco i nani agli elfi lo capisco benissimo XD XD !!

Ahah giuro che vorrei assistere alla vostra campagna :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ooooooooo povero nano!!Mettiamola così,io che preferisco i nani agli elfi lo capisco benissimo XD XD !!

Ahah giuro che vorrei assistere alla vostra campagna :-D

in un certo senso si può fare... da gran bardo sto scrivendo un diario (completamente amatoriale, non aspettarti grandi cose) di viaggio... tutto dal mio punto di vista, come se fosse, diciamo, "in tempo reale..." o quasi!

Link al commento
Condividi su altri siti

E il gameplay lo ottieni cambiando classe? Il guerriero non ha gameplay? :rolleyes:

è che può fare poco: non ha svuotare tasche, raggirare, raccogliere informazioni, eccetera eccetera. del tipo: un guerriero nano entra in taverna, e se vuole rubare il 90% delle volte sfodera l'ascia visto che in destrezza non è una...cima. un ladro, invece, si gestisce meglio (nello stesso ambiente) e in combattimento dice comunque la sua.. certo, meno del guerriero, ma comunque bilancia le due cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

da gran bardo sto scrivendo un diario (completamente amatoriale, non aspettarti grandi cose) di viaggio... tutto dal mio punto di vista, come se fosse, diciamo, "in tempo reale..." o quasi!

Questa è un'ottima cosa!!!Stò tenendo anche io una specie di diario della campgana che stò giocando!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è un'ottima cosa!!!Stò tenendo anche io una specie di diario della campgana che stò giocando!!!!

è fenomenale!! dopo mesi di gioco rileggi quando eri ancora di basso livello e ridi come uno stupido di come hai dovuto affrontare una certa situazione quando invece al livello "attuale" (di quando leggi, ndr) ti saresti tratto d'impaccio con una facilità estrema..e poi, tramutandolo in gioco, come bardo sto avendo un discreto successo sulle vendite delle puntate delle mie avventure (pardon, le nostre avventure), che fanno entrare qualche moneta in +!

Fumetto a cadenza settimanale. 5 mr per copia.

Parlando di vita reale... me ne vado che ho la partita di calcetto. A domani! grazie a tutti coloro che sono intervenuti nella mia discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...