Vai al contenuto

L'Angolo del Pixie


Messaggio consigliato

vi quoto entrambi...

@ Merin:...bè ... io il buco portatile non posso permettermelo ... ma alla prossima session,,vado a ritirare il mulo che ho lasciato in una stalla,ne prendo altri 2,compro un carro grande,su cui costruirò pure una tenda dove dormire la notte.amo fare queste cose!:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Riporto in auge la discussione poiché ho bisogno di consigli su i talenti da prendere per la mia pixie ladra (3.5).

Partiamo dal 14° livello...per me quindi significa 10° livello da ladro.

Ho quindi 4 talenti a disposizione da scegliere, ma sinceramente non so decidermi.

Ho già un talento bonus dato dalla razza (schivare), quali potrebbero essere gli altri?

Possiamo sceglierli fra manuale del giocatore e i manuali di espansione (i vari complete) che siano già stati tradotti in italiano.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male il Complete Adventurer dovrebbe essere in dirittura d'arrivo in italiano :-p , e c'è Quik Reconnoiter che da +2 all'iniziativa e ti permette di fare una prova di osservare E una di ascoltare in un round come azione gratuita (potrà non essere definitivo, forse, ma per un ladro che potenzialmente è la "spia" del gruppo sicuramente è utile ;) ) ... poi andrei sullo scontato iniziativa migliorata, che non è "mai abbastanza" per un ladro ...

Gli altri due non saprei, purtroppo i talenti più utili per un ladro sono proprio sul Complete Adventurer ^^

[oppure c'è "Azzoppare", sul perfetto combattente, che ti permette di sacrificare 2d6 dal furtivo e dimezzare la velocità del bersaglio e "Colpo di polso", che ha dei requisiti che dovresti soddisfare a occhi chiusi e permette di cogliere alla sprovvista un avversario in mischia se estrai un arma leggera e attacchi nello stesso round... e mi puzza tanto di furtivo regalato ^^ ]

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie Gad,

la domanda quindi nasce spontanea:

Se quick reconnoiter permette di effettuare una prova di osservare e di asocltare come azione gratuita oltre a dare +2 a iniziativa migliorata...in combinazione con "deft strike" che con azione standard permette di negare il bonus di armatura al nemico tramite una prova di osservare....si tramuta l'azione standard di deft strike in azione gratuita?

Inoltre avevo pensato anche io a iniziativa migliorata...e anche a riflessi da combattimento (avendo altissima destrezza potrei mettermi in volo a, invisibile, ad aspettare che la fila di nemici mi passi accanto e fare tutti attacchi di opportunità), arma accurata (obbligatorio avendo una forza con malus) quindi in realtà da scegliere sono tre.

Oppure attacco rapido, ma dovrei prendere anche mobilità che è di prerequisito. Anche maestria è utile

poi nel complete adventurer (sempre che esca in ita a brevissimo) sono interessanti altri due talenti "tactical trapsmith" che permette di avere il mod di des al posto di quello di Int per disattivare congegni e non fornisce penalità se lo si fa al buio o accecati (ma a parte questa ultima caratteristica aumentare di 4 disatt cong (che è la differenza che tra int e des) costerebbe 1600 mo facendo un oggetto che potenzi una singola abilità, quindi non so se ne valga la pena, ma soprattutto, molto più interessante, "force of personality" che permette di mettere il mod di Car al posto di quello di sag per i TS volontà contro abilità e effetti magici di influenza mentaler...punto debole per i ladri, come per i picchiatori in genere, ed avendo una differenza di 5 tra mod sag e mod car...potrebbe essere molto utile avere un TS volontà più alto.

Anche mobilità potrebbe risultarmi utile

Ma già solo questi sono troppi talenti, in più qualcuno di voi sicuramente ne avrà altri da consigliarmi e non so cosa scegliere.

help

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda quindi nasce spontanea:

Se quick reconnoiter permette di effettuare una prova di osservare e di asocltare come azione gratuita oltre a dare +2 a iniziativa migliorata...in combinazione con "deft strike" che con azione standard permette di negare il bonus di armatura al nemico tramite una prova di osservare....si tramuta l'azione standard di deft strike in azione gratuita?

No, il talento ti permette di utilizzare le abilità osservare e ascoltare in quei modi che generalmente richiedono un'azione non gratuita, come azione gratuita.

Non ti permettono di cambiare una diversa azione standard, garantita da un talento, in cui è impiegata l'utilizzo dell'abilità osservare.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflessi da combattimento sinceramente lo vedo più "utile" per un personaggio con portata ^^, ma aldilà di questo non credi che ti troveresti poche volte in condizione di usarlo come dici tu? Da invisibile se non dico stupidaggini sarebbero tutti furtivi (pensa, volendo potresti pure azzopparli tutti e farli andare a metà della loro velocità dando un vantaggio non da poco ai tuoi alleati :-p ), ma direi che merita solo se il pg è solito andare in mischia invisibile ...

Force of personality non è male, ma secondo me un ladro difficilmente viene targettato con incantesimi di influenza mentale, soprattutto se passi maggior parte del tempo invisibile o comunque poco visibile... (poi se proprio vuoi alzarti i ts su volontà, consiglio piuttosto volontà di ferro, che darà solo un +2 ma è su tutti i ts su volontà, non solo su controllo mentale [che è in ogni caso facilmente evitabile con un incantesimo di 1° livello, protezione dal male ;-) ])

Questi sia chiaro sono solo alcuni pareri personali. Qualcuno mi da del Power Player :-p , mentre io penso solo di ponderare troppo sui talenti da scegliere ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Riflessi da combattimento sinceramente lo vedo più "utile" per un personaggio con portata ^^, ma aldilà di questo non credi che ti troveresti poche volte in condizione di usarlo come dici tu?

Il tuo ragionamento fila, in effetti è che non sempre, pur pagandone un lep esagerato, ci si trova con un pg che mettendo un 17 di dado alla destrezza, tra il +8 della razza, il +1 al passaggio di 4° livello alla caratteristica e il +6 dei guiati della destrezza si trova ad avere 32 in des quindi +11 al modificarore...ragionavo sulla possibilità di fare due attacchi regolari e 11 ado a 11 creature che passano di là :lol: Certo magari con un'arma con portata sarebbe meglio, in effetti potrei associare tale talento ad una lancia lunga, unica arma semplice di competenza del ladro che ha portata, non prenderei quelli adiacienti ma potenzialmente colpisco più creature "che passano" :-) Aggiungo però che il mio pg non ha forza, e la lancia non è arma leggera tale da potre sfrutatre arma accurata ergo niente arma con portata se decidessi di prenderlo lo dovrei fare con la mia spadina corta.

Da invisibile se non dico stupidaggini sarebbero tutti furtivi (pensa, volendo potresti pure azzopparli tutti e farli andare a metà della loro velocità dando un vantaggio non da poco ai tuoi alleati :-p ), ma direi che merita solo se il pg è solito andare in mischia invisibile ...

Force of personality non è male, ma secondo me un ladro difficilmente viene targettato con incantesimi di influenza mentale, soprattutto se passi maggior parte del tempo invisibile o comunque poco visibile... (poi se proprio vuoi alzarti i ts su volontà, consiglio piuttosto volontà di ferro, che darà solo un +2 ma è su tutti i ts su volontà, non solo su controllo mentale [che è in ogni caso facilmente evitabile con un incantesimo di 1° livello, protezione dal male ;-)

Vero....in effetti concordo

Mi piace "deft strike" si può sfruttare la cosa arrivando accanto al nemico invisibili e sfruttare l'azione standard per fare la prova di osservare necessaria, al round successivo si colpisce il nemico in armatura magica o meno che sia e negando anche quella naturale ed essendo furtivo si nega anche il bonus alla des alla CA , fare il furtivo e poi allontanarsi.

E' carino anche quick reconnoiter poichè anche se concede solo la metà del beneficio di iniziativa migliorata, concede la possibilità, non indifferente di poter osservare e ascoltare come azione gratuita.

Siamo allora sicuri che avendo questo talento comunque non la si fa diventare azione gratuita? Io ragiono sul fatto che l'azione standard è necessaria perché una prova di osservare necessita di una azione standard, ma se tale azione, grazie ad un altro talento, può essere ridotta ad una azione gratuita, di conseguenza anche l'atro dovrebbe adeguarsi.....

EDIT: Forse ho deciso. Schivare è bonus di razza, arma accurata devo prenderlo per potre avere un tpc decente visto che ho -1 in FOR, poi pensavo a maestria che serve sempre e dato il mio alto tpc grazie a destrezza posso permettermi di abbassarlo e avere maggiore CA e che comunque è oprerequisito pre "deft strike" che in aggiunta al furtivo (nel senso no des alla CA) è potente e visto che ci rientra anche l'armatur anaturale va bene anche contro creature senza aermatura ma con alta CA naturale.

Il dubbio adesso mi rimane per il 4° talento: Iniziativa migliorata o Quick reconnoiter? Certo è che stabiliamo che grazie al secondo l'azione di osservare mi passa da standard a gratuita per quello che riguarda il deft strike, non c'è dubbio su quale prendere, ma nel caso venisse confermato da regole che non sucede, comunque non so decidere se sia meglio avere +4 all'iniziativa e stop o avere +2 all'iniziativama avere la possibilità duranete il combat di sapere sempre quello che succede intorno a me e ai miei alleati senza sprecare azioni :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo allora sicuri che avendo questo talento comunque non la si fa diventare azione gratuita? Io ragiono sul fatto che l'azione standard è necessaria perché una prova di osservare necessita di una azione standard, ma se tale azione, grazie ad un altro talento, può essere ridotta ad una azione gratuita, di conseguenza anche l'atro dovrebbe adeguarsi.....

In realtà il tuo discorso non regge, essendo di norma osservare un'azione di movimento.

Il Talento ti garantisce un'azione diversa che richiede al suo interno un check sull'abilità osservare, non un uso diverso di tale capacità.

Dovresti creare i talenti improved deft strike e greater deft strike per fare quello che dici :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il tuo discorso non regge, essendo di norma osservare un'azione di movimento.

Il Talento ti garantisce un'azione diversa che richiede al suo interno un check sull'abilità osservare, non un uso diverso di tale capacità.

Dovresti creare i talenti improved deft strike e greater deft strike per fare quello che dici :lol:

Ah ok...bene (o emglio dire male :-D) comunque.....

Il talento funziona anche a distanza entro i 9 metri...molto bene, ma vale per un solo attacco nel round? pala di "next attack" quindi uno solo? Allora vediamo se ho capito....in pratica posso fare un solo attacco in questo modo ma lo posso fare nel round stesso in cui decido di farlo poiché osservare è una azione equivalente al movimento e dopodiché faccio un solo attacco in uqel modo....se così è giusto ho svelato anche l'arcano rispetto a quick reconnoiter. Sbagliando consideravo osservare come azione standard, ma se è di movimento quick reconnoiter me la rende gratuita ergo non è che non mi ci voglia l'azione standard per fare l'unico attacco con deft strike, ma la differenza è che mentre senza quick reconnoiter o mi muovo o osservo e poi attacco, diventando osservare azione gratuita posso osservare, muovermi ed attaccare con deft strike. Alemno così mi pare di aver capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hai capito male :-p. Vediamo se analizzando il tuo post riesco ad essere più chiaro

Il talento funziona anche a distanza entro i 9 metri...molto bene, ma vale per un solo attacco nel round? pala di "next attack" quindi uno solo?

Esatto. La cosa più simile all'azione concessa dal talento è la finta, pensa a quella ed è tutto più facile.

Allora vediamo se ho capito....in pratica posso fare un solo attacco in questo modo ma lo posso fare nel round stesso in cui decido di farlo poiché osservare è una azione equivalente al movimento e dopodiché faccio un solo attacco in uqel modo....

No, tu impieghi un'azione standard e in mezzo a quell'azione utilizzi l'abilità osservare.

se così è giusto ho svelato anche l'arcano rispetto a quick reconnoiter. Sbagliando consideravo osservare come azione standard, ma se è di movimento quick reconnoiter me la rende gratuita ergo non è che non mi ci voglia l'azione standard per fare l'unico attacco con deft strike, ma la differenza è che mentre senza quick reconnoiter o mi muovo o osservo e poi attacco, diventando osservare azione gratuita posso osservare, muovermi ed attaccare con deft strike. Alemno così mi pare di aver capito.

La mia era solo un osservazione per farti capire che quello che influenza la durata delle prove di osservare non può influenzare l'azione garantita da deft strike, perchè cose diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora così non mi torna più....se io ho la possibilità di ridurre i tempi di una azione non capisco perché non posso sfruttarla. Nell mio esempio avrebbe avuto coerenza, ma ne tuo, se giusto, non la vedo.

A prescindere da tutto penso di prendere anche "quick reconnoiter" che comunque può essermi molto utile deft strike o meno che sia.

Per il discorso az standard anche se ho osservare gratuito...non so che dire

Quindi:

Schivare (bonus)

Maestria in combattimento

Deft strike

Quick reconnoiter

Arma accurata

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora così non mi torna più....se io ho la possibilità di ridurre i tempi di una azione non capisco perché non posso sfruttarla. Nell mio esempio avrebbe avuto coerenza, ma ne tuo, se giusto, non la vedo.

...

Per il discorso az standard anche se ho osservare gratuito...non so che dire

Non capisco come mai non ti torni. :confused:

Proverò ad affrontare la cosa da un altro punto di vista, forse risulterà più chiaro:

Allora,

prendiamo raggirare, uno degli impieghi previsti dal regolamento base per quella capacità è la finta. Per modificare la durata dell'azione relativa solamente a quell'impiego della capacità esiste un talento (e una cdp, ma lasciamo perdere :-p).

Osservare invece prevede un'unica azione che è un'azione di movivento, quest'unica azione è influenzata da quick reconnoiter che ne abbassa il tempo di utilizzo.

Esiste anche il talento Deft Strike che concede un'azione diversa per sfruttare l'abilità osservare, ma è evidente che non può rientrare nell'altra e quindi non può essere influenzata dagli stessi talenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che accetto la tua verisone perché coiernete, non tanto con la relatà, quanto con le regole...mi spiego.

Se per mirare bene e avre i benefici di quel talento "deft strike" devo "perdere" del tempo ad osservare" per trovere il punto migliore per non considerare le protezioni invece di tirare per beccarlo "n'do cojo cojo", se ho un talento che mi permette di fare questa cosa che normalemnete fa "perdere" del tempo in maniera rapidissima...perché per fare quel colpo io devo sempre metterci lo stesso tempo?

E' più chiaro cosa intendo?

Per un discorso di bilanciamento capisco che sia previsto che un pg possa fare quel tipo di attacco una sola volta in un round altrimenti, se potesse fare una azione di attacco completo, potrebbe ad esempio fare tre colpi in quel modo e sarebbe sbilanciante...

Continuo a pensare che sia studiata un pò come la capacità dell'arciere arcano di infondere un incantesimo in una freccia e scagliarla come azione standard per evitare che possa tirare 44 frecce con incantesimi dentro e neanche se avesse "incantesimi rapidi" questa cosa cabierebbe e l'atto di lanciare una freccia infusa resterebbe una azione standard.

Quindi accetto il tuo verdetto , più che per un convincimento di coerenza quanto per un discorso di metterla in relazione ad altre cose simili che sono presumibilmente trattate allo stesso modo :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che accetto la tua verisone perché coiernete, non tanto con la relatà, quanto con le regole...mi spiego.

Sì è il punto di vista che perseguivo.

Per un discorso di bilanciamento capisco che sia previsto che un pg possa fare quel tipo di attacco una sola volta in un round altrimenti, se potesse fare una azione di attacco completo, potrebbe ad esempio fare tre colpi in quel modo e sarebbe sbilanciante...

Comunque creare come HR i due talenti che dicevo, che abbassano i tempi ad un'azione di movimento e poi ad un'azione rapida, sarebbe non sbilanciante: se ti andasse di provarci e di testare, poi fammi sapere i risultati. :-D

Quindi accetto il tuo verdetto , più che per un convincimento di coerenza quanto per un discorso di metterla in relazione ad altre cose simili che sono presumibilmente trattate allo stesso modo :-)

il mio non è un verdetto (non ne ho l'autorità), ma un'analisi del complesso regolistico, che a quanto pare è argomentabile. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che anche paragonando gli oggetti magci presenti sul manuale, le capacità siano , ove non espressamente indicato, ad esclusivo utilizzo dell'oggetto. Faccio un esempio. Scurovisione può essere ottenuta comprando gli occhiali della notte =12.000 mo...sarebbe olremodo "gaboloso" avere tale capacità aggiungendo 5000 mo ad un' arma o ad un oggetto.

lo stesso dicasi per altre capacità....se fossero a beneficio sia dell'uno che dell'altrro o comunque a beneficio solo del possessore significherebe avere dei poteri come azione gratuita (visto che l'azione per attivarli la spende l'oggetto) e a prezzo ridotto in rapporto ad oggetti magici preesistenti o al costo raggiungibile costruendoli seguendo le regole del manuale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho delle perplessità riguardo ad un talento che avevo deciso di prendere: Deft strike dal Complete Adventurer.

LA perplessità nasce dal fatto che per negare qualunque bonus di armatura, armatura naturae, più i vari potenziamenti anche magici ad esse applicati (sembra fico no? ) devo utilizzare una azione standar e soprattutto devo fare una prova di osservare con CD la CA del nemico.....ho realizzato che ho più alto il tpc del valore di osservare. Sbaglio a considerarlo un talento inutile nel momento in cui ho 13 in osservare e 20 al tpc?

Secondo: In sostituzione di questo talento allora devo decidere cosa prendere.

Avevo pensato o a "colpo emorragico" o a "azzoppare". Fra i due quale considerate migliore? e poi in 3.5 dov'è "azzoppare"?

Altre idee per talenti da ladro che è praticamente sempre invisibile?

grazie e ciao

PS: ho pensato anche a "tactile trapsmith" che permetterebbe alla ladruncola di sostituire il bonus di int con quello di desttrezza (per me significherebbe 4 punti in più) a cercare e a disattivare congegni...e non si subiscono penalità se si effettuano queste prove al buio o accecati. La cosa buffa è che io avrei messo anche scassinare serrature...ma tant'è :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un talento,ma sta cosa la voglio consigliare comunque a chi ha un pixie.

Come ben sappiamo,un pixie potrebbe essere preda di un pg bello grosso.Immaginate la vostra fatina chiusa in un pugno...

Sul Libro Delle Fosche Tenebre ho trovato "punte avvelenate" da mettere alla propria armatura.Sono delle punte che escono fuori dall'armatura solo a comando e fanno,come sempre,1d6 ma anche 1d3 alla forza (veleno).Costo:Bonus +1 (pagina 111)

Sarebbe alquanto comodo!infatti credo proprio che lo prenderò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi un master lo proibirei....i pixie sono SEMPRE si allineamento buono e non credo che sarebbero felici di utilizzare un oggetto che sia prerogativa di creature assolutamente malvagie (che i pixie combattono fino allo stremo delle forze)....poi decide il tuo master.

Lo so anche io che il pixie è piccolo e rischia di essere chiuso in un pugno...per evitarlo c'è la capacità "scivolosa" per le armature e la "veste della fuga" che fornisce un +6 alle prove di "artista della fuga"

Ma torniamo a noi...:-D

Dov'è in 3.5 "azzoppare" ? E' stato modificato rispetto alla 3.0? EDIT: ho letto il vecchio mess di Gadwin....è sul perfetto combattente, ma non so in inglese come abbiano tradotto il talento....è Hamstring?

Tra azzoppare e colpo emorragico? e tactile trapsmith?

Altro? :lol:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è CN...ladro.Non sarei riuscito ad interpretare un ladro CB!

Secondo me le punte avvelenate non rispecchiano comunque qualcosa di malvagio.

A me personalmente colpo emorragico e azzoppare non piacciono.Se sei ladro,ti consiglio Tiro In Movimento.Furtivo-Colpisci-Nascondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...