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Inviato

Un mio giocatore (già viaggiato, ha provato diverse classi) ha intenzione di farsi un PG, ma non sa dove sbattere la testa, vi chiedo quindi voi cosa gli consigliereste..

Allora partiamo dal presupposto userebbe come base un mago (ma non obbligatoriamente), ma che non gli fa schifo la metamagia divina :D..

Vista l'ambientazione molto variegata io gli ho consigliato qualcosa di molto forte in combattimento ma che sia altresì buono nelle sessioni cittadine (quindi capace di cose come charme, camuffarsi e affini)..

il livello di partenza è il 10° e sono permessi tutti i manuali nessuna eccezzione a patto che non si ecceda nel sublime PP :oops:..

Non gli piace la perdita di livelli, tranne nel caso si prenda qualcosa di veramente bello..

Vi saremmo grati se postaste chessò Build, talenti da prendere o anche delle idee buttate lì..

Grazie in anticipo


Inviato

Manuale: Dungeonscape

Classe: Factotum

Usando bene le meccaniche dei punti ispirazione, un Factotum può essere una degnissima classe in combattimento (ti dico solo che può, senza abusare di alcunché, fare più di un'azione standard per round). E in città se la può cavare tanto bene quanto un ladro... che però può lanciare incantesimi!

L'ottimizzazione migliore sarebbe Factotum 8 e poi dieci livelli di Camaleonte (da Races of Destiny).

Se invece vuole proprio una classe da incantatore puro, nulla gli vieta di fare uno stregone focalizzato sul combattimento e che, col suo alto Carisma, funge anche da portavoce del gruppo.

Inviato

direi un druido di quelli megaspecializzati nell arte di scannare gente ;)

Bello, ma ha chiesto un personaggio che potesse avere una qualche utilità in un contesto urbano... il Druido e il suo gigantesco compagno animale non sono propriamente quelli che definirei due damerini di città =P

Inviato

Scusatemi mi sono espresso male.. per "forte in combattimento" intendo che faccia danno, ma tanto, ma non necessariamente in corpo a corpo.. chessò un'illusionista che spara centinaia di palle di fuoco..

Inviato

Scusatemi mi sono espresso male.. per "forte in combattimento" intendo che faccia danno, ma tanto, ma non necessariamente in corpo a corpo.. chessò un'illusionista che spara centinaia di palle di fuoco..

Eh...Il Mago combattente da me proposto ne spara centinaia di Palle di ghiaccio...

Inviato

il lupo del druido potenziato a dovere non è enorme e puo stare nei dintorni,nascondersi bene o semplicemente aspettarlo a una distanza ragionevole,l'utilità di un druido nell urbano però resta sempre un pallino oscurissimo...be in urbano allora direi un bellissimo ladro con un furtivo impossibile con un arma accumula incantesimi gelida...un ladro di 7° arriva a infliggere 1d6 + forza(se ne ha) + 4d6 + accumula inc.raggio rovente da4d6 + 1d6 del gelido..(figurati al decimo)....direi che 10d6 piu magari un bel velenozzo da ferimento sono una spezia.... :) e inoltre dimenticavo...un ladro nel contesto urbano è il massimo ;) poi se lo incroci con le capacità magiche del mago che vuole il tuo amico...be è un lusso

Inviato

un bellissimo ladro con un furtivo impossibile

Ergo?

+ accumula inc.raggio rovente da4d6

A meno che non abbia un incantatore in gruppo dovrà pagare qualcuno che casti l'incantesimo sull'arma facendolo così assorbire. Ciò significa cercare qualcuno che sia disposto a farlo ed ovviamente pagare il cast.

un ladro nel contesto urbano è il massimo ;)

Ed il Bardo dove sta?

Inviato

be in urbano allora direi un bellissimo ladro con un furtivo impossibile con un arma accumula incantesimi gelida...un ladro di 7° arriva a infliggere 1d6 + forza(se ne ha) + 4d6 + accumula inc.raggio rovente da4d6 + 1d6 del gelido..(figurati al decimo)....direi che 10d6 piu magari un bel velenozzo da ferimento sono una spezia.... :) e inoltre dimenticavo...un ladro nel contesto urbano è il massimo ;)

Tre parole: immunità ai furtivi. Altre tre: resistenza al freddo\fuoco.

Da quel che ho capito, l'amico qui vuole il più tipico dei blaster che non diventi inutile entro le mura cittadine. Si apre a questo punto una strada chiara come il sole: Stregone 6\Incantatrix 4. Questa build deve abusare di talenti di metamagia come se non ci fosse un domani. Al 10° livello diventa disponibile Arcane Fusion (dal Complete Mage) che permette di lanciare sempre più incantesimi per round. Al livello dopo, entra in scena Disintegrazione. Aggiungere un livello da Arcimago per Padronanza degli Elementi, in modo da lanciare incantesimi che fanno danni Sonori contro cui nessuno ha resistenza\immunità.

Talenti suggeriti: Iniziativa Migliorata, Dividere Raggio, Incantesimi Potenziati, Incantesimi Massimizzati, Arcane Thesis.

Questa build cosa può fare in città? di tutto, visto che sicuramente gli assegnerai un alto punteggio di Carisma, e volendo può valersi di incantesimi di Ammaliamento e Illusione.

Inviato

Ergo?

A meno che non abbia un incantatore in gruppo dovrà pagare qualcuno che casti l'incantesimo sull'arma facendolo così assorbire. Ciò significa cercare qualcuno che sia disposto a farlo ed ovviamente pagare il cast.

Ed il Bardo dove sta?

Per il cast è ragionevole come costo poi 10° livello potrebbe anche farseli da solo se si prende livelli da mago o stregone e poi il bardo avrà tante conoscenze ma tra bardo e ladro il ladro ha 71 marce in più....

Inviato

quindi è una classe diversa da quella presente nella guida del giocatore a faerun giusto?? :)

Ah no no, perdonami, è la stessa: ho sottomano Magic of Faerun e non la Guida, e ti ho dato il primo riferimento che avevo. Più precisamente, quella della Guida è aggiornata alla 3.5

Per il cast è ragionevole come costo poi 10° livello potrebbe anche farseli da solo se si prende livelli da mago o stregone e poi il bardo avrà tante conoscenze ma tra bardo e ladro il ladro ha 71 marce in più....

Mah, sinceramente il bardo con le classi di prestigio appropriate ha molto più potenziale, secondo me.

Inviato

in che manuale si trova l'INCANTATRIX?

Ma che centra con questo topic?

potrebbe anche farseli da solo se si prende livelli da mago o stregone

Si ma che senso avrebbe prendere dei lv di classe da incantatore, in ritardo per giunta, per il solo scopo di utilizzare un'arma?

e poi il bardo avrà tante conoscenze ma tra bardo e ladro il ladro ha 71 marce in più....

Negli scontri forse, ma in campagne che si svolgono prettamente in città (o comunque periodi di soggiorno in città) il Bardo è ovviamente il top dell'interazione sociale.

Inviato

Magic of Faerun, pagina 31.

Mhh.. Magic of Faerun non è 3.0?

L'incantatrix si trova nella guida del giocatore al faerun 3.5

EDIT: non avevo letto in fretta e non ricaricando la pagina non ho visto i numerosi veloci reply. :P

Inviato

Mhh.. Magic of Faerun non è 3.0?

L'incantatrix si trova nella guida del giocatore al faerun 3.5

Infatti, mi sono fatto prendere dal manuale che aveo. Ma ho corretto subito =P

Inviato

Mah, sinceramente il bardo con le classi di prestigio appropriate ha molto più potenziale, secondo me.

Hai ragione puo essere molto migliore del ladro....Con altri pg affianco però...Un bardo che caamina solo è un cadavere che cammina un ladro che va da solo puo essere un perfetto assassino nell ombra che si nasconde bene e scappa all'occorrenza...un bardo cosa farebbe in una situazione del genere?Buffa i nemici xD

Inviato

Un bardo che caamina solo è un cadavere che cammina un ladro che va da solo puo essere un perfetto assassino nell ombra che si nasconde bene e scappa all'occorrenza...

Ma se stiamo parlando di un contesto urbano:

un ladro nel contesto urbano è il massimo ;)

---

un bardo cosa farebbe in una situazione del genere?Buffa i nemici xD

Questo perchè ti limiti a guardare il Bardo dal lato di sostenitore del gruppo. Ci sono cdp che aumentano anche la sua offensività.

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