Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

si è da 10 livelli, però mi dà molte più cose.. tipo l'armatura di catene, il poter animare una catena, la catena doppia.. non sò sono indeciso, con il maestro delle armi esotiche cosa mi consiglieresti di prendere come prodezze?

Inviato

vediamo allora ricapitoliamo, potrebbe essere cosi costruito:

ladro 1/Guerriero 4/Maestro delle Catene 10/Maestro delle armi esotiche 2 (con prodezza attacco per sbilanciare e raffica di colpi)/3 ?

dove gli ultimi 3 li deciderò poi? che ne pensate? una domanda un filo OT, un personaggio che sbilancio e cade prono, perde la destrezza? è possibile che si becca un furtivo in posizione prona?

Inviato

Ah... Eh? Scusa non ho capito. Cioè quel bonus funziona solo se l'arma di base non è a 2 mani quindi?

Esattamente:

When wielding a one-handed exotic melee weapon in two hands [...]
Inviato

SRD: Prono:

The character is on the ground. An attacker who is prone has a -4 penalty on melee attack rolls and cannot use a ranged weapon (except for a crossbow). A defender who is prone gains a +4 bonus to Armor Class against ranged attacks, but takes a -4 penalty to AC against melee attacks.

Standing up is a move-equivalent action that provokes an attack of opportunity.

Inviato

Nella campagna in cui stò giocando siamo: monaco liv9, mago liv6 ed io, ladro liv6 e forse ritorna il barbaro liv5 o 6.

Ora, essendo un kender ed avendo un punteggio di forza pari a 10 e 15 di CA capite bene che in un combattimento rischio la pelle 11 volte su 10 e non riesco ad aiutare in alcun modo il gruppo.

Se è vero che fuori dai combattimenti sono l'elemento che aiuta il gruppo in tutto e per tutto le mie pessime capacità combattive mettono in pericolo l'intero gruppo e volevo correre ai ripari.

Consigli per non diventare una polpetta al primo combattimento contro un ogre?

Manuali: base, Dragonlance ambientazione ed era dei mortali, piani, dei e semidei, perfetto combattente, arcani rivelati, razze del destino, draconomicon ed atlante planare.

Grazie in anticipo.

Inviato

in realtà se tu rischi di morire è colpa del mago che non fa bene il suo lavoro... se è un GOD, e in quel gruppo spero tanto lo sia... dovrebbe mettere voi altri che andate in mischia nelle condizioni migliori per uscire incolumi dai combattimenti. dando per scontato che il "tank principale" lo fa il monaco 9 (non tanto perche monaco ma perche di 3 livelli superiore) tu dovresti sempre fiancheggiare e in teoria non essere proprio sotto attacco nemico... ma appunto è teoria. tutto dipende da come il mago controlla il territorio, sennò babaro o no è nornale che rischiate TUTTI la vita ad ogni combattimento con un gruppo sifatto

Inviato

La risposta piú ovvia è: multiclassa con qualche classe a bab pieno, come ranger o guerriero.

Qualora questa opzione non fosse percorribile potresti cambiare stile di combattimento.

Infine un appunto: il vostro DM sa vero che il divario consigliato tra le classi dei pg è al massimo 2? Perchè se gli scontri sono bilanciati per il monaco allora è ovvio che tu ti trovi in difficoltà, hai 4 livelli in meno!

Inviato

smemolo: il mago è quel tipo di mago che tira palle di fuoco e raggi roventi:wizard2:

MizarNX: ci avevo pensato, ma preferisco rimanere ladro puro. Guarda, il monaco è l'unico personaggio rimasto del gruppo iniziale, in una sessione alla quale ero mancato lui ed il ranger (poi mago) erano saliti di 2 livelli:stupefatt

Fiore di Loto: infatti appena salgo di livello i primi punti abilità li uso per potenziare utilizzare ogg. magici, il problema è che ho solo una bacchetta del dardo incantato ed una di cura ferite moderate.

Inviato

non capisco che problema sia il 10 di forza

i danni del ladro dovrebbero derivare tutti dai furtivi, non dall'elevato punteggio di forza(secondo me inutile in un ladro)...se non colpisci molto prova con armi leggere(o stocco) e Arma Accurata

comunque secondo me i primi livelli da ladro li sfrutti meglio sulla distanza(anche a causa della poca CA):

prendi un'arma a distanza e fai furtivi lontano dalla mischia, magari aiutandoti con borse dell'impedimento(ancora utilissime a quel livello)o qualche pergamena di ragnatela e simili per rallentare eventuali cariche

se poi sei malvagio diventare assassino ti rende letale in mischia, grazie ai veleni e ad alcuni incantesimi interessanti

Inviato

Un grande consiglio è, usare la zucca! non puoi sperare di fare tanti danni come un picchiatore (nemmeno come un monaco o un mago per altro), quindi usa le tue capacità esplorative per scoprire i nemici, e preparati allo scontro...facile esempio:

1° sessione, il gruppo è così fatto:

Nano ladro liv 1°: io

Gnoma barda liv 1°: conosce praticamente tutti i linguaggi e convince un topo a mangiare i gatti...ma in battaglia fa 1d3 danni...se è fortunata!

Guerriero umano liv 1°: specializzato in attacchi con portata, con incalzare!

Stregone umano liv 1°: ammaliatore praticamente, ai bassi livelli è risultato inutile!

Questo tranquillo gruppetto si è venuto a trovare in una fortezza, posta sotto attacco dai nemici! a parte vari scontri risolti brillantemente da me e dal guerriero, ci siamo trovati in un complesso di fogne controllato dai lucertoloidi! Marciando sempre avanti al gruppo (grazie scurovisione) ho scoperto i lucertoloidi in anticipo (erano 5 lucertoliodi...lo vedi da che che il Gs è un po sopra di noi!). Arriviamo a una T del corridoio, con i lucertoloidi in una vicina stanza a sinistra. Spargo all'incrocio un grosso quantitativo d'olio, poi metto dopo l'imboccatura 3 fili d'acciaio tesi, a una certa distanza gli uni dagli altri (il guerriero blocca il corridoio di soli 1,5 metri, piazzato per comlpire eventuali nemici caduti sulla seconda corda, mentre la barda prepara la musica e lo stregone arma la balestra. Io mi piazzo a destra della T, sotto una coperta nera, ben appiattito al suolo, con un tizzone ardente pronto ad accendersi. Attiriamo l'attenzione dei mostri, che corrono nel corridoio, 3 inciampano nell'olio, 2 corrono contro i nostri (uno fittona sulla proma corda, uno sulla seconda, e il guerrierol o decapita (gli altri mancano il colpo contro il primo caduto). Io accendo il tizzone e lo mando (sbirciando da sotto la coperta) sull'olio, e i mostri (2) prendono fuoco. Insomma, tra una cosa e l'altra, il guerriero si prende solo 6 danni, contro un GS (mi pare) 5, con noi tutti a livello 1°

Questo per dirti che sei un ladro, quindi ti devi preparare e sfruttare le situazioni, che tu devi creare, e non caderci dentro! Con l'aiuto di un mago che lancia incanti di livello 3° (invisibilità, palla di fuoco, volare) non dovrebbe essere complesso! e' chiaro che eviti la mischia (lascia al monaco e ai mostri evocati questa lagna)...tu mira a fare il tuo gioco (con un barbaro che attira l'attenzione dei nemici, non è nemmeno troppo difficile. Mentre il mago può essere in dubbio sull'incanto da preparare, il guerriero su chi attaccare e il chierico su chi curare prima (meglio me), la tua abilità sa di fare tue le situazioni, in quanto ladro...non puoi permetterti altrimenti! Sono aperto a richieste e consigli!

Inviato

Aramil Siannodel: il 10 di forza non è assolutamente un problema, anzi mi ero messo 10 solo per poter portare un pò di peso in più rispetto a se avessi avuto 8 o 6 in forza. Non avevo pensato alle borse, le pergamene di ragnatela sono una buona idea ma avrei troppi problemi a recuperarle (legalmente o non :rolleyes:), i veleni li uso già:-D.

Dascan: hai ragione, devo escogitare strategie in base al terreno di scontro, ma ciò è difficile in aperto deserto (soprattutto contro uno scorpione di taglia enorme:rolleyes:).

Purtroppo il mago ha una filosofia<Salvo prima me>, ora, non ricordo che buff può fare (anche perchè ne ha 1 ogni 71237 incantesimi) ma se li lancia tutti su se stesso:banghead:..

comunque una domanda; se mi ritrovassi con loro in aperto deserto e spuntassero fuori 2 scorpioni enormi, cosa potrei fare per aiutare il gruppo?

Grazie per la disponibilità!

Inviato

non appena te lo puoi permettere può essere utile anche un anello accumula incantesimi o oggetti simili da riempire degli incantesimi del mago del tuo party

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...