Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

una fascinosissima barda/ladra/derviscia o ombra danzante incentrata su intrattenere: danza e recitazione

rigorosamente falla esotica, dunque una razza come l'elfo ci sta molto bene


Inviato

Se giochi nei Forgotten Realms ... STAR ELF ... BARDO + CHIERICA DI SHARESS ... poi qualche prestige che aumenti lo "charme" della PG!

Lesser aasimar + strega o bardo a preferenza + sune+ heartwarden, carisma gonfio.

Inviato

Mah, dato che vuoi sfruttrare Int e Car, le classi che più si avvicinano sono bardo e ladro. Quindi potresti fare una delle due a seconda di quello che ti piace di più.

Razza...umana, o al limite elfo.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti!

Dovrei iniziare una mini avventura poco seria... il livello di partenza dovrebbe essere tra l'1 e il 5...

Considerando solo il manuale del giocatore quale può essere la soluzione più "PP"?

Inviato

Dipende cosa vuoi fare! Che tipo di avventura è, ecc... (e poi, è 3.0 o 3.5?), il resto del gruppo come è?

Comunque se vuoi solo un macinatore di nemici, fai una classe da incantesimi, perchè le altre in mancanza di alcuni manuali, perdono un po (il barbaro con ira extra, ira estesa, ecc..., il paladino in mancanza di tanti talenti divini di pura bontà, ecc...). Poi li, dipende dal livello:

Se parti al 5° il druido sarebbe la scelta migliore (ora può mutare), altrimenti mago o chierico ci danno dentro! Se sei cattivo è prendi "creare oggetti meravigliosi" al 3°, come mago, paghi molto meno gli oggetti magici, al costo irrisorio di Pe che conportano! Sebbene non sia un incantatore (per la maggior parte delle volte) e vada a gusti (più degli altri) se giocarlo o no, c'è il paladino, che ottiene la cavalcatura al 5°, e molti dei suoi poteri sono già attivati, in più è versatile, poichè picchia e cura (un poco!).

Il ladro ai bassi livelli è utile, se non ti interessa solo fare danni! E' vero, non hai colpo di polso (belli i furtivi!) e livelli di sostituzione raziali vari, però se lo giochi molto furtivo non è male (competenza nelle armi esotiche "shuriken" e via di furtivo!), poi, ripeto, ai bassi livelli è utilissimo!

Il monaco, in mancanza di tutti i suoi talenti speciali, è un po menomato, quindi lo lascerei perdere (se non ci sono un paio di combo che lo rendono devastante ai primi livelli!). Lo stesso il bardo, con quel solo manuale, se ti interessa solo PP, lo lasceriei perdere.

Per le razze, opterei o per nani (anche se suona strano, sono ottimi maghi!), halfling e umani, lasciando stare elfi, mezzelfi, mezzorchi. Se fai il chierico o il mago, ottimo risulta anche lo gnomo, quindi pensaci su!

Occorrerebbero delucidazioni aggiuntive!

Inviato

Quoto tutto quello che ha detto il buon Dascan, con solo una piccola correzione:

Sebbene non sia un incantatore (per la maggior parte delle volte) e vada a gusti (più degli altri) se giocarlo o no, c'è il paladino, che ottiene la cavalcatura al 5°, e molti dei suoi poteri sono già attivati, in più è versatile, poichè picchia e cura (un poco!).

Direi di no =) Astuccio, se vuoi un PG PP solo con il manuale del giocatore, stai alla larga dal paladino: ha un MAD assurdo (bisogna tenere alte 4 caratteristiche su 6), picchiare, picchia meno di barbaro e guerriero e curara cura meno del chierico. La scelta migliore che potresti fare, come già detto, è tra chierico, mago e druido. Ai livelli bassi fanno un pelo di fatica ad ingranare, ma raggiunti i livelli medio-alti, fanno praticamente di tutto. Arrivano a picchiare in mischia bene quanto un barbaro o un guerriero, se non di più.

Inviato

Ciao a tutti!

Sono nuova, ma ho già un sacco di domande farvi.

Si prospetta una nuova avventura dove i miei DM hanno deciso di riprendere la 3.5.

Ed io mi ritrovo al solito dilemma: quale classe scegliere?

Solitamente sono abbastanza veloce nelll scegliere classe, razza e background.

Stavolta, invece, mi ritrovo la palla di rami del deserto che mi rotola in testa e non so davvero decidere.

Quindi, vi prego, consigliatemi!

Innanzitutto, mi sembra importante dirvi che dovremmo partire già dal 10° livello.

Mi è stato detto che tutti i manuale (tra quelli tradotti in italiano) saranno accettati, quindi, ad esempio potrei anche scegliere dal manuale delle Arti psioniche o da quello del perfetto combattente.

Per quanto riguarda il MdG, vorrei evitare classi come quelle del Chierico (perchè nella 4.0 sto facendo il chierico e non mi va di ripetermi), il Paladino (non mi va di fare il L/B), ne' il Ranger (mi sta troppo sulle palle), e ne' il Bardo, il Druido o lo Stregone.

Sarei, infatti, abbastanza orientata verso il Monaco ma non mi dispiacerebbe trovare qualcosa da incastrare con questa classe per proporre un multiclasse interessante (iniziando dal 10° livello, nel fare il multiclasse sono già avvantaggiata).

Vorrei fare un pg non di supporto, ma qualcosa di abbastanza incentrato sul fare grossi danni, e che possa usare anche qualcosa di magico (ed inevitabilemente figo).

Di solito scelgo sempre pg incentrati sul Carisma. Stavolta, invece, vorrei dare spazio alla Destrezza...

La razza, che penso sarà tra quelle umanoidi, la sceglierò in base alla classe.

Per quanto riguarda l'ambientazione non ne so molto. Conoscendo i Dm, immagino che sarà parecchio incentrata sulle divinità, in una specie di lotta perenne tra il bene e il male.

Grazie in anticipo e datemi tanti, tanti consigli.

Insomma, fatemi spaccare cu*i!

[MOD] Per chiedere idee e consigli generali su un nuovo Pg non ancora creato esiste la discussione "1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG". Prima di aprire nuovi topic è buona norma usare la funzione Cerca.

Inviato

se ti piace il monaco potresti provare a giocare un monaco1/mago4/pugno illuminato 5. Potrebbe essere il mix che cerchi. Il pugno illuminato è una cdp che sta su perfetto arcanista.

Basato sempre sulla destrezza ma non monaco può essere ledro5/lama invisibile5, attenta però che è uscita l'errata corrige della wizard con notevoli combiamenti (tuti positivi però). Non so come reperire l'errata spero che qualcuno possa essere di maggior aiuto.

Inviato

il Paladino (non mi va di fare il L/B)

Se ti è permesso utilizzare il manuale Arcani Rivelati, potresti usare una delle varianti del Paladino. Il Paladino della Libertà (CB), il Paladino del Massacro (CM) ed il Paladino della Tirannia (LM).

Vorrei fare un pg non di supporto, ma qualcosa di abbastanza incentrato sul fare grossi danni, e che possa usare anche qualcosa di magico (ed inevitabilemente figo).

Fare grossi danni e Monaco non vanno per nulla d'accordo. Vista la tua categorica selezione delle classi, opterei per scegliere il Mago. Se cerchi una classe cha faccia molti danni, il Mago può essere una buona scelta. Senza contare che...

fatemi spaccare cu*i!

...questo desiderio devrebbe essere realizzato senza troppi problemi.

Inviato

Grazie Snorlax. Darò senz'altro un occhio al manuale del perfetto arcanista.

E grazie Ghon. Lo so che il monaco non fa molti danni, per questo lo volevo incastrare con qualcosa di più potente in un multiclasse. Più che altro del monaco mi piaceva lo stile di combattimento e il tipo di personalità da giocare, in quanto, di solito, ho sempre interpretato pg chiacchieroni, tipo bardi rompiscatole o stregone prostituteggianti. ;)

Inviato

Più che altro del monaco mi piaceva lo stile di combattimento

Allora al posto del monaco potresti dare un'occhiata allo Swordsage, usando la variante senz'armi. Sempre se ti è concesso utilizzare il Tome of Battle.

Inviato

posso permettermi di consigliare il monaco/ladro con il talento ascetic rogue e magari la trafila per combattere con due armi?

un sacco di attacchi ed un sacco di danni coi furtivi.

ed un sacco di punti abilità da mettere in Artigianato: infrangere cu*i.

Inviato

Se ti piace lo stile del monaco (intendi il combattimento a mani nude o l'orientalismo?) potresti provare per il ninja, che aò decimo livello, di attacco improvviso tira giù 5d6 danni (lo so che sono pochini, ma di primo acchito, unito a veleni e simili, il nemico ci resta male). Se usate l'assegnazione dei punti, fai lo gnomo (gnoma) del sussorro, che al 10° ti ritrovi +27 a nasconerti e +23 a muoversi silenziosamente, cosa che ti permette di colpire i nemic come e quado vuoi. Tieni il carisma a 10 (solo per utilizzare il potere raziale di silenzio) e ti diverti un bel po. Di partenza potresti arrivare a destrezza 20, ed anche il +2 ad inteligenza non è male. Il potere di silenzio, con i talenti appositi ti permette non poche possibilità interessanti per bloccare gli incantatori nemici!

Poi al 10° livello, destrezza altissima e molti danni vanno poco d'accordo, se vuoi puntare su ghiozzi che fanno molti danni ma poco chiaccheroni. C'è il mago, che con i giusti talenti ed incantesimi può fare veramente, ma veramente male, ma qui dipende cosa vuoi, un personaggio mentale o fisico?

Inviato

Se ti piace lo stile del monaco (intendi il combattimento a mani nude o l'orientalismo?)

Mi riferisco all'orientalismo, alla possibilità di usare le armi esotiche e soprattutto ad un certo tipo di rigore morale.

Sul perfetto arcanista ho scoperto il Wu Jen, che non conoscevo affatto. Com'è messo?

Inviato

Sul perfetto arcanista ho scoperto il Wu Jen, che non conoscevo affatto. Com'è messo?

E' carino, ci sono un paio di sistemi per renderlo mooolto competitivo, e poi è diverso e divertente da ruolare. L'unica volta che è stato giocato dai miei, era la sorellina (11 anni, credo) di una mia collega e ce la siamo spassata, era più forte della sorella (druida elfa)...peccato che dopo un mesetto si sia stufata...!

Inviato

Allora, analiziamo la classe:

Molti incantesimi hanno un descrittore elementale, e quindi viene a fagiolo il potere "specialista elementale", ottenuto al livello 6

Come molti altri incantatori arcani, saluta armatura e molti PF, e molte peculiarità sono simili al mago

Una delle capacità più interessanti è la possibilità di scegliere un incantesimo (ogni 3 livelli, dal 3 in poi) modificandolo con un effetto matemagico permanente, per un totale di 5 incantesimi modificabili dal 1° al 20° (o meglio, 18°), cosa molto utile sia con incanti da combattimento, sia per mosse più furtive, visto che il livello non viene modificato!

Talento bonus di matemagia al 1° livello (anche se non sfruttabile nell'immediato, pensando al futuro non è da buttare!).

Quindi la mossa migliore è potenziare ancora di più le Cd dei suoi incantesimi, e secondo me quelli più appariscenti rendono meglio. Analiziamo prima i talenti:

Tratti caratteriali: Non sarebbe male pensare a qualche tratto utile per il PG, sia ruolisticamente, sia in previsione di avanzamento, ed inoltre qui puoi sfruttare i difetti, che se si sovrappongono ad una costrizione fra quelle che devi prendere, riducono i mali, e ti fanno prendere decisamente prima i talenti (alzando CD, e tutto!)!

1°: Incantatore prodigio (aumenta la Cd degli incantesimi)

3°: A seconda dell'elemento in cui ti specializzi, ci sono varie possibilità (fuoco: piromane, +1 danno da fuoco a dado lanciato, CD prendere fuoco +5/ per citarne 1)

6°: Direi un Iniziativa migliorata, che a questo punto, non guasta! Se sei buono o malvagio (incantesimi sacri/corrotti) è da prendere, scalando di 1 gli altri.

Da qui in poi dipende molto da come lo sviluppi (ma considera che la tua Cd sarà già più alta di +4 rispetto al normale, e se ci sfrutti assieme gli incantesimi potenziati, sei devastante (al 3° possedere incantesimi di livello 2, con un misero 15 ad inteligenza, con CD 18 non è affatto male, spece se quegli incanti sono potenziati o simili!)!

Gli svantaggi rispetto al mago: meno talenti bonus, niente famiglio, niente specializazione in una scuola, quindi in preparazione le prende, lancia un po meno incanti, però grazie alla specializazione ed agli incanti potenziati, faccia a faccia è ottimo. Come incantatore è pure versatile (il tipo fuoco dispone sia di incanti di attacco, che di supporto, e cosa unica, di movimento...come scala di fumo, al 1°, che è ottima!).

La razza: L'inteligenza è importante, assieme a destrezza e costituzione, quindi ottime sono razze con bonus in queste, senza prendervi malus:

Nani: Bonus alla costituzione, scurovisione, migliori TS contro i veleni (tempra scarza), tutto per -2 a carisma e velocità 6 metri

Elfi grigi: +2 ad inteligenza e destrezza, -2 a costituzione e forza, visione crepuscolare ed altri bonus...è da farci un pensierino!

Gnomi del sussurro: +2 a destrezza e costituzione, -2 forza e carisma, taglia piccola, velocità 9 metri, bonus ad alcune abilità di contorno e niente lep (poi possiedono scurovisione e visione crepuscolare).

Direi che i migliori sono i nani, che possono essere potenziati con terra o fuoco (forge e miniere), seguiti dagli gnomi e per ultimi gli elfi grigi. Gli umani danno un talento in più certo, è utile) ma il punto abilità in più è un po sprecato, vista la scarsa selezione di abilità della classe e i punti bonus all'inteligenza!

Questo è quanto! altri dubbbi? devo essere più specifico?

Inviato

se posso permettermi dascan incantatore provetto (o prodigio) aumenta di 4 il LI per quanto riguarda durata, possibilità di oltrepassare RI, gittata, effeti collegati a al LI degli incantesimi, non aumenta la cd, tanto più che la cd di un incantesimo è ugale a 10+modificatore di caratteristica+lv inc+talenti di incantesimi focalizzati.

Inviato

No, avete sbagliato entrambi. Incantatore prodigio NON è incantatore provetto, sono due talenti differenti. E comunque in 3.5 non aumenta più la CD, solo il numero di incantesimi bonus (ora abbastanza poco utile)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...