Vai al contenuto

[Libri] Personaggi celebri di D&D


M@jere

Messaggio consigliato

Nel manuale dei Forgotten Realms, Underdark, a pagina 161 c'è la descrizione di Menzoberranzan. Alla voce "personaggi importanti" è indicato anche Jarlaxle, come un guerriero di 18° NM.

Alla fin fine, nei libri non usa bacchette e pergamene, quindi non vedo perchè dovrebbe avere livelli da mago (soprattutto perchè non lancia incantesimi).

Insomma, l'aura da ladro è data da svariate abilità di classe incrociata e, soprattutto, dall'equipaggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

però vedi è strano che i manuali non gli diano nemmeno un livello da ladro... chiunque abbia letto quei libri può benissimo pensare che sia anche un ladro esperto, e se non fosse così comunque avrebbe lavorato molto sulle abilità che come guerriero non ne ha molte di classe, soprattutto quelle che usa lui nelle sue avventure come la diplomazia, il raggirare, lo scassinare, muoversi silenziosamente, e tante altre che con livelli da ladro avrebbe di classe e più facili da aumentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

però vedi è strano che i manuali non gli diano nemmeno un livello da ladro... chiunque abbia letto quei libri può benissimo pensare che sia anche un ladro esperto, e se non fosse così comunque avrebbe lavorato molto sulle abilità che come guerriero non ne ha molte di classe, soprattutto quelle che usa lui nelle sue avventure come la diplomazia, il raggirare, lo scassinare, muoversi silenziosamente, e tante altre che con livelli da ladro avrebbe di classe e più facili da aumentare.

Il fatto che siano più facili da aumentare non è indicativo. Non lo si vede mai cercare o disinnescare congegni, così come compiere dei veri e propri attacchi furtivi. La differenza si nota bene pensando a Valas Hune nella saga della Guerra della Regina Ragno.

Il fatto che le abilità salienti siano di classe incrociata è facilmente aggirabile tramite i talenti che migliorano due abilità a volta e con l'oggettistica. Ed indubbiamente un personaggio come Jarlaxle (non tanto per il livello, ma quanto per la posizione sociale) ha quantità non indifferenti di equipaggiamento.

Oltretutto, essendo un drow ha bonus all'intelligenza (e quindi ha più punti abilità), e tramite talenti si possono ottenere ulteriori punti abilità.

Infine, riesce (quasi) a tenere testa a Drizz't in mischia, mettendolo anche in una certa difficoltà... Insomma, un ampio addestramento marziale è innegabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh..., bella domanda mi sono sempre chiesto che classe potesse essere,...

una volta avevo trovato una classe che me lo aveva ricordato, anche se non era esattamente un manuale per d&d(era un manuale generico per i giochi del d20 sistem, oscurità e orrore se non sbaglio:confused::confused:) il truffatore(:confused::confused::confused:) mi pare che si chiamasse: uno abile nel uso del linguaggio che usa le parole per i suoi loschi fini.

Link al commento
Condividi su altri siti

però dargli del truffatore a Jarlaxle mi sembra molto riduttivo per le sue capacità....

bhe.. non dicevo di farlo truffatore puro, magari multiclassarlo col guerriero.

in ogni caso qualche livello da trufftore lo metterei, non puoi dire che non ci sappia fare con le parole!!:rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Jarlaxle è un guerriero, su questo non ci piove.. le varie capacità che ha sono date dalla sua intelligenza (e quindi punti abilità) ed equipaggiamento. Nel Servitore della Reliquia è praticamente un incrocio tra James Bond e Doraemon, quindi regolisticamente gli si può dare praticamente qualsiasi oggetto che dia un +tanto a un'abilità qualsiasi. Nel Villains' Lorebook per AD&D ci sono stats ed equipaggiamento, ha veramente un fottio di roba.

Infine, riesce (quasi) a tenere testa a Drizz't in mischia, mettendolo anche in una certa difficoltà... Insomma, un ampio addestramento marziale è innegabile.

beh insomma.. secondo me a Drizzt lo falcia come il grano. Non dimentichiamo che Jarla ha sconfitto Zaknafein, anche se penso che sia stato solo per la combinazione "enorme (ulo + equip", e che dal punto di vista delle regole è cmq superiore, sia per i talenti (ha pur sempre 17 livelli da guerriero!) che per gli oggetti che ha.

semmai, l'unica cosa che non mi convince è l'allineamento NM.. Jarla è molto più un CN, secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, adesso in confronto a Drizzt l'unica cosa che lo rende "superiore" se possiamo dire così, è che lui se ne frega dell'onore e del combattere lealmente, quindi in questo sarà sempre più avvantaggiato in quanto combatte senza seguire regole.

per quanto riguarda il "secondo me a Drizzt lo falcia come il grano", non credo che sia possibile in quanto Zaknafein era inferiore a Drizzt nell'arte del combattimento sia normalmente, sia sotto forma di Zombie. credo che lo scontro sia piuttosto equilibrato.

@DOC: si hai ragione, con le parole riuscirebbe a scambiare delle monete di cioccolato con delle monete di platino e per questo mi è sempre piaciuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il "secondo me a Drizzt lo falcia come il grano", non credo che sia possibile in quanto Zaknafein era inferiore a Drizzt nell'arte del combattimento sia normalmente, sia sotto forma di Zombie.

assolutamente no :-D semplicemente Zak non è ricorso a tutte le sue risorse, soprattutto come zombie (infatti appena Malice gli ha dato un minimo di coscienza in più, Drizzt stava per soccombere.. e poi vabe Zak si è svegliato)

vuoi una scala di potenza? 1) Zak-Jarla 2)Artemis-Drizzt.. se vogliamo parlare di classi e GS dal punto di vista delle regole: Zak Grr24 (GS26), Jarlaxle 17/19, Drizzt 16/18

tornando IT, mi ero dimenticato che, se non ricordo male, Jarlaxle ha anche un paio di statuine d'onice.. in quel caso, sarebbe sempre un Grr17, ma con un GS più alto di 19

Link al commento
Condividi su altri siti

i primi che mi vengono in mente sono il cappello conservante (funziona come la borsa), la benda che da immunità agli attacchi mentali, alla paura e se non sbaglio resistenza al fuoco, il buco portatile, la colla meravigliosa, stivali drow (tipo stivali elfici, bonus a Muoversi silenziosamente), il fischietto che fa comprendere e parlare qualsiasi lingauggio, uno stocco del ferimento (credo +1, ma mi pare strano, sarà almeno +3), una specie di daga (il termine esatto sarebbe main-gauche) ruba-anime +2, bracciali di difesa +8, scarabeo di protezione +3, un martello nascosto nel cappello di cui si parla solo in un libro, ma non saprei che caratteristiche abbia, e il mantello dei colori scintillanti (che funziona esattamente come l'omonima tunica). La maggior parte di questi oggetti li trovi sulla Guida del Master.

del bracciale che spara 5 pugnali ritornanti non so altro :-p

ovviamente, avrà chissà quanti altri oggetti con sè ;-)

edit: dimenticavo, rileggendo le vecchie stats, un anello di protezione +3 e un anello di libertà.. ripensandoci, forse la resistenza al fuoco era dovuta a un altro anello, ma dovrei rileggermi la fine del Servitore della Reliquia :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'ultimo libro ti aggiungo anche la spilla drow per la levitazione e un bottone della sua casacca che diventa un buco portatile.... in più anche la piuma che ha sul cappello deve essere magica....

per le daghe invece penso che ne abbia 5 o 6 e che siano incantate tutte ritornanti almeno... comunque grazie.... se ti viene in mente ancora qualcosa aggiungi pure...

ora che mi viene in mente anche un teschio del potere con cui può controllare non morti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Non so se questa è la sezione giusta...cmq

Ho appena finito di leggere la Strada del Patriarca ch conclude la trilogia de I soldati di Ventura di R.A. Salvatore che narra delle vicende di Jarlaxle e di Artemis Entreri.

Ho scoperto un modo nuovo di essere malvagi :diavolof: al di là degli stereotipi e delle descrizioni degli allineamenti che tendono semplicisticamente ad incasellare (x motivi comprensibili) i pg

A parte Artemis di cui c'è traccia nell'atlante di Faerun è quel drow ad avermi alquanto interessato anche per la sua personalità

bene la domanda

...secondo voi quali statistiche possiede?

quali, secondo voi, le statistiche delle armi di Artemis:

- Artiglio di Caronte (secondo me spada lunga senziente chiede un TS su vol x evitare morte ed infatti viene impugnato con un guanto magico assorbi incantesimi - ma Entreri può farne a meno avendo domato la personalità della spada -, può generare un muro di cenere che crea occultamento...e poi?)

- Pugnale Vamprico (mi sembra molto di più di un pugnale con rigenerazione vampirica..)

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Underdark, pag. 161: Menzoberranzan, City of Spiders, Important characters. Qua Jarlaxle è indicato come guerriero 18°.

Quando si dice che l'equipaggiamento fa il ladro...

era l'unico volume sul quale non avevo controllato...

:banghead:

ho trovato anche questo link

http://forums.gleemax.com/wotc_archive/index.php/t-554278.html

Straordinario, cmq... anche non avrei pensato ad un guerriero puro :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Nemmeno io quando ho letto di Jarlaxle lo credevo possibile francamente, anche perchè all'epoca, essendo un personaggio per la 3.0 ritenevo Jarlaxle troppo vario.

Però nell'edizione 3.5 con i vari talenti che concedono un bonus di +2 ad una coppia di abilità, i semplici modificatori alle caratteristiche dei drow...e TANTISSIMI soldoni possono creare un personaggio simile a Jarlaxle.

P.S.

L'Artiglio di Caronte viene descritto come una semplice "Spada Lunga +3 del Ferimento" a cui però andrebbe in effetti aggiunta la capacità "Fumante" che è descritta in Signori dell'Oscurità (dove, se ti interessa, c'è uno spazietto dedicato ad Entrei dal punto di vista puramente narrativo).

Il pugnale di Entrei invece, io l'ho sempre considerato un riadattamento dell'Ascia Prosciuga Vite, aggiungendogli la capacità difensiva giusto perchè Entrei lo usa spesso per parare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...