Hinor Moonsong Inviato 3 Ottobre 2009 Segnala Inviato 3 Ottobre 2009 Allora, scusate se rispono a tutti senza quotarvio uno ad uno: @Blackstorm: per me, drizzt è un rodomonte dal momento che è un combattente che punta molto sulla precisione dei colpi e poco sulla potenza: ricordo che si è sempre trovato i difficoltà contro mostri privi di anatomia discernibile: ha impiegato ore a distruggere un elemetare delle terra, è si è trovato in difficoltà quando ha dovuto affrontare quelle strane creature vegertali vicino a Nesme(Lande d'argento) Inoltre, non sono molto d'accrdo sul fatto che drizzt non abbia del derviscio: il suo stile di combattimento viene spesso definito una danza, e poi, da come combatte, mi pere proprio un tizio che una arma accurata, e non conosco altri metodi per farlo con le scimitarre oltre al derviscio. Sul fatto che cominci da ranger, ricordo che si ha cominciato ad addestrari con il padre, ma ha anche fatto il membro di testa durante gli addestrameni all'accademia, osia quello che doveva fare da esploratore... In effeti comunque, solo dopo l'addetramento con Zaknafein Invece hai perfettamente ragione, ho ricontrollato i calcoli sui punti abilità, sono sbagliati. @ Mixarn Un'ultima cosa, Salvatore non giocava in 3.5 o 3.0, quindi è difficile trasporre esattamente il suo pg (sicuramente rimaneggiato a favore di una maggiore spettacolarità nei romanzi Infatti, e mi pare che copmattere con due armi fose molto più semplice in ADnD @Illithond Bella build, solo che risolve alcuni problemi in maniera, IMHO poco consona al personaggio: per intenderci, il drizzt che hai postato ha For 18. @ Tutti: Inoltre, faccio notare che, per quanto le build possano essere ben fatte, è molto difficle rendere cometitivo Drizzt, fosse solo per il fatto che ha un arsenale magino minmo (Niente potenziamenti per le caratteristiche, per dirne una....) Comun que, preparerò una nuova versione (Quella li la avevo sul PC da un pò), tenedo conto delle vostre ossevazioni
Blackstorm Inviato 3 Ottobre 2009 Segnala Inviato 3 Ottobre 2009 @Blackstorm: per me, drizzt è un rodomonte dal momento che è un combattente che punta molto sulla precisione dei colpi e poco sulla potenza: ricordo che si è sempre trovato i difficoltà contro mostri privi di anatomia discernibile: ha impiegato ore a distruggere un elemetare delle terra, è si è trovato in difficoltà quando ha dovuto affrontare quelle strane creature vegertali vicino a Nesme(Lande d'argento) Che sia un rodomonte solo perchè punta sulla precisione, mi sembra un ragionamento azzardato. Ora, so che un rodomonte si può interpretare in molti modi, ma a leggere la descrizione della classe, drizzt non ha niente dell'atteggiamento del rodomonte. E in ogni caso, scusami, ma un qualsiasi combattente a due armi ha difficolta contro creature del genere. Infligge in ogni caso un basso danno, e in ogni caso non gli entrano mai i critici... Inoltre, non sono molto d'accrdo sul fatto che drizzt non abbia del derviscio: il suo stile di combattimento viene spesso definito una danza, e poi, da come combatte, mi pere proprio un tizio che una arma accurata, e non conosco altri metodi per farlo con le scimitarre oltre al derviscio. Da regolamento in effetti no, ma onestamente, io non ho mai visto drizzt ballare, in nessun caso. Che il suo combattimento sembra una danza è perchè è sicuramente armonioso ed elegante, ma onestamente mi pare un po' poco per dargli livelli da derviscio. In effeti comunque, solo dopo l'addetramento con Zaknafein E' questo il punto: drizzt nasce di base come un guerriero... proprio per "colpa" di zak. @Illithond Bella build, solo che risolve alcuni problemi in maniera, IMHO poco consona al personaggio: per intenderci, il drizzt che hai postato ha For 18. Non necessariamente. Una osla cosa: non sono d'accordo, dal' punto di vista della caratterizzazione, ad usare frenesia turbinante ocme variante per l'ira. Per il resto, bisogna capire cosa si vuole fare con una build del genere: se si vuole renderlo competitivo, allora via libera a qualsiasi sgravo possibile, ignorando bellamente il suo addestramento, se si vuole rendere coerente con i libri, beh, livelli da guerriero e barbaro in prima battuta, e livelli da ranger più avanti, con montolio. A seguire ci si mette sicuramente il tempesta, mentre sul derviscio resterei ancora dubbioso. Un piccolo dettaglio sulle scimitarre che vanno su destrezza: tenete sempre conto del fatto che drizt non nasce in 3.x, ma nasce in AD&D.
Hinor Moonsong Inviato 4 Ottobre 2009 Segnala Inviato 4 Ottobre 2009 Ovvio che non balla, ma comunque è appunto agile è aggraziato, come un danzatore, non penso che tutti i dervischi siano ballerini. Sono d'accordo sul fatto che non usa la frenesia turbinante, anche perchè, nel cacciatore solitario, riesce a resistere ai dardi avvelenati dei Drow prorpio grazie al "Cacciatore", il che si potrebbe definire, in termini regolistici, come un aumento della costituzione.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 4 Ottobre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 4 Ottobre 2009 Ok per la frenesia, sicuramente a livello ruolistico è più consono. Ovvio che non balla, ma comunque è appunto agile è aggraziato, come un danzatore, non penso che tutti i dervischi siano ballerini. Il derviscio danza, come dicono i gradi nell'abilità requisito. Tra l'altro la danza del derviscio è una sorta di stato di "trance" danzante, che non mi sembra di riscontrare nei libri di Salvatore. Comunque eventualmente, con un po' di fantasia, ci potrebbe anche stare, ma imho è inutile a livello competitivo se ci si deve infilare anche il barbaro e il ranger. Stesso discorso per il rodomonte, che da descrizione "incarna i concetti di temerarietà e ostentazione. Preferndo l'agilità e l'astuzia, il rodomonte eccelle sia nelle situazioni di combattimento che nelle interazioni sociali [...]". In pratica è un ladro meno furtivo del normale, che con drittz c'entra poco. Poi ovviamente arma accurata e colpo intuitivo potrebbero risultare utili, ma se ne può benissimo fare a meno. Bella build, solo che risolve alcuni problemi in maniera, IMHO poco consona al personaggio: per intenderci, il drizzt che hai postato ha For 18. Alla fine dei conti rimane un personaggio agile (Des 18), e mentre all'inizio della sua carriera i suoi colpi non sono troppo incisivi (For 14), in seguito diventano sempre più letali (For 18, eventualmente aumentata da qualche oggettino). è molto difficle rendere cometitivo Drizzt, fosse solo per il fatto che ha un arsenale magino minmo Non mi pare un dramma fornirgli qualche oggetto magico in più, anche se fosse l'equivalente per un personaggio di livello 13-14 andrebbe bene.
Darksaro90 Inviato 9 Novembre 2009 Segnala Inviato 9 Novembre 2009 io sinceramente drizzt preferisco farlo cosi 3livelli da ranger(e' inutile attaccarsi al fatto che viene addestrato da zak come guerriero xke se volessimo essere a mio parere precisi quelli dovrebbero esser elivelli infimi xke scusate un ipotetico ranger prima di essere rangerdi liv 1 deve aver avuto un "instruzione" di tipo miliziana altrimenti perche avrebbe la stessa BAB del guerr?non per nulla diventa esploratore...) 2 liv da guerr ( in quanto drizz si dimostra maledettamente abile in combattimento e x talenti bonus k a mio avviso nn fanno mai male) 1derv(e lo so non piac enemmeno a me ma le scimitarre leggere sn preziose dato che punto nell utilizzo di arma accurata. in genere il master mi considera sto livello d adervisco come una specializzazione nella tecniche di lotta cn la scimitarra tanto un liv da dervisco non ti rende derviscoXD) 9livlevvi da wildrunner(racies of the wind) che pompa un altro pokino le abilita' in piu ha alcuni poteri che gli danno poteri simil barbaro senza essere barbaro (primal scream ecc) che a mio avviso gli da quella specie di frenesian simile all ira senza scostarsi dal concetto "ranger " 5 tempesta( xke drizz E' il tempesta!) ps volendo 4 da temp e 10 da windrunner e appena e'possibile prendere il tempesta prendendo le due ccdp in alternanza per x i talenti per i primi 6 livelli uso arma acc com2 armi schivare mobilita' arma foc. , com 2 armi m. il resto sn piu o meno gli stessi
MizarNX Inviato 9 Novembre 2009 Segnala Inviato 9 Novembre 2009 Odio scomporre i messaggi e commentare ogni capoverso, ma stavolta mi tocca. 3livelli da ranger(e' inutile attaccarsi al fatto che viene addestrato da zak come guerriero xke se volessimo essere a mio parere precisi quelli dovrebbero esser elivelli infimi xke scusate un ipotetico ranger prima di essere rangerdi liv 1 deve aver avuto un "instruzione" di tipo miliziana altrimenti perche avrebbe la stessa BAB del guerr?non per nulla diventa esploratore...) Zak lo addestra come guerriero drow (un combattente dotato di capacità furtive). Quindi necessariamente parte come guerriero, ha ricevuto un'addestramento (come ogni guerriero). Il BaB non c'entra nulla in questo caso, il ranger ha bab pieno per altri motivi. I livelli da ranger prima sono una forzatura IHMO. Più che esploratore è un incursore (così evitiamo di tirare in ballo la classe). Come detto prima il combattente drow ha un addestramento differente rispetto a quello di altre razze, proprio per una questone di sopravvivenza (nel Buio Profondo la furtività fa rima con sopravvivenza) 2 liv da guerr ( in quanto drizz si dimostra maledettamente abile in combattimento e x talenti bonus k a mio avviso nn fanno mai male) Come sopra, i livelli da guerriero devono essere i primi, l'addestramento prima della vita selvaggia. 1derv(e lo so non piac enemmeno a me ma le scimitarre leggere sn preziose dato che punto nell utilizzo di arma accurata. in genere il master mi considera sto livello d adervisco come una specializzazione nella tecniche di lotta cn la scimitarra tanto un liv da dervisco non ti rende derviscoXD) Purtroppo è molto dibattuto. Ritengo che sarebbe più efficace combattere con 2 armi sovrabbondante rispetto al derviscio, perchè davvero lo trovo fuoriluogo con Drizzt. 9livlevvi da wildrunner(racies of the wind) che pompa un altro pokino le abilita' in piu ha alcuni poteri che gli danno poteri simil barbaro senza essere barbaro (primal scream ecc) che a mio avviso gli da quella specie di frenesian simile all ira senza scostarsi dal concetto "ranger " Non sono d'accordo, al livello 9 diventa fay, meglio il classico livello o due da barbaro. 5 tempesta( xke drizz E' il tempesta!) Ni. Il bloodcrawl master è meglio a mio avviso. Il problema con Drizzt è che nessuna classe riesce a renderlo in maniera efficace, proprio a causa della sua unicità. Avevo fatto una lista dei talenti che potessero essere corretti per un eroe del genere e mi sono ritrovato con più talenti che livelli. A mio avviso una classe che ben si adatta è il warblade/swordsage (per shadow blade), multiclassato con il bloodcrawl master. In questo modo il nostro può combattere con 2 armi, applicando il bonus di DES pieno ad entrambe. Come? Con l'incantamento Aptitude Weapon (sempre TOB). Tuttavia credo che proprio per l'amore che circonda il personaggio nessuna build possa essere universalmente accettabile, quindi ognuno di noi avrà il "suo" Drizzt. Ah, chiaramente ritengo sia un pg epico, con così tante avventure non potrebbe essere altrimenti. (E' anche considerato come il più forte combattente di Menzoberranzan, e i drow non sono certo delle pippe )
Darksaro90 Inviato 9 Novembre 2009 Segnala Inviato 9 Novembre 2009 Odio scomporre i messaggi e commentare ogni capoverso, ma stavolta mi tocca. Zak lo addestra come guerriero drow (un combattente dotato di capacità furtive). Quindi necessariamente parte come guerriero, ha ricevuto un'addestramento (come ogni guerriero). Il BaB non c'entra nulla in questo caso, il ranger ha bab pieno per altri motivi. I livelli da ranger prima sono una forzatura IHMO. Più che esploratore è un incursore (così evitiamo di tirare in ballo la classe). Come detto prima il combattente drow ha un addestramento differente rispetto a quello di altre razze, proprio per una questone di sopravvivenza (nel Buio Profondo la furtività fa rima con sopravvivenza) Come sopra, i livelli da guerriero devono essere i primi, l'addestramento prima della vita selvaggia. Purtroppo è molto dibattuto. Ritengo che sarebbe più efficace combattere con 2 armi sovrabbondante rispetto al derviscio, perchè davvero lo trovo fuoriluogo con Drizzt. Non sono d'accordo, al livello 9 diventa fay, meglio il classico livello o due da barbaro. Ni. Il bloodcrawl master è meglio a mio avviso. Il problema con Drizzt è che nessuna classe riesce a renderlo in maniera efficace, proprio a causa della sua unicità. Avevo fatto una lista dei talenti che potessero essere corretti per un eroe del genere e mi sono ritrovato con più talenti che livelli. A mio avviso una classe che ben si adatta è il warblade/swordsage (per shadow blade), multiclassato con il bloodcrawl master. In questo modo il nostro può combattere con 2 armi, applicando il bonus di DES pieno ad entrambe. Come? Con l'incantamento Aptitude Weapon (sempre TOB). Tuttavia credo che proprio per l'amore che circonda il personaggio nessuna build possa essere universalmente accettabile, quindi ognuno di noi avrà il "suo" Drizzt. Ah, chiaramente ritengo sia un pg epico, con così tante avventure non potrebbe essere altrimenti. (E' anche considerato come il più forte combattente di Menzoberranzan, e i drow non sono certo delle pippe ) mi rendo conto di cio che dici ma se noti ho utilizzato manuali e classi in italiano( apparte racies of the wind oviamente) considera che il mio master il tome of battle non me lo fa usare ritiene le classi troppo sgrave e d aun certo punto di vista sn d'accordo!e poi se ci tieni proprio al fatto ch e drizzt inizi cm guerriero be i livelli da guerriero ce li ho messi, ora o metti il ranger prima o dopo cambia a mio avviso poco , tra l'altro non conosco la classe guerriero drow ( e' una classe?) be in essenziale la mia build e' stata fatta comunque sui manuali che potevo usare e sul mio modo di giocare ( sinceramente se devo fare un pg con destrezza20 non riesco a non mettere arma accurata per principio personale ) per il dreviscio hai assolutamente ragione ma con i manuali che posso usare possousare solo quello ache perche'( sempre con i manuali che mi ristrovo)e' metodo piu veloce per combattere con due scimitarre senza prendere malus alto,ovvio se tu puoi usare quelle classi e' meglio ma nel mio caso con i manuali che posso utilizzare questa build si avvicinia dal mio punto di vista di piu a drizzt. il problema e' che ogni giocatore ha un modo tutto suo di giocare quindi per quanto una build sia piu o meno vicina , tale build a seconda di chi la gioca ci puo trovare analogie e discordanze , a mio avviso quella che ho fatto io non e' affatto da buttare poi ovvio ogniuno gioca la sua visione di drizzt come preferisce XD piu che altro la mia e' una build che sfrutta manuali che bene o male possono utilizzare tutti, senza che il master metta limiti
Blackstorm Inviato 9 Novembre 2009 Segnala Inviato 9 Novembre 2009 mi rendo conto di cio che dici ma se noti ho utilizzato manuali e classi in italiano( apparte racies of the wind oviamente) considera che il mio master il tome of battle non me lo fa usare ritiene le classi troppo sgrave e d aun certo punto di vista sn d'accordo! 1) Scrivi in italiano e senza linguaggio da sms. 2) Cosa diavolo c'entra che manuali ti fa usare o meno il tuo master? e poi se ci tieni proprio al fatto ch e drizzt inizi cm guerriero be i livelli da guerriero ce li ho messi, ora o metti il ranger prima o dopo cambia a mio avviso poco No, tranquillo, cambia solo tutto il personaggio e la sua storia, ma vai agile (evito di commentare le vaccate sull'istruzione marziale del ranger, che sennò divento cattivo). , tra l'altro non conosco la classe guerriero drow ( e' una classe?) be in essenziale la mia build e' stata fatta comunque sui manuali che potevo usare e sul mio modo di giocare La classe guerriero drow non è una classe. I guerrieri fra i drow vengono addestrati in un certo modo, ma non è una classe specifica. Per il resto, Qui si parlava di rifacimento generale, non in base ai manuali concessi da ognuno. ( sinceramente se devo fare un pg con destrezza20 non riesco a non mettere arma accurata per principio personale ) Questo è un altro discorso, e non c'entra una mazza. il problema e' che ogni giocatore ha un modo tutto suo di giocare quindi per quanto una build sia piu o meno vicina , tale build a seconda di chi la gioca ci puo trovare analogie e discordanze , a mio avviso quella che ho fatto io non e' affatto da buttare poi ovvio ogniuno gioca la sua visione di drizzt come preferisce XD piu che altro la mia e' una build che sfrutta manuali che bene o male possono utilizzare tutti, senza che il master metta limiti Scusami, ma sei davvero convinto che un qualsiasi master sano di mente ti farebbe giocare esattamente drizzt?
Darksaro90 Inviato 9 Novembre 2009 Segnala Inviato 9 Novembre 2009 1) Scrivi in italiano e senza linguaggio da sms. 2) Cosa diavolo c'entra che manuali ti fa usare o meno il tuo master? No, tranquillo, cambia solo tutto il personaggio e la sua storia, ma vai agile (evito di commentare le vaccate sull'istruzione marziale del ranger, che sennò divento cattivo). La classe guerriero drow non è una classe. I guerrieri fra i drow vengono addestrati in un certo modo, ma non è una classe specifica. Per il resto, Qui si parlava di rifacimento generale, non in base ai manuali concessi da ognuno. Questo è un altro discorso, e non c'entra una mazza. Scusami, ma sei davvero convinto che un qualsiasi master sano di mente ti farebbe giocare esattamente drizzt? 1 quando ho postato la mia idea ho detto che secondo il mio parere l'avrei fatto cosi per la questione dei manuali era solo per dire che non sono abituato ad utilizzare un'ampia gamma di classi ma che in genere sono abituato a giocare cn classi piu comunemente usate e che quindi e ovvio che sia piu pratico nell 'utilizzare quelle piuttosto che altre che a stento conosco l'esistenza dato che non ci viene mai data l'opportunita' di usarle scusami per le vaccate riguardo all'istruzione marziale del ranger....sono come dire...mortifificato...pensavo fosse una cosa sensata si vede che mi sn sbagliato..mi dispiace tanto ... e poi cosa ci sarebbe di sbagliato nel giocare un pg alla drizzt? ..ma scusate volete ghigliottinarmi per aver pensato in modo sbagliato credevo che postare idee qui fosse un modo per condividerle ( che possonno benissimo essere sbagliate x amor del celo)e coltivarle insieme per quanto abbia potuto scrivere cavolate ( e infondo non lo penso) una minima parte di esse non potrebbe essere utile a qualcuno per una probabile soluzione ? be comunque scusate se ho detto la mia!
Blackstorm Inviato 9 Novembre 2009 Segnala Inviato 9 Novembre 2009 scusami per le vaccate riguardo all'istruzione marziale del ranger....sono come dire...mortifificato...pensavo fosse una cosa sensata Se le tue motivazioni avessero un qualsiasi fondamento, dovrebbe risultare che pure un barbaro ha un addestramento marziale di base... e poi cosa ci sarebbe di sbagliato nel giocare un pg alla drizzt? Non ho detto un pg alla drizzt, ma esattamente drizzt. Mi pare diverso.
Darksaro90 Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Inviato 10 Novembre 2009 Se le tue motivazioni avessero un qualsiasi fondamento, dovrebbe risultare che pure un barbaro ha un addestramento marziale di base... Non ho detto un pg alla drizzt, ma esattamente drizzt. Mi pare diverso. no ma il concetto e' questo io per diventare avvocato ad esempio devo aver studiato nello stesso(in linea generale) modo di un futuro medico giusto? volgio dire non e' che quando zack lo addestra drizz subito impra a combattere in modo egregio, mentrre un imptetico pg di liv 1 per me e' uscito bello e diplomato dall accademia addestrato e prontoalla lotta. per la quesytione del barbaro ho sempre visto UMILMENTE DAL MIO PUNTO DI VISTA una sorta di addestramento da autodidatta o per lo meno non e' stato addestrato nel combattimento usando tecnica e strategia poi sul fatto del drow guerriero che sarebbe un combattente con capacita' furtive...be ok sono d'accordo effettivamente se esistesse una clase del genere staremo a cavallo pero dato che anche a mezzoberran drizzt si comporta da ranger ( in quanto anbdava in avanscoperta insieme al gruppo di drow e lui fungeva da esploratore..)e perche essenzialmente il ranger si presta bene come SEMPRE SECONDO IL MIO MODESTO PARERE NON MANGIARMI XD "combattente furtivo" per il suo buon numero di abilita' tra i quali nascondersi e muoversi silenziosamente e in lotta ha poco d ainvidiare a un guerr. QUando il gruppo di drow con drizzt in testa qandava fuori mezzoberran secondo te quei luogo non possono essere viste come controparte alle foreste della superficie inquanto immagino che lontano dalla civilta' ci sia sempre un' ampia zona "naturale"( ora in superficie alberi e piante , nell underdark funghi giganti e rocce)? ripeto sono sempre mie idee non linciatemi perfavore
Larin Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Inviato 10 Novembre 2009 poi sul fatto del drow guerriero che sarebbe un combattente con capacita' furtive...be ok sono d'accordo effettivamente se esistesse una clase del genere staremo a cavallo pero dato che anche a mezzoberran drizzt si comporta da ranger ( in quanto anbdava in avanscoperta insieme al gruppo di drow e lui fungeva da esploratore..) Abilità di classe incrociata: ciò che rende un guerriero un guerriero furtivo.
Darksaro90 Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Inviato 10 Novembre 2009 Abilità di classe incrociata: ciò che rende un guerriero un guerriero furtivo. no ne so nulla ...intendi usando il talento factotum o e' qualche altra cosa ?
Larin Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Inviato 10 Novembre 2009 no ne so nulla ...intendi usando il talento factotum o e' qualche altra cosa ? No, nulla del genere: semplicemente, visto che nascondersi e muoversi silenziosamente sono abilità di classe incrociata per il guerriero puoi acquisirne comunque gradi a costo raddoppiato.
Elayne Inviato 10 Novembre 2009 Segnala Inviato 10 Novembre 2009 Non vorrei dire, ma mi sembra il topic delle contraddizioni. Punto 1, come dice Blackstorm, Drizz't nasce in AD&D. Eppure anche Blackstorm ignora bellamente questo punto. Paio di livelli da guerriero ? Drizz't era un ranger PURO (in AD&D). Punto. Che poi, in questo topic, giustamente, qualcuno vuole farne una versione più potente, usando tutte le regole 3.5, ci sta, ma allora fatemi il piacere di non tirare in ballo la storia. La storia dice "ranger puro", fine. FINE. Per questo, vi dico: calmatevi tutti, e fate una build che sia anche più simile alle proprie capacità, va bene. Metteteci anche qualche livello da guerriero all'inizio, ma non chiamatela "storia" (e ci sta, visto l'allenamento ricevuto dal padre). Chiamatela piuttosto "ricreare con il sistema 3.5 un PG nato in AD&D". E concentratevi a questo punto sull'ottenere un buon risultato finale. Altrimenti, a citare la storia, si diventa solo incongruenti. Almeno di fare un ranger puro. Il barbaro, poi, mi fa dolcemente ridere ^^
Blackstorm Inviato 11 Novembre 2009 Segnala Inviato 11 Novembre 2009 Non vorrei dire, ma mi sembra il topic delle contraddizioni. Punto 1, come dice Blackstorm, Drizz't nasce in AD&D. Eppure anche Blackstorm ignora bellamente questo punto. Mi riferivo alla quesitone delle scimitarre in realtà. Paio di livelli da guerriero ? Drizz't era un ranger PURO (in AD&D). Punto. In qualche manuale forse. Io leggendo la trilogia della fuga di drizzt, onestamente non lo vedo per niente come un ranger. Anche perchè, Advanced o meno, non mi risulta che un ranger debba essere addestrato in una accademia. Che io sappia (libero di correggermi, le mie conoscenze di Advbanced sono davvero ridicole), se drizzt è ranger puro, allora lo sono TUTTI quelli addestrati da zak. E se non erro, zak non era certo maestro d'armi da due giorni nella casata do'urden. Che poi, in questo topic, giustamente, qualcuno vuole farne una versione più potente, usando tutte le regole 3.5, ci sta, ma allora fatemi il piacere di non tirare in ballo la storia. La storia dice "ranger puro", fine. FINE. Mai visto un ranger puro entrare in ira, onestamente. Chiamatela piuttosto "ricreare con il sistema 3.5 un PG nato in AD&D". E concentratevi a questo punto sull'ottenere un buon risultato finale. Altrimenti, a citare la storia, si diventa solo incongruenti. Almeno di fare un ranger puro. Si vede che ricordo male i libri. Il barbaro, poi, mi fa dolcemente ridere ^^ Posso sapere perchè?
Elayne Inviato 11 Novembre 2009 Segnala Inviato 11 Novembre 2009 non fraintendiamoci. Un po’ di storia, infatti. Drizz’t in realtà non è nato come un personaggio di AD&D. è nato come un personaggio di un romanzo, basato su un ambientazione AD&D. Quindi, la versione AD&D di Drizz’t (PG) è un “adattamento” a quella romanzata. Quello che state facendo qui, è la stessa cosa, solo in 3.5. In parole povere, non è migliore ne peggiore dell’adattamento AD&D: entrambi sono adattamenti, e ci sta che a questo punto si cerchi di arrivare ad una versione che “storicamente” sia più consone possibile a quello che si legge nei romanzi. Quando parlo di “storia”, nel precedente post, intendo che “se si usa la storia, allora anche 10+ anni di AD&D possono, o dovrebbero, entrare nella storia, e quindi, a rigor di logica, Drizz’t dovrebbe essere, almeno principalmente, un Ranger, in quanto è cosi che è stato trascritto in AD&D (e AD&D è ovviamente precedente alla 3.5, quindi è valido)”. Per questo dico di non attaccarvi troppo alla storia, in quanto si arriva al paradosso, dove un adattamento (PG AD&D) va a cozzare con, appunto, un normale adattamento 3.5. Seguendo la storia, uno dovrebbe fare il peso delle cose. Molti pensieri potrebbero essere fatti, per esempio: - Drizz’t alenato come guerriero prima di uscire in superficie. Senza dubbio. Eppure in AD&D era, in Hall of Heroes, un ranger di 10° livello. Come si spiega ? Forse perché l’allenamento da guerriero era generico, ed è quello che fa diventare un ragazzo drow in un “drow del manuale dei mostri”, che è un PNG di 2 Dadi Vita, e quindi con allenamento da guerriero (warrior, e non fighter) generico, prima di uscire in superficie e diventare "ranger". O forse l’adattamento guerriero-ranger non essendo possibile in 2ed, e non cambiando molto a livello statistiche e poteri, è stato trasformato in puro ranger per semplicità. A questo punto, uno seguendo la storia dovrebbe chiedersi se è più importante rispettare i X livelli da ranger PRIMA che le “mancanze” del sistema AD&D. E qui, si entra nelle opinioni personali. - l’ira. Indubbio che Drizz’t entri in ira. Ma non tutti i personaggi di romanzi che entrano in ira sono barbari. A volte sono semplicemente arrabbiatissimi. In AD&D, solo alcuni barbari entravano in ira (il barbaro, essendo considerato “storico”, era piuttosto un tipo alla Conan. E Conan non entra in ira). Erano i berserker che lo facevano, in AD&D, in modo simile alla 3.5. Drizz’t poteva benissimo, in AD&D, ottenere quindi la capacità “berserker” (in quanto era un “kit”, cioè, un aggiunta alla classe), eppure non esiste una sola versione con questo kit. Anche qui, il giusto peso è qualcosa di soggettivo. Ma secondo me, beh, dare livelli da barbaro è un esagerazione. Ci sta se si considera la classe un mero nome che si può cambiare ad ogni livello solo per ottenere date capacità. Ma non ci sta se la classe non è un mero nome, ma anche un concetto reale, di background e storia. Un classico esempio che illustra bene il concetto: Multiclass Strugles Quindi il mio punto è “fate la migliore conversione possibile a livello di capacità, senza badare troppo alla storia narrata”. La storia narrata, appunto, è narrata, e non corrisponderà mai veramente ad un adattamento regolistico.
thondar Inviato 11 Novembre 2009 Segnala Inviato 11 Novembre 2009 Quando parlo di “storia”, nel precedente post, intendo che “se si usa la storia, allora anche 10+ anni di AD&D possono, o dovrebbero, entrare nella storia no, non devono. Se faccio un adattamento di un personaggio di un romanzo non devo tenere conto degli adattamenti precedenti fatti per altri sistemi
Elayne Inviato 11 Novembre 2009 Segnala Inviato 11 Novembre 2009 no, non devono. Se faccio un adattamento di un personaggio di un romanzo non devo tenere conto degli adattamenti precedenti fatti per altri sistemi E' quello che dico, ma a questo punto infatti non si cerca la "storia" come giustificazione o base del ragionamento.
thondar Inviato 11 Novembre 2009 Segnala Inviato 11 Novembre 2009 Immagino che per storia intendessero quella dei romanzi
Messaggio consigliato