Aerys II Inviata 26 Luglio 2010 Segnala Inviata 26 Luglio 2010 Mi sono recentemente (e casualmente) imbattuto in quest'opera. Si tratta di un insieme di cicli narrativi legati tra loro in maniera un po' strana, resi sotto forma di videogame "sound novel", anime, manga, film. E' molto particolare, il genere è "thriller/horror" direi, con molte scene al limite (anche oltre il limite) dello splatter e uno stile stridentemente "carino" in quanto a grafica e caratterizzazione dei personaggi. Qualcuno l'ha letto/visto/giocato qui? Io per ora ho visto alcune puntate dell'anime, sfortunatamente ho iniziato la seconda serie prima della prima.
Haxel Inviato 27 Luglio 2010 Segnala Inviato 27 Luglio 2010 ciao, mai sentito a dire la verità, ma conosci per caso la trama? il genere è "thriller/horror" mi interessa
Aerys II Inviato 27 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 27 Luglio 2010 Dunque, raccontare la trama senza esagerare con gli spoiler è difficile. Direi che stringendo molto ma molto all'osso (e rivelando quindi solo quello che si capisce dalla prima puntata) è la storia di un gruppo di ragazzi di età "variabile" (ci sono un paio di bambine piuttosto piccole e alcuni tizi più grandicelli, sulla quindicina d'anni suppongo) che abitano in un piccolissimo villaggio dell'entroterra giapponese. Vengono mostrati i giorni a ridosso della festa del paese, durante la quale pare avvengano ogni anno degli omicidi. Poi le cose si infittiscono parecchio, con un che di sovrannaturale parrebbe. L'infittimento lo metto sotto spoiler: Spoiler: Praticamente assistiamo a un loop temporale, in cui avviene la morte di persone colpite dalla maledizione del "demone" che presidia il villaggio. Ogni quattro puntate il tempo viene resettato (o si cambia punto di vista e viene rinarrata la "versione" appena conclusa aggiungendo dettagli) e si ricomincia. In ogni "versione" ci sono almeno due vittime fisse, che per ora non ho capito esattamente cosa facciano di male ma dalle ultime puntate viste forse ho capito qualcosa. Pare che una delle bambine più piccole sia conscia della natura ciclica della storia. Devo dire che mi prende parecchio.
Caedes della notte Inviato 25 Agosto 2010 Segnala Inviato 25 Agosto 2010 Io ho visto l'altro anno entrambe le serie sia higurashi no naku koro ni che higurashi no naku koro ni KAI. Penso sia stato uno dei migliori anime che abbia mai visto pieno di suspance e intrigo. In poche parole è fighissimo. Da poco è uscito anche la terza serie Higurashi no naku koro ni REI che si compone di soli 6 episodi. Purtruppo quest'ultima non è assolutamente al livello delle precedenti (almeno secondo me).Ho inoltre scoperto che gli autori si sono pure preoccupati di fare vari manga che oltre a raccontare gli eventi dell'anime affrontano nuovi cicli inerenti alla prima serie In particolare uno ambientato nella scuola privata di Shion quindi fuori dalla città piuttosto strana. Personalmente lo consiglio a tutti, prende tantissimo e non si ha idea di come possa finire.
Aerys II Inviato 25 Agosto 2010 Autore Segnala Inviato 25 Agosto 2010 La terza serie da quanto ho capito è in realtà un insieme di OAV, vero?
Urizen- Obsidian Lord Inviato 2 Ottobre 2010 Segnala Inviato 2 Ottobre 2010 resuscito il thread per 1) rinnovare i commenti positivi fatti a quest'anime 2) higurashi no naku koro ni REI se puoi, IGNORALO. Sono puntatelle a sè stante che esulano dalla storia principale e narrano di eventi sciocchi. Sembra quasi di vedere piccoli problemi di cuore. Sono un pò la parodia delle due serie precedenti. Higurashi no naku koro ni è la prima, ed è il "ciclo delle domande", diviso a sua volta in 6 "hen" che sono dei raggruppamenti di 2-5 episodi (generalmente 4) che raccontano la storia da un diverso punto di vista, aggiungendo nuovi particolari al tutto oppure seguendone una linea temporale parallela. Non aggiungo altro a quello che ha detto Aerys. Anche io l'ho visto un paio d'anni fa ed è il miglior anime che io abbia mai visto ad oggi (c'è da dire che non ne ho visti molti però). La prima serie è un pò come lost, più vai avanti e meno ci capisci. Higurashi no naku koro ni KAI è la seconda serie, il "ciclo delle risposte", composto anch'esso di 3 "hen" sempre più lunghi (da 4 fino all'ultimo di 11 episodi). Questi ultimi tre insiemi si preoccupano di raccontare la storia (di nuovo) arricchendola di nuovi particolari inediti. Questa seconda serie dà un senso a tutto l'insieme e finalmente dipana ogni dubbio. Consigliatissima la visione a chi non lo conosce
gmeroni Inviato 13 Dicembre 2010 Segnala Inviato 13 Dicembre 2010 Mi aggiungo anche io ai complimenti per questo bellissimo Anime. Volevo sapere se qualcuno ha visto la singola puntata di --> Titolo Higurashi no Naku Koro ni Nekogoroshi Titolo Giapponese Higurashi no Naku Koro ni Gai Den~ Neko Goroshi Hen ~ Cos'è? E' come il Rei, o vi è un po di sangue/mistero/mannaie?
freppi Inviato 16 Marzo 2011 Segnala Inviato 16 Marzo 2011 Higurashi no Naku Koro ni è uno dei migliori anime horror che abbia visto. Higurashi no Naku Koro ni Kai è essenziale per la spiegazione degli eventi precedenti, ma va scemando in quanto a componenti horror e perde molta della verve iniziale, fino a diventare noioso e scontato verso la fine. Nel complesso è un buon anime: lo consiglio. Higurashi no Naku Koro ni Rei: l'ho visto per "completezza", ma è stato deludente .. uno spin-off psicologico-esistenziale incentrato sul personaggio di Rika Furude. Cos'è? E' come il Rei, o vi è un po di sangue/mistero/mannaie? Higurashi no Naku Koro ni Nekogoroshi: è più simile al "Rei" rispetto alla serie originaria. Altro spin-off di 20 minuti in cui non succede assolutamente nulla! (potete anche non guardarlo)
Toracchan Inviato 20 Febbraio 2012 Segnala Inviato 20 Febbraio 2012 Io ho visto tutte le serie, devo dire che mi è piaciuto molto, ma la notte mi veniva di prendere un'ascia e squartare ogni cosa che mi capitava per le mani >.>
Marco Cornelio Inviato 25 Febbraio 2012 Segnala Inviato 25 Febbraio 2012 Higurashi è formato da: Higurashi no naku koro ni Higurashi no naku koro ni kai Il resto non esiste. A me è piaciuto molto, consigliato a tutti gli appassionati di horror e di anime che non siano shonen di combattimento del mazzo. Segnalo anche Umineko no naku koro ni, una sorta di "seguito" che non sono ancora riuscito esattamente a collegare ad Higurashi (anche se forse ci sono legami con la scena finale del Kai) e che parte bene, cresce fino a metà e poi precipita nell'oblio e nello sfacelo.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora