Vai al contenuto

Il Mago (2)

Messaggio consigliato

Il complete mage, sarebbe il Perfetto Arcanista giusto?

raga..ma dite sul serio? con un'ora di sonno recupero gl iincantesimi?!?

Naturalmente la disponibilità degli incantesimi rimane giornaliera... o no?

O__o"

ad ogni modo è ottimo.. costo?

No, quello è il complete arcane. Il complete mage è un manuale abbastanza nuovo, che non credo sia stato ancora tradotto. Il prezzo di mercato del sacco a pelo è di 3.000mo: moderatamente economico, e molto utile.

@invictus: che intendi quando scrivi "schiocchi le dita, il libro si apre alla pagina dell'incantesimo che lanci, enunci l'incantesimo, schiocchi le dita, e il libro va in stasi di nuovo" ? in combattimento, per lanciare gli incantesimi bisogna avere il grimorio tra le mani? e a sto punto, che serve studiarseli?

-___-'

Il guanto della conservazione è utile, in quanto ti nasconde il libro. Invictus, IMHO, intendeva che quand ti serve il libro schiocchi le dita e questo ti appare in mano, e quando non ti serve più schiocchi nuovamente le dita e lo fai scomparire, al sicuro.

comunque, mi state fornendo materiale prezioso... thanx!

Per quanto riguarda gli incantesimi di metamagia, ci avevo già pensato: ho il talento incantesimi intensificati e la verga degli incantesimi estesi [inferiore]!

Sono incredibilmente pignolo! Talenti di metamagia, non incantesimi ^_^

altro quesito: mi spiegato come funziona esattamente l'incantesimo "contagio"? ci sono due TS per i danni primari e quelli secondari, no?

e per ultimo: come posso usare al meglio l'abilità Artigianato [alchimia]? quali sono, in via quantficata, i costi delle materie prime per fabbricare oggetti quali l'antitossina, borse dell'impedimento, verghe del sole, etc.??

ps: il PG è quasi pronto! A breve vi invio la scheda completa per altri suggerimenti e "correzZioni" !

:cool:

Con contagio, prima si effettua un TS: se non lo si supera, si contrae la malattia. Ed a quel punto si seguono le regole normali per le malattie: si ripete la prova ogni giorno, e quando se ne supera due di fila si è guariti ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono incredibilmente pignolo! Talenti di metamagia, non incantesimi ^_^

hai perfetttamente ragione! ^^

putroppo vi scrivo dall'ufficio e quindi sono costretto ad andare piuttosto di fretta (anche perchè, come avete potuto constatare,mi dilungo parecchio) !

Il complete mage non credo di poterlo usare.. devo chiedere al master che al massimo mi farà iniziare una ricerca di tale manuale in game oppure mi dirà trovare un qualche tomo contenente le informazioni per creare quell'oggetto!

:-(

grazie per la spiegazione di "contagio".. alla fine la CD da superare per le malattie non è altissima..in pratica volevo usarlo come incantesimo "accumulato" nella mia balestra e utilizzato in combinazione con "colpo accurato"! ma a sto punto è meglio un blocca persone! voi avete suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con accumulato intendi trami la capacità delle armi accumula incantesimi? Con questa capacità puoi contenere in un'arma da mischia un incantesimo di 3° livello o inferiore (ed io consiglio tocco del vampiro, tanto per curarsi un po').

Per ottenere lo stesso effetto con armi a distanza, non so come si potrebbe fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con accumulato intendi trami la capacità delle armi accumula incantesimi? Con questa capacità puoi contenere in un'arma da mischia un incantesimo di 3° livello o inferiore (ed io consiglio tocco del vampiro, tanto per curarsi un po').

Per ottenere lo stesso effetto con armi a distanza, non so come si potrebbe fare...

sì, proprio quella capacità... perchè ero (e lo sono tutt'ora) sicuro che tale capacità si potesse utilizzare anche sulle armi con gittata?!?

>___<'

se così, non fosse.. come si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, proprio quella capacità... perchè ero (e lo sono tutt'ora) sicuro che tale capacità si potesse utilizzare anche sulle armi con gittata?!?

>___<'

se così, non fosse.. come si può fare?

La applichi ad una lancia corta: è un'arma da mischia, ma con incremento di gittata 6m. Se poi vuoi spendere di più, te lo fai anche da distanza. Ma non credo ne valga la pena... :cowjoy:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utilità del guanto sta unicamente (e non è poco) nel conservare il tuo grimorio lontano da sguardi indiscreti e da possibili fonti di danno (è in stasi).

Il mio esempio dello schioccare le dita ecc ecc è solo uno dei miei personalissimi e opinabili modi di interpretare un mago. Mi piaceva l'idea del mago che per completare gli incantesimi deve leggere il versetto finale dell'incantesimo anzichè saperlo a memoria.

Mi è venuta in mente un'altra cosa utile.

Incidere tatuaggi se ricordo bene permette di utilizzare il proprio corpo come grimorio. Trova qualcuno che ti tatui addosso gli incantesimi che potrebbero servirti nell'ipotesi in cui ti trovassi separato dal tuo grimorio.

Alcuni esempi:

- Porta dimensionale/teletrasporto/forma eterea : se sei senza grimorio, probabilmente ti hanno catturato e spogliato dei tuoi averi. Per prima cosa devi uscire di cella

- Invisibilità: convincete la guardia che sei scappato e fatele aprire la cella ;-)

- Un qualsiasi incantesimo che ti permetta di richiamare il tuo grimorio o un altro oggetto (come le chiavi della cella) a te ( se esiste, se no potrebbe essere customizzato)

Incantesimi di ammaliamento utili (imho):

1

-Charme su persone

2

-Risata incontenibile di Tasha

-Tocco di idiozia

3

-Blocca persone

-Eroismo

-Suggestione

4

-Charme sui mostri

-Disperazione opprimente

5

-Blocca mostri

-Dominare persone

-Regressione mentale

6

-Suggestione di massa

-Eroismo superiore

7

-Parola del potere: accecare

-Blocca persone di massa

Mi fermo qui perchè non sono mai arrivato a guardare oltre il manuale :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Invictus!!

OTTIMI CONSIGLI!!

:readPB:

I tatoo li conoscevo, ma non ci avevo proprio pensato!

GOOD!

E grazie mille per gli incantesimi di ammaliamento!

credo sia una lista davvero utile!

...

..già che ci sono... oltre a quelli di ammaliamento, nebbia mentale, ed ai vari globi, puoi suggerirmi qualche altro incantesimo utile? quelli della scuola necromantica mi sembrano parecchio interessanti.. che ne pensi?

Idee su una buona arma, non molto costosa e soprattutto a distanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dei tatuaggi è un interessantissima variabile, la ricordo, ma d'altra parte vorrei fare notare che tra gli elfi dei forgotten sono fondalmente gli elfi selvaggi che si tatuano frequentemente. Gli elfi della luna lo fanno, ma meno. Gli elfi silvani non ne sono certo ma direi qualche volta. Gli elfi del sole no.

Poi certo il tuo personaggio potrebbe essere un eccezione (come in realtà sono la maggior parte dei maghi elfi del sole PG... ne conosco solo una che sta facendo la "classica" elfa del sole, ma è in germania :P ), ricordavo soltanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda incantesimi di altre scuole, visto che hai il talento Incantesimi Intensificati (e quindi la possibilità di aumentare le cd ) mi concentrerei su incantesimi save-or-die.

Alcuni esempi utili (mi attengo sempre solo al Manuale del Giocatore perchè è un manuale base e posseduto da tutti, ma sappi che ci sono tanti altri incantesimi sfiziosi) in ordine alfabetico con tra parentesi il livello dell'incantesimo:

Allucinazione mortale (4)

Cecità/Sordità (2)

Disintegrazione(6)

Dito della Morte (7)

Giara Magica(5)

Immagine silenziosa(1)

Lentezza(3)

Metamorfosi funesta(5)

Nebbia mentale (5) (-10 ai ts sulla volontà, e sei un ammaliatore :lol: )

Raggio di indebolimento(1)

Paura (4)

Ragnatela(2)

Scagliare maledizione(4)

..Poi mi sono un po' stufato, scusa :lol:

Personalmente mi butterei su di un arco, se proprio vuoi un'arma.

Personalmente io prediligo le bacchette alle armi, sia dal punto di vista del gdr che dal lato pratico.

Appena puoi prendi un Bastone, che ha la peculiarità di utilizzare le CD basate sul tuo personaggio e non sul minimo necessario per creare la bacchetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi duole ammetterlo, ma non ne ho la più pallida idea.

Mi ricordo questa immagine di un uomo con il corpo coperto di scritte arcane seduto accovacciato nei pressi di un masso, con tanto di didascalia che riporta "un mago tatuato mentre studia i suoi incantesimi " o una roba simile, ma dopo 20 min di ricerche non l'ho ancora trovato su nessun manuale.

Su qualche libro di Faerun c'è il talento se non erro, ma non ne sono certo (giocata quell'ambientazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà la guida al giocatore dato che in magie di faerun non dice nulla.. boh..

cmq, ti pongo un quesito: normalmente un mago impara 2 incantesimi per ogni livello acquisito; regola, questa, applicabile anche quando si progredisce in una CdP che dia il +1 al livello della classe esistente, come la CdP del Mago di Gilda!

ora, leggendo le caratteristiche del MdGW [Magie di Faerun, pag 35] ci si rende conto che questi impara 3 incantesimi aggiuntivi per livello.. il problema è: tali incantesimi, si sostituiscono o si aggiungono ai 2 che imparerei normalmente da mago??

Per come la intendo io si aggiungono, ma mi rendo conto di quanto possa essere sgravata sta storia.. anche se bisogna ricordare che un mago di gilda "cazza" il 10% dei suoi exp!

Voi che mi dite? sapete illuminarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mago di gilda di Waterdeep è stato aggiornato alla 3.5 come Mage of the Acane order nel Complete arcane.

Sempre nello stesso manuale, a pagina verso la fine (pg186 vers inglese) è descritto l'uso del corpo come libro di incantesimi attraverso un vasto uso di tatuaggi.

Come già dicevo però i tatuaggi non si addicono molto ad un elfo del sole, particolarmente un uso così esteso, un elfo della luna sarebbe più adeguato, eppoi essendo in una gilda di una città umana avrebbe anche meno problemi ad integrarsi.

Se proprio rinunciare al +2 in intelligenza ti dispiace tanto, compensalo con il talento "incantatore prodigio" che ti conterebbe l'int di due punti più alta per tutto ciò che riguarda la magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati... hai già fatto moltissimo! e te ne sono grato!

:pray:

senti, ma tu in che ambientazione giochi? Eberron?

Solitamente gioco nell'ambientazione generica dei manuali base.

Attualmente sto giocando in una pseudo Eberron ( alcune cose di Eberron sono state implementate e altre no a discrezione del DM, creando un incrocio tra Eberron e l'ambientazione generica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mago di gilda di Waterdeep è stato aggiornato alla 3.5 come Mage of the Acane order nel Complete arcane.

Sempre nello stesso manuale, a pagina verso la fine (pg186 vers inglese) è descritto l'uso del corpo come libro di incantesimi attraverso un vasto uso di tatuaggi.

Ok, grazie per le ditte... anche se devo ammettere che preferisco di gran lunga il mago di gilda della 3.0!

:banghead:

restando in tema, secondo te come va interpretata la questione degli incantesimi?

@ grifone: ma alla 3.5, incantatore prodigio non aumentava esclusivamente il livello dell'incantatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ grifone: ma alla 3.5, incantatore prodigio non aumentava esclusivamente il livello dell'incantatore?

Nella 3.5, il talento Incantatore prodigio considera il punteggio della caratteristica chiave per il lancio di incantesimi di 2 punti superiore per determinare gli incantesimi bonus.

Nella 3.0, invece, viene considerato di 2 punti superiore per determinare gli incantesimi bonus e le CD. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...