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Il Mago (2)


Messaggio consigliato

rendendomi conto della pochezza delle informazioni iniziali, e dopo una serata di ricerche, lancio qualche input in più così che si possa eventualmente discutere su qualcosa di meglio definito.

stiamo parlando di un mago umano (ambientazione forgotten realms, scelto tethyrian natìo di waterdeep), proveniente da una famiglia ricca che gli ha permesso di frequentare una scuola di magia. secondo livello. no specializzazione. allineamento legale/neutrale. divinità ancora da scegliere (ma mystra è mystra). talenti famiglio migliorato (vabbè, samirah, l'avevi capito, però non si svela il famiglio), incantesimi focalizzati (invocazione) e chiaramente scrivere pergamene. punteggi di caratteristica: For 10 Des 14 Cos 14 Int 17 Sag 10 Car 12. sviluppi pensati: talento incantesimi focalizzati superiore (invocazione) al terzo livello; intelligenza a 18 al quarto livello.

chiaramente sono solo le basi. ma da qualcosa bisogna pur partire. :-D

al di là di eventuali osservazioni, vi chiedo: quali incantesimi di primo scrivo sul mio libro (ovvero quali ritenete più utili per un personaggio simile o in generale)? su quali abilità vi concentrereste?

come sempre, grazie.

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rendendomi conto della pochezza delle informazioni iniziali, e dopo una serata di ricerche, lancio qualche input in più così che si possa eventualmente discutere su qualcosa di meglio definito.

stiamo parlando di un mago umano (ambientazione forgotten realms, scelto tethyrian natìo di waterdeep), proveniente da una famiglia ricca che gli ha permesso di frequentare una scuola di magia. secondo livello. no specializzazione. allineamento legale/neutrale. divinità ancora da scegliere (ma mystra è mystra). talenti famiglio migliorato (vabbè, samirah, l'avevi capito, però non si svela il famiglio), incantesimi focalizzati (invocazione) e chiaramente scrivere pergamene. punteggi di caratteristica: For 10 Des 14 Cos 14 Int 17 Sag 10 Car 12. sviluppi pensati: talento incantesimi focalizzati superiore (invocazione) al terzo livello; intelligenza a 18 al quarto livello.

chiaramente sono solo le basi. ma da qualcosa bisogna pur partire. :-D

al di là di eventuali osservazioni, vi chiedo: quali incantesimi di primo scrivo sul mio libro (ovvero quali ritenete più utili per un personaggio simile o in generale)? su quali abilità vi concentrereste?

come sempre, grazie.

Come abilità prediligerei concentrazione conoscenze arcane e sapienza magica..e le terrei al massimo...poi decifrare scritture e artigianato alchimia...per le caratteristiche sembrano buone..incantesimi ne puoi prendere sei quindi vediamo un pò...io prenderei colpo accurato unto disco fluttuante di tenser sonno armatura magica e ingrandire...ma tutto dipende da come giochi il tuo pg...se è di sostegno..o va lui a combattere lanciando incantesimi offensivi...perchè in questo modo uno sceglie meglio gli incantesimi...

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Come abilità prediligerei concentrazione conoscenze arcane e sapienza magica..e le terrei al massimo...poi decifrare scritture e artigianato alchimia...per le caratteristiche sembrano buone..incantesimi ne puoi prendere sei quindi vediamo un pò...io prenderei colpo accurato unto disco fluttuante di tenser sonno armatura magica e ingrandire...ma tutto dipende da come giochi il tuo pg...se è di sostegno..o va lui a combattere lanciando incantesimi offensivi...perchè in questo modo uno sceglie meglio gli incantesimi...

le idee sui personaggi durano proprio il tempo di una notte, almeno finché non prepari la scheda.. leggendo il profilo del mago generalista, sul perfect mage, mi sono appassionato a quel genere di interpretazione della magia.. pertanto, niente più incantesimi focalizzati come talento, sceglierò probabilmente uno di metamagia (se avete consigli su quale può essermi utile dal primo livello....) e al terzo creare bacchette (o il talento di creazione per l'incantatore di terzo livello, mi pare sia proprio quello)..

con questo, credo di aver risposto alla tua domanda sul tipo di interpretazione :-D

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le idee sui personaggi durano proprio il tempo di una notte, almeno finché non prepari la scheda.. leggendo il profilo del mago generalista, sul perfect mage, mi sono appassionato a quel genere di interpretazione della magia.. pertanto, niente più incantesimi focalizzati come talento, sceglierò probabilmente uno di metamagia (se avete consigli su quale può essermi utile dal primo livello....) e al terzo creare bacchette (o il talento di creazione per l'incantatore di terzo livello, mi pare sia proprio quello)..

con questo, credo di aver risposto alla tua domanda sul tipo di interpretazione :-D

bravo, il mago generalista è anche il mio preferito!

il talento di creazione oggetto di terzo è mescere pozioni ( che personalmente non mi piace) e creare oggetti meravigliosi un talento imho fantastico!

creare bacchette è di 5 livello dell'incantatore. per l'altro talento io non sono esperto in metamagia, quindi passo ad altri la palla. altrimenti artigiano leggendario (lo trovi su eberron ambientazione base) riduce il costo in PE per la creazione oggetti del 25%.

per le abilità tieni al massimo concentrazione, sapienza magica, conoscenze (arcane).

se ha frequentato una scuola di magia allora direi tutte le altre conoscenze ad 1 grado per rappresentare la tua istruzione di base. qualche grado (direi 3) ad artigianato intagliare gemme, rilegare libri (lo so che è inutile pero' da un certo tocco in più;-)), alchimia e decifrare scritture...

spero di essetri stato di aiuto, ciao:bye:

p.s. anche a me le idee sui personaggi durano poco:-D

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Non ho capito se ti interessa ancora l'incantatrix...

Per gli incantesimi direi che non possono mancarti dardo incantato, armatura magica, Rombo di Horizikaul (magia di faerun).. poi se ti vuoi focalizzare su un elemento potrebbero essercene altri.

Per l'incantatrix i requisiti non abbastanza semplici e volendo li potresti già soddisfare al 5°: basta Volontà di ferro e un qualsiasi talento di metamagia.

Io sincearmente non riesco a vedere tutta questa magnificenza di creare oggetti meravigliosi. Per i talenti fino al 5° compreso (sempre se l'incantatrix ti interessa) farei:

1 Volontà di ferro

1 Incantesimi Focalizzati

1 Scrivere pergamene

3 Incantesimi Potenziati o un altro (se non hai paura di fare un "investimento" per il futuro potresti anche prendere massimizzati o rapidi)

5 Creare bacchette

Poi successivamente la cdp ti da altri talenti bonus di metamagia, ma per ora è presto...

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Non ho capito se ti interessa ancora l'incantatrix...

eh, è dannatamente difficile da dire adesso.. mi interessa, ma ho visto che per i maghi generalisti vengono consigliate anche altre classi di prestigio che vorrei prima vagliare..

Io sincearmente non riesco a vedere tutta questa magnificenza di creare oggetti meravigliosi.

al di là della magnificenza, è molto in linea con lo stampo che vorrei dare al mio personaggio (sempre che la mia idea duri).. un mago che si mette a tavolino a scrivere pergamene, che adora gli oggetti magici, che li crea, che fa pozioni, bacchette, incanta, eccetera eccetera.. magari, perché no, che sa anche rilegare libri.. insomma, un po' un "feticista" da questo punto di vista.. non so se mi spiego.. :-)

Per i talenti fino al 5° compreso (sempre se l'incantatrix ti interessa) farei:

1 Volontà di ferro

1 Incantesimi Focalizzati

1 Scrivere pergamene

3 Incantesimi Potenziati o un altro (se non hai paura di fare un "investimento" per il futuro potresti anche prendere massimizzati o rapidi)

5 Creare bacchette

quindi tu terresti lo stesso "incantesimi focalizzati" al primo, pur essendo tra i talenti sconsigliati per un mago generalista? lo so, lo so, quelle sono solo indicazioni, ma credo siano importanti a livello di interpretazione, e vorrei puntare abbastanza su questo aspetto..

in ogni modo, grazie moltissimo, anche a tutti gli altri, mi state dando preziosi consigli e mi state aiutando non poco nel delineare questa figura (e nel capire il mondo della magia arcana). :-)

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quindi tu terresti lo stesso "incantesimi focalizzati" al primo, pur essendo tra i talenti sconsigliati per un mago generalista? lo so, lo so, quelle sono solo indicazioni, ma credo siano importanti a livello di interpretazione, e vorrei puntare abbastanza su questo aspetto..

al posto di incantesimi focalizzati potresti prendere famiglio migliorato,

visto che era nelle tue intenzioni iniziali

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al posto di incantesimi focalizzati potresti prendere famiglio migliorato,

visto che era nelle tue intenzioni iniziali

giusto, famiglio migliorato è obbligatorio visto che il master mi ha concesso una cosa piuttosto interessante..

comunque, chiedo scusa per il caos, ma la creazione di un personaggio è sempre un work in progress.. da una prima superficiale occhiata (anche il tempo, in questi giorni, è quello che è), la classe di prestigio più interessante per come mi sono figurato il personaggio è il mago dell'ordine arcano (manuale "perfetto arcanista").. per il momento lascerei da parte l'incantatar..

di nuovo grazie a tutti coloro che hanno dato o daranno il contributo al thread.

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  • Amministratore

giusto, famiglio migliorato è obbligatorio visto che il master mi ha concesso una cosa piuttosto interessante..

comunque, chiedo scusa per il caos, ma la creazione di un personaggio è sempre un work in progress.. da una prima superficiale occhiata (anche il tempo, in questi giorni, è quello che è), la classe di prestigio più interessante per come mi sono figurato il personaggio è il mago dell'ordine arcano (manuale "perfetto arcanista").. per il momento lascerei da parte l'incantatar..

di nuovo grazie a tutti coloro che hanno dato o daranno il contributo al thread.

Ciao Raemar, ti dico un po' la mia idea:

- Famiglio migliorato è figoso sicuramente, ma come puoi vedere dalla descrizione richiede un livello di incantatore dal 3° in su per cui non lo prendi al primo. Inoltre potrebbe essere una buona cosa da chiede al master in base al discorso di cui sopra ;-) - il mio master ci concedeva famigli migliorati senza talento, tramite quest apposita.

- Se vuoi partire con un talento di metamagia, prenditi tipo sudden extend. Non ha requisiti, all'inizio può fare la differenza, e conta come talento di metamagia per i requisiti degli altri talenti (i migliori di solito richiedono tutti di avere almeno un altro talento di metamagia).

- Il mago dell'ordine arcano è simpatico, e ha requisiti relativamente agili da raggiungere (a parte il fastidio di cooperative spell che non so quanto si possa usare). L'unica cosa è che è una di quelle classi che condiziona tutta la campagna pervia dell'organizzazione che sta dietro; può essere un bene o un male a seconda di quanto disponibile è il master.

Un'ultima cosa: anche se hai già scelto la razza, aggiungo un consiglio per dovere di cronaca. Se invece dell'umano fai l'elfo, puoi accedere ai livelli di sostituzione razziale per mago elfo, tra cui la "specializzazione generale" :-p che ti dà uno slot in più al giorno senza che tu debba rinunciare a nessuna scuola.

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un mio amico vorrebbe interpretare nella campagna un dominatore mentale

considerando che dovrebbe partire dal 7° livello totale quale la classe gli consigliate di fare mago stregone o magari bardo :confused:

avete qualche idea dei talenti che dovrebbe prendere :confused:

e poi infine sapete qualche incantesimo carino che dovrebbe apprendere un dominatore e che non stia sul manuale di base :confused:

grazie xavier :bye:

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Io direi che il bardo ci sta molto bene, ha diversi incantesimi di ammalliamento forti come dominare e danza irrestibile di otto a livelli bassi...e poi anche se perde qualche livello da incantatore non è una tragedia, ha altre abilità da usare

C'è comunque da considerare che prendendo livelli da dominatore mentale, un bardo non migliora i suoi privilegi di classe, quindi anche se dal pdv de gdr ci sta molto bene non so quanto sia efficace questa combinazione.

Magari un mago ammaliatore con qualche livello anche nella cdp del master specialist o anche uno stregone andrebbero meglio considerando che comunque manterrebbe una buona capacità di lanciare incantesimi.

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Inoltre essendo un ammaliatore, sarà sicuramente un pg utile anche in situazioni diverse dal combattimento, quindi consiglio vivamente di prendere i talenti incantesimi immobili e incantesimi silenziosi (e se vuoi anche escludere materiali) in modo tale da poter castare magie senza essere individuato, cosa che renderebbe il pg mooolto figo, oltche fortissimo; immagina di trovarti davanti ad una persona che ha delle informazioni importanti, in men che non si dica può essere charmato senza che nemmeno se ne accorga...

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E perché dovrebbe "andare davanti" a un png e lanciare un incantesimo immobile e silenzioso quando può leggere nel pensiero e usare suggestione a 30 metri di distanza?

Non dico che non sia efficace come strategia, ma incantesimi immobili+silenziosi possono essere usati da qualunque incantatore

Per un pg simile proverei a chiedere al master di concedere Autorità...

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Il guaio è che essendo stregone non ha talenti bonus, e la cdp concede solo 5 livelli da incantatore.. A me (personalissimamente parlando) un pg simile non sembra aver tanto bisogno di metamagia anche visto il basso livello di incantatore che avrebbe [ Ipotizzando che prenda la cdp al 6°/7° livello (visto che servono 4 gradi in alcune abilità che lo stregone non ha di classe potrebbe volerci un po' per soddisfare i requisiti) si ritroverebbe al 16°/17° a lanciare incantesimi come stregone di 12°/13°... ].

Magari uno solo dei 2 da te citati, preferendo magari inc. immobili... Ora poi sarebbe buona educazione suggerire qualche altro talento ma non sono ancora in condizione di poterlo fare :-p , magari domani riesco a essere più utile :bye:

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