Nottingham Inviato 23 Ottobre 2007 Segnala Inviato 23 Ottobre 2007 allora spero che tu abbia messo il massimo in intelligenza,razza fallo elfo del solo che ti mette +2 in intelligenza,e come talento al primo livello metti mente sul corpo(guida del giocatore a faerun) che ti permette di sommare in punteggio di intelligenza ai PF,inoltre ottieni un +1 in Ca cognitivo e +1 punto ferito per ogni talento di metamagia posseduto.Come incantesimi ti consiglio sonno,armatura magica, spruzzo prismatico e dardo incantato sono i migliori ai livelli bassi
Landor Allevassi Inviato 23 Ottobre 2007 Segnala Inviato 23 Ottobre 2007 allora spero che tu abbia messo il massimo in intelligenza,razza fallo elfo del solo che ti mette +2 in intelligenza,e come talento al primo livello metti mente sul corpo(guida del giocatore a faerun) che ti permette di sommare in punteggio di intelligenza ai PF,inoltre ottieni un +1 in Ca cognitivo e +1 punto ferito per ogni talento di metamagia posseduto.Come incantesimi ti consiglio sonno,armatura magica, spruzzo prismatico e dardo incantato sono i migliori ai livelli bassi Credo che a livello di puro gioco tu possa aver ragione, ma io punterei su quello che ha detto Larin La bellezza nelgioco è proprio interpretare il personaggio e non pomparlo al massimo nei numero (ovviamente questo è IMHO) Ad esempio potresti essere Ghiorns, un mezzelfo che ha subito per tutta la vita le ingiurie causati dai pregiudizi a causa della sua razza e ha deciso di puntare su quello che lo avrebbe portato alla vendetta più totale, ma soprattutto a far vedere a tutti e a se stesso che è in grado di essere qualcuno, che può fare grande cose. Cosa c'è di meglio che il grande potere della magia ancara?? Oppure (per andare sullo stravagante) un giovane nano che non si trovava per neinte all'interno delle cavernose dimore della sua stirpe, la spiccata intelligenza e l'acume indicato per la comprensione delle forze che muovono il mondo lo portarono ad una vita di studio nella torre del mago che ha deciso di istruirlo. Oppure l'altezzoso elfo del sole che seguendo la tradizione della sua famiglia, ha studiato l'arcano per compiacere i suoi genitori,ma chealla prima occasione è scappato dal nido per avventurarsi nel mondo ccon quelle razze che la sua gente ritiene inferiori, ma che lui non ha mai incontrato. O ancora il ragazzino viziato che i nobili genitori hanno inchiodato da un maestro perchè imparasse a usare la magia per portare onore e abilità alla loro casata. O sempre, uno gnomo che ha deciso di sviluppare adeguatamente e sue innate abilità nel controllo delle illusioni, ma che, a differenza dei suoi simili, si trova perfettamente a suo agio in qualsiasi situazione, usando diplomazia e parlantina, senza stravaganza ne esuberanza. Oppure il piccolo halflign che ha visto nella magia la più grande oppurtunità per fare più scherzzi possibili e per allargare il campo delle sue operazioni imparando a svignarsela più facilmente che altri. Questi sono esempi di accenni di BG, rapidi e per niente articolati, di maghi di primo livello, in questi non c'è specializzazione ne difficoltà nella costruzione del personaggio, ma capirai benissimo anche tu che ognuno di loro è profondamente differente uno dall'altro non solo per la razza e quindi i bonus che esse danno, non solo per alcune statische differeenti nella scheda. Sono cinque persone diverse, uniche e irripetibili, che nelle tue mani possono assumenree aspetti ancora più diversi. Io credo che al momento della creazione di un nuovo personaggio bisogni capire chi è stato, chi è e chi vuole diventare come persona, e poi, in seguito, farne la scheda. Spero di averti aiutato in qualche modo. Buona Strada.
Invictus Inviato 23 Ottobre 2007 Segnala Inviato 23 Ottobre 2007 Piccola parentesi sui mezz'elfi. I mezz'elfi dal punto di vista delle meccaniche di gioco fanno schifo. L'unico motivo per interpretare un mezz'elfo è desiderare ardentemente ruolare un mezz'elfo. Un po' come chi va a fare una gara automobilistica in bicicletta, perchè adora andare in bicicletta(estremizzando, ovviamente). Penso che il mezz'elfo sia la razza peggio riuscita di tutti i manuali di d&d, in quanto non possiede nessuna qualità di rilievo che possa farla prendere in considerazione come spunto per un PG. Un umano ha un talento (non inteso dal punto di vista regolistico) innato per qualcosa ed è una razza flessibile. Un elfo è una creatura permeata di magia, con una tradizione marziale leggermente narcisistica per la spada e l'arco lungo. Alcuni elfi vivono in stretto contatto con la natura come agli albori della loro comparsa. Uno Gnomo è un essere dispettoso e impertinente, un buffone nato, un essere con capacità magiche limitate e un ego particolare e prorompente. Un Halfling è una creatura con tutta una sua caratterizzazione. Un nano è un burbero forzuto di bassa statura con seri problemi nelle relazioni interpersonali. Un mezz'orco è un individuo dalla scarsa intelligenza che ha ereditato la forza bruta dalla sua metà orchesca ecc ecc. Un mezz'elfo è un bastardo, un meticcio che non ha ereditato praticamente nulla dai suoi genitori se non l'infamia di non appartenere a nessuno dei due mondi. E' un po' lo sfigato di D&D. Che poi uno trovi interessante ruolarlo è un altro paio di maniche, ma io la trovo una razza poco accattivante, se non come PNG o (meglio) come antagonista rosicone. Tornando IT, c'è poco da dire fino a quando non ti sarai fatto almeno una vaga idea di cosa sia e cosa faccia un mago. Rimando eventuali interventi a quando avrai capito almeno a spanne che pg vuoi fare, e se ti può interessare fare un mago.
Landor Allevassi Inviato 23 Ottobre 2007 Segnala Inviato 23 Ottobre 2007 è un post completamente OT quindi se si deciderà di toglierlo nessun problema ma mi sento di dover ribattere riguardo ai mezz'elfi. 1. ne possono esistere delle comunità, quindi non necessariamente un mezz'eflo viene sempre visto come sfigato. 2. potrebbe esserci addirittura una zona in cui gli umani e gli elfi riescano a convivere pacificamente, quindi le relazioni tra le due razze possono essere tollerate maggiormente. 3. ci potrebbe anche stare chee un umano e un elfo si amino, e nonostante la consapevolezza del fatto che il primo (uomo, o donna che sia)morirà prima del compagno possono decidere che vale effettivamente la pena di coltivare questo amore, da cui può nascere un figlio. U figlio educato sia negli usi e nei costumi di una razza che dell'altra, con un amore particolarmente forte che potrebbe renderlo capace di sopportare insulti e sopprusi che nella vita potrebbe subire. L'amore dei suoi genitori e tra i suoi genitori, potrebbe, tranuqillamente, essere sufficente a lui/lei per vivere, essere grato della vita ricevuta, essere grato al mondo e andare avanti con delle convinzioni che non per forza lo farebbero passare da sfigato. Se il +1 ad Ascoltare, osserva e cercare (almeno in 3.0 era così) non sia sufficente per renderla una buona razza di gioco.... mah! non credo che sia vero. Sempre se stiamo parlando diruolo e non di PP. In più, Invictus, hai dato lo stereotipo delle razze base, non è detto che sia così. Neanche tra noi (umani out of game) esiste uno stereotipo, in qunato esistono persone più o meno intelligenti, persone più o meno atletiche, persone più o meno studiose. Ogni PERSONA è differente dalle altre, così anche nel gioco, dato che la maggior parte dei, ad esempio, mezz'orchi è stupida, non vuol dire che lo siano tutti. Scusate ancora per l'OT. Mi associo comiunque a quello detto... mi astengo da altri suggerimenti per un futuro più chiaro sul personaggio da fare. Buona Strada....
Llewelyn Inviato 24 Ottobre 2007 Segnala Inviato 24 Ottobre 2007 Se vuoi puntare sull'interpretazione, specializzarlo non sarebbe una brutta idea! Dovresti rinunciare a due scuole e scegliertene una dove sei particolarmente capace (tradotto in termini di gioco, puoi lanciare più incantesimi di questa scuola, ma altri sono per te proibiti)! Immagina un necromante vestito di nero, magari un po' malatticcio.. studia la vita (perchè il necromante è questo che fa) per capirne i segreti, estrapolandoli dalla morte stessa (praticando una specie di autopsia)... oppure un'ammaliatore, un tipo piuttosto affascinante dai modi sin troppo altezzosi sempre vestito in maniera stravagante! o ancora un' invocatore, un tipo permaloso che si arrabbia per un non nulla! Altra cosa importante, decidi da subito come farlo crescere, in modo da programmare i talenti, le cdp e il resto... ovviamente quoto l'idea del BG prima ancora della creazione!
Larin Inviato 24 Ottobre 2007 Segnala Inviato 24 Ottobre 2007 Se vuoi puntare sull'interpretazione, specializzarlo non sarebbe una brutta idea! Dovresti rinunciare a due scuole e scegliertene una dove sei particolarmente capace (tradotto in termini di gioco, puoi lanciare più incantesimi di questa scuola, ma altri sono per te proibiti)! Immagina un necromante vestito di nero, magari un po' malatticcio.. studia la vita (perchè il necromante è questo che fa) per capirne i segreti, estrapolandoli dalla morte stessa (praticando una specie di autopsia)... oppure un'ammaliatore, un tipo piuttosto affascinante dai modi sin troppo altezzosi sempre vestito in maniera stravagante! o ancora un' invocatore, un tipo permaloso che si arrabbia per un non nulla! Altra cosa importante, decidi da subito come farlo crescere, in modo da programmare i talenti, le cdp e il resto... ovviamente quoto l'idea del BG prima ancora della creazione! Tali idee sono splendide, ma non per questo necessarie: un generalista può semplicemente preferire una certa tipologia di incantesimi, e vestirsi o comportarsi "a tema", così come uno specialista potrebbe comportarsi come un mercante, o un artigiano... O qualsiasi altra cosa. Oltretutto, proprio perchè è il primo mago, consiglierei una crescita "a spanne", programmata sì, ma con uno scarto di due livelli, o tre al massimo. Questo per entrare maggiormente nell'ottica del mago, a mio parere.
Llewelyn Inviato 24 Ottobre 2007 Segnala Inviato 24 Ottobre 2007 Tali idee sono splendide, ma non per questo necessarie: un generalista può semplicemente preferire una certa tipologia di incantesimi, e vestirsi o comportarsi "a tema", così come uno specialista potrebbe comportarsi come un mercante, o un artigiano... O qualsiasi altra cosa. Oltretutto, proprio perchè è il primo mago, consiglierei una crescita "a spanne", programmata sì, ma con uno scarto di due livelli, o tre al massimo. Questo per entrare maggiormente nell'ottica del mago, a mio parere. Giusto... ma non ce lo vedo tanto un "necromante artigiano"! A proposito di tema: su Guida del Giocatore (o Magie di Faerun se giochi in 3.0) potrai trovare il talento "incantesimi tematici" che ti rende particolare un incantesimo per livello, modificandone l'aspetto (ma non gli effetti)!
Larin Inviato 24 Ottobre 2007 Segnala Inviato 24 Ottobre 2007 Giusto... ma non ce lo vedo tanto un "necromante artigiano"! A proposito di tema: su Guida del Giocatore (o Magie di Faerun se giochi in 3.0) potrai trovare il talento "incantesimi tematici" che ti rende particolare un incantesimo per livello, modificandone l'aspetto (ma non gli effetti)! Se consideri che sul Libris Mortis c'è il talento Corpsecrafter, il necromante artigiano ci sta anche! Cosa c'è di più bello di uno scheletro gigantesco ricoperto di rune incise? Sottigliezze a parte, l'importante è non cadere in stereotipi. Altrimenti, il gioco perde molto di gusto, IMHO.
Landor Allevassi Inviato 24 Ottobre 2007 Segnala Inviato 24 Ottobre 2007 sono daccordo con Larin, poi (sempre IMHO) la programmazione dovrebbe essere solo a grandi linee, mi piacerebbe diventare così. Non oltre, anche perchè non sai cosa può capitare nel gioco, potresti anche incontrare (come, se non ricordo male è successo a Hiade) un periodo di gioco dove la magia non funziona, allora il tuo mago sarebbe "costretto" ad avanzare a suo di bastonate anzicchè di incantesimi, ma non per questo perderebbe spessore. Facci avere un idea ddi quello che vorresti interpretare...
Astaldo Inviato 24 Ottobre 2007 Segnala Inviato 24 Ottobre 2007 allora spero che tu abbia messo il massimo in intelligenza,razza fallo elfo del solo che ti mette +2 in intelligenza,e come talento al primo livello metti mente sul corpo(guida del giocatore a faerun) che ti permette di sommare in punteggio di intelligenza ai PF,inoltre ottieni un +1 in Ca cognitivo e +1 punto ferito per ogni talento di metamagia posseduto.Come incantesimi ti consiglio sonno,armatura magica, spruzzo prismatico e dardo incantato sono i migliori ai livelli bassi Grazie davvero per i consigli che mi hai dato, anche se una mezza idea ce la avevo e i manuali di faerun non sono ammessi, ma avrei dovuto dirlo... Comunque credo che seguirò i tuoi consigli per quanto riguarda gli l'alta intelligenza e incantesimi che serviranno per forza buoni: siamo in tre nel party, e non so ancora i pg degli altri! Ma alla fine va bene così, un po' di suspance non fa male!:-D Credo che a livello di puro gioco tu possa aver ragione, ma io punterei su quello che ha detto Larin La bellezza nelgioco è proprio interpretare il personaggio e non pomparlo al massimo nei numero (ovviamente questo è IMHO) Ad esempio potresti essere Ghiorns, un mezzelfo che ha subito per tutta la vita le ingiurie causati dai pregiudizi a causa della sua razza e ha deciso di puntare su quello che lo avrebbe portato alla vendetta più totale, ma soprattutto a far vedere a tutti e a se stesso che è in grado di essere qualcuno, che può fare grande cose. Cosa c'è di meglio che il grande potere della magia ancara?? [..............] Questi sono esempi di accenni di BG, rapidi e per niente articolati, di maghi di primo livello, in questi non c'è specializzazione ne difficoltà nella costruzione del personaggio, ma capirai benissimo anche tu che ognuno di loro è profondamente differente uno dall'altro non solo per la razza e quindi i bonus che esse danno, non solo per alcune statische differeenti nella scheda. Sono cinque persone diverse, uniche e irripetibili, che nelle tue mani possono assumenree aspetti ancora più diversi. Io credo che al momento della creazione di un nuovo personaggio bisogni capire chi è stato, chi è e chi vuole diventare come persona, e poi, in seguito, farne la scheda. Spero di averti aiutato in qualche modo. Buona Strada. Grazie anche a te per averemi ricordato con queste frasi così competenti ed ispiratrici, che è ciò intendi il role play: sarei davvero felice di creareun pg e non una banale proiezione! In effetti pensavo anch'io di fare una programmazione a grandi linee: non ho la minima idea dela campagna che dovremo affrontare, e dunque delle scelte che farebbe il pg... Grazie per il tuo intervento e ... Buona strada anche a te! Piccola parentesi sui mezz'elfi. I mezz'elfi dal punto di vista delle meccaniche di gioco fanno schifo. L'unico motivo per interpretare un mezz'elfo è desiderare ardentemente ruolare un mezz'elfo. Un po' come chi va a fare una gara automobilistica in bicicletta, perchè adora andare in bicicletta(estremizzando, ovviamente). Penso che il mezz'elfo sia la razza peggio riuscita di tutti i manuali di d&d, in quanto non possiede nessuna qualità di rilievo che possa farla prendere in considerazione come spunto per un PG. Un umano ha un talento (non inteso dal punto di vista regolistico) innato per qualcosa ed è una razza flessibile. Un elfo è una creatura permeata di magia, con una tradizione marziale leggermente narcisistica per la spada e l'arco lungo. Alcuni elfi vivono in stretto contatto con la natura come agli albori della loro comparsa. Uno Gnomo è un essere dispettoso e impertinente, un buffone nato, un essere con capacità magiche limitate e un ego particolare e prorompente. Un Halfling è una creatura con tutta una sua caratterizzazione. Un nano è un burbero forzuto di bassa statura con seri problemi nelle relazioni interpersonali. Un mezz'orco è un individuo dalla scarsa intelligenza che ha ereditato la forza bruta dalla sua metà orchesca ecc ecc. Un mezz'elfo è un bastardo, un meticcio che non ha ereditato praticamente nulla dai suoi genitori se non l'infamia di non appartenere a nessuno dei due mondi. E' un po' lo sfigato di D&D. Che poi uno trovi interessante ruolarlo è un altro paio di maniche, ma io la trovo una razza poco accattivante, se non come PNG o (meglio) come antagonista rosicone. Tornando IT, c'è poco da dire fino a quando non ti sarai fatto almeno una vaga idea di cosa sia e cosa faccia un mago. Rimando eventuali interventi a quando avrai capito almeno a spanne che pg vuoi fare, e se ti può interessare fare un mago. Io non condivido piena mente il tuo punto di vista probabilmente perchè non ho ruolatoun gran chè di pg, ma lo rispetto. Comunque, a me interesserebbe reinterpretare unmezzelfo: l'ultima volta mi sono divertito, dunque spererei in un bis:mrgreen: L'idea di un mago mi entusiasma effettivamente, quanto al bg ci sto lavorando.... Ciao! E grazie anche a te, è sempre un piacere scambiare opinioni! A proposito dei manuali, il nostro master ci ha dato l'elenco dei manuali che può ammettere, e che avrei dovuto indubbiamente mettere prima....... Lo so, non è stata una cosa furba....... "..... allora vediamo un po i manuali ammessi... giochiamo in 3.0 va... ammettiamo: manuale giocatore manuale master canto e silenzio pugno e spada difensori fede tomo e sangue signori terre selvagge ....."
Nottingham Inviato 25 Ottobre 2007 Segnala Inviato 25 Ottobre 2007 Credo che a livello di puro gioco tu possa aver ragione, ma io punterei su quello che ha detto Larin La bellezza nelgioco è proprio interpretare il personaggio e non pomparlo al massimo nei numero (ovviamente questo è IMHO) Ad esempio potresti essere Ghiorns, un mezzelfo che ha subito per tutta la vita le ingiurie causati dai pregiudizi a causa della sua razza e ha deciso di puntare su quello che lo avrebbe portato alla vendetta più totale, ma soprattutto a far vedere a tutti e a se stesso che è in grado di essere qualcuno, che può fare grande cose. Cosa c'è di meglio che il grande potere della magia ancara?? Oppure (per andare sullo stravagante) un giovane nano che non si trovava per neinte all'interno delle cavernose dimore della sua stirpe, la spiccata intelligenza e l'acume indicato per la comprensione delle forze che muovono il mondo lo portarono ad una vita di studio nella torre del mago che ha deciso di istruirlo. Oppure l'altezzoso elfo del sole che seguendo la tradizione della sua famiglia, ha studiato l'arcano per compiacere i suoi genitori,ma chealla prima occasione è scappato dal nido per avventurarsi nel mondo ccon quelle razze che la sua gente ritiene inferiori, ma che lui non ha mai incontrato. O ancora il ragazzino viziato che i nobili genitori hanno inchiodato da un maestro perchè imparasse a usare la magia per portare onore e abilità alla loro casata. O sempre, uno gnomo che ha deciso di sviluppare adeguatamente e sue innate abilità nel controllo delle illusioni, ma che, a differenza dei suoi simili, si trova perfettamente a suo agio in qualsiasi situazione, usando diplomazia e parlantina, senza stravaganza ne esuberanza. Oppure il piccolo halflign che ha visto nella magia la più grande oppurtunità per fare più scherzzi possibili e per allargare il campo delle sue operazioni imparando a svignarsela più facilmente che altri. Questi sono esempi di accenni di BG, rapidi e per niente articolati, di maghi di primo livello, in questi non c'è specializzazione ne difficoltà nella costruzione del personaggio, ma capirai benissimo anche tu che ognuno di loro è profondamente differente uno dall'altro non solo per la razza e quindi i bonus che esse danno, non solo per alcune statische differeenti nella scheda. Sono cinque persone diverse, uniche e irripetibili, che nelle tue mani possono assumenree aspetti ancora più diversi. Io credo che al momento della creazione di un nuovo personaggio bisogni capire chi è stato, chi è e chi vuole diventare come persona, e poi, in seguito, farne la scheda. Spero di averti aiutato in qualche modo. Buona Strada. Tanto di cappello,ti do assolutamente ragione da ogni pg deve trasparire una propia caratteristica chiave,qualcosa che lo renda unico nel suo genere per poter far immedesimare al meglio il giocatore.Ti ringrazio per la citazione ^^. Grazie davvero per i consigli che mi hai dato, anche se una mezza idea ce la avevo e i manuali di faerun non sono ammessi, ma avrei dovuto dirlo... Comunque credo che seguirò i tuoi consigli per quanto riguarda gli l'alta intelligenza e incantesimi che serviranno per forza buoni: siamo in tre nel party, e non so ancora i pg degli altri! . mi fa davvero piacere di esserti stato utile,per qualsiasi altra domanda nn esitare a chiedere ^^
Astaldo Inviato 25 Ottobre 2007 Segnala Inviato 25 Ottobre 2007 Tanto di cappello,ti do assolutamente ragione da ogni pg deve trasparire una propia caratteristica chiave,qualcosa che lo renda unico nel suo genere per poter far immedesimare al meglio il giocatore.Ti ringrazio per la citazione ^^. mi fa davvero piacere di esserti stato utile,per qualsiasi altra domanda nn esitare a chiedere ^^ A proposito: c'è una parte del manuale giocatore 3.0 che non trovo troppo chiara... :confused:Dice che nel caso si debba eseguire un incantesimo su un pg/png che sia resistente dalla magia evitando la prova di livello dell'incantatore, un modo c'è, ma che non ritrovo più nel manuale:mad:... Ad esemppio:un elfo è in parte o del tutto immue alla magia, ma un mago del suo party può incantarlo eseguendo la normale prova per lanciare l'incantesimo, se non ci sono combattimenti? Altrimenti è necessariamente costretto ad eseguire a prova di livello d'incantatore?:confused:
thondar Inviato 25 Ottobre 2007 Segnala Inviato 25 Ottobre 2007 A proposito: c'è una parte del manuale giocatore 3.0 che non trovo troppo chiara... :confused:Dice che nel caso si debba eseguire un incantesimo su un pg/png che sia resistente dalla magia evitando la prova di livello dell'incantatore, un modo c'è, ma che non ritrovo più nel manuale:mad:... Ad esemppio:un elfo è in parte o del tutto immue alla magia, ma un mago del suo party può incantarlo eseguendo la normale prova per lanciare l'incantesimo, se non ci sono combattimenti? Altrimenti è necessariamente costretto ad eseguire a prova di livello d'incantatore?:confused: La resistenza alal magia può essere abbassata a volontà.
Nottingham Inviato 29 Ottobre 2007 Segnala Inviato 29 Ottobre 2007 se non mi sbagli il mago necromante sta su un uscita di dragons&dungeon, è una classe completa,la fece un mio amico tempo fa,chiedo a lui il numero e poi ti faccio sapere
Nottingham Inviato 29 Ottobre 2007 Segnala Inviato 29 Ottobre 2007 io un controincantatore lo vedrei stregone perche con contrastare migliorato basta che l'incantesimo sia della stessa scuola,quindi uno stregone ne può contrastare una caterba
Nottingham Inviato 29 Ottobre 2007 Segnala Inviato 29 Ottobre 2007 io per un domonatore mentale vedrei ottima la classe del mago o dello stregone,poiche si colmano,grazie alle abilità del dominatore mentale impegni il nemico in combattimento mentre gli fai danno con le magie offensive,oppure puoi potenziare il tuo suddito.
VincentUkikiMonkey Inviato 30 Ottobre 2007 Segnala Inviato 30 Ottobre 2007 io un controincantatore lo vedrei stregone perche con contrastare migliorato basta che l'incantesimo sia della stessa scuola,quindi uno stregone ne può contrastare una caterba Allora....Innanzitutto ciao a tutti,sono nuovo del forum...Ora,passiamo all'argomento.Non so se qualcuno te lo ha già fatto presente,ma oltre ai talenti di controincantesimi,esiste un oggetto magico chiamato "anello della battaglia magica".Con quello ti diventa tutto molto più facile.Poi,rimane il fatto che dipenderà sempre dai livelli che raggiungerai nella campagna del tuo master.Io, ad esempio nella campagna che sto facendo,sono un mago di 27° livello.
Zandramas Inviato 30 Ottobre 2007 Segnala Inviato 30 Ottobre 2007 Ti posso dare un'altra dritta se vuoi, riguardo ad un mago controincantatore... ..che diciamo che in parte è un po il mago che attualmente uso come pg... ...solo che è decisamente di alto livello (mi pare che la classe di prestigio inizi all'11esimo o 12esimo livello. L'iniziato dei sette veli lo conosci? (Perfetto arcanista) Oltre ad avere bonus in abiurazione e alle prove dissoluzione, è capace di creare dei veli, che forniscono protezione da alcuni particolari incantesimi a seconda del velo creato. Inoltre esiste un incantesimo, mi pare si chiami "Interdizione al duello", che a mio avviso è fondamentale. Tale incantesimo oltra a fornire un bonus sapienza magica per riconoscere gli incantesimi lanciati, permette di lanciare un controincantesimo come azione immediata senza la necessità di effettuare un azione preparata.
VincentUkikiMonkey Inviato 30 Ottobre 2007 Segnala Inviato 30 Ottobre 2007 Dove lo hai trovato l'incantesimo "Interdizione al duello"?
Re dei draghi Inviato 30 Ottobre 2007 Segnala Inviato 30 Ottobre 2007 Incantesimo di 5° livello presente nel Perfetto Arcanista
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