Vai al contenuto

Il Mago (2)

Messaggio consigliato

A me sembra carino! :D

Secondo il contesto in cui l'hai inserito, è giusto che non possegga incantesimi esclusivamente focalizzati al danno.

Dici che sta sempre nel suo maniero, ossessionato dalla propria collezione?

Bè allora magari potresti renderlo abile nella costruzione di trappole magiche, che chiaramente ha disseminato ovunque a protezione dei suoi preziosi beni.

Potendo poi anche creare oggetti meravigliosi, alcune di queste trappole potrebbero essere immaginate in combinata con questo talento...

...ad esempio in una fossa di spuntoni giace un oggetto che influenza le creature nell'area... (bè, ora non ho il manuale degli incantesimi per regolamentare la fantasia, ma di idee ce ne posson esser molte: campo antimagia, confusione, ira furiosa, sonno...)

Rendendo l'ambiente più ostile ai PG, potrebbe dare un bilanciamento diverso allo scontro.

Un incantesimo carino, mi pare sul perfect mage, estre un cristallo dalle memorie di una persona (in modo doloroso e con perdita di saggezza permanente) permettendo di analizzarne i ricordi. Se riuscisse ad prendere un PG da solo potrebbe operare tale "maleficio" per informarsi sui suoi nemici.

Sono i migliori i PNG caratterizzati con una storia! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra OK... Soprattutto se l'autore ha già in mente una storia/situazione dove usarlo...

Non capisco la necessità di PNG/avversari sempre improponibilmente forti, superpreparatissimi, che conoscono a memoria i PG, ecc ecc...

Certo, si potrebbe obbiettare che magari scegliendo "altri" incantesimi avrebbe potuto essere più adattabile a diverse situazioni... ma è una modifica da poco che se qualcun altro volesse fare ci metterebbe veramente poco tempo... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè allora magari potresti renderlo abile nella costruzione di trappole magiche, che chiaramente ha disseminato ovunque a protezione dei suoi preziosi beni.

Potendo poi anche creare oggetti meravigliosi, alcune di queste trappole potrebbero essere immaginate in combinata con questo talento...

Ed in effetti il maniero lo è. Più che trappole meccaniche si tratta di trappole magiche, come Simboli di Paura, Golem che si animano etc. Infatti all'interno della magione c'è anche uno studio con un Manuale dei Golem di Argilla ancora intatto pronto per essere studiato ed oramai abbandonato lì da quando il nostro Adzerak era ancora un umano. Quello che i PG non sanno è che il Manuale dei Golem di Pietra è già stato usato... :twisted:

Certo, si potrebbe obbiettare che magari scegliendo "altri" incantesimi avrebbe potuto essere più adattabile a diverse situazioni... ma è una modifica da poco che se qualcun altro volesse fare ci metterebbe veramente poco tempo...

Inizialmente avevo pensato di fargli preparare Dardo Incantato x6, Freccia acida di Melf x4, e via dicendo, lasciandogli pochissima varietà e rispecchiando un po' la sua ossessione e paranoia di proteggere i libri a qualsiasi costo con incantesimi di attacco. Sarebbe ancora una dimostrazione della sua pazzia. Alla fine però ho optato per una scelta un po' più varia anche per renderlo una sfida divertente e pericolosa e per dare un po' di azione alla scena del combbattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq a me non sembra proprio che non abbia incantesimi di attacco eh :confused:

mi chiedevo solo per curiosità: ma la sua pazzia si rispecchia anche quando a che fare con gli altri?

faccio un esempio scemo:

vede un pg e dice: ma tu sei alan il magnifico di cui parlano i racconti delle pietre delle colline e ignorando i pg si getta tra i libri a cercare il libro che si è ricordato

oppure li vede e li attacca in modo scontato da lich?

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq a me non sembra proprio che non abbia incantesimi di attacco eh :confused:

mi chiedevo solo per curiosità: ma la sua pazzia si rispecchia anche quando a che fare con gli altri?

faccio un esempio scemo:

vede un pg e dice: ma tu sei alan il magnifico di cui parlano i racconti delle pietre delle colline e ignorando i pg si getta tra i libri a cercare il libro che si è ricordato

oppure li vede e li attacca in modo scontato da lich?

Quando vedrà i PG dirà: "Maledetti, finalmente siete arrivati... siete qui per rubare i miei libri, vero?? Sapevo che prima o poi qualcuno sarebbe venuto... Ma non vi permetterò di prenderli e portarli via, io li custodisco e li custodirò per l'eternità e voi... voi non li avrete maiiiii!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era qualcosa che mi convinceva poco... ecco cosa... 100 PF su 120 di massimo... :stupefatt che razza di cuculo con 12d12... ;-)

OPS.. che cretino che sono! :banghead:

Zarr e Xam mi fanno notare che 12x12 fa 144 enon 120... sorry.. allora ci può stare... :cowjoy:

Anche se non c'è niente di male, in effetti... ma era giusto per fartelo notare.. .:evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era qualcosa che mi convinceva poco... ecco cosa... 100 PF su 120 di massimo... :stupefatt che razza di cuculo con 12d12... ;-)

Anche se non c'è niente di male, in effetti... ma era giusto per fartelo notare.. .:evil:

12d12 = max 144

100 su 144 sono sopra la media, ma ci può stare. No?

Ammetto comunque di non averli tirati. :whistle: friulì friulà

EDIT: è un mago di 12° con l'archetipo Lich che da +2 al GS e che trasforma i DV in d12.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che, intelligentemente, ha teletrasporto memorizzato, potresti, se i personaggi non sono stati abbastanza furbi da lanciarli un Ancora Dimensionale addosso, farlo teletrasportare via quando è quasi morto, magari dandogli un round nel quale cerca di prendere tutti i suoi preziosissimi libri, prima di andarsene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vedrà i PG dirà: "Maledetti, finalmente siete arrivati... siete qui per rubare i miei libri, vero?? Sapevo che prima o poi qualcuno sarebbe venuto... Ma non vi permetterò di prenderli e portarli via, io li custodisco e li custodirò per l'eternità e voi... voi non li avrete maiiiii!!"

No scusa una cosa....

mi dici che è rintanato in una magione, che è ossessionato dai libri e tutto quelllo che gli va dietro.... e poi mi dici che appena vede i pg dice: ah maledetti vi ammazzo!!

Allora qualche incantesimo offensivo lo deve avere per forza di difesa o di danno sviluppato per l'ambiente in cui si trova visto che ha anche uno studio per creare golem. E i golem non si usano per fare le pulizie di case in genere :lol:

Sul fatto di avere teletrasporto memorizzato è inutile perchè non reggerebbe l'idea che lui tiene ai libri: "Ah le sto prendendo allora scappo via" come minimo fa come Sean Connery nel Nome della Rosa e si porta via i tomi più belli che può trasportare.... e spende come minimo 3 round a pensare perchè è indeciso su cosa portare via.

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusa una cosa....

mi dici che è rintanato in una magione, che è ossessionato dai libri e tutto quelllo che gli va dietro.... e poi mi dici che appena vede i pg dice: ah maledetti vi ammazzo!!

Allora qualche incantesimo offensivo lo deve avere per forza di difesa o di danno sviluppato per l'ambiente in cui si trova visto che ha anche uno studio per creare golem. E i golem non si usano per fare le pulizie di case in genere :lol:

Sul fatto di avere teletrasporto memorizzato è inutile perchè non reggerebbe l'idea che lui tiene ai libri: "Ah le sto prendendo allora scappo via" come minimo fa come Sean Connery nel Nome della Rosa e si porta via i tomi più belli che può trasportare.... e spende come minimo 3 round a pensare perchè è indeciso su cosa portare via.

infatti sono d'accordo.

se pazzo è pazzo deve essere in tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusa una cosa....

A scanso di equivoci: la pazzia "spesso" induce a gesti non razionali. Adzerak è ossessionato dai suoi libri, e sarebbe disposto a tutto pur di proteggerli. Tuttavia manca di quella lucidità mentale che gli permette di dire preparo questo incantesimo, faccio questa tattica, etc.. Ed infatti se non fosse così, avrebbe trasferito i suoi libri altrove, si sarebbe teletrasportato via... eppure non lo fa. Non lo fa perché è pazzo. Se cercate un senso alle sue azioni, ai suoi incantesimi preparati non lo troverete, perché è pazzo.

Ad esempio Adzerak ha analizzare dweomer sebbene siano almeno 2 secoli che non usa questo incantesimo, lui ce l'ha preparato. Poi tra gli incatesimi qualche cosa di attacco ha preparato, non ha solo incantesimi "inutili".

Teletrsporto è invece inutile perché Adzerak non ci pensa neanche ad allontanarsi dai suoi libri, che è una collezione di oltre 2.000 tomi, tutti sparsi alla rinfusa all'interno della sua stanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se ha incantesimi a caso perchè è pazzo.... numera gli incantesimi e tira i dadi... così quello che capita capita...

Cmq ripeto: è un mago (quindi non è stupido)... è un lich (quindi non è idiota).... è pazzo...

Ok

ma neanche Lex Luthor che è un pazzo non è un idiota....

nemmeno Hannibal Lecter che è un pazzo non è uno sprovveduto....

nemmeno un Gollum (che è legato all'anello come il lich ai libri) che è un pazzo si mette a combattere contro Frodo per ucciderlo per prendergli l'anello

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se ha incantesimi a caso perchè è pazzo.... numera gli incantesimi e tira i dadi... così quello che capita capita...

Cioé secondo te io mi prendo 6 manuali, prendo tutti gli incantesimi, li numero, li divido per livello, e li inserisco in nuove tabelle. Dopodiché tiro i dadi e vedo cosa esce fuori?

:lollollol rotfl

Cmq ripeto: è un mago (quindi non è stupido)... è un lich (quindi non è idiota).... è pazzo...

Infatti la sua mancanza di progettualità e di preparazione non è sintomo di stupidità, ma di pazzia, di mancanza di percezione della realtà, di alienamento.

Comunque mi sa che vuoi per forza di cose convincermi che il PNG non deve essere come l'ho pensato io. Ti ringrazio per il consiglio, ma sei fuori strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi sa che vuoi per forza di cose convincermi che il PNG non deve essere come l'ho pensato io. Ti ringrazio per il consiglio, ma sei fuori strada.

No no... io non ti voglio convincere di nulla... la testa è la tua e ognuno fa come vuole... ma visto che chiedi un consiglio io ti dico la mia.

La scelta degli incantesimi la puoi limitare al Manuale del Giocatore... visto che in parte basta e avanza.

Poi fai come vuoi.. ma non ti devi lamentare se uno di da un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

:banghead:

Tu confondi la pazzia con la stupidità, cosa che non è affatto giusto.

Ma porca paletta, uno che sta da 200 anni chiuso in una stanza, con 2.000 libri con l'ossessione di custodirli e proteggerli per sempre, senza nessun altro, ad un certo punto andrà fuori di senno. La sua si trasforma in paranoia: non pensa a come proteggerli o da chi proteggerli, pensa solo che lui li custodisce e deve proteggerli. Non sa perché! Non sa da chi!

Quando finalmente qualcuno arriva nella sua stanza, lui la prima cosa che pensa è: "questi mi vogliono prendere i libri, non glielo permetterò!"

Se come dici tu lui avesse le facoltà per prepararsi ad hoc, non solo sarebbe intelligente, ma sarebbe anche saggio e lucido. Ma in questo caso non si spiega perché non si sia teletrasportato con i suoi libri altrove.

A me sembra che il discorso fila abbastanza bene, senza considerare che comunque ha qualche incantesimo di attacco preparato, così come ha inmcantesimi difensivi ed incantesimi di altra natura (inutili).

E' iil bello di un PNG messo lì non spolo per fare il cu** ai PG, ma anche per caratterizzarlo e dargli una storia e un background.

Link al commento
Condividi su altri siti

ave a tutti,

in una campagna "povera" per personaggi di 3° livello (budget tot 1000 mo a testa) avevo pensato di fare un maghetto halfling con le seguenti caratteristiche:

For 7

Des 18

Cos 14 (16 per il famiglio rospo)

Int 17 (con il talento incantatore prodigio 19 per il campo incantesimi)

Sag 11

Car 10

(Punteggi iniziali: 9, 16, 14, 17, 11, 10)

Nel mio libro degli incantesimi ho inserito:

0°: tutti (come da manuale);

1°: armatura magica, caduta morbida, contrastare elementi, dardo incantato, dispersione, protezione dal male, raggio di indebolimento, sfera sonora minore, scudo;

2°: combustione, soffocare.

Talenti: incantatore prodigio, incantesimi in combattimento, scrivere pergamene (per la classe mago).

Allineamento: NN

Equipaggiamento (base): balestra leggera, pugnale.

Che ne pensate? qualche consiglio (soprattutto per incantesimi)?

Per un possibile passaggio al quarto livello cosa mi consigliate per gli incantesimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...