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Inviato

ci avevo pensato anche io al biclassare, proprio all'inizio...ma non ci sta con il PG e poi sono già a livello alto per biclassare (sono all'11)...anche se di certo sarebe un buon supporto...per un attimo mi è venuta in mente l'idea di biclassare bardo, ma penso che accantonerò anche quella.. ;-)

Bè, se la tua divinità ha domini interessanti per il tuo pg, fai un pensierino sul talento arcane disciple (ammesso che tu abbia abbastanza saggezza).

Se vuoi espandere grandemente il tuo libero di incantesimi a costo 0, prendi un livello da sand shaper (Sandstorm): volendo potresti prenderne di più, ma visto il personaggio mi pare superfluo. Piccolo difetto: perderesti un livello di casting.


Inviato

ci avevo pensato anche io al biclassare, proprio all'inizio...ma non ci sta con il PG e poi sono già a livello alto per biclassare (sono all'11)...anche se di certo sarebe un buon supporto...per un attimo mi è venuta in mente l'idea di biclassare bardo, ma penso che accantonerò anche quella.. ;-)

se sei un mago umano non avresti nessuna penalità ai px...

Inviato

Quoto anche io!! su alcuni manuali (come ad esempio il complete mage) ci son certe cdp che ammazzerebbero da sole un tarrasque.. (ovviamente esagero) cmq è vero! l'abjurant champion è sgravissimo!

Bè insomma.... :-D

Fra tutte le classi di prestigio sgravate uscite in 3.5 l'abjurant champion non è che sia poi tutta sta forza! :lol:

Certo che se paragonato alle cdp del manuale del dungeon master 3.5 è sgravo di brutto! :rock:

Inviato

Ma, io sarei per l'incantatrix più arcimago... l'una, l'altra o entrambe!

Cmq complimenti, anche io detesto le classi smaccatamente sbilanciate e putroppo alcuni manuali ne sono pieni...:bye:

Non per dire, ma incantatrix è la Cdp per maghi più sgravata che esista, se la gioca alla pari solo con Shdowcraft mage.

Comunque non è la cdp che fa giocare il mago. Sono gli incantesimi che utilizza a rendere il mago più difensivo/offensivo. Sicuramente le due scuole più difensive sono Evocazione e Abjurazione.

Inviato

Beh, è vero che sono gli incantesimi a rendere un mago difensivo/offensivo...ma ci sono anche delle classi (come quelle indicatemi da Larin) che lo rendono ancora più personalizzato e portato per certe cose..

Inviato

Guarda, io penso che un mago che aiuta il party sulla difesa deve essere fondamentalmente un evocatore. Le nebbie e i muri la vincono, sono veramente una pigna in quel posto.

Abjurazione generalmente parlano è una scuola del tipo "Divento più difficile da colpire, se mi colpiscono mi fanno meno male"

Evocazione è un po diverso, impedisci al nemico di arrivare vicino a te.

Trasmutazione è la terza, migliora i propri compagni e noi stessi in una maniera spaventosa.

Necromanzia, già fa sorridere, ma quado usi i potenti incantesimi necromantici per indebolire il nemico, stai giocando ancora una volta in difesa. Il mostro ha meno forza ---> meno danni, minori probabilità di colpire.

Quindi ci ritroviamo con tre categorie:

Abjurazione/Trasmutazione: Migliora le difese, ma anche gli attacchi del nostro party.

Evocazione: Controllo territorio. Il campo di battaglia è nostro.

Necromanzia: Indebolimento avversari. Al grosso ogre mancano un po le forze.

Sono tutte scuole valide per giocare un mago in "difesa".

Specializzarsi in abjurazione è UNO dei modi, ma non è l' unico e secondo me non è nemmeno il migliore.

La mia personale scelta sarebbe un mago Specialista evocazione ( Con una cosa carina come Immediate magic: Abrupt jaunt, voglio dire se crepiamo noi chi aiuta gli altri? ) Master specialist / Arcimago. Se giochiamo un focused specialist farei Mago 5 Mago dell' ordine arcano X / Arcimago o Master specialist.

Perchè evocazione? E' la scuola più versatile, e controllo territorio è il sistema più efficace per aiutare i nostri compagni.

Inviato

Infatti per ora sto giocando così, anche se non ho preso scuole specializzate perchè non mi convincono molto..sto basando molto su trasmutazione, abiurazione e evocazione (muri, in particolare)...non posso seguire tutto quello che hai detto perchè, ripeto, il PG è già al 12..

Inviato

Non per dire, ma incantatrix è la Cdp per maghi più sgravata che esista, se la gioca alla pari solo con Shdowcraft mage.

Comunque non è la cdp che fa giocare il mago. Sono gli incantesimi che utilizza a rendere il mago più difensivo/offensivo. Sicuramente le due scuole più difensive sono Evocazione e Abjurazione.

Si, è forte... è vero... ma almeno ha delle meccaniche di classe ragionate e particolari, non, come tante cdp, un accumulo apparentemente illogico di poteri, capacità magiche, bonus casuali... ovviamente è un innocente e limitatissimo parere personale, l'importante è giocare ciò con cui ci si diverte!

Inviato

Ma l'incantatrix è vincolata per le donne, se non sbaglio...Esch1lus, ma figurati..era la prima alla quale avevo pensato ;-)

Na, è accessibile anche ai maschietti, che vengono chiamati Incantatar.. ^^

Inviato

Se non fosse per il prerequisito che probabilmente non hai, Ti conisglio Mago dell' ordine arcano, una delle cdp più versatili che ci siano. Ma anche in questo caso un mago specialista ne trarrebbe più vantaggi.

  • 3 settimane dopo...
Inviato

:bye:

ho bisogno di aiuto(non ho ancora elementi se nn l'idea di baseXD) per creare un illusionista fuori di testa:rolleyes: che riproduca,attraverso le illusioni, incubi e fobie per terrorizzare i propri avversari.

chi a presente ''Spaventapasseri'' di ''Batman'' capirà perfettamente...

- mi servono indicazione sui manuali con le magie piu' adatte e consigli su talenti e cdp adatte....:bye:

Inviato

potresti fare lo gnomo: il bonus razziale alla cd delgi incantesimi di illusione è molto utile.

Come talenti sicuramente dovresti prendere incantesimo focalizzato e incantesimo focalizzato superiore illusione per rendere più diffile resistere ai tuoi incantesimi, incantesimi intensificati (sempre per aumentare la CD degli incantesimi)

Manuali: potresti guardare su Arcani rivelati ,complete mage e races of stone(dovrebbe eeserci qualche regola opzionale se non sbaglio).

Di più non so dirti, al momento non mi vengono in mente CdP.:bye:

Inviato

In questo momento (pochi manuali a disposizione e un sonno incredibile) non mi viene in mente molto...

Ma sulla scia di Silverleaf... se decidi di fare lo gnomo come Cdp trovi su "magia di faerun" lo gnomo artefice (che però non ricordo molto bene che bonus ti possa dare)... oppure, stesso manuale, il Mago-killer ti da un incantesimo focalizzato ogni livello pari...

Inviato

:bye:

ho bisogno di aiuto(non ho ancora elementi se nn l'idea di baseXD) per creare un illusionista fuori di testa:rolleyes: che riproduca,attraverso le illusioni, incubi e fobie per terrorizzare i propri avversari.

chi a presente ''Spaventapasseri'' di ''Batman'' capirà perfettamente...

- mi servono indicazione sui manuali con le magie piu' adatte e consigli su talenti e cdp adatte....:bye:

la cdp ideale al tuo scopo è sicuramente il nightmare spinner, manuale del giocatore 2, una classe su 5 livelli specializzata nell'intimorire, spaventare e uccidere i nemici grazie alle illusioni).

Unico problema: hai bisogno ( se nn ricordo male) di 5 gradi in intimidire e 5 in raggirare rendendo l'accesso alla classe piu difficoltoso per un mago, piuttosto che a uno stregone o bardo.

ricordo anche che al primo livello della cdp non ottieni un avanzamento del livello dell'incantatore.

Come talenti oserei consigliarti incantesimi foc ( illusione,) e focalizati sup ( illusione) se poii fai lo gnomo sommi 3 alla cd dei tuoi incantesimi di illusione, e non e' male.

sempre se possiedi manuali in inglese e puoi utilizzarli, consulta i talenti sul complete mage: ce ne sono alcuni molto utili per illusionisti, anche se ora non mi vengono bene in mente quali:eek:

ciao:-)

Inviato

Il punto debole dell'illusione è la CD che tutti (o quasi) gli spell hanno, quindi ti consiglio anche io di usare uno gnomo.

Personalmente, più che un illusionista puro e semplice ti consiglio sì un illusionista, ma che faccia anche largo uso degli spell di necromanzia (come incuti paura e spaventare).

Come classi, potresti usare un beguiler (Player's Handbook II), che appunto casta prevalentemente di illusione ed ammaliamento, o meglio un illusionista (inteso come mago specialista).

Diciamo 3 livelli da gnomo illusionista, 3 da master specialist (Complete Mage), 5 da nightmare spinner (Complete Mage), e volendo concludere 5 da shadowcraft mage (Races of Stone), per poi riprendere con il master specialist.

Per una costruzione simile, serve avere un ottimo punteggio di intelligenza ed un buon punteggio di carisma, visto che le capacità del nightmare spinner si basano su questa caratteristica.

Come talenti, spell focus (illusion) è necessario, e volendo anche spell focus (necromancy). Utili potrebbero essere dazzling illusion e fearsome necromancy (entrambi dal Complete Mage), così come fell frighten, nel Libris Mortis.

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