orcus Inviato 26 Maggio 2008 Segnala Inviato 26 Maggio 2008 Intanto, interpretazione a parte, è sempre una decisione da ponderare attentamente il LEP in una classe di incantatore.. con il drow sarai sempre indietro di un livello con gli incantesimi... A parte ciò, direi che potresti fare un semplice mago 11°, dov'è il problema? Poi fra un paio di livelli puoi cominciare con l'arcimago, anche perché devi già buttar via un paio di talenti per rispettare i requisiti... quoto. E' brutto da dire, ma per gli incantatori, sia divini che arcani, il lep è un disastro, poichè toglie potere alla loro principale caratteristica. Fortunatamente, il drow non è per nulla deboluccio: i bonus a car, des, int e la RI compensan in parte la mancanza anche se, come credo pensi anche klunk, razza base+13 livelli da mago è meglio. Anche se giocare un drow è sempre figo:bye:
T.E.B Inviato 7 Giugno 2008 Segnala Inviato 7 Giugno 2008 Ciao, ho creato questo mago, per un avventura con il DM, ambientazione Faerun.. Mi aiutate a svilupparlo bene, anche per i prossimi livelli? Vorrei diventare poi.. Non so, che consigliate? Ecco: FOR 10 DES 18 COS 10 INT 18 SAG 10 CAR 10 Abilità Concentrazione 3 Conoscenze Arcane 8 Sapienza magica 8 Conoscenze Locali 7 Cercare 6 Percepire intenzioni 2 Osservare 1 Valutare 5 Ascoltare 1 Talenti: Mente sul corpo (Da un bonus di +1 alla CA e puoi scegliere l'Int o il Car per stabilire i PF) Robustezza Quindi: Pf: 11 CA:15 Arma: pugnale Allineamento NM Non ho specializzato il mago in niente... Consigli per i livelli futuri? Grazie!
Silverleaf Inviato 7 Giugno 2008 Segnala Inviato 7 Giugno 2008 Premesso che non mi risulta che mente sul corpo dina bonus alla CA . ne che permetta l'uso del modificatore di carisma, dovresti speigare che tipo di magi hai in metne di interpreatare: è specalizzato nell'uso delle nergie elementali? vuoi che diventi un evocatre? un mago che lancia prevalentemente incantesimi di necromanzia? Penso che il come debba progredire il tuo PG sia solo una decisione tua, data dalla visione che hai.Poi ti si può consiglaire eventualmente quale CDP si adatta meglio alle tue esigenze, quali talenei servono per cartatterizzarlo la meglio., etc
Hinor Moonsong Inviato 7 Giugno 2008 Segnala Inviato 7 Giugno 2008 1) mente sul corpo non da alcun bonus alla CA, ti consente solo di aggiungere il bonus di Int(e non di Car) ai pf,e di prendere 1 pf in più tutte le volte che salendo di livello prendi un talento di metamagia. 2)ciò non toglie che di sia incredibilmente utile, ed anzi, se fossi in te non prenderei robustezza, dato che con mente sul corpo arrivi a 8 pf, più che sufficienti per un mago di primo.
Obluraski Inviato 7 Giugno 2008 Segnala Inviato 7 Giugno 2008 Mente sul corpo versione 3.5 (quello della guida del giocatore a faerun) da +1 cognitivo alla CA se preso da incantatori arcani, inoltre permette di usare intelligenza o carisma al posto della costituzione per i PF, ma solo per il primo livello. Da anche un PF bonus per ogni talento di metamagia. Io non prenderei ne questo ne robustezza, piuttosto toglierei un pò di destrezza per aumentare la costituzione, se possibile.
Hazul Hirl Inviato 7 Giugno 2008 Segnala Inviato 7 Giugno 2008 Io non prenderei ne questo ne robustezza, piuttosto toglierei un pò di destrezza per aumentare la costituzione, se possibile. io direi di togliere quel 10 a forza, passarlo a 8, e ti aumentare la costituzione, e farei la stessa cosa con il carisma
Obluraski Inviato 7 Giugno 2008 Segnala Inviato 7 Giugno 2008 io direi di togliere quel 10 a forza, passarlo a 8, e ti aumentare la costituzione, e farei la stessa cosa con il carisma L'importante è ricordarsi che il carisma per un mago non è semplicemente una caratteristica inutile, il carisma va interpretato e per un mago strafico non sempre si addice il carisma di un orco...
Invictus Inviato 8 Giugno 2008 Segnala Inviato 8 Giugno 2008 piuttosto toglierei un pò di destrezza per aumentare la costituzione, se possibile. +1 straquotato. Costituzione è più importante di destrezza. Ci sono altri modi per non essere colpito (immagine speculare, distorsione, ecc ecc)
Ospite Happy Jedi Inviato 8 Giugno 2008 Segnala Inviato 8 Giugno 2008 e gli attacchi di contatto a distanza li fa con la buona volontà? =)
Larin Inviato 8 Giugno 2008 Segnala Inviato 8 Giugno 2008 e gli attacchi di contatto a distanza li fa con la buona volontà? =) No, ma essendo attacchi di contatto la CA sarà, generalmente, bassa. Quindi il problema è secondario ai bassi livelli, ed agli alti livelli si hanno potenziamenti alle caratteristiche ed altri bonus ai TxC.
Ospite Happy Jedi Inviato 8 Giugno 2008 Segnala Inviato 8 Giugno 2008 No, ma essendo attacchi di contatto la CA sarà, generalmente, bassa. Quindi il problema è secondario ai bassi livelli, ed agli alti livelli si hanno potenziamenti alle caratteristiche ed altri bonus ai TxC. Uno Gnoll (GS1) ha 10 di CA a contatto, un mago anche solo di terzo livello avrebbe un +1 di bab e con destrezza 10 avrebbe appena il 55% di colpire... non mi sembra molto secondario come problema.
Wazabo Inviato 8 Giugno 2008 Segnala Inviato 8 Giugno 2008 Quello che tutti vogliono dire è: un mago con 10 di cos è un mago morto, personalmente non scenderei mai sotto il 14. 18 di Dex è uno spreco, ci sono altri metodi di alzarla a livelli spropositati. P.s. Un mago al 3° ha anche un certo true strike. Con un +21 al colpire la vedo dura mancare qualcosa a contatto.
Larin Inviato 8 Giugno 2008 Segnala Inviato 8 Giugno 2008 Uno Gnoll (GS1) ha 10 di CA a contatto, un mago anche solo di terzo livello avrebbe un +1 di bab e con destrezza 10 avrebbe appena il 55% di colpire... non mi sembra molto secondario come problema. Solo se dai per scontato che il mago in questione faccia largo uso di incantesimi di cotnatto a distanza. Eppure, il numero di incantesimi che non richiede TxC e che fa comunque danni non è esiguo (basti pensare al classico mani brucianti, oppure ad hail of stone che non concede nemmeno TS, oppure a sfera infuocata, tanto per citarne qualcuno): perchè lanciare un lesser orb of fire (da 2d8 danni, per una media di 9 danni) con il 55% di probabilità di colpire, quando posso lanciare hail of stone ed infliggere 7 danni certi a più creature? Alla peggio, si prepara un paio di colpo accurato, e si risolve il problema. Comunque, io questo mago consiglio di giocarlo elfo elfo grigio, portando l'intelligenza e la destrezza di base a 16, in modo da recuperare un po' di punti da mettere in giro. L'elfo grigio da, oltre ai bonus/malus dell'elfo standard, un -2 alla forza ed un +2 all'intelligenza (compensando la riduzione appena effettuata). Se non ricordo male, da 16 a 18 si devono spendere 6 punti (e qui correggetemi, visto che non ho sottomano la Guida del Dungeon Master e non usiamo mai quel sistema): 2 punti possono andare in forza (compensando il -2 razziale), 2 punti possono andare in costituzione (anche qui, compensando il -2 razziale), e resterebbero 8 punti da distribuire. Essendo un elfo, si può usare la variante del mago elfo del Races of the Wild, che impedisce al mago di specializzarsi ma da incantesimi extra sul libro (ad ogni livello) ed uno slot in più per livello che si può lanciare. Aggiunta alla variante di Arcani Rivelati del mago del dominio, si ottiene un buon ammontare di slot giornalieri. Volendo, c'è la variante del Dungeonscape per cui, rinunciando al famiglio, si possono preparare due incantesimi nello stesso slot, ma usare nel corso della giornata solo uno dei due. Infine, sempre su Arcani Rivelati, il mago può rinunciare ai suoi talenti bonus per ottenere dei talenti scelti dalla lista del guerriero (per chi non sa cosa farsene di scrivere pergamene).
Il_Dany Inviato 8 Giugno 2008 Segnala Inviato 8 Giugno 2008 c'è da dire anche che quel misero +3 in concentrazione non è molto conveniente perchè se per sbaglio (e per sbaglio intendo che sei veramente sfortunato a trovarti in quella situazione) ti trovi in mischia, c'è il rischio che non riesci a lanciare l'incantesimo
Invictus Inviato 8 Giugno 2008 Segnala Inviato 8 Giugno 2008 Se scegli la rotta della non specializzazione di Larin non puoi prendere la CdP dell' Incantatrix, che per un Blaster (a sentir parlare di txc pare che sia questo quello che intendi fare) che risulta molto utile per questa tipologia di maghi (e non solo, a dire il vero). Dipende molto da che tipo di mago vuoi giocare. Essendo malvagio potresti fare il teurgo: Mago6/mindbender1/Sacerdote Ur 2/Teurgo mistico 8/Arcimago 3 . Gli 8 punti avanzati di cui parlava Larin li metti in Saggezza, e dovresti riuscire ad arrivare a 19 in entrambe le caratteristiche.
Larin Inviato 8 Giugno 2008 Segnala Inviato 8 Giugno 2008 Se scegli la rotta della non specializzazione di Larin non puoi prendere la CdP dell' Incantatrix, che per un Blaster (a sentir parlare di txc pare che sia questo quello che intendi fare) che risulta molto utile per questa tipologia di maghi (e non solo, a dire il vero). Dipende molto da che tipo di mago vuoi giocare. Essendo malvagio potresti fare il teurgo: Mago6/mindbender1/Sacerdote Ur 2/Teurgo mistico 8/Arcimago 3 . Gli 8 punti avanzati di cui parlava Larin li metti in Saggezza, e dovresti riuscire ad arrivare a 19 in entrambe le caratteristiche. Non credo che il livello sostitutivo razziale elfico impedisca l'accesso all'incantatrix: dopotutto, quella della cdp è una focalizzazione, non una specializzazione. Poi non so se, a livello di FAQ, Errata o simili siano considerate analoghe, ma personalmente non credo. Ottima l'idea del bi-caster. ^^
Wazabo Inviato 8 Giugno 2008 Segnala Inviato 8 Giugno 2008 Attenzione, la variante per elfi da uno slot aggiuntivo solo per il livello più alto. (I maghi specialisti focalizzati e non potevano chiudere i battenti altrimenti). Il mago che vorrei giocare prima o poi è sicuramente uno Focused specialist Evocazione/Master specialist/Mage of arcane order/Arcimago. In ogni caso le tipologie di maghi sono talmente tante che dare consigli è un po difficile se non specifichi cosa vuoi fare con il tuo mago.
Invictus Inviato 10 Giugno 2008 Segnala Inviato 10 Giugno 2008 Non credo che il livello sostitutivo razziale elfico impedisca l'accesso all'incantatrix: dopotutto, quella della cdp è una focalizzazione, non una specializzazione. Il manuale di magia del Faerun parla di specializzazione in abiurazione specificando di seguire le regole di specializzazione dei maghi con tanto di selezione di scuole proibite. Anche io ero in dubbio a riguardo, sono dovuto andare a ripescare la CdP per controllare.
mitros Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Inviato 18 Giugno 2008 Ciao a tt sn nuovissimo del forum... quindi se sto sbagliando qualche cosa scusatemi ... ora vi espongo il mio problema : io e un gruppo di miei amici (siamo 4 piu il danger master o cm si scrive) abbiamo intenzione d comincare a giocare nessuno ha mai giocato prima a D&D, cmq dicevo io sarei il mago del gruppo solo k nn vorrei fare cagate all inizio k poi mi porto avanti tt il gioco quindi vi dico cosa pensavo di fare e poi voi mi dite se va bene o no ... allora cm ho gia detto mago nn stregone e pensavo cm razza drow xk ha un sacco di abilità carie ( ank se ne ho capite la metà quando me le hanno spiegate) xò c'è una cosa k nn mi convince molto il fatto k ha livello +2 e nn vorrei k sta cosa me lo metese un po nel c**o ....poi cm distrubuzione dei punti noi abbiamo deciso nn quella del lancio dei 4 dadi e si togli il pesggiore ma quella k abbiamo una base di dieci e 20 punti da ditruibire a nostro piacimento ...io ho distribuito cosi: ( mi sembra così) for10 des16 cos14 int20 sag 14 car12 poi x quanto riguarda i talenti e abilita nn ho capito molto secondo voi quali sn le migliori x un mago? Grazie anticipatamente
Mefistofele Inviato 18 Giugno 2008 Segnala Inviato 18 Giugno 2008 Allora, prima di tutto si dice dungeon master, poi per favore evita il linguaggio da sms... Rientrando IT: Io sinceramente sconsiglierei una razza come il drow per un novello, il modificatore non è una cosa da gestire per dei nuovi del gioco... detto questo io lo farei elfo... per i talenti secondo me al primo è molto utile iniziativa migliorata. 1
Messaggio consigliato