KlunK Inviato 19 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2008 Se il tuo master è pignolo riguardo ai carichi trasportati, ti consiglio di scambiare Car e For, se no senza borsa conservante non avrai mai il carico leggero, altrimenti lascia pure così... Riguardo a CdP o altro, o fai un banalissimo arcimago buttando via un talento, oppure meglio fai un classico mago generico, magari con incantesimi focalizzati in una scuola Per i talenti: Inziativa migliorata fa sempre comodo Incantesimi focalizzati non sono male, dipende I talenti di metamagia prendine con moderazione (comunque li hai bonus ogni 5 livelli) Incantesimi inarrestabili per me sono utilissimi da prendere al 12° e al 15° Per il resto dipende da che vuoi fare, anche escludere componenti potrebbe non essere male...
kiramortis Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Inviato 19 Giugno 2008 i talenti che ho scelto fino ad ora sono: iniziativa migliorata incantare in combattimento escludere materiali e creare oggetti meravigliosi me ne manca uno... poi per la specializzazione che ne pensate del solito gnomo illusionista?? in gruppo siamo: chierico, monaco, ranger... poi altra domanda niubbissima (mai fatto un mago in 5 anni di d&d...) quali talenti di metamagia dovrei prendere?? tipo incantesimi inarrestabili, massimizzati ecc ecc e come si usano? nel senso... a quali magie è piu ovvio applicarli??
Magoselvaggio Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Inviato 19 Giugno 2008 Io direi che "incantare in combattimento" non serve e di metamagia devi avere almeno "incantesimi rapidi" e "incantesimi massimizzati"
KlunK Inviato 19 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2008 i talenti che ho scelto fino ad ora sono: iniziativa migliorata incantare in combattimento escludere materiali e creare oggetti meravigliosi me ne manca uno... incantare in combattimento per me è completamente inutile...avrai già 13 gradi, +2 di Cos, quindi +15 a Concentrazione... Castare sulla difensiva non credo ti sarà difficile e inoltre essendo spesso invisibile lo farai ancora meno io prenderei incantesimi silenziosi, e come altro talento o padronanza degli incantesimi(se vuoi assicurarti di poter castare sempre), o tempra possente (nel caso tu tema incantesimi save or die verso di te), oppure un talento di metamagia come incantesimi rapidi, massimizzati o potenziati poi per la specializzazione che ne pensate del solito gnomo illusionista?? in gruppo siamo: chierico, monaco, ranger... Allora io sono come al solito per il mago generico, anche se molti ti verranno a dire che conviene fare lo specialista...però dato che non ci sono altri arcanisti in vista secondo me non puoi permetterti di perderti alcune chicche delle varie scuole Detto ciò, l'illusionista non è male, ma incantesimi focalizzati ti servirebbe molto a poco nella scuola (allucinazione mortale e poco altro)...certamente puoi semplicemente preparare diversi incantesimi di illusione oltre a quelli che non vuoi perderti delle altre scuole poi altra domanda niubbissima (mai fatto un mago in 5 anni di d&d...) quali talenti di metamagia dovrei prendere?? tipo incantesimi inarrestabili, massimizzati ecc ecc e come si usano? nel senso... a quali magie è piu ovvio applicarli?? intanto incantesimi inarrestabili non è di metamagia , io comunque lo prenderei al 12° riguardo agli altri talenti dipende da quello che vuoi fare... un illusionista con incantesimi silenziosi è una bella idea perché non lo vedi e non lo senti mentre ti casta addosso Incantesimi massimizzati e potenziati non sono male, ma sono pesanti da digerire, lo stesso per quelli rapidi(diciamo che se non sai cosa preparare di 5° un dardo incantato rapido fa sempre comodo)
Rego Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Inviato 19 Giugno 2008 Per la classe di prestigio,dato l'allineamento e il fatto che vuoi specializzarti,vedrei bene un Mago Rosso di Thay^^
Morwen Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Inviato 19 Giugno 2008 Per la classe di prestigio,dato l'allineamento e il fatto che vuoi specializzarti,vedrei bene un Mago Rosso di Thay^^ Per fare il Mago Rosso dovrebbe essere un umano..
Shaendrilar Rainsong Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Inviato 19 Giugno 2008 Una mia personalissima opinione è che specializzarsi in Divinazione è un discreto vantaggio. Gli incantesimi di divinazione sono spesso utili in varie situazioni, ed avere uno slot extra per prepararne non fa mai male, considerando anche che divinazione chiede di rinunciare ad una sola scuola di magia, ed in base al tipo di personaggio che si crea si può facilmente fare a meno di ammaliamenti o di necromanzie. Basandosi solo su quei manuali non escluderei a priori il maestro del sapere!
Magoselvaggio Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Inviato 19 Giugno 2008 Se posso permettermi chiedo una cosa anche io, ci si può specializzare "dopo"? Cioè un pg di lvl superiore al 1° ad un certo punto può decidere di specializzarsi in una scuola?
Morwen Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Inviato 19 Giugno 2008 Se posso permettermi chiedo una cosa anche io, ci si può specializzare "dopo"? Cioè un pg di lvl superiore al 1° ad un certo punto può decidere di specializzarsi in una scuola? No, la scelta deve essere fatta al 1° livello.. ^^
lupo Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Inviato 19 Giugno 2008 benvenuto prima di tutto Vedo che ti sei fissato con il drow, se ti piace non ti preoccupare per le difficoltà certo giocare un drow da niubbo non è facile I talenti di metamagia sono in poche parole talenti ce ti permettono di cambiare la natura o la socmposizione degli incantesimi stessi es.incantesimi silenziosi ti permette di lanciare incantsimi senza le componenti verbali (senza parlare) al costo di un incantesimi di slot superiore i talenti di creazione oggetto ti permettono di creare qualcosa: pergamene, oggetti meravigliosi ecc sacrificando pe soldi e tempo "sono forse per un gruppo neofita sia per il pg sia per il dm(IMHO)" Se vuoi dei consigli sarebbe meglio specificare ciò che vuoi che il tuo pg faccia vedi il post di invictus sopra:bye:
Shaendrilar Rainsong Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Inviato 19 Giugno 2008 Dunque, secondo me ti sarà utile rileggere alcuni brani dai manuali di base: Manuale del Giocatore: il capitolo relativo alle abilità (in particolare concentrazione e sapienza magica) il capitolo relativo ai talenti; il paragrafo relativo alla classe del mago; il riquadro relativo ai famigli (all'interno del paragrafo dello stregone); il capitolo relativo all'uso degli incantesimi (con uno sguardo alle liste di incantesimo da mago/stregone almeno di livello 0-1); qualche cenno regolistico dal capitolo sul combattimento (anche i riquadri con le azioni di base). Manuale del Dungeon Master: un'occhiata al capitolo relativo agli oggetti magici (per capire un pò cosa sono, genericamente come funzionano e come si possa crearli attraverso i relativi talenti [come mago di 1° livello, ad esempio, possiede automaticamente Scrivere Pergamene ed è bene che tu capisca da subito come usarlo]). Manuale dei Mostri: lettura molto attenta della descrizione dei drow (cosa che suppongo tu abbia già fatto, in effetti!) Questo dovrebbe darti un'idea generica di come costruire in modo semplice il personaggio, o quantomeno di che domande fare in questa discussione per avere aiuti più utili da parte nostra. La scelta del drow è completamente legittima, ne può venir fuori un bel personaggio, l'unico problema vero secondo me è che, essendo un Pg di 2 livelli inferiore agli altri nel gruppo (causa lep +2) sarai più debole rispetto agli altri soprattutto sul piano fisico (oltre che come potenza magica). Questo ti richiederà molta attenzione ai movimenti in battaglia, anche solo per il numero minore di pf e per i tiri salvezza più bassi. Sarà più alto il rischio di morire per danni fisici, tutto qui! Gli incantesimi di metamagia, rispondendo sinteticamente, rendono più forti i tuoi incantesimi, ma ti richiedono di preparali in slot di incantesimo di livello più alto. Ad esempio, preparando un dardo incantato potenziato (attraverso il talento Incantesimi Potenziati, che ti permette di moltiplicare per 1,5 il danno inflitto con un incantesimo), dovrai usare uno slot di 3° livello e non di 1° per memorizzarlo (in quanto, nella descrizione del talento, viene scritto che applicare il talento all'incantesimo alza di 2 livelli il livello di incantesimo). è un pò complicato da capire all'inizio, ma ci dovresti arrivare con un pò di prove. Ad ogni modo non prendere talenti di metamagia prima del 3 livello perchè potresti applicarli su incantesimi di livello 0 o su nessun incantesimo. Ps: ovviamente, dovresti avere alle spalle un master in grado di darti qualche consiglio di persona - è sempre la cosa migliore. Ma magari state tutti cominciando a giocare da poco... e allora ci siamo qui noi!
orcus Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Inviato 19 Giugno 2008 gnomo malvagio? figo:-p scelta banale: specialista in illusione ( coi bonus di razza del gnomo viene tutto piu' semplice) lascia perdere incantare in combattimento ed escludere materiali, imho sono due talenti inutili e sprecheresti sdlo due scelte. Piuttosto prenditi due talenti di metamagia o creazione oggetto. poi, dato le scelte limitate, aspetta un pò ed entra in arcimago. Questo imho è il massimo che puoi fare.
Magnifico SIRE Inviato 19 Giugno 2008 Segnala Inviato 19 Giugno 2008 ...cmq come scelta della razza vado contro tutti e scelgo il drow lo so che è una cazzata ma mi attira Bene! Bravo! Il coraggio di seguire i propri desideri contro tutti i pareri (mio compreso)! solo ti suggerisco per ora di lasciar perdere i talenti di metamagia...di primo livello e con un LEP +2 mi sa che per molto tempo non te ne faresti granchè...
Magoselvaggio Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Inviato 20 Giugno 2008 No, la scelta deve essere fatta al 1° livello.. ^^ :banghead: Adesso mi poteva interessare perchè man mano che giocavamo abbiamo aggiunto manuali ed ora poteva essere una scelta più fattibile che all'inizio... Ma tu dice che proprio a lvl di gioco non è fattibile o solo per una questione di regole?
Silver Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Inviato 20 Giugno 2008 Innanzitutto è una questione di regole. Il manuale dice chiaramente che un mago può specializzarsi solo al 1° livello. Poi oltre il primo livello come fattibilità la questione diventa spinosa...che fine fanno gli incantesimi delle scuole proibite che conoscevi? Gli slot extra si guadagnano retroattivamente o no? Comunque il DM tutto sa e tutto può e potresti decidere con lui una home-rule
Magoselvaggio Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Inviato 20 Giugno 2008 Innanzitutto è una questione di regole. Il manuale dice chiaramente che un mago può specializzarsi solo al 1° livello. Poi oltre il primo livello come fattibilità la questione diventa spinosa...che fine fanno gli incantesimi delle scuole proibite che conoscevi? Gli slot extra si guadagnano retroattivamente o no? Comunque il DM tutto sa e tutto può e potresti decidere con lui una home-rule Bhè come ho già detto influisce molto il fatto che abbiamo aggiunto molti manuali strada facendo e credo che se il problema è solo di regole forse si può sorvolare perchè anche lui si renderà conto che da 2-3 anni a questa parte sono cambiate molte cose nel tipo di gioco... PS: siccome adesso siamo andati OT se pensate che sia il caso create un nuovo topic... Magari chiamatelo "Specializzazione Ritardata"
mitros Inviato 20 Giugno 2008 Segnala Inviato 20 Giugno 2008 Grazie a tutti sul serio immagino che aiutare un mega nubbio come sia un po un rompimento di ******** ....comunque tornando a d&d allora si mi sa anche a me che finche non leggo bene i manuali non faccio molti passi avanti quindi finche non li leggero non vi rompero piu ...solo una cosa oggi in un negozio ho visto un manuale rigurdante la psicosi o una coisa del genere cosa è di preciso??? scusate ancora ma devo capire i termini e un apio di cose grazie a tutti
Magnifico SIRE Inviato 21 Giugno 2008 Segnala Inviato 21 Giugno 2008 Grazie a tutti sul serio immagino che aiutare un mega nubbio come sia un po un rompimento di ******** ....comunque tornando a d&d allora si mi sa anche a me che finche non leggo bene i manuali non faccio molti passi avanti quindi finche non li leggero non vi rompero piu ...solo una cosa oggi in un negozio ho visto un manuale rigurdante la psicosi o una coisa del genere cosa è di preciso??? scusate ancora ma devo capire i termini e un apio di cose grazie a tutti La psicosi? ehm...intendi forse le "arti psioniche"? è un manuale che serve a introdurre in D&D la "psionica" ovverosia una sorta di "potere della mente" con tutte le regole ad essa correlate: classi, tipo lo Psion (una specie di mago ma che basa i suoi poteri sulla forza mentale) o il combattente psichico e altri ancora...e poi talenti, poteri, ecc... La novità più grande regolisticamente parlando è il sistema di uso e consumo dei poteri che non è a "incantesimi memorizzati" ma a "riserva di Punti Potere"... Se ti piace l'idea dei poteri mentali è molto carina, ma dovresti prima parlarne col master perchè non tutti la permettono nelle loro campagne. alcuni dicono che è sbilanciante, altri che è troppo "aliena", altri ancora trovano che l'idea cozzi con lo stile fantasy classico o l'ambientazione utilizzata... bhè, mi fermo qui, anche perchè magari è uscito a mia insaputa un libro sui disturbi mentali in D&D e tu intendevi quello e io sto parlando degli psionici per niente...
mitros Inviato 22 Giugno 2008 Segnala Inviato 22 Giugno 2008 ok grazie si l'idea mi attira mi informo ...mi attira sempre di piu questo gioco e complimenti a tutti x il forum fatto veramente bene e hai risposte sempre in poco tempo
Avelyn Desbris Inviato 25 Giugno 2008 Segnala Inviato 25 Giugno 2008 incantare in combattimento per me è completamente inutile...avrai già 13 gradi, +2 di Cos, quindi +15 a Concentrazione... Castare sulla difensiva non credo ti sarà difficile e inoltre essendo spesso invisibile lo farai ancora meno io prenderei incantesimi silenziosi, e come altro talento o padronanza degli incantesimi(se vuoi assicurarti di poter castare sempre), o tempra possente (nel caso tu tema incantesimi save or die verso di te), oppure un talento di metamagia come incantesimi rapidi, massimizzati o potenziati Allora io sono come al solito per il mago generico, anche se molti ti verranno a dire che conviene fare lo specialista...però dato che non ci sono altri arcanisti in vista secondo me non puoi permetterti di perderti alcune chicche delle varie scuole Detto ciò, l'illusionista non è male, ma incantesimi focalizzati ti servirebbe molto a poco nella scuola (allucinazione mortale e poco altro)...certamente puoi semplicemente preparare diversi incantesimi di illusione oltre a quelli che non vuoi perderti delle altre scuole intanto incantesimi inarrestabili non è di metamagia , io comunque lo prenderei al 12° riguardo agli altri talenti dipende da quello che vuoi fare... un illusionista con incantesimi silenziosi è una bella idea perché non lo vedi e non lo senti mentre ti casta addosso Incantesimi massimizzati e potenziati non sono male, ma sono pesanti da digerire, lo stesso per quelli rapidi(diciamo che se non sai cosa preparare di 5° un dardo incantato rapido fa sempre comodo) Ciao a tutti, riporto up questo topic perchè mi trovo nella stessa identica situazione dell'utente che lo ha aperto. premesso che non ho ancora nemmeno fatto il tiro dei dadi, in quanto la nostra campagna inizierà la settimana prossima, vi passo ad esporre i fatti molto simili. Innanzitutto noi partiamo dall'ottavo livello, e per quanto riguarda i talenti ho le idee molto chiare, per il tiro dei dadi ci penserò sul momento con predilezione per INT e CAR. Metto CAR in quanto il master ha preannunciato che sarà una campagna molto ruolistica e caratterizzante (speriamo visto che lavora e non ha molto tempo), fatto questo annuncio io mi sono già bello e abbozzato un embrione di background, e ho deciso di fare una maga di razza umana, una donna molto mascolina, cacciatrice in amore, arrivista ma al contempo malinconica. per farvi capire bene un Pg che parta dal concetto "Lady Oscar" ma con in aggiunta una battaglia interiore tra il desiderio di potere e quello di felicità pura.......il tutto immerso nella passione per la magia.......un po' un casino:eek: Detto ciò passiamo al problema tecnico: sono indeciso tra il Mago generico e lo specialista, che mi consigliate? nel caso qualcuno mi consigli lo specialista potrebbe anche specificare in cosa? Per la caratterizzazione del Pg io avevo pensato alla scuola di ammaliamento, ma innanzitutto mi da fastidio il fatto che almeno uno dei due incantesimi conquistati per ogni livello debba essere di quella scuola, e poi ho paura a precludermi una scuola perchè temo di rosicare troppo all'atto che mi servirà Un po' storcendo il naso avevo pensato a precludermi necromanzia, in cui c'è però uno degli incantesimi che ho sempre sognato: tocco del vampiro (utilissimo per un mago:twisted:) che ne pensate?
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