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Il Mago (2)


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Ciao a tt sn nuovissimo del forum... quindi se sto sbagliando qualche cosa scusatemi ...

ora vi espongo il mio problema :

io e un gruppo di miei amici (siamo 4 piu il danger master o cm si scrive) abbiamo intenzione d comincare a giocare nessuno ha mai giocato prima a D&D, cmq dicevo io sarei il mago del gruppo solo k nn vorrei fare cagate all inizio k poi mi porto avanti tt il gioco quindi vi dico cosa pensavo di fare e poi voi mi dite se va bene o no ...

allora cm ho gia detto mago nn stregone e pensavo cm razza drow xk ha un sacco di abilità carie ( ank se ne ho capite la metà quando me le hanno spiegate) xò c'è una cosa k nn mi convince molto il fatto k ha livello +2 e nn vorrei k sta cosa me lo metese un po nel c**o ....poi cm distrubuzione dei punti noi abbiamo deciso nn quella del lancio dei 4 dadi e si togli il pesggiore ma quella k abbiamo una base di dieci e 20 punti da ditruibire a nostro piacimento ...io ho distribuito cosi:

( mi sembra così)

for10

des16

cos14

int20

sag 14

car12

poi x quanto riguarda i talenti e abilita nn ho capito molto secondo voi quali sn le migliori x un mago?

Grazie anticipatamente

Benvenuto...

Cominciamo con un piccolo richiamo: NON USARE LINGUAGGO DA SMS (tipo K al posto di CH, NN al posto di NON e così via) CHE E' VIETATO DAL REGOLAMENTO... :ign:

Spoiler:  
Anche la volgarità sarebbe un po' contro il regolamento ... quindi cerchiamo di limitare c***i, c**i e silmili .. ;-)

Poi andiamo per gradi...

1) a che edizioen giocate? dato che è appena uscita la 4.0 sarebbe il caso di specificarlo in modo che ti si possa aiutare più facilemnte... (anche se leggendo immagino sia D&D3.5)...

2) cominciamo dal DROW... ha un "livello +2" che signfica che resterai indietro di 2 livelli nell acrescita del personaggio rispetto (ad esempio) ad un umano... e per un mago di solito questo è male (in quanto significa accedere "più tardi" rispetto alle sfide che il DM ti propone agli incantesimi) ... :wizard: --> io consiglierei una razza senza aggiustamento di livello .. magari un'umano che ti dà pure un talento in più

3) i punteggi... il 20 in intelligenza è fico ma... il limite dovrebbe essere 18 8a meno che tu non abbia già applicato i modificatori razziali)...

4) talenti... ce ne sono una infinità.. dipende da che tipo di mago vuoi giocare (da cosa vuoi fargli fare, se sarà uno specialista o no e vi adicendo) ... quindi è difficile suggerire alla cieca...

5) le abilità (skills) beh qui è più facile... CONCENTRAZIONE e SAPIENZA MAGICA sono immancabili... ed in genere il mago deve anche giocare sulel varie conoscenze... il resto è utile ma non indispesabile.. (io fari un pensierinoa che su qualche grado in ACROBAZIA)...

:mrgreen: questo per cominciare... :bye:

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mefistofele che bei tempi...sembra quasi il mio primo topic quando scrissi tutti i che con le "k" e i per con le "x" ...tu mi dicesti veloce correggi che non si può scrivere in linguaggio sms!!!!

comunque salve nuovo arrivato...

(io fari un pensierinoa che su qualche grado in ACROBAZIA)...

scusa ma non mi torna acrobazia è un'abilità che se non hai addestramento non puoi assegnare gradi (il mago non la possiede come abilità di classe pag 63 del giocatore)

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Dato che sei alle prime armi, ti sconsiglio vivamente di non giocare razze complicate, con complicate intendo dire razze che hanno un certo LEP, come il drow. Per il mago che vuoi giocare, ti consiglio un elfo (della luna, del sole, dei boschi, selvaggio ecc) (che ti darebbero un +2 alla Des (importantissima per il mago) e -2 alla Cos

Io le caratteristiche le avrei messe così:

FOR 10 (+0)

DES 16 (+3)

COS 16 (+3)

INT 18 (+4)

SAG 14 (+2)

CAR 10 (+0)

Per i talenti ti consiglio di consultare il Perfetto Arcanista, dove potresti trovare anche molte cdp per la progressione del tuo pg ;-)

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scusa ma non mi torna acrobazia è un'abilità che se non hai addestramento non puoi assegnare gradi (il mago non la possiede come abilità di classe pag 63 del giocatore)

Non è esatto: tra abilità di classe/di classe incrociata e con/senza addestramento c'è differenza.

Un'abilità di classe è migliorabile al costo di un punto abilità per un grado, ed ha come numero massimo di gradi il proprio livello+3.

Un'abilità di classe incrociata è migliorabile al costo di due punti abilità per un grado, ed ha come numero massimo di gradi (il proprio livello+3)/2.

Un'abilità senza addestramento è un'abilità di cui si possono fare check anche senza avere gradi (usando solo il bonus di caratteristica, le sinergie, i bonus di circostanza, di compentenza, etc. etc.), come diplomazia.

Un'abilità con addestramento è un'abilità di cui non puoi fare check se non ha almeno mezzo grado.

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scusa ma non mi torna acrobazia è un'abilità che se non hai addestramento non puoi assegnare gradi (il mago non la possiede come abilità di classe pag 63 del giocatore)

pian e ben...

A me risulta semplicemnte che "devi pagarla doppia" (in termini di ranks) non che sia proibita... (anche perchè mi sembrerebbe una cavolata).. .volgio dire è una BAILITA' NON DI CLASSE come tutte e altre... se un guerriero vuoekl prendere conoscenza arcana non vedo perchè no... al limite la paga di più... e qui è uguale... ;-):bye:

Aggiungo... (per dare un po' contro a Ghopn :evil: )... lacia stare tutti i manuali aggiuntivi e, dato che sei alla prima esperienza, concentrati sui manuali base... (in pratica solo il player's handbook per te che sei giocatore)... c'è già abbastanza roba lì per fare un buon primo PG...

:wizard:

:bye:

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quindi però un mago ad acrobazia non può assegnare gradi??

per quanto riguarda la razza io lo farei umano oppure l'elfo grigio che da -2 forza e -2 costituzione ma in cambio +2 destrezza e +2 intelligenza e mantiene tutte le caratteristiche base dell'elfo (visione crepuscolare immunità sonno ecc)

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Ciao a tt sn nuovissimo del forum

benvenuto!!

... quindi se sto sbagliando qualche cosa scusatemi ...

sei scusato, ma come hanno già detto gli altri evita le abbreviazioni da sms (e magari dai un'occhiata al regolamento del forum).

allora cm ho gia detto mago nn stregone e pensavo cm razza drow xk ha un sacco di abilità carie ( ank se ne ho capite la metà quando me le hanno spiegate) xò c'è una cosa k nn mi convince molto il fatto k ha livello +2 e nn vorrei k sta cosa me lo metese un po nel c**o ....

infatti, anche io eviterei il drow.

primo perchè è una razza un po' "particolare" da giocare ed inoltre possiede un po' di abilità che complicano ulteriormente la vita ad un neofita.

Secondo perchè è una razza che non è molto ben vista in molte parti del "mondo" (Faerun?) e forse come primo personaggio è meglio qualcosa di più tranquillo.

Terzo ha un LEP di +2 (ovvero essendo una razza più forte delle altre resta indietro di 2 livelli per questioni di bilanciamento) e, credimi, a meno che tu non ami i drow alla follia, non è proprio il caso.

poi cm distrubuzione dei punti noi abbiamo deciso nn quella del lancio dei 4 dadi e si togli il pesggiore ma quella k abbiamo una base di dieci e 20 punti da ditruibire a nostro piacimento ...io ho distribuito cosi:

( mi sembra così)

for10

des16

cos14

int20

sag 14

car12

...ma...non avevi detto che erano 20 i punti da distribuire? tu ne hai distribuiti 26! deduco che hai già aggiunto i bonus razziali del drow (+2 DES INT CAR -2 COS)...ma anche così ci sono pur sempre 2 punti in più.

poi x quanto riguarda i talenti e abilita nn ho capito molto secondo voi quali sn le migliori x un mago?

Grazie anticipatamente

qui va molto a gusto personale.

come talento ti consiglio anch'io un "iniziativa migliorata" o un "allerta" o un talento che ti aumenta i TS. al limite, se temi la morte ai primi livelli potresti anche pensare ad un "robustezza"

Per il resto concordo con Kursk nel consigliarti di usare, almeno per ora, solo i manuali base.

buon gioco.

SiRe

PS:

prima di tutto si dice dungeon master
...eeeh...dipende in che stile giocano e com'è il loro DM :-):-) ...in certi casi "Danger Master" è veramente più azzeccato! :-D;-)
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Aggiungo... (per dare un po' contro a Ghopn :evil: )... lacia stare tutti i manuali aggiuntivi e, dato che sei alla prima esperienza, concentrati sui manuali base... (in pratica solo il player's handbook per te che sei giocatore)... c'è già abbastanza roba lì per fare un buon primo PG...

Certo, per i primi tempi è meglio concentrarsi solo nei manuali base, ma con il tempo, acquisendo esperienza con il proprio pg, scoprendo tutte le sue capacità ed acquisendo luna certa conoscenza almeno delle regole base non vedo perchè non "osare" nel scoprire nuovi manuali che potrebbero celare dei "potenziamenti" del proprio pg come il Perfetto Arcanista nel tuo caso :twisted:

(anche se ce ne sono molti altri)

quindi però un mago ad acrobazia non può assegnare gradi??

Un pg può avere gradi anche in abilità che non possiede di classe. Per esempio un mago può avere gradi in acrobazia, ma pagandoli il doppio, cioè per avere un solo grado deve spendere due punti, per due gradi deve spendere 4 punti, per 3 gradi deve spendere 6 punti ecc

e così tutti i pg possono fare nelle abilità che desiderano ma che non hanno di classe

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no ghon sono andato a rileggere apposta sul manuale. non puoi assegnare gradi a quelle abilità che sono senza addestramento

"...Prove di abilità senza addestramento:

in generale se un personaggio tenta di utilizzare un'abilità che non possiede può effettuare una normale prova di abilità. al modificatore non viene sommato il grado di abilità...molte abilità possono essere utilizzate solo se si è addestrati in quell'abilità...le abilità che non possono essere utilizzate senza addestramento sono indicate con un no nella colonna senza addestramento della tabella 4-2 (pag 63)..."

poi fa un esempio riguardante l'abilità utilizzare oggetti magici che un bardo può effettuare mentre un barbaro no.

quindi che sia di classe incrociata non centra nulla in quanto non è possibile assegnarli gradi se non sei specializzato

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Grazie a tutti per le risposte ,e scusate per il linguaggio

per magnifico sire si ho gia usato i modificatori di razza e si ho sbagliato des è a 14, e si gioco la 3,5 quello scusate se non l'avevo speificato ma pensavo k in questa sezione del forum si discutesse di questa versione.

Allora partendo dalla base ho visto che tutti mi sconsigliate questa razza soprattutto per lep +2 (che inefetti non mi paice manco a me tanto) però quasi tutti noi abbiamo scelto una razza con lep +1 almeno quindi non mi preocupava ,comunque se devo cambiare razza vedo che siete piu o meno tutti concordi a usare elfi , mi ricordo che ero indeciso tra drow elfo del sole e uomo di fuoco (nn ricordo il nome), quindi penso che sceglierei l'elfo del sole a sto punto che non aveva lep+1 , per quanto riguarda talenti per avere consigli migliori dovrei scegliere come indirizzare il Pg mi potete dare un link dove ci sono scritte le possibilità che ho comunque a priori mi pare di capire che la migliore è iniziateiva migliorata mentre per le abilità concentrazione e sapienza magica...

grazie ancora a tutti e scusate x il linguaggio faro il passibile è che ormai lo uso talmente tanto che è una abitudine

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no ghon sono andato a rileggere apposta sul manuale. non puoi assegnare gradi a quelle abilità che sono senza addestramento

"...Prove di abilità senza addestramento:

in generale se un personaggio tenta di utilizzare un'abilità che non possiede può effettuare una normale prova di abilità. al modificatore non viene sommato il grado di abilità...molte abilità possono essere utilizzate solo se si è addestrati in quell'abilità...le abilità che non possono essere utilizzate senza addestramento sono indicate con un no nella colonna senza addestramento della tabella 4-2 (pag 63)..."

poi fa un esempio riguardante l'abilità utilizzare oggetti magici che un bardo può effettuare mentre un barbaro no.

quindi che sia di classe incrociata non centra nulla in quanto non è possibile assegnarli gradi se non sei specializzato

Altolà...

Quersto è quello che riguarda EFFETTUARE LE PROVE non IMPARARE L'ABILITA'...

Ovvero... tu puoi fare "acrobazia" (o "utilizzare oggetti magici") SOLO SE SEI ADDESTRATO A FARLO (e fin qui siamo d'accordo)... il problema è come ti addestri? cioè come definisci chi è addestrato e chi no?

Semplice... guardando i ranks! Il che significa che nemmeno un ladro senza ranks n acrobazia potrà usarla (anche se per lui è "di classe") e che chiunque abbia almeno un rank ib tale skill potrà utilizzarla...

A questo punto ovviamente il mago in questione (non essendo acrobazia di classe per lui) la pagherà doppia (come già hanno spiegato ghon e larin) e sarà meno abile di un corrispondente ladro che decida di impararla... ma il fatto che "non sia di classe" non indica che non possa acquisirne ranks.. ma solo che li pagherà doppi

Spoiler:  
(solo utilizzare oggetti magici gha un comportamento diverso ... e forse soplo in 3.0)

:bye:

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Non so darti link particolari ma intanto ti do qualche umilissimo consiglio personale...

Francamente sconsiglio ad un mago di scegliere Allerta perchè è un talento che ottiene quando ha il suo famiglio a portata di braccio...

Per il resto, pensa anche a quali incantesimi pensi di utilizzare di più.

Come avrai visto, gli incantesimi sono divisi in scuole (abiurazione, ammaliamento...ect).

Se pensi di usare molti incantesimi di un solo tipo (ad esempio molte illusioni, o molte invocazioni) buoni talenti sono Incantesimo Focalizzato e Incantesimo Focalizzato Superiore (scuola di magia selezionata). Nel caso in cui tu abbia scelto di utilizzare molti incantesimi di evocazione, non mancare Aumentare Evocazioni, talento molto utile.

Incantare in Combattimento, invece, ti aiuta a lanciare incantesimi quando sei vicino a delle creature nemiche che potrebbero colpirti con attacchi di opportunità mentre lanci (ed anche questo da un discreto aiuto in certe situazioni, specie se hai bassa Costituzione e quindi modificatori di Concentrazione non altissimi).

Se decidi, invece, di puntare la tua selezione di incantesimi su incantesimi che richiedono tiri per colpire di contatto a distanza (generalmente tutti quelli con raggio nel loro nome), ottimi talenti sono Tiro Ravvicinato e quindi Tiro Preciso, che tra l'altro migliorano anche la tua capacità di combattere con armi a distanza e armi deflagranti (e tra l'altro, essendo un elfo, sarai competente negli archi lunghi... ed hai anche una buona destrezza).

Iniziativa Migliorata è, come già detto da altri, quasi sempre molto utile. Tra quelli che alzano i tiri salvezza, potresti avere un incremento significativo delle tue difese con Tempra Possente e Riflessi Fulminei (considera però che, in base alla selezione del famiglio che fai, potresti comunque avere dei bonus ad uno dei 2 tiri salvezza, scegliendo ad esempio un famiglio topo o donnola). Idem dicasi per Robustezza (e per il famiglio rospo!)

Ti consiglio inoltre di familiarizzare sia con i talenti di Creazione Oggetto che con quelli di Metamagia (leggendoli bene sul Manuale del Giocatore e capendone bene le meccaniche di gioco) perchè sono entrambi gruppi di talenti fondamentali per gli incantatori, ed i maghi inoltre ne guadagnano come talenti bonus ad ogni livello divisibile per 5.

Spero di esserti stato utile, facci sapere le scelte definitive!

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Ciao.

Inizio solo con una domanda, perchè il mago è una delle classi a mio parere più versatili del gioco.

Il tuo personaggio cosa deve essere bravo a fare?

Danni a uno, danni a molti, potenziare i compagni, risolvere situazioni particolari esterne al combattimento, depotenziare i nemici, rendere più facile il combattimento in altri modi ecc ecc...

Ci sono molti maghi. Tu che mago vuoi essere?

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Francamente sconsiglio ad un mago di scegliere Allerta perchè è un talento che ottiene quando ha il suo famiglio a portata di braccio...

uh...è vero! ...che sciocco.

comunque suggerisco anch'io i talenti "incantesimo focalizzato...", se vuoi specializzarti in una scuola di magia (per esempio l'ammaliamento). Alcuni di essi possono risultare utili fin dal primo livello.

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Ok allora è la prima vlta che gioco come ho gia detto quindi vorrei provare un po tutto direi non troppo specializato in una sola categoria....cmq come scelta della razza vado contro tutti e scelgo il drow lo so che è una cazzata ma mi attira e mi diverte avere un personaggio particolare quindi tenete conto che è un drow quindi con tutte le sue abilità ( ho scelto il drow perchè è particolare se ci sono altre razze con un po di abilita quindi le rendono particolari adatte a fare il ago ditemelo che potrei farci un pensierino) ritornando al mago direi che tra i primi talenti c'è iniziativa migliorata senza dubbio e x gli altri vorrei sapere quindi talenti utili a chi non sceglie solo una disciplina ....Non so cosa è metamagia e creazione oggetto

grazie acora a tutti quelli che hanno la pazienza di rspondermi

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come da titolo, devo creare una maga livello 10 con i manuali base... con i tiri di dado sono arrivata ad avere:

STR 7

DEX 16

COS 14

INT 19

SAG 12

CAR 10

razza: gnoma

allineamento: LM

ambientazione: Faerun

per ora le ho sistemate cosi (gia uppate di 2 punti) ma non ne sono molto convinta... potrei cambiare dex con cos e sag con car... cmq non è questo il problema..

il master ci fa usare solo i manuali base (MdM, MdG) per tutto, cdp, talenti ecc ecc... quindi cosa posso farla diventare?? mi piacerebbe specializzarla in qualche scuola di magia tipo trasmutazione o ammaliamento ma ho bisogno di voi oh Saggi per qualche consiglio su... TUTTO! :D

grazie in anticipo per le risposte!

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