iKaR Inviato 28 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2009 A proposito del tuo bestio, sul Perfetto avventuriero c'è il talento Legame naturale che ti permette di considerare il tuo livello da Druido più alto di 4 (fino a un massimo pari ai tuoi DV) per calcolare i benefici dati al compagno animale. Credo funzioni anche per i compagni più potenti. In realtà aggiunge 3, che è esattamente quanto ti fanno perdere i compagni animali selezionabili al 4° livello... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coglibosco Inviato 28 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2009 Grazie ancora! Mi pare di aver letto qui sul forum che la costituzione che acquisisco in forma selvatica serve solo per i tiri sulle abilità e i tiri salvezza, ma i miei punti ferita rimangono quelli che avevo prima di trasformarmi, mi confermate? In forma selvatica avrò sempre una CA bassina? A questo punto il problema che si pone è la montagna di scelte che ho davanti, sono infatti estremamente ineciso su quali talenti puntare... potreste aiutarmi da qui al livello 20? Attualmente ho scelto: [Creazione del pg] Incantesimi Focalizzati (evocazione) [Livello 3] Aumentare evocazione pensavo di prendere al livello 6 il talento "incantesimi naturali", ma con la miriade di scelte che ho scoperto adesso, ho proprio bisogno di un consulto e di una mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 28 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2009 Mi pare di aver letto qui sul forum che la costituzione che acquisisco in forma selvatica serve solo per i tiri sulle abilità e i tiri salvezza, ma i miei punti ferita rimangono quelli che avevo prima di trasformarmi, mi confermate? Si. Per sapere come funziona esattamente la forma selvatica vai qui (forma selvatica si basa su Alternate form). In forma selvatica avrò sempre una CA bassina? Non è detto. Magari la destrezza degli animali non è sempre alta, ma l'armatura naturale compensa. Inoltre se utilizzi un'armatura e/o uno scudo con il potenziamento Selvatico (DMG, costo +3) mantieni i bonus alla CA anche in forma animale. Il potenziamento Pelle bestiale (Perfetto avventuriero), solo per armature, ha lo stesso effetto costando meno (+2), ma ti fa spendere un utilizzo in più di forma selvatica per attivare la capacità. Per gli altri oggetti magici ci sono le Wilding clasp (Magic item compendium, 4000 mo), da applicare all'oggetto che vuoi mantenere attivo anche il forma selvatica. Incantesimi naturali il prima possibile. Senza O casti O vai in forma selvatica. Per la forma selvatica possono essere utili anche Forma selvatica veloce (cambiare forma come azione di movimento invece che azione standard), Forma selvatica extra (2 usi in più al giorno) ma anche gli altri Talenti selvatici del Perfetto avventuriero e del Perfetto sacerdote, poi Attacco naturale migliorato se prevedi di trasformarti spesso in creature con un tipo preciso di arma (morso, artiglio, ecc.). Ho scoperto adesso che esiste Aberrant Wild Shape, talento dal Lord of Madness, che ti permette di trasformarti in un'aberrazione. Probabilmente ha anche altri talenti come prerequisiti, ma non ho controllato. Assumere capacità soprannaturale (Specie selvagge, ma è 3.0) è utile se ti trasformi in piante (alcune hanno rigenerazione), o usando talenti come Aberrant Wild Shape e Frost wild shape (con Dragon già le prendi ^^). Per gli incantesimi Incantesimi estesi, potenziati, rapidi. Le ultime informazioni le ho prese qui. In realtà aggiunge 3, che è esattamente quanto ti fanno perdere i compagni animali selezionabili al 4° livello... Vero, mi sono confuso con Practiced spellcaster. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coglibosco Inviato 28 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2009 Capito^_^ grazie! Al link che mi hai dato per la forma selvatica credo di aver capito tutto tranne una cosa... (non sono molto ferrato con l'inglese XD): quando mi trasformo la mia armatura diventa delle dimensioni dell'animale e quindi la ho ancora addosso? Per beneficiare del bonus alla CA dato dall'armatura devo per forza avere il potenziamento Selvatico? Dove è descritto? Inoltre ho guardato un po' i draghi e devo dire che sono interessanti oltre che molto molto belli, posso trasformarmi in tutti quelli di taglia piccola e media descritti nei manuali dei mostri e in Draconomicon? Quasi quasi rivaluto l'idea di concentrarmi sulla forma selvatica per quello^_^ Il fatto è che i draghi di taglia media non sono molto forti e hanno davvero pochi dadi vita. Edit: ho detto una boiata, i dadi vita non c'entrano perchè considero i pf del druido! Esiste un talento che mi permette di trasformarmi in una creatura di taglia Grande (drago grande)? Se ci fosse sarebbe perfetto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 28 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2009 quando mi trasformo la mia armatura diventa delle dimensioni dell'animale e quindi la ho ancora addosso? Per beneficiare del bonus alla CA dato dall'armatura devo per forza avere il potenziamento Selvatico? Dove è descritto? No, l'armatura si fonde con il tuo corpo (se è magica) o cade a terra (se non lo è). Per poter mantenere il bonus di armatura devi per forza avere il potenziamento Selvatica (Guida del Dungeon Master) o Pelle bestiale (Perfetto avventuriero). Inoltre ho guardato un po' i draghi e devo dire che sono interessanti oltre che molto molto belli, posso trasformarmi in tutti quelli di taglia piccola e media descritti nei manuali dei mostri e in Draconomicon? Si, basta che sia del tipo Drago e di taglia Media o Piccola. Non credo che si applichi la limitazione dei DV come per gli animali. Esiste un talento che mi permette di trasformarmi in una creatura di taglia Grande (drago grande)? Se ci fosse sarebbe perfetto! Si, ma è leggermente epico (un druido puro lo può prendere al 27° livello) ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coglibosco Inviato 28 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2009 XD grazie eheheh Ma se l'armatura cade a terra quando torno nella forma normale mi ritrovo nudo? XD Quindi per lo sviluppo pensavo di procedere cosi: ho come talenti Inca Focalizzati (evocazione), Aumentare Evocazione; le prossime 2 scelte sarebbero Inca Naturali e Forma Draconiana, che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 28 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2009 Mi ero sbagliato, gli oggetti non utilizzabili cadono a terra (anche le armature magiche), è con Metamorfosi che si fondono. Comunque si, quando ti ritrasformi sei senza armatura (spero che tu abbia dei vestiti sotto, il cuoio gratta figurati le armature in legno^^). Già che sei sulla Strada del drago, appena puoi prenditi un'armatura di pelle di drago (così in forma elfica sfrutti tutto il bonus di destrezza), che fa molta scena. Soprattutto se poi ti trasformi anche tu in drago. Dovrebbe costare 330 mo, ed è in sostanza un'armatura di pelle perfetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coglibosco Inviato 28 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2009 Mi ero sbagliato, gli oggetti non utilizzabili cadono a terra (anche le armature magiche), è con Metamorfosi che si fondono. Ma nel link che mi hai dato dice così: If the creature changes size, any gear it wears or carries that can be worn or carried in its new form changes size to match the new size. Se ho inteso male io, non c'è niente per poterla mantenere addosso anche in forma selvatica? Chiedo perchè il mio DM, la prima volta che mi trasformerò, me la farà rubare sicuramente anche fosse uno sciame di termiti uscite da chissà dove... Poi sul manuale del Master, nella descrizione del potenziamento selvatico, dice: "mentre chi la indossa è in forma selvatica, l'armatura non è visibile". Quindi in questo caso (e forse anche in altri) l'armatura non cade a terra ma rimane indossata. Per l'armatura in scaglie di drago, costa 3.300 mo... al livello 4 il pg più ricco del nostro gruppo ne ha 10 . Quello che non ho capito è dove cercare i bonus dell'armatura in scaglie di drago Dei talenti che ho scelto fino al livello 9 che ne dici? Dopo quelli vorrei prendere qualcosa che mi potenzi un po' il danno della forma selvatica e la CD degli incantesimi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 28 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2009 Ma nel link che mi hai dato dice così: If the creature changes size, any gear it wears or carries that can be worn or carried in its new form changes size to match the new size. Si, ma dice anche: (Nonhumanoid-shaped creatures can’t wear armor designed for humanoid-shaped creatures, and viceversa.) Draghi e animali non hanno quella che si definisce propriamente "forma umanoide". Si adatta nel caso di un licantropo che cambia forma da umana a ibrida, ad esempio. Per non fartela rubare potesti usarne una di scorta finché non hai abbastanza denaro per una armatura Selvatica (16'000 mo + il prezzo dell'armatura perfetta), oppure affida a un tuo compagno il compito di tenerla al sicuro quando ti trasformi. Per l'armatura in pelle di drago, su quale manuale posso vederla? Manuale del DM, nella sezione Materiali speciali, in fondo agli oggetti magici, o qui (Dragonhide). Dei talenti che ho scelto fino al livello 9 che ne dici? Dopo quelli vorrei prendere qualcosa che mi potenzi un po' il danno della forma selvatica e la CD degli incantesimi... I talenti mi sembrano una lista buona (soprattutto Dragon wild shape). Per aumentare il danno c'è Attacco naturale migliorato, Manuale dei mostri, che aumenta di una taglia il danno di un'arma naturale: scegline una che utilizzerai spesso nelle tue forme. Per la CD oltre ai soliti Incantesimi focalizzati e superiore (che però si applicano solo a una scuola di incantesimi alla volta) non saprei, forse è meglio puntare a potenziare la saggezza con oggetti. Per l'armatura in scaglie di drago, costa 3.300 mo... al livello 4 il pg più ricco del nostro gruppo ne ha 10 . Quello che non ho capito è dove cercare i bonus dell'armatura in scaglie di drago Quella descritta tra le Armature specifiche sulla Guida del Dm, nella parte degli oggetti magici, è un'Armatura completa (per la quale tra l'altro non hai neanche la competenza, visto che è pesante), io sto parlando di un'armatura di pelle (armatura media). Le caratteristiche le trovi nella tabella del Manuale del giocatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coglibosco Inviato 28 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2009 Grazie infinite per la pazienza e le spiegazioni precisissime^_^ Sono un Coglibosco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zetsu Inviato 28 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2009 salve a tutti visto che in questo periodo abbiamo sospeso la nostra campagna causa vacanze, il master ci ha dato la possibilità di rivedere qualcosa dei nostri pg. io ho un druido di livello11 e vorrei dei consigli su come distribuire le caratteristiche, su quali talenti prendere e su quale sia la miglior forma selvatica da utilizzare considerate che io uso soprattutto evocazioni e qualche incantesimo per fare danni ho a disposizione i manuali base, i 4 perfetti (avventuriero, combattente, sacerdote, arcanista), complete psionic e il tome of battle (anche se non c'entra con il druido). grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iKaR Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2009 Per aumentare il danno c'è Attacco naturale migliorato, Manuale dei mostri, che aumenta di una taglia il danno di un'arma naturale: scegline una che utilizzerai spesso nelle tue forme. Molti master pignoli non lo accettano però per un druido, per il semplice fatto che il talento richiede: Natural weapon, base attack bonus +4. Il druido, pur potendone ottenere a volontà, non ha in modo stabile il requisito. Alla fine se ci pensate un mago con metamorfosi lo soddisferebbe? E se no, cosa rende tanto diversa la forma selvatica rispetto alla metamorfosi per potersi qualificare come prerequisito soddisfatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2009 E' vero, è la stessa storia di Multiattacco. Dopotutto non è poi così indispensabile, no? Con qualche incantesimo si può fare certamente di meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coglibosco Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2009 Capito, allora quando sarà il momento chiederò al mio DM! Per quanto riguarda i draghi, quando mi trasformo con Forma Draconica, devo per forza avere l'allineamento del drago in cui mi trasformo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2009 No, i limiti sono solo di taglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coglibosco Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2009 Grazie a voi l'ultima giocata e' andata molto meglio! Certo e' difficile all'inizio con un pg come il druido che deve tenere conto di tante regole, devo pero' dire che il gioco e' stato abbastanza scorrevole. Vorrei chiedervi una cosa riguardo al potenziamento Selvatico dell'armatura e ai potenziamenti perfetti: a livello di gioco come possono essere ottenuti? Faccio un esempio: "Coglibosco incontra un potente incantatore in grado di applicare tali bonus all'armatura di cuoio in suo possesso, quindi gli chiede cosa vuole in cambio offrendo denaro ed, eventualmente, i suoi servigi". Potrebbe essere una situazione plausibile per ottenere tali potenziamenti secondo voi? Edit: mi è sorto anche un altro dubbio... Utilizzando la forma selvatica (e quindi subendo modifiche a forza, destrezza e costituzione) ho capito che mantengo gli stessi punti ferita della mia forma originale e la differenza si applica solo alle prove d'abilità e ai tiri salvezza. Per il bonus di attacco base, la CA e il bonus al danno come funziona? Acquisisco quelli dell'animale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coglibosco Inviato 1 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2009 Nessuno nessuno? Vi prego sto per partire per le vacanze ç_ç Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vegeta -ITA- Inviato 2 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2009 Il bonus di attacco base resta il tuo, a questo aggiungi la forza dell'animale al tiro per colpire (per semplificare guarda il tiro per colpire dell'animale e se il tuo BaB è superiore al suo aggiungici la differenza): In soldoni, devi trasformarti nell'animale col punteggio di forza più alto. Ovviamente i danni saranno gli stessi dell'animale puro (la forza è la sua) La CA è quella dell'animale, a meno che non hai indosso un'armatura selvatica o qualche bracciale adornato da una bella fibbia selvatica (manuale specie selvaggie) Una considerazione: Ma perchè hai messo i punteggi di caratteristica così? puoi cambiarli o devi tenerteli per forza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarkLight Inviato 3 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2009 Ciao! Sono Coglibosco dall'Iphone di DarkLight Forse durante una giocata possiamo accordarci per scambiare un punteggio con un altro, cosa cambieresti? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelus87 Inviato 3 Agosto 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2009 Ciao, provo a risponderti io per i punteggi... Se combatti in forma selvatica io metterei il 19 alla saggezza e il 17 alla costituzione(o il contrario, le trovo entrambe ottime scelte), poi il 14 della forza lo metterei in destrezza e la forza andrebbe quindi a 12. ricapitolando: forza 12 (difficilmente andrai in mischia senza forma selvatica e li la forza è quella dell'animale in cui ti trasformi) destrezza 14( un +2 nel caso ti attacchino che sei in forma umana, ma ricordati che in quel caso dovresti stare nelle retrovie e lanciare magie e non in mischia. In forma selvatica invece la destrezza diventa quella dell'animale) costituzione 17 o 19( I punti vita anche quando ti trasformi in forma selvatica rimangono quelli del druido, quindi conviene averceli più alti possibili in modo da sopravvivere in mischia.) intelligenza 14(a seconda del druido potrebbe essere anche meno, ma due punti abilità in più fanno sempre comodo). saggezza 17 o 19(essendo la caratteristica che usi per le magie e essendo che il druido ne ha di ottime va più alta possibile). carisma 12 (utile per empatia selvatica e addestrare animali...se proprio vuoi un punteggio migliore lo scambierei con l'intelligenza ma secondo me va bene così). Spero di esserti stato utile;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato