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Inviato

sei di dodicesimo con talento e CdP

diciottesimo

12(livelli di classe) +3(talento) +3 (Cdp) = 18

18-14= 4

Quindi direi che la risposta imo è sì, salvo incomprensioni mie

Metti che avessi tenuto un animale base (tipo lupo) il talento sarebbe stato ineffettivo, quindi il tuo livello da druido ai fini del potenziamento del compagno animale sarebbe stato 15 (12 livelli di classe +3 della CdP)

Da notare che il +3 del talento conta solo come riduzione della "penalità" una volta ottenuto il compagno animale, e non anche ai fini di che compagno animale sei in grado di ottenere.

Quindi il compagno animale più potente che puoi attirare può avere massimo -14 poichè a tali fini contano soltanto i livelli da druido (12) più il bonus della Cdp (3) per un totale di 15.

Se ipotenticamente esistesse un compagno animale da -17 non potresti prenderlo perchè il talento aggiunge livelli da druido solo per "mitigare" il malus e non aumenta effettivamente i livelli da druido (come fa invece la CdP).

Spero di essermi spiegato bene

Spiegato al meglio, grazie!

Non esistono altri oggetti-talenti che permettano di alzare il livello del compagno animale?

Altri consigli generali per il pg?


Inviato

Mi chiedevo,come fa un druido incentrato sul combattimento in mischia a contrastare gli effetti di dissolvi magie (e poi ai livelli più alti dissolvi magie superiore e disgiunzione di M.) ?

E' un calvario proseguire un combattimento senza incantesimi addosso..

Inviato

Mi chiedevo,come fa un druido incentrato sul combattimento in mischia a contrastare gli effetti di dissolvi magie (e poi ai livelli più alti dissolvi magie superiore e disgiunzione di M.) ?

E' un calvario proseguire un combattimento senza incantesimi addosso..

collaborando con i propri compagni (chi è in mischia sta addosso al mago e i maghi possono stare pronti a controincantare). oppure cercando qualche oggetto che dia resistenza agli incantesimi sperando che il dado sia clemente almeno una volta su due :-p

Inviato

Anello dei contro incantesimi, (manuale del master)

Ring of spell battle (Magic item compendium)

Resistenza agli incantesimi è tutto fuorchè insormontabile, bastano due incantesimi per avere un bonus di +20! al proprio livello incantatore per passare RI.

Inviato

Io mi incentrerei nella resistenza agli incantesimi come hanno già detto...

se sei fortunato è insormontabile come difesa:-p

Dissolvi magie non concede RI.

Inviato

Deve quindi per forza esserci un mago che controincanta?

Dissolvi magie rende inutile la resistenza alla magia..

Io mi incentrerei nella resistenza agli incantesimi come hanno già detto...

se sei fortunato è insormontabile come difesa:-p

e come lui ha già fatto notare non funziona con dissolvere. errore mio scusa. a questo punto per contrastare un dissolvere di massa convienve fare fronte comune. in ogni caso trasformato nella forma selvatica giusta e se i talenti sono incentrati sul combattimento, anche senza buff magici fai discretamente la tua parte imho e nel caso puoi aiutarti con qualche incantesimo ad effetto istantaneo.

Inviato

Anello dei contro incantesimi, (manuale del master)

Ring of spell battle (Magic item compendium)

Resistenza agli incantesimi è tutto fuorchè insormontabile, bastano due incantesimi per avere un bonus di +20! al proprio livello incantatore per passare RI.

e come lui ha già fatto notare non funziona con dissolvere. errore mio scusa. a questo punto per contrastare un dissolvere di massa convienve fare fronte comune. in ogni caso trasformato nella forma selvatica giusta e se i talenti sono incentrati sul combattimento, anche senza buff magici fai discretamente la tua parte imho e nel caso puoi aiutarti con qualche incantesimo ad effetto istantaneo.

Punterò a quegli anelli..

Un'ultima cosa,forse un po' OT:

la forma selvatica non si dissolve vero?

Inviato

proporrei lanciandogli il pet addosso (ovviamente un pet sensato che faccia lotta (orso o felini)

e poi trasformandoti in orso o felino e lanciandoti anke tu sul mage....tendenzialmente il mage muore o si teletrasporta (oppure è troppo grosso, supera i check e ti spazza via)

Inviato

proporrei lanciandogli il pet addosso (ovviamente un pet sensato che faccia lotta (orso o felini)

e poi trasformandoti in orso o felino e lanciandoti anke tu sul mage....tendenzialmente il mage muore o si teletrasporta (oppure è troppo grosso, supera i check e ti spazza via)

Cercherò di essere più grosso :)

Ultima cosa,la forma selvatica ha solo il vantaggio di non essere dispersa?icoè,oltre a questo c'è un motivo per cui può essere conveniente usare forma selvatica e non trasformazione persistente?

Inviato

Sempre che il druido non abbia accesso in qualche modo a scacciare e quindi metamagia persistente. (vedi house rule idiota presentata da uno dei designer di D&D in arcani rivelati)

In qualsiasi caso persistere Trasformazione secondo me non ha alcun senso.

Un druido puro al 17° con il rosario che concede +4 al livello incantatore e una verga di estensione maggiore (50000k mo di spesa in tutto?) Avrebbe 21 livelli incantatore che corrisponderebbero a 210 minuti di durata dell' incantesimo, la verga la modificherebbe a 420 minuti che sono 7 ore.

Ha qualche senso perdere un livello caster e probabilmente diversi talenti per rendere persistente un incantesimo che comunque durerà diverse ore? Secondo me no. Considerando che molto probabilmente il livello incantatore sarà più alto di quello indicato da me, e che quindi la durata sarà ancora maggiore...

Inviato

Sempre che il druido non abbia accesso in qualche modo a scacciare e quindi metamagia persistente. (vedi house rule idiota presentata da uno dei designer di D&D in arcani rivelati)

In qualsiasi caso persistere Trasformazione secondo me non ha alcun senso.

Un druido puro al 17° con il rosario che concede +4 al livello incantatore e una verga di estensione maggiore (50000k mo di spesa in tutto?) Avrebbe 21 livelli incantatore che corrisponderebbero a 210 minuti di durata dell' incantesimo, la verga la modificherebbe a 420 minuti che sono 7 ore.

Ha qualche senso perdere un livello caster e probabilmente diversi talenti per rendere persistente un incantesimo che comunque durerà diverse ore? Secondo me no. Considerando che molto probabilmente il livello incantatore sarà più alto di quello indicato da me, e che quindi la durata sarà ancora maggiore...

Dipende.se il DM lascia usare caterbe ni nightstick allora conviene,per andare in giro con:

interdizione alla morte, immunità agli elementi,saggezza del gufo e qualsiasi altra cosa che si voglia persistere(purchè abbia come bersaglio: personale).

dipende se si possono usare o no i bastoni della notte in quantità.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti, a quanto ne so di CdP per druido e monaco stranamente non ce ne sono (ma magari sono rimasto indietro di qualche manuale, correggetemi se sbaglio), quindi vorrei crearne una ex-novo per inserirla nella mia campagna.

ora,lasciando stare la parte puramente ruolistica (comunque la classe è inquadrata nella campagna che sto masterizzando) mi servirebbero dei consigli per renderla bilanciata rispetto alle altre CdP

i requisiti si riassumono in: 3 liv da druido e 3 liv. da monaco, il talento "legame naturale", un po' di gradi in addestrare animali e qualcos'altro.

l'importante è che per tutti i livelli continui la progressione in

1-capacità del compagno animale come druido

2-danni della raffica,numero di attacchi ecc. come monaco

3-incremento di velocità come monaco

4-livello incantatore (pieno o a metà?)

come si potrebbe bilanciare rispetto ad un monaco o druido puro, oppure una cdp tipo pugno sacro?

Inviato

rispetto ad un druido puro è già bilanciata. Difatti un Druido 20 o un Monaco 1/Druido 19 sono già molto più forti di essa.

Rispetto al monaco è invece sbilanciatissima. Difatti è MOLTO IMMENSAMENTE STRATOSFERICAMENTE (non trovo un aggettivo adeguato per la lingua italiana:P) più forte di un Monaco 20.( XD )

Più in generale: dai un occhiata al Daggerspell Shaper del Complete Adventurer e prendi ispirazione da quello.

P.S. stai cercando di accoppiare la classe più debole dei manuali base con la classe più forte.

Inviato

1-capacità del compagno animale come druido

2-danni della raffica,numero di attacchi ecc. come monaco

3-incremento di velocità come monaco

4-livello incantatore (pieno o a metà?)

Io preferirei perdere la possibilità di lanciare incantesimi ma poter usare la raffica di colpi in forma selvatica ( Raffica di artigli ?? ) con l'incremento degli usi giornalieri e la taglia della forma animale ( prendere spunto dal daggerspell shaper ).

EDIT: Eventualmente far crescere con i livelli il danno senz'armi da usare però solo in forma selvatica.

Una sorta di Kung Fu Panda :D

Inviato

ok. mi sono espresso male, diciamo che dovrebbe essere bilanciata con un druido 10/monaco 10 ;-)

il daggerspell richiede livelli da ladro e la forma animale, cose che preferirei non comprendere nella cdp. invece la possibilità di castare attraverso l'arma (in questo caso, il bastone ferrato dell'ordine) è decisamente da tenere in considerazione..

grazie del suggerimento!

per quanto riguarda il liv. da incantatore, pieno o metà?

Inviato

per quanto riguarda il liv. da incantatore, pieno o metà?

Secondo me pieno saltanto il primo livello.

Inoltre salterei il primo livello anche per il danno senz'armi, la velocità e la raffica.

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