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Inviato

basta fare un semplice calcolo delle probabilità, con critico 15-20 x2 minacci un colpo critico 1/4 delle volte che colpisci (chiaramente escludendo il fattore C..O).

con un arma a intervallo 19-20 x4 minacci per 1/10 dei tuoi lanci.

poi la scelta dipende dal personaggio in questione, se hai la possibilità di fare tanti tanti attacchi conviene molto di più avere un intervallo da 15-20 x2 piuttosto che 19-20 x4.

nel caso io dovessi scegliere tra le due senza ombra di dubbio sceglierei la prima opzione, visto che avere un 25% di probabilità di minacciare il critico è molto meglio di avere solo il 10%.


Inviato

Ni

critico 15-20 x2 minacci un colpo critico 1/4 delle volte che colpisci

è poco più di 1/4, sempre supponendo che basti non fare 1 per colpire.

visto che avere un 25% di probabilità di minacciare il critico è molto meglio di avere solo il 10%

Non è detto. Dipende dal bonus applicato e dal moltiplicatore di critico. Spesso un range più stretto, ma con moltiplicatore maggiore (in DnD si arriva fino a x5) è meglio di un range ampio con moltiplicatore basso.

Ribadisco, fatevi una tabellina excel, ci vogliono 5 minuti.

Inviato

Qualcosa che fa meglio c'è: Minotaur Greathammer (Monster Manual 4) - 1d12 19-20/x4.

O, ancora meglio, se usi una great scimitar (sandstorm) accoppiata con un livello di Exotic Weapon Master per sommare il doppio del bonus di forza ai danni.

Oppure ti fai un Minotaur Greathammer di taglia piccola (fa 1d10 di danno) e prendi un livello di Exotic Weapon Master :-D

Inviato

Sandstorm. Non è stato tradotto a quanto mi risulta. In ogni caso se ti è possibile accedere a manuali in inglese è decisamente meglio. Usando solo quelli in italiano ti precludi un buon 50% di materiale, se non di più. E poi, anche se l'inglese ti risulta ostico sappi due cose:

1. l'inglese dei manuali è elementare, quindi non occorrono conoscenze particolari della lingua.

2. non sapere l'inglese è un grosso handicap, impararlo con D&D è facile (oltre che utile).

il lo mastico l'inglese (ho dovuto iniziare a masticarlo in Uganda quest'anno e da li sempre meglio... ) è l'amico che mi ha chiesto il parere che non è molto ferrato...

grazie a tutti per le risposte :)

comunque, di attacchi ne fa 4 dal prossimo livello (3 da BAB+1 velocità eventuale)

penso opterà per il Falchion (anche se già in precedenza gli avevo proposto il Jovar (secondo me spettacolare) :-D

il Minotaur Greathammer è molto coreografico ma non credo molto in linea col PG in questione ;-)

Inviato

il Minotaur Greathammer è molto coreografico ma non credo molto in linea col PG in questione ;-)

Avevo un Greathorn Minotaur Hammer in un mio PG gish, con arma d'impatto, wraithstrike persistente e mighty wallop greater...

Se non ricordo male faceva 8d8 con minaccia 17-20 [x4] colpendo sempre a contatto.

OVVIAMENTE il master mi ha depotenziato l'arma [da 17-20 (x4) a 19-20 (x3)]. :lol:

Inviato

Avevo un Greathorn Minotaur Hammer in un mio PG gish, con arma d'impatto, wraithstrike persistente e mighty wallop greater...

Se non ricordo male faceva 8d8 con minaccia 17-20 [x4] colpendo sempre a contatto.

OVVIAMENTE il master mi ha depotenziato l'arma [da 17-20 (x4) a 19-20 (x3)]. :lol:

fico.

wraithstrike persistente e mighty wallop greater...sarebbero?

Inviato

Salve atutti,

vorrei un consiglio per una scelta che dovrei fare in una campagna d&d 3.0

Sono un Tiefling ranger di 5 livello, attualmente sono caporale della milizia di neverwinter.

Mi si presenta la scelta di continuare nella mia carriera da miliziano accettando le missioni del mio capitano o abbandonando la citta per andare all'avventura.

I miei compagni non sono gente miliziana quindi dipende tutto dalla mia scelta.

In quanto Tiefling l'idea di essermi guadagnato una posizione importante in una città abitata da umani solitamente restii a fidarsi di un esterno malvagio è motivo di orgoglio.

Però come ranger mi trovo piu a mio agio fuori dalla citta.

Secondo voi come dovrei comportarmi?

Aiutatemi a scegliere per favore.

Grazie mille

Inviato

Da quello che ho capito il tuo personaggio è soddisfatto della sua posizione, ma allo stesso tempo vorrebbe poter staccare di tanto in tanto.

Il suo obiettivo mi sembra abbastanza chiaro.

Dovrà parlare con il suo capitano, in modo da ottenere magari lavoretti "part-time", potendo assentarsi di tanto in tanto.

Oppure ha già tentato, ottenendo un NO secco?

Inoltre converrà accordarsi con i suoi compagni di viaggio sulla durata di queste attività.

Oppure perchè non convincerli ad unirsi alla milizia cittadina?

Quello che invece è da chiarire è il tuo obiettivo da giocatore.

Cosa ti diverte di più?

Giocate in turni separati(avventure miliziane e avventure esterne)oppure collaborate in ogni caso?

Il Dm cosa dice?

La campagna è incentrata sulla città o non è ancora ben delineata?

La tua scelta potrebbe creare difficoltà agli altri giocatori e/o al master?

Se tu scegliessi per il tuo PG la vita come miliziano, verresti tagliato fuori definitivamente?

Alla fine la tua scelta dipenderà da cosa ti diverte di più(e cosa diverte di più gli altri giocatori e il Master).

E' tutto un compromesso :-p

Inviato

dunque l'avventura per ora è stata creata per continuare in città quindi il DM preferirebbe che continuassi come miliziano, l'altra ipotesi è stata proposta da altri due compagni che quindi evidentemente non hanno interesse a diventare miliziani per quanto mi riguarda il mio obiettivo è quello di creare un tempesta e forse mi sbaglio ma penso che questo sia piu facile uscendo dalle missioni che si possono dare a un miliziano per quanto valoroso che sia.

La mia posizione mi soddisfa tuttavia mi trovo molto a mio agio fuori dal paese, cio non toglie che essere un miliziano ha i suoi vantaggi.

A quanto ho capito voi credete sia meglio continuare a essere miliziano e staccare di tanto in tanto giusto?

  • Supermoderatore
Inviato

La mia posizione mi soddisfa tuttavia mi trovo molto a mio agio fuori dal paese, cio non toglie che essere un miliziano ha i suoi vantaggi.

A quanto ho capito voi credete sia meglio continuare a essere miliziano e staccare di tanto in tanto giusto?

Esatto, anche perchè se ti piace essere al di fuori del paese potresti semplicemente chiedere al tuo Capitano di avere più missioni che comprendano viaggi, perlustrazioni o escursioni. ;-)
Inviato

in effetti hai ragione e cmq posso sempre decidere di lasciare in un secondo momento, mi sa che faro' come dici allora, e se il resto del gruppo vorra' mi aiutera' nelle missioni.

Grazie mille a tutti

Inviato

Salve forum.. Devo creare un PG di 20° livello, ma sono indeciso su come impostarlo.. Vorrei che fosse un incantatore molto forte, libera scelta di razza, i modificatori di livello fino a +3 li contiamo normali, mentre dal +4 si applicano, per il LEP non si sommano i DV razziali, si conta solo il modificatore di livello.. Le caratteristiche di base sono tutte a 10 con 30 punti da distribuire a piacimento (direi senza limite, mi informo poi edito).. Si accettano consigli..

Parola d'ordine:

Sbizzarritevi! :cool:

PS

Se riuscite, fateci entrare un draghetto nel progetto.. ;-)

Inviato

In che senso fino a +3 li contate normali e da +4 si applicano?

Comunque non è molto complesso fare un incantatore arcano, metti le caratteristiche in ordine Int, Des e Cos, le altre anche a 10 vanno bene, l'int mettila più alta che puoi.

Poi fai un mago e se vuoi aggiungici una CdP come l'arcimago(a me sinceramente non piace però), l'incantrix(sempre che giochi in faerun), l'iniziato dell'ordine dei 7 veli o cose così...

Se vuoi fare un chierico fai qualcosa del tipo

For 18

Des 10

Cos 16

Int 12

Sag 18

Car 16

E fai un chierico puro (anche qui se vuoi una CdP che però non ti faccia perdere livelli da incantatore, come l'inquisitore se rispetti i requisiti e ti piace il genere).

In questo caso la progressione dei talenti la basi su metamagia divina.

Con la funzione cerca ne trovi a bizzeffe di progressioni su questo genere di personaggi.

Il punto e se poi sei in grado di giocarlo. Ovvero, per essere competitivi, soprattutto con classi così che devono scegliere gli incantesimi, serve anche sapere come funzionano gli incantesimi, e scegliere quelli giusti a seconda della situazione. (Per esempio, se sei un chierico e fai un viaggio in nave, meglio preparare incantesimi come camminare sull'acqua, controllare acqua e magari controllare tempo atmosferico)

Inviato

In che senso fino a +3 li contate normali e da +4 si applicano?

Credo che utilizzino la regola della riduzione del MdL di arcani rivelati che permette al 18° di annullare il MdL +3...

http://www.d20srd.org/srd/variant/races/reducingleveladjustments.htm

Per fare entrare un draghetto nel progetto c'è sempre la possibilità di prendersi un dragon familiar se sei un mago...

http://realmshelps.dandello.net/cgi-bin/feats.pl?Dragon_Familiar,Dr

Inviato

In che senso fino a +3 li contate normali e da +4 si applicano?

Più esattamente le creature che hanno un modificatore di livello di +1 +2 e +3 si considerano come se fossero un modificatore di +0, mentre il modificatore di livello di +4 +5 +6 +7 ecc si applicano normalmente..

Se facessi un Discepolo del Drago?

Così potrei anche essere di supporto al gruppo, visto che ci rimarrebbero un Guerriero/Stregone un Barbaro/Sventratore e un Paladino/Cavaliere come tank..

Attendo consigli..

Inviato

Se facessi un Discepolo del Drago?

E' la peggiore CDP mai scritta, specie per un incantatore. L'unica cosa che dà è il mezzodrago, che tu puoi ottenere "gratis" in fase di creazione del PG [mezzodrago è +3].

Personalmente se dovessi consigliarti un template +3 ti consiglierei lo spellwarped, sul manuale dei mostri 3.

Se vuoi essere di supporto fai un Elfo grigio Spellwarped [MM3] mago focused specialist [variante del complete mage] Transmutatore 5 / Master Specialist 3 [complete mage] / Tessitore del Fato 4 [perfetto arcanista] / Paragnostic Apostle 3 [complete champion] / Arcimago 5 [guida del dungeon master]

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