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Inviato

Allora vediamo cosa si può fare.

Il fatto è che se vuoi combattere con due armi, prendere Presa della Scimmia ti penalizzerebbe ancora di più, andando a sommare alle normali penalità al TxC anche il -2 per l'arma grande.

Se vuoi però tenere questo stile di combattimento, non penalizzare la CA e perchè no, focalizzarti anche sulla carica, si potrebbe fare come ti aveva suggerito dodo: Nano ascia e scudo che picchia con tutti e due.

Non farlo con lo scudo torre (anche perchè non puoi colpire con quello ;-)), ma prendi uno scudo piccolo di metallo e ovviamente mettici le chiodature, così arrivi a 1d4 danni.

In alternativa prendi uno scudo grande chiodato (1d6) e prenditi il talento Oversized two weapon fighting (Perfetto Avventuriero) che ti permette di considerare leggera l'arma nella mano secondaria (in pratica hai -2 invece del -4).

Poi scegli Shield Charge e se vuoi anche Shield Slam (Perfettto Combattente), che come ti avevo già suggerito, per un PG come lo vorresti impostare tu, sono ottimi talenti. Consiglio anche Sbilanciare Migliorato che ti aiuta nella manovra dello Shield Charge.

In questo modo tieni la CA alta avendo lo scudo e in più combatti con due armi e in carica puoi fare la tua porca figura. ;-)

EDIT aggiungo risposta:

Alla fine mi rimarrebbe da assegnare un talento... critico poderoso?

Al limite potrei sacrificare un'altro talento per critico migliorato...

Ma con estrazione rapida posso Colpire una volta con l'ascia e scoccare una freccia subito dopo oppure se comincio l'attacco con un'arma devo terminarlo con quella?

Sinceramente eviterei di focalizzarmi sul critico con l'ascia da guerra nanica.

Con Critico Migliorato arriveresti a 19-20 come range, IMHO sprecheresti due talenti.

Per l'altra domanda sinceramente non saprei. Propenderei per un sì, ma aspetta che qualcuno di più esperto ti risponda.

Più che altro lo sai vero che se tiri con un arco in un area minacciata il tuo avversario ha un attacco di opportunità verso di te? (Salvo capacità di classe/talenti, ma non credo tu voglia usarne per questo aspetto)


Inviato

Ma quindi se tengo uno cudo chiodato ho sempre penalità di doppia arma o solo se decido di usarlo per attaccare?

Solo se decidi di attaccare con arma e scudo.

Se decidi che in quel round vuoi pestare solo con l'ascia non hai penalità al TxC.

Inviato

Se decido di attaccare con lo scudo posso usare difendere con due armi?

[EDIT]

Mi sa di no vero?

Che ne dici di fare così?

- presa della scimmia

- difendere con due armi

- spezzare migliorato

+ carica poderosa (quanti danni extra?)

+ attacco con lo scudo migliorato

+ combattere con due armi sovrabbondanti

Estrazione rapida ieri mi è servita già nel primo combattimento per prendere un'arma a distanza... mi sembra utile, vorrei mantenerlo...

[/EDIT]

Inviato

Se decido di attaccare con lo scudo posso usare difendere con due armi?

No.

Difendere con due armi fornisce un bonus di scudo alla CA.

Lo scudo, come dice il nome stesso :-D, fornisce anche lui un bonus di scudo alla CA.

Ergo: non si sommano.

- presa della scimmia

- difendere con due armi

- spezzare migliorato

+ carica poderosa (quanti danni extra?)

+ attacco con lo scudo migliorato

+ combattere con due armi sovrabbondanti

Estrazione rapida ieri mi è servita già nel primo combattimento per prendere un'arma a distanza... mi sembra utile, vorrei mantenerlo...

Togli Difendere con due armi che se usi lo scudo non ti serve.

Se vuoi caricare come tattica, hai guardato i talenti che ti ho proposto? Potresti sostituire Difendere con uno di quelli.

E anche Spezzare con Sbilanciare se scegli Shield Charge.

I danni extra di Carica Poderosa sono 1d8 dato che sei di taglia Media.

Per gli oggetti magici guarda l'incantamento Sfondamento per lo scudo che ti permette di fare più danni.

Se hai accesso al Magic Item Compendium guardati anche gli Strongarm Bracers che fanno sì che tu possa utilizzare armi di una taglia superiore senza penalità, ti risparmieresti così Presa della Scimmia.

Inviato

Se vuoi menare anche con l'arma, allora Arma Focalizzata è senz'altro indicato.

Visto che è un personaggio abbastanza scaltro, Iniziativa Migliorata oppure Prontezza di Riflessi ci stanno bene anche come interpretazione.

Per il tipo di personaggio vedrei bene anche talenti come Schivare e Mobilità, anche se dal punto di vista del gioco non sono molto utili. Piuttosto che Schivare, meglio Competenza nelle Armature Pesanti.

Incantatore Prodigio va sempre bene, e visto che nel background non hai detto come Greta abbia imparato il misticismo, potrebbe anche essere un modo per giustificarlo.

Volontà di Ferro sta bene con la sua natura testarda e ti servirà se decidessi di entrare nella Legione d'Acciaio. Riflessi Fulminei sta bene con la sua natura ladruncola, ed è sempre utile per gli incantatori divini.

Visto il tipo di personaggio che hai descritto, ci vedrei molto bene come dominio, oltre ad Alterazione, anche Inganno (per la natura truffaldina) oppure Viaggio (massima libertà di movimento).

Spero di esserti stato utile. :-p

Inviato

Per attaccare in carica, non sarebbe più utile Attacco in Salto rispetto a Carica Poderosa?

Da un certo punto di vista sì.

Però bisogna vedere se vuole o no mettere 8 gradi in Saltare, dato che se non ricordo male aveva un punteggio di Intelligenza piuttosto basso.

Inviato

- presa della scimmia

- difendere con due armi

- spezzare migliorato

+ carica poderosa (quanti danni extra?)

+ attacco con lo scudo migliorato

+ combattere con due armi sovrabbondanti

Scusate, non mi sono spiegato... Quelli con il - davanti sono quelli che tolgo in favore di quelli con il + ;-)

Un nano di 125cm che salta in carica non ce lo vedo proprio, e comunque non ci arrivo all' 8° in saltare, magari una scelta per il futuro :-D

Ho i manuali in italiano, Shield charge come viene tradotto. Carica con lo scudo non lo trovo... che fa?

Trovato!! Ma uno sbilanciamento che vantaggio mi da?

Casomai affondo poderoso al posto di combattere con due armi sovrabbondanti.

Inviato

Scusate, non mi sono spiegato... Quelli con il - davanti sono quelli che tolgo in favore di quelli con il + ;-)

Ah ok :-D

Trovato!! Ma uno sbilanciamento che vantaggio mi da?

L'avversario sbilanciato finisce a terra prono, il che significa che avrà un -4 al suo TxC in mischia, come armi a distanza potrà usare solo balestre e shuriken, -4 alla CA in mischia, ma un +4 per gli attacchi da distanza.

Inoltre quando tenterà di alzarsi in piedi, se non sbaglio, provocherà un attacco di opportunità.

Comunque leggi il Manuale del Giocatore a pag. 158 (Sbilanciare) per info più dettagliate. ;-)

Casomai affondo poderoso al posto di combattere con due armi sovrabbondanti.

Affondo Poderoso dove lo trovo?

Domanda leggermente OT (ma non troppo):

Poniamo il caso che io carichi, con Shield Charge colpisco e tento di sbilanciare.

Riesco e possiedo Sbilanciare Migliorato. L'attacco extra fornito da SM con che arma lo do? Lo scudo dato che ho colpito con quello?

Inviato

Pugno e Spada pag. 5 -> in carica si infligge il doppio del proprio bonus di forza

Ah ecco perchè non lo trovavo :-D

Concordo con Seller, mischiare le cose, come con l'alcool, non va benissimo. ;-)

Inviato

Se vuoi menare anche con l'arma, allora Arma Focalizzata è senz'altro indicato.

Visto che è un personaggio abbastanza scaltro, Iniziativa Migliorata oppure Prontezza di Riflessi ci stanno bene anche come interpretazione.

Per il tipo di personaggio vedrei bene anche talenti come Schivare e Mobilità, anche se dal punto di vista del gioco non sono molto utili. Piuttosto che Schivare, meglio Competenza nelle Armature Pesanti.

Incantatore Prodigio va sempre bene, e visto che nel background non hai detto come Greta abbia imparato il misticismo, potrebbe anche essere un modo per giustificarlo.

Volontà di Ferro sta bene con la sua natura testarda e ti servirà se decidessi di entrare nella Legione d'Acciaio. Riflessi Fulminei sta bene con la sua natura ladruncola, ed è sempre utile per gli incantatori divini.

Visto il tipo di personaggio che hai descritto, ci vedrei molto bene come dominio, oltre ad Alterazione, anche Inganno (per la natura truffaldina) oppure Viaggio (massima libertà di movimento).

Spero di esserti stato utile. :-p

si molto utille!

ora rimangono poche cose da scegliere, l'arma, lo scudo, dominio che...credo sceglierò domani con il master(più che altro con i suoi manuali xD)

e la professione!(dovrò pure in qualche modo guadagnare qualche spicciolo no?)

come arma avevo pensato ad un morning star

scudo chiodato pesante di legno

corazza a scaglie...

per quanto riguarda il dominio...cosa dice il dominio dell'alteraizione? nel web non riesco a trovarlo T_T

mentre le professioni...che genere di professioni esistono?

[EDIT]

come talenti alla fine credo che prenerò incanalare in comabttimento e Incantatore Prodigio

Inviato

Allora...

Spellthief 1°/mago 4°/unseen seer (Complete Mage) 2°/mistificatore arcano 10°/unseen seer +3.

Incantesimi come un mago di 19° livello.

Capacità di rubare incantesimi di 9° livello tramite il talento master spellthief (Complete Scoundrel).

Attacco furtivo per 8d6 danni, che possono salire ulteriormente se con l'advanced learning dell'unseen seer prendi l'incantesimo hunter's eye (PHBII).

Variante consigliata: mago generalista elfico (Razze delle Terre Selvagge).

Una curiosità: fare lo stregone al posto del mago rovinerebbe di tanto la build? Non dover preparare gli incantesimi potrebbe essere leggermente più flessibile, ma ovviamente non necessario.

Poi avrei da chiederti un favore: cosa ti ha spinto a proporre questa build?

Cioè, potresti darmi una spiegazione dettagliata del perchè di quelle classi?

Sto cercando di imparare a creare buoni personaggi, e mi piacerebbe sapere quale criterio hai usato.

PS: Buttarci dentro un livello di ombra danzante (per approfittare dell'attacco furtivo) sarebbe sprecato?

Inviato

Ah, ok, non ci avevo fatto caso, lo avevo trovato in un'atra discussione e mi sembrava utile.

Ma se ho ascia nella mano primaria e scudo nella secondaria quante azioni spreco per impugnare un'arco composito? Se fosse una sola Estrazione rapida me la renderebbe gratuita.

A questo punto sono indeciso tra sbilanciare migliorato e combattere con due armi sovrabbondanti (che mi permetterebbe di tenere uno scudo grande chiodato).

Inviato

A questo punto sono indeciso tra sbilanciare migliorato e combattere con due armi sovrabbondanti (che mi permetterebbe di tenere uno scudo grande chiodato).

Il tuo Master ti permette delle modifiche a campagna già avviata?

Perchè al limite potresti elencare tutti i talenti che hai preso e vediamo cosa si può sostituire. ;-)

Tra i due talenti devi decidere tu cosa preferisci, col primo diventi più "tattico", mentre il secondo lo scegli se desideri fare un pelo più di danni.

Inviato

Io notavo che manca un furtivo / cercatore di trappole!

C'è un qualche modo per fare un ladro / caster che possa essere di supporto ai danni arcani del mago inutile?

Se vuoi un caster furtivo potresti pensare al beguiler. Però in quel caso di danni ne fai pochi. Se invece vuoi fare un ladro che faccia anche tanti danni puoi pensare a un ladro/swordsage, magari con il talento Able Learner.

Inviato

Salve, avrei bisogno di un favore, in una partita i miei compagni giocano pg abbastanza potenti e io ho provato a giocare un pg perchè mi era simpatico ma di livello molto inferiore e il livello della partita era troppo alto quindi sono morto in fretta. Adesso devo crearne uno nuovo ma questa volta voglio farlo abbastanza potente. Parto dal livello 6, le caratteristiche si fanno con 32 punti. Le idee di base sono nano guerrriero\discepolo di dispater o un trasformista(druido o qualcosa del genere) o un incantataore che si potenzia per andare in mischia. I manuali sono perfetto combattente-arcanista-sacerdote, manuale giocatore-master-mostri, specie selvagge, abissi e inferi, guida la giocatore del faerun, draconomic, il tomo e il sangue e libro delle fosche tenebre(giochiamo in 3.5 ma usiamo lo stesso quei due ultimi manuali). Vi prego di non scrivere cose di altri manuali altrimenti non ci capisco niente. Grazie in anticipo :bye:

Inviato

Le professioni non esistono regolisticamente, nel senso che fanno parte dell'aspetto interpretativo. Esistono le abilità per quello.

I personaggi in genere non hanno un lavoro, sono avventurieri. Fare l'avventurieri è una carriera molto reditizia se si sopravvive, e infatti salendo di livello i personaggi tendono a diventare più ricchi della gran parte della nobiltà.

Se avevano un lavoro, in genere i PG l'avevano prima di iniziare la carriera di avventuriero. Ma nel tuo caso, essendo stato il tuo personaggio prima un nobile, poi un ladruncolo, non credo che hai bisogno di scegliere una professione nel senso classico della parola. Se vuoi riflettere tutto questo nella scheda, potresti scegliere abilità come Conoscenze (nobiltà e regalità), Muoversi Silenziosamente, Nascondersi e Rapidità di Mano. Solo che si trattano di abilità di classe incrociata, quindi regolisticamente non è molto conveniente.

Il dominio dell'Alterazione riguarda la metamorfosi. Non ti posso postare tutti i particolari perché credo che infrangerei il copyright, però credo che dia l'idea.

In generale ho sempre visto suggerire Abilità Focalizzata (Concentrazione) piuttosto che Incantare in Combattimento. Il primo infatti ti dà un bonus di +3 in tutte le occasioni, mentre il secondo un bonus di +4 ma solo in determinate occasioni.

Ospite
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