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Inviato

Ok, diciamo che sono indirizzato verso la strada Ladro/Mago/Unseen Seer/Mistificatore Arcano.:-)

Ecco come mi viene la build fino al lv 17, spero di non aver commesso errori!

1 Lv: Ladro

2 Lv: Ladro

3 Lv: Mago

4 Lv: Mago

5 Lv: Mago (raggiungo i requisiti in termini di punti abilità, più 1d6 furtivo per accedere all' Unseen Seer)

6 Lv: Unseen Seer

7 Lv: Unseen Seer (raggiungo il requisito di lanciare inc. Arcani di 3°Lv, e grazie al primo Lv di Unseen Seer raggiungo 2d6 di furtivo, il che mi permette di accedere al Mistificatore Arcano.

8 Lv - 17 Lv: Mistificatore Arcano.

In totale ho un livello di incantatore 15, ed un Furtivo da 7d6.

Cosa ve ne pare come progressione?:-)


Inviato

Ok, diciamo che sono indirizzato verso la strada Ladro/Mago/Unseen Seer/Mistificatore Arcano

Ma perchè ce lo metti? :confused:

(anche se non ne condivido la conclusione "questo ti da la possibilità di fare quel cavolo che ti pare")

Dici che tutti dovrebbero avere un ruolo ben definito e portare giovamento al gruppo?

Inviato

Ma perchè ce lo metti? :confused:

Mi hai fatto sorgere un dubbio e rilancio la domanda: Perchè non dovrebbe? ;-)

L'Unseen Seer aumenta il Furtivo, ma se non ricordo male non lo concede se non lo possiedi già. O sbaglio?

Indi, se il ragionamento è giusto deve per forza fare almeno un livello da Ladro per ottenerlo e poter diventare Mistificatore.

  • Supermoderatore
Inviato

Mi hai fatto sorgere un dubbio e rilancio la domanda: Perchè non dovrebbe? ;-)

L'Unseen Seer aumenta il Furtivo, ma se non ricordo male non lo concede se non lo possiedi già. O sbaglio?

Indi, se il ragionamento è giusto deve per forza fare almeno un livello da Ladro per ottenerlo e poter diventare Mistificatore.

Perché il furtivo non è requisito della classe né della capacità damage bonus (anche se da come è formulata la descrizione qualche dubbio potrebbe sorgere).

Più che il ladro, al limite, metterei il ladro magico con tanto di talento Master Spellthief, ma 4 livelli da Unseen Seer hanno anche il vantaggio di fornire un punto di attacco base in più rispetto alle altre scelte ;-)

Dici che tutti dovrebbero avere un ruolo ben definito e portare giovamento al gruppo?

No, servirebbe che ognuno cercasse di portare giovamento al gruppo per potersi divertire; un personaggio creato senza cognizione di causa (legittimo, per carità) a mio parere rischia di essere superfluo con conseguente insoddisfazione del giocatore... quando ti accorgi che il gruppo senza di te starebbe benissimo, anzi migliorerebbe dal momento che un giocatore in meno velocizza le cose e permette di giocare di più, ecco in quel momento capisci che forse hai sbagliato tutto; parlo per esperienza personale (anche se non diretta :cool: ).

Inviato

Ma perchè ce lo metti?

Esattamente, l'Unseen aumenta il furtivo di un d6, ma per poter accedere al Mistificatore Arcano devo avere come prerequisito +2d6.

Il secondo livello da Ladro oltre al primo l'ho messo per il boost in termine di punti abilità non indifferente che mi garantisce, molto utile per raggiungere i requisiti per le cdp, che non sono affatto bassi.

Per altro avere Eludere non fa mai male, e neppure il d6 come DV per i primi due livelli!;-)

EDIT: Quindi Ithiliond tu diresti di mettere un livello in meno da Ladro sostituendolo con uno da mago, e raggiungere i 2d6 d furtivo arrivando al 4°Lv di Unseen? Non è una cattiva idea, in quanto guadagnerei un Lv da incantatore, ma quel Divination Spell Power che mi abbassa il LI in tutte le scuole che non siano divinazione non mi piace molto...:think:

  • Supermoderatore
Inviato

Non capisco se stiamo dicendo tutti la stessa cosa :lol:

Il Ladro è necessario o no? Perchè personalmente lo ritengo tale, senza ciao ciao Mistificatore.

Non lo è

Alignment: Any nonlawful.

Skills: Decipher Script 7 ranks, Disable Device 7 ranks, Escape Artist 7 ranks, Knowledge (arcana) 4 ranks.

Spells: Ability to cast mage hand and at least one arcane spell of 3rd level or higher.

Special: Sneak attack +2d6.

Dal momento che con 4 livelli da Unseen Seer ottieni +2d6 da furtivo, teoricamente basterebbero quelli; teoricamente perché non penso esistano varianti o simili che permettano al mago di avere 8 gradi in Osservare e Nascondersi al 5° livello, quindi (EDIT: Ok letto male anche io, siamo in due Mald ;-) ) un livello da splittare è quasi sempre necessario, e per questo propongo il ladro magico.

Inviato

Mi hai fatto sorgere un dubbio e rilancio la domanda: Perchè non dovrebbe?

Oddio, avete ragione voi... aumenta il danno, ma non lo concede di suo.

Mi sento tanto scemo... :-(

quando ti accorgi che il gruppo senza di te starebbe benissimo, anzi migliorerebbe dal momento che un giocatore in meno velocizza le cose e permette di giocare di più, ecco in quel momento ti accorgi che forse hai sbagliato tutto; parlo per esperienza personale (anche se non diretta )

Che cavolo, non ci avevo pensato!

A me tocca sempre fare il tappabuchi del gruppo in cui manca perennemente l'incantatore... fortunatamente, le classi da incantatore sono quelle che mi piacciono di più, però mi tocca distorcere l'avanzamento che ho in mente in modo da favorire la vita del gruppo (ad esempio, non sono ancora riuscito a giocare un necromante con i controcojoni, solo dei "necromantucci").

Che sia questo il motivo per cui ho scritto così? O.o

EDIT: Froid, vaffan****! :lol:

Inviato

Almeno un livello da Ladro è quasi indispensabile per sbloccare L'Unseen, in quanto sono necessari i seguenti requisiti:

Hide 8 ranks, Search 8 ranks, Sense Motive 4 ranks, Spellcraft 4 ranks, Spot 8 ranks, e capacità di lanciare Incantesimi Arcani di 1°Lv, di cui almeno 2 di Divinazione.

Ora, il Mago provvede ai requisiti Arcani, ed il Ladro grazie all'elevato numero di Pa consente di coprire i restanti requisiti senza perdere troppi livelli nel farlo. Quindi è utile, anche se non obbligato.

Una volta sbloccato l'Unseen tuttavia, si scopre come quest'ultimo consenta di aumentare di 1d6 l'attacco furtivo; egli non concede tale capacità, quindi almeno un Lv da Ladro è essenziale per sbloccare il Mistificatore Arcano.

No?;-)

  • Supermoderatore
Inviato

Almeno un livello da Ladro è quasi indispensabile per sbloccare L'Unseen, in quanto sono necessari i seguenti requisiti:

Hide 8 ranks, Search 8 ranks, Sense Motive 4 ranks, Spellcraft 4 ranks, Spot 8 ranks, e capacità di lanciare Incantesimi Arcani di 1°Lv, di cui almeno 2 di Divinazione.

Ora, il Mago provvede ai requisiti Arcani, ed il Ladro grazie all'elevato numero di Pa consente di coprire i restanti requisiti senza perdere troppi livelli nel farlo. Quindi è utile, anche se non obbligato.

Una volta sbloccato l'Unseen tuttavia, si scopre come quest'ultimo consenta di aumentare di 1d6 l'attacco furtivo; egli non concede tale capacità, quindi almeno un Lv da Ladro è essenziale per sbloccare il Mistificatore Arcano.

No?;-)

Si, però il ladro magico (Complete Adventurer) è meglio ;-)

Inviato

Si, però il ladro magico (Complete Adventurer) è meglio ;-)

Quoto.

Però dipende da te. Se non ti interessa rubare le magie prendi il Ladro così hai anche 2 PA in più a livello. ;-)

Inviato

Devo dire che questo Spellchief è interessante, sono abbastanza combattuto su quale scegliere!

LADRO: +3 Rifl, +1d6 Furtivo, Scoprire Trappole, Eludere, 8 pa.

SPELLCHIEF: +3 Vol, +1d6 Furtivo, Scoprire Trappole, Rubare Inc 0/1°lv, Detect Magic, +1 Ts contro Magie, 6 pa.

Da una parte fanno gola Eludere e gli 8 pa, dall'altra quel +1 ai Ts non è male, e la possibilità di drenare incantesimi di 1°lv non dispiace, sebbene non andrò oltre; tuttavia quei 2 pa in meno a lv e la mancanza di bonus sui Rifl in una build che la Vol ce l'ha già alta di suo si fan sentire...:think:

Inviato

Sto leggendo un po' i manuali, e ho trovato nel manuale del DM il Teurgo Mistico...che ne dite? Può essere utile?

Non avendo un vero chierico ne un vero mago nel gruppo, può essermi utile?

Also: per la build di Larin, che razza consigliate? E per un eventuale Teurgo?

Scusate le mille domande, ma sto cercando anche di capire come ragiona uno che ne sa più di me ^^

Inviato

L'umano sta sempre bene su tutto,ma anche l'halfling cuoreforte non è male.

Con il teurgo rischi di non fare bene nè il mago nè il chierico. Se tuttavia vuoi saperne di più butta un'occhio qua.

Inviato

Se ti attira lo Spellthief e puoi utilizzare il Complete Scoundrel come manuale, ci sarebbe il talento Master Spellthief: semplicemente perfetto! ;-)

In pratica Your spellthief levels stack with levels of other arcane spellcaster classes quando devi determinare il livello di magie che puoi rubare (Quindi tipo uno Spellthief 3°/Mago 4° ruba incantesimi come uno Spellthief di 7°).

Inoltre Your spellthief and arcane spellcaster levels also stack when determining your caster level for all arcane spells.

Scusa se è poco! :-D

A questo punto io fossi in te ci farei un pensierino ;-)

EDIT: Sorry non avevo letto bene il post in cui Ithiliond lo proponeva :-(

Inviato

Il ladro non è obbligatorio se il problema sono i 2d6 di attacco furtivo

E' molto utile anche per gli 8 pa, per raggiungere il minimo nelle abilità come requisito per le cdp.

Master Spellthief

Devo dire che è molto interessante, l'unico problema è che appunto dovrei rivedere un attimo la build, considerando di prendere livelli da stregone invece che da mago.

Sono un po'titubante alla cosa, in quanto così facendo dovrei preoccuparmi di tenere ad un buon numero INT per i pa e anche CAR per lo Stregone/spellchief, senza contare che la progressione di incantesimi dello stregone è molto più lenta.:think:

  • Supermoderatore
Inviato

Ma non importa il carisma, Ladro Magico con Master Spellthief ti fa guadagnare in Caster Level da mago, e hai anche accesso alla capacità ruba-incantesimi o comesichiama come uno Spellthief livello pari al tuo CL; tutto il resto non ci interessa, lo spellthief è una classe che sta li per farti accedere al mistificatore arcano, ma rispetto alle altre puoi prenderci dei bonus non indifferenti (appunto +1 CL e la capacità dello spellthief)

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