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Inviato

Come CdP è abbastanza scarsa in realtà, ma se ti interessa per l'interpretazione direi che non è male.

Per la prima domanda, direi che si può fare, o almeno il mio DM me lo permette.

Per la seconda, con permanente si intende che l'incantesimo è sempre attivo, ma per gli incantesimi che non si possono rendere permanenti, puoi sempre creare una runa con tot cariche al giorno.

sì, mi interessa per l'interpretazione più che per fare un pg fortissimo...

comunque il chierico è già forte lo stesso, no..?:cool:

che incantesimi è più utile runare, guarigione o potenziamento?

come talenti vado sulla metamagia? se sì, quali?

su, su... accetto consigli da tutti;-)


Inviato

Ho cercato nei vecchi topic, ma la mia richiesta è un po particolare e personalizzata e mi farebbe piacere leggere qualche consiglio o suggerimento da parte vostra.

Col mio gruppo di D&D (3.5, tutti i manuali) stiam per cominciare una campagna piratesca, dove la mia sacerdotessa di Umberlee avrà un peso piuttosto importante, avendo altri pg seguaci della stessa divinità ed essendo l'unica a stare sempre in mischia (un po il tank della situazione insomma).

La campagna comincia al terzo livello e la mia pg, caotica neutrale, la tirerò su come Human Paragon 3/Cleric 4/Waveservant 10 (classe di prestigio per seguaci di Umberlee tratta dal Faiths and Phanteons).

Le sue abilità sono

Str 17

Dex 11

Cos 16

Int 14

Wis 18

Cha 13

Ho pensato di specializzarmi parecchio sugli incantesimi a contatto, visto che spesso sarò in mischia, e ovviamente la cosa mi è comoda visto che convertirò le spell in Infliggi ferite.

Oltre al talento Smiting Spell (Manuale del Giocatore II) che permette di scaricare le spell a tocco colpendo con la propria arma (nel mio caso il tridente), stavo pensando di prendere Black Lore of Moil (Complete Arcane) che consente senza spendere slot di livelli superiori, di fare 1d6 aggiuntivo di danno alle spell di necromanzia, spendendo 25 GP come componenti addizionali ogni d6, fino a un totale di Xd6 in più, dove X è il livello dell incantesimo castato/2 arrotondato per eccesso.

Ora, questo talento ha come prerequisito Spell Focus: Necromancy, e la spesa in talenti comincia a farsi sentire per un chierico che ne ha pochi.

Dunque, mi piaceva come idea se la mia chierica fosse anche in gamba con le maledizioni e tutti quegli spells che fanno danni alle abilità e risucchiano (per le quali ho un caster level di +1 grazie a un potere di dominio clericale).

La cosa si sposa piuttosto bene visto che gran parte delle maledizioni appartengono alla scuola di Necromanzia.

Mi chiedevo se esistono altri talenti per potenziare ulteriormente maledizioni e simili.

Premetto che il mio master mi ha concesso una variante da chierico (tratta dal Dragon Magazine) che rinuncia a scacciare/intimorire i non morti, ma in cambio ha survival, speak languages e knowledge (local) come skill di classe, e ha il talento bonus Endurance.

A livelli alti credo prenderò anche Power Attack, visto che probabilmente mi toccherà usare un buckler per avere una mano libera per castare.

Se qualcuno avesse in mente qualche talento carino o combinazioni utili per un personaggio simile, ben vengano.

Inviato

Gran bel pg :D

Così a occhio direi che un piccolo investimento di un talento puoi anche permettertelo: certo, di un +1 sui TS di necromanzia te ne fai veramente poco, ma per quel Black Lore of Moil direi che ne vale la pena...

Una cosa parecchio utile ad un chierico malvagio da mischia imho è il talento Anima Sepolcrale (Liber Mortis) che ti fa guarire con l'energia negativa e subire danni da quella positiva.

Altre cose non saprei... molte cose belle per i chierici si basano sullo intimorire/scacciare (non solo metamagia divina, ma alcuni talenti lo hanno come requisito) :-(

Inviato

Gran bel pg :D

Così a occhio direi che un piccolo investimento di un talento puoi anche permettertelo: certo, di un +1 sui TS di necromanzia te ne fai veramente poco, ma per quel Black Lore of Moil direi che ne vale la pena...

Una cosa parecchio utile ad un chierico malvagio da mischia imho è il talento Anima Sepolcrale (Liber Mortis) che ti fa guarire con l'energia negativa e subire danni da quella positiva.

Altre cose non saprei... molte cose belle per i chierici si basano sullo intimorire/scacciare (non solo metamagia divina, ma alcuni talenti lo hanno come requisito) :-(

Ti ringrazio, e hai ragione: Tomb Tainted Soul sarebbe un must per ogni chierico che converte in Infliggi ferite, ma il mio master non me l'ha concesso visto che in gdr non c'entrava molto col background di una campagna piratesca (mentre ad esempio me l aveva concesso con una mezza-drow chierica/necromante/true necromancer devota alla dea della morte drow Kiaransalee...in quel caso ci stava tutto).

Lo Spell Focus:Necromancy non da +1 ai TS, ma aumenta di 1 la CD delle magie di necromanzia che casto, e oltre che per molte maledizioni, non bisogna dimenticare che torna utile anche per gli Infliggi ferite, che sono proprio di quella scuola di magia e hanno "Volontà dimezza" come tiro salvezza.

Ho pensato al primo livello di prendere Spellcasting Prodigy e Dreadful Wrath (talento regionale del Rashemen).

Volevo anche spendere un talento per aiutarmi a castare in mischia (Steady Concentration del Races of Stone mi sembra meglio in questo caso di Combat Casting). L'unico dubbio che ho ora, è che il Power Attack mi arriverebbe davvero tardi, e sarebbe un peccato, visto la forza alta che mi ritrovo, le spell da chierico che pompano le caratteristiche fisiche, il tridente tenuto a due mani e la Sahuagin Rage che mi arriva come abilità di prestige.

A tal proposito volevo domandare se lo Spellcasting Prodigy (credo in italiano sia Incantatore Provetto) che è descritto nell ambientazione dei Forgotten Realms (3.0) è uguale anche nella 3.5

Inviato

A tal proposito volevo domandare se lo Spellcasting Prodigy (credo in italiano sia Incantatore Provetto) che è descritto nell ambientazione dei Forgotten Realms (3.0) è uguale anche nella 3.5

In 3.5 influenza solo gli incantesimi bonus e non più le CD. ^^

Inviato

Ti ringrazio, e hai ragione: Tomb Tainted Soul sarebbe un must per ogni chierico che converte in Infliggi ferite, ma il mio master non me l'ha concesso visto che in gdr non c'entrava molto col background di una campagna piratesca (mentre ad esempio me l aveva concesso con una mezza-drow chierica/necromante/true necromancer devota alla dea della morte drow Kiaransalee...in quel caso ci stava tutto).

Lo Spell Focus:Necromancy non da +1 ai TS, ma aumenta di 1 la CD delle magie di necromanzia che casto, e oltre che per molte maledizioni, non bisogna dimenticare che torna utile anche per gli Infliggi ferite, che sono proprio di quella scuola di magia e hanno "Volontà dimezza" come tiro salvezza.

"Da BG"... beh, fondamentalmente si tratta di una persona che manipola spesso e spontaneamente energia negativa, venera una divinità cattivella, usa spesso energia negativa e necromanzia... Imho ci starebbe tutto ^^

Per lo spell focus ho scritto dall'"altro lato", ovvero un +1 ai TS che devon fare i nemici.. ogni tanto penso una cosa e ne scrivo un altra...

Incantatore Prodigio lo sconsiglierei...

Inviato

"Da BG"... beh, fondamentalmente si tratta di una persona che manipola spesso e spontaneamente energia negativa, venera una divinità cattivella, usa spesso energia negativa e necromanzia... Imho ci starebbe tutto ^^

Per lo spell focus ho scritto dall'"altro lato", ovvero un +1 ai TS che devon fare i nemici.. ogni tanto penso una cosa e ne scrivo un altra...

Incantatore Prodigio lo sconsiglierei...

Accidenti, non sapevo fosse stato cosi spompato Incantatore Prodigio, a questo punto credo di aver risolto i miei problemi: non prendo quello e mi sta dentro il Power Attack.

Beh per il Tomb Tainted Soul forse hai ragione, ma alla fine anche il mio master ha ragione a farmi differenziare i pg.

La mezza drow che avevo, aveva passato anni di semi-schiavitu nella piu grande casata drow devota a Kiaransalee, passando ore e ore in una torre dove era contenuta una grossa sfera di energia negativa, ed e' stata quella la spiegazione del perchè veniva curata dall'energia negativa e viceversa.

La cosa ha un po piu peso nelle nostre campagne perche' il master ci fa ruolare singolarmente il background, ovvero l'adolescenza dei pg, per farci entrare nello spirito giusto del personaggio.

Ad ogni modo, grazie ancora per le dritte ad entrambi

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti,

vorrei spiegarvi la mia situazione. Ho giocato al D&D l'ultima volta circa 10anni fa, con la prima versione. Ora, vorrei ricominciare a giocare quest'inverno con dei miei amici, e vorrei farmi una chierica. La versione sarebbe la 3.5

Il dio seguito sarebbe LOVIATAR: http://www.oerth.it/Flistaria/gods/loviatar.html

penso Razza umana, allineamento Legale Malvagio.

Per il pg vorrei ispirarmi a Malice Do'Urden, la madre di Drizzt, per chi ha letto la saga, solo che in versione umana: il Dm non mi lascia creare un pg Drow.

Il Gruppo sarà formato da 2tank 1mago 1ladro ed 1chierico (che sarei io).

Vorrei quindi sviluppare il pg in un'ottica di supporto al gruppo e incantesimi. Sapete darmi qualche dritta su quali talenti prendere, almeno per la prima manciata di livelli, o come distribuire i vari punti, oppure qualche spunto su come caratterizzare il mio pg? Grazie, mille! ;-)

Inviato

Un chierico full-support non ha bisogno di molte cose... in mischia può non andarci, non gli servono incantesimi persistenti... Una cosa forse negativa è che, se non erro, dovresti convertire gli incantesimi in infliggi ferite invece di cura ferite, e questo rischia di essere una pecca non da poco. [Questa cosa si potrebbe risolvere in una maniera che può piacere poco, facendo prendere a tutti i partecipanti del party (se da BG sono "nati, cresciuti ed addestrati insieme") il talento Anima Sepolcrale, dal liber mortis, che fa guarire con l'energia negativa e subire danno dall'energia positiva]

Una cosa che potrebbe permetterti di evitare di andare in mischia è il talento Incantesimi Lontani (Perfetto Sacerdote) che al modico costo di un +2 allo slot utilizzato fa lanciare incantesimi a contatto come incantesimi a raggio fino a 9 metri; per usare al meglio questo talento conviene fare un pensierino alla metamagia divina su questo talento. Serve quindi un punteggio "buono" di carisma, almeno uno scacciare extra, poi in ordine Incantesimi Lontani e Metamagia Divina (Incantesimi Lontani)....

Domanda... verso quali domini saresti orientato?

Inviato

Una cosa forse negativa è che, se non erro, dovresti convertire gli incantesimi in infliggi ferite invece di cura ferite, e questo rischia di essere una pecca non da poco.

Ma questo accade perchè sarebbe una chierica di Loviatar?

Domanda... verso quali domini saresti orientato?

Sarei orientato verso i domini Forza e Legge. Il problema è che devo ancora farmi dare il manuale del giocatore (a cui ho potuto dare solo un'occhiata veloce) per poter studiare meglio gli incantesimi. E' una vita che non gioco ed ci sono una marea di nuove regole/incantesimi. :banghead:

Inviato

Non tanto per Loviatar, quanto per le divinità malvage: i chierici buoni di divinità buone (o neutrali di divinità buone) possono convertire istantaneamente gli incantesimi preparati in cura ferite [bella differenza dalle vecchie edizioni ^^ ], mentre quelli malvagi o di divinità malvage convertono in infliggi.

Loviatar è LM, anche facendo un pg LN (che regolisticamente si può fare, ma forse non sarebbe la stessa cosa) non dovresti poter scegliere di convertire in cure.. (potrei sbagliare ma non ho modo di controllare, ora....)

  • Amministratore
Inviato

Non tanto per Loviatar, quanto per le divinità malvage: i chierici buoni di divinità buone (o neutrali di divinità buone) possono convertire istantaneamente gli incantesimi preparati in cura ferite [bella differenza dalle vecchie edizioni ^^ ], mentre quelli malvagi o di divinità malvage convertono in infliggi.

Loviatar è LM, anche facendo un pg LN (che regolisticamente si può fare, ma forse non sarebbe la stessa cosa) non dovresti poter scegliere di convertire in cure.. (potrei sbagliare ma non ho modo di controllare, ora....)

Confermo.

Domanda per Vuron: siccome Loviatar è una divinità dei forgotten Realms, giocate usando quell'ambientazione o è un'ambientazione generica? Perché forse si può trovare qualcosa di più "specifico"...

Inviato

Confermo.

Domanda per Vuron: siccome Loviatar è una divinità dei forgotten Realms, giocate usando quell'ambientazione o è un'ambientazione generica? Perché forse si può trovare qualcosa di più "specifico"...

Ambientazione generica.

  • Amministratore
Inviato

Ambientazione generica.

Perfetto, allora conviene tenersi sul vago ;-) come spunto, ti dico solo una cosa molto in generale: gli incantesimi "migliori" (cioè più efficaci per far fuori la gente) per un chierico caster puro sono tendenzialmente malvagi, e ne trovi un po' su tutti i manuali; dai "basilari" contagio e simili, a cose più pesanti tipo Wrack (spell compendium) che mette KO un nemico per 1 round per livello, o comunque tutta una serie di incantesimi basati su dolore, malattia e sofferenza... che guarda caso sono giusto nella sfera di influenza di loviatar. Sempre in linea di principio, dovresti curare poco i tuoi compagni, piuttosto potenziarli a priori (tipo "resistenza dell'orso" e incantesimi simili). Se puoi, dai un occhiata al Libro delle Fosche Tenebre (il manuale)... è per PG molto cattivi, e va concordato eventualmente con il master, ma in questo caso ci sta.

Inviato

Come si nota dal titolo condito da un pizzico di autoironia io non ho mai giocato un chierico. Lo ammetto, mi stanno proprio sulle balle, ma per la completezza della mia esperienza nel gioco di ruolo vorrei provarlo nella prossima campagna.

Il problema è uno solo.. sono totalmente ignorante in materia!!!! :-D

Quindi avrei bisogno di sapere tre cose principalmente:

1)quali sono i punti di forza della classe? (non siate così simpatici da rispondere "cura" :grin:)

2)le spell su cui fare certo affidamento, come si comporta in combattimento

3)alcune idee di build, non vorrei farvi perdere troppo tempo postandomi 2 pagine di costruzione del PG, mi basta un idea che stimoli la mia immaginazione e che mi faccia piacere il ruolo che andrò ad intepretare.

l'ultimo è il punto più importante, non mi importa quanto è diverso un soggetto dall'altro, proponetemi necromanti, full cure man, lattine da combattimento, chierici politici.. insomma sbizzarritevi :cool:

Vi ringrazio in anticipo

Ps: manuali consentiti.. tutti quelli che non sono di ambientazione come ebberon faerum o simili. thx

Inviato

I tipi principali di cherici sono 2

1)Picchiatore: che usa incantesimi come potere divino, giusto potere, magari è di una divinità guerriera e ha il dominio della guerra, con talenti come attacco poderoso, arma focalizzata e in genere talenti da guerriero. Potenziato a dovere arriva a essere meglio di qualsiasi guerriero e combatte in generale come tale

2)Incantatore: usa incantesimi che fanno molto male, come colpo infuocato, distruzione, tempesta di fuoco, oppure potrebbe intraprendere la carriera di necromante con evoca non morti e simili incantesimi. Soprattuto nel primo caso, farebbe molto comodo come talento metamagia divina (insieme a un buon carisma e scacciare extra)

Inviato

MI hanno passato oggi il Manuale del Giocatore [3.5] ma non ci sono i domini che mi interessano di Loviathar. :confused: In quale manuale posso trovare i domini di Castigo e Sofferenza?

Sul manuale del Giocatore ho però trovato un'altra divinità che potrebbe adattarsi al pg che volevo fare: Hextor (Distruzione, Guerra, Legge, Male)

Come lo vedreste un chierico full-support con domin di Legge e Distruzione (che mi sembrano i migliori da questo punto di vista tra i 4).

Dominio del Male non credo mi servirà a molto perchè comunque la campagna sarà prevalentemente di tipo "classico", cioè gli avversari saranno mostri, orchi, goblin ecc.

Dominio della Guerra non mi ispira. Non so.

Grazie mille per i suggerimenti e le dritte! :-D

Inviato

Essendo una divinità di Faerun i domini "strani" dovrebbero essere sul manuale dell'ambientazione, o sulla guida del giocatore a faerun (che sarebbe il manuale di "upgrade" alla 3.5 per l'ambientazione...)

Se la campagna è di stampo "classico", però, potrebbe essere meglio fare un chierico anche solo lontanamente buono, almeno secondo me... gli altri pg di che allineamento sono, indicativamente?

Inviato

Per ora c'è un Ladro, che presumo sia Caotico Malvagio. Un mago neutrale (circa), 2 tank idem come il mago.

Il problema è che i buoni mi annoiano, sono troppo prevedibili!!!

Ospite
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