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Inviato

Esiste qualcosa di più naturale e neutrale della morte? Il Buono ce lo vedo abbastanza male, ma un neutrale puro ci potrebbe stare tranquillamente... Hai l'inconveniente, però, di rischiare di incanalare energia negativa e non positiva (cosa nno da poco se devi curare altri pg;-)) : non ho modo di guardare se esiste, ma una divinità neutrale pura che abbia a che fare con la morte dovrebbe esserci (forse più di una) e risolverebbe il problema della conversione di cure...


Inviato

Ok la morte come neutrale che piu neutrale non ce n'è! Rimane dunque il dubbio su come fare per gestire l'energia positiva e quella negativa. Se scelgo l'energia negativa significa che non potrò castare cura ferite? Perchè mi pare di aver capito che i curativi hanno descrittore [guarigione] perciò non dovrebbero esserci limitazioni per me che a questo punto sarei neutro-neutro.o no?

Inviato

Puoi castare dei cura ferite X indipendentemente dal tuo allineamento: l'unica differenza (ABISSALE) è che se incanali energia positiva puoi convertire istantaneamente altri incantesimi preparati per curare, se scegli la negativa devi preparare le cure come spell normali,,,

EDIT...

Per dirla meglio: se veneri una divinità Malvagia (L,C,N) non puoi scegliere di incanalare energia positiva. Se ne veneri una buona non puoi scegliere di incanalare quella negativa e, infine, se veneri una divinità neutrale (L,C o N che sia) puoi scegliere quale incanalare... Per questo dipende più dalla divinità che scegli che dal tuo allineamento (diciamo un fifty-fifty)

Inviato

Okkei...e se non scelgo nessuna divinità e il mio allineamento è NN? scelgo quella che incanalo comunque giusto?E se scegliessi energia buona l'unico limite sarebbe che posso trasformare gratuitamente uno slot di incantesimo con un cura di ugual livello anzichè un infliggi, ho capito bene?

Faccio una aggiuntina: ormai sono praticamente giunto ad una decisione.Vorrei una mano alivello di interpretazione.

Il mio chierico umano (liv1) è poco più di un ragazzo(circa 20 anni). Figlio di un becchino, a sua volta discendente da una famiglia di becchini, ha sviluppato nel corso della sua infanzia una sorta di accettazione dell'esistenza della morte. Essa per lui è la falce che pareggia il destino di tutti i viventi, portandoli chi prima e chi poi alla medesima condizione (il decesso).In questa ottica sarà di allineamento neutrale puro, in sostanza un cultore della morte abituato a conviverci e a comprenderla in modo razionale; uno dei domini che avrà sarà perciò "Morte" come consigliatomi.

Ma qui arriva il difficile.

Il secondo dominio che vorrei (anche questo consigliatomi) sarebbe "Non Morte", come la giustifico?Avrei pensato ad una cosa tipo: il chierico neofita cercherà di imparare i misteri della non morte utilizzando i non morti per scopi diciamo in gran parte benefici ( la solita lotta contro il male) e vede la non morte come una sorta di passaggio di purificazione che i morti sono chiamati a "vivere" per espiare le proprie colpe durante la vita. In sostanza ogni cadavere sarà rianimato affinchè attraverso la non morte possano (come in una specie di purgatorio) ripulirsi dei propri peccati.

Che ne dite?è un po di fficile da far tornare/ruolare? Avete suggeriimenti per giustificare la fissa per la non morte del mio chierico?

Non dimenticate che sarà anche portatore di una Ciste, e impianterà cisti a tutti coloro che scoprirà avere passati non troppo puliti, e magari a volte anche a persone apparentemente caste e pure, giusto a livello preventivo... :P

Grazie anticipato

Ajle

Inviato

Come lo giustifichereste che è di allineamento Buono o al max Neutrale e si occupa di morte e non morte? dovrei secondo voi scegliere una divinità o meglio essere un chierico ateo?

Nella mia campagna a Ravenloft ho un necromante buono. :lol:

Ovviamente non anima non morti e si limita ad incantesimi non letali tipo vita falsata, visione della morte e tocco affaticante.

Okkei...e se non scelgo nessuna divinità e il mio allineamento è NN? scelgo quella che incanalo comunque giusto?E se scegliessi energia buona l'unico limite sarebbe che posso trasformare gratuitamente uno slot di incantesimo con un cura di ugual livello anzichè un infliggi, ho capito bene?

Esatto.

Riguardo l'energia che incanali: il solo fatto che tu faccia uso di incantesimi malvagi, secondo me, ti impedisce di curare/scacciare e ti pone più verso l'infliggere/intimorire. Anche il solo fatto che tu abbia il dominio della Non Morte ne è un indicatore...

Ricordiamoci che D&D è un mondo bianco vs. nero: utilizzare la non morte per combattere il male è come uccidere una persona per impedirgli di essere uccisa da qualcun altro. Combattere il male con il male è un atto sempre malvagio.

Possedere una ciste ed animare morti è sempre e comunque un atto malvagio, ergo, puoi avere gli scopi più nobili del mondo, ma sei comunque un criminale che imprigiona un pezzo dell'anima di un morto dentro un cadavere deambulante. Al mio paese, è un atto abbastanza schifoso. ;-)

Inviato

Sto per unirmi ad un gruppo che porta avanti un'avventura ormai da tempo...

L'ambientazione è classica e mi dovrei inserire con un personaggio di 8° livello.

Mi piacerebbe fare un chierico incentrato più sugli incantesimi che sul combattimento e vorrei farlo abbastanza forte.

Posso scegliere un allineamento qualsiasi anche se devo ammettere che forse facciò un po' di fatica ad interpretare pg buoni...

Nel titolo ho scritto PP perchè sono solito cacciarmi in situazioni critiche anche senza il party e fondamentalmente ho bisogno di un pg autosufficiente che anche da solo riesca a dare parecchio filo da torcere...

Ah, la versione che giocherò è la 3.5 e il master ha chiesto se gentilmente possiamo usare solamente i tre manuali canonici (in realtà solo quello del giocatore e quello del dm perchè devo fare una razza standard). Sono ancora alle prime armi e mi affido a voi e ai vostri consigli...grazie in anticipo...

Inviato

Uppo questo mio topic per non aprirne altri, dato che comunque mi riferisco a questa mia pg.

Visto che purtroppo bisogna farsi una tabella di avanzamento delle skills per forza di cose, non potendole risistemare in seguito, che prestige consigliereste di fare, finiti i 10 livelli da Waveservant? (e cioe dopo il 17° livello).

L'unica famosa da chierico che mi viene in mente a livelli alti è il Gerofante.

In linea di massima ne vorrei una che non facesse perdere livelli di avanzamento del caster level, mentre per lo scacciare non morti non mi interessa dato che faccio la variante da chierico senza.

Inviato

Due parole: Metamagia Divina

Dunque, se vuoi fare il chierico incantatore, il talento di sopra è molto comodo

come caratteristiche prediligi in ordine

Sag

Car

Cos

Int

For

Des

Come Cdp sarebbe ottimo il contemplativo, che perde BaB(ma se non combatti..) e guadagna un sacco di cose carine come RI, domini extra e simili

Io avevo fatto un chierico di farlaghan con domini di viaggio,fortuna, protezione e celerità(perfetto sacerdote)

Come talenti avevo preso

Incantesimi Potentiziati

Metmagia Divina(Incantesimi Potenziati)

Scacciare Extra

Iniziativa Migliorata

Incantesimi Rapidi

Metmagia Divina(Incantesimi Rapidi)

Scacciare Extra

Attacco Intuitivo (talento del libro delle imprese eroiche che permette di usare la sag invece della for al TPC con armi semplici)

Anche se il tuo master parla di soli materiali canonici, potresti fargli fare uno strappo alla regola giustificandoti con l'interpretazione(cosa che poi è vera)

In caso non ne voglia sapere, come talenti potresti impostarlo come un mago, con scrivere pergamene, incantesimi focalizzati e simili

Inviato

Grazie mille... ah, e le 27.000 monete d'oro che mi daranno le devo spendere tutte in armatura e armi o c'è qlk oggetto carino ed economico che calza al mio pg? ho già in mente di prendere qlks di generico cm mantello della resistenza ecc...

p.s.

Razza umano?

Inviato

Razza umana è consigliata, anche per il talento extra

Per gli oggetti direi

Armatura completa +3(10650)

Scudo +2(4170)

Mantello di resistenza +2(4000)

Amuleto della Saggezza +2(4000)

Anello di protezione +1(2000)

e le restanti circa 2000 in altri oggetti

L'arma non l'ho segnata perché potresti usare un randello e usare l'incantesimo spine(3°) che dura 1h per livello e la trasforma in un arma +2 con critico 19-20/x2 e che aggiunge fino a +10 ai danni...c'è da dire che però è sul perfetto sacerdote, quindi non so se il tuo master lo concede...in ogni caso l'arma non sarà fondamentale dato che userai per lo più incantesimi, anche se hai una semplice mazza perfetta va benissimo

Inviato

E come darti torto? Ma il fatto sta proprio li.Io VOGLIO conciliare morte non morte e ciste con una vita non ome si fa? ovvio che non mi nomineranno la "Madre Teresa del Faerun" ma neanche voglio interpretare il pg con un animo malvagio...Piuttosto come uno che cerca di razionalizzare la morte, e che la vede come la cosa pu naturale del mondo...Però non sono sicuro che regga...suggerimenti?

Inviato

E come darti torto? Ma il fatto sta proprio li.Io VOGLIO conciliare morte non morte e ciste con una vita non ome si fa? ovvio che non mi nomineranno la "Madre Teresa del Faerun" ma neanche voglio interpretare il pg con un animo malvagio...Piuttosto come uno che cerca di razionalizzare la morte, e che la vede come la cosa pu naturale del mondo...Però non sono sicuro che regga...suggerimenti?

Stavo per suggerirti di fare un chierico ateo, staccato dagli dei e studioso (possibilmente non il classico morboso che si riempie di ossa dappertutto :-D), ma c'è un problema: nei FR non puoi essere "chierico di un concetto". Devi per forza avere una divinità patrona. :-(

Si spera che la Spellplague, nel fare a pezzi i FR, risolva questa situazione. :lol:

Inviato

Mi permetto di fare un paio di domande: ma se non devi combattere (quindi non stare tanto in mischia) e si vuole usare metamagia divina, perché si spendono così tanti soldi per armatura, scudo e saggezza? Io farei più un pensierino a una night stick (ok, è su un altro manuale ma anche il resto della metamagia divina ^_^ ) o un mantello del carisma, tanto per risparmiare uno se non due Scacciare extra...

Inviato

Mi permetto di fare un paio di domande: ma se non devi combattere (quindi non stare tanto in mischia) e si vuole usare metamagia divina, perché si spendono così tanti soldi per armatura, scudo e saggezza? Io farei più un pensierino a una night stick (ok, è su un altro manuale ma anche il resto della metamagia divina ^_^ ) o un mantello del carisma, tanto per risparmiare uno se non due Scacciare extra...

Beh la seggezza aumenta le CD e gli incantesimi lanciati, quindi non vedo dove sia il problema

Per l'armatura e lo scudo, avere in questo modo CA 25 non mi sembra una cosa così scomoda, dato che anche se non si è in mischia, capita sempre che si venga attaccati, e poi esistono sempre le frecce

E dopotutto, Scacciare Extra lo prenderei lo stesso due volte, per usare incantesimi rapidi servono 5 scacciare, e se prendiamo l'esempio di un carsima alto (16 diciamo) con due scacciare extra si hanno 14 tentativi, io che vuol dire potere usare 2 incantesimi rapidi, uno potenziato, e tenere l'ultimo tentativo per i non morti

Inviato

Beh la seggezza aumenta le CD e gli incantesimi E dopotutto, Scacciare Extra lo prenderei lo stesso due volte, per usare incantesimi rapidi servono 5 scacciare, e se prendiamo l'esempio di un carsima alto (16 diciamo) con due scacciare extra si hanno 14 tentativi, io che vuol dire potere usare 2 incantesimi rapidi, uno potenziato, e tenere l'ultimo tentativo per i non morti

Che significa che per utilizzare incantesimi rapidi servono 5 scacciare? posso convertirli?

Inviato

Più o meno

Significa che Metamagia Divina funziona che sacrificando 1+x tentativi di scacciare, dove x è il numero di livelli superiore che normalmente userebbe l'incantesimo

Es. lancio blocca persone rapido invece che come spell di 6°, come spell di 2° spendendo 1+4=5 tentativi di scacciare

Quindi ne occorrono 5 per inc rapidi, 4 per massimizzati, 3 per potentenziati ecc..

Ah, e Metamagia Divina funziona con un solo talento scelto, per questo ne avevo messi due

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Inviato

Più o meno

Significa che Metamagia Divina funziona che sacrificando 1+x tentativi di scacciare, dove x è il numero di livelli superiore che normalmente userebbe l'incantesimo

Es. lancio blocca persone rapido invece che come spell di 6°, come spell di 2° spendendo 1+4=5 tentativi di scacciare

Quindi ne occorrono 5 per inc rapidi, 4 per massimizzati, 3 per potentenziati ecc..

Ah, e Metamagia Divina funziona con un solo talento scelto, per questo ne avevo messi due

sicuro funzioni così?

Inviato

Esco un pochino dal topic..perdonatemi ma sto diventando matto.

1)Il mio chierico ha evocare non morti. Al primo livello il liber mortis dice che posso evocare uno scheletro medio. Ma questo scheletro medio che cos'è? E' un mostro qualunque di taglia media a cui applico l'archetipo scheletro oppure è sempre e comunque lo scheletro di qualcosa di specifico per esempio lo scheletro di un lupo medio o di un umano medio?

2)Il mio chierico a livello 5 avrà accesso ad "Animare morti". Posso animare un totale di dadi vita di non morti pari al doppio del mio livello.Allo stesso tempo posso controllare un totale di dadi vita di non morti pari al quadruplo del mio livello. Ma come funziona precisamente? Mettiamo che il master mi faccia inciampare nello scheletro di un mostro assurdo da 15 dadi vita: lo posso animare subito?Non è una roba esagerata?Cioè un chierico di livello 5 può animare il cadavere di un gigante delle colline trasformandolo in uno scheletro che lo segue fino a che qualcuno non osa distruggerlo?Mi sembra un attimino sgravato.

Vi prego, aiutatemi.Ho cercato un po negli altri topic ma mi sembra di aver capito che ognuno usa delle varianti abbastanza personali delle regole che riguardano i due argomenti suddetti come menzionati dai manuali del giocatore, mostri e liber mortis.Io vorrei che qualcuno mi dicesse non una home rule ma una regola fissa che sia quella ufficiale per tutti..

Grazie anticipato

Ospite
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