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Inviato

salire come chierico puro nn è assolutamente male, certo che se trovi una cdp che ti alzi anche gli inca ad ogni livello è perfetto, dato che il chierico da solo nn ho tantissime capacità o talenti bonus da prendere.


Inviato

salire come chierico puro nn è assolutamente male, certo che se trovi una cdp che ti alzi anche gli inca ad ogni livello è perfetto, dato che il chierico da solo nn ho tantissime capacità o talenti bonus da prendere.

No, più che altro non ne ha proprio!

Cmq vorrei sottolineare una cosa: (te lo dico per esperienza avendo portato due chierici a livello 15, uno buono devoto a Pelor e uno cattivo devoto a We Jass) fai una classe di prestigio che si avvicini all'allineamento, dato che non prendendo poteri particolari da chierico si fa veramente fatica. Non fare il DROW!!! non puoi fare un drow ed essere bravo nella guarigione, è un pugno in un occhio! Fai piuttosto fai l'umano, anche se non hai modificatori carini hai un talento in più e ai livelli bassi se fai il chierico è veramente utile.

Detto questo la classe di prestigio che ti consiglio, se vuoi veramente fare il guaritore è Servitore radioso di Pelor, quindi devi avere PER FORZA allineamento neutrale buono, volontà +5, conoscenza religione 9, guarire 5, talento scacciare extra, lanciare inc. div. 1° livello e avere come dominio quello del sole (quindi domini guarigione e sole che non sono per niente male!!!)

Questo vuol dire che se sei di nono livello, puoi tranquillamente fare chierico 6(minimo)/ servitore Pelor 3(massimo), il che ti da già alcune peculiarità speciali molto carine, come guarigione potenziata (+ 1 lv dado ai tiri per inc. guarigione 3d6 --> 3d8) e salute divina che ti rende immune a tutte le malattie. In più sali ad ogni livello di servitore (10 livelli) come se salissi da chierico, dandoti gli stessi inc. da preparare come se fossi chierico normale.

Spero di esserti stato utile ;-);-);-);-)

Inviato

Vi comunico ora che la chirica DROW ora esiste,resta solo il problema della CdP.

P.s. Allineamento malvagio,visto che in gruppo siamo una specie di "ghost hunter" mezzo guardia nera e chi sa cos'altro :-),un futuro lich negromante,ed io un "tranquillo" drow stregone futuro arcimago versione Faerun :lol:.

Inviato

Ciao ragazzi e tanto che non giro su questo forum ...

Ma se non ricordo male è sempre stato pieno zeppo di persone competenti.

Veniamo a noi

Stò giocando un chierico di Kossuth (Ed.3 , Liv15, ambientazione Fr) e per enfatizzare la devozione al Dio volevo girare a petto nudo con bruciature ovunque (Tatuaggi a fuoco). :cool: :cool: :cool:

Però da un punto di vista regolistico questo mi porterebbe a perdere l'uso dell'armatura.L'idea sarebbe di avere tatuaggi con magie che colmino questa mancanza.

Però il master mi dice che me li farebbe usare solo ed esclusivamente se riesco a trovarli su un qualche manuale.

Sapete dove trovarli oppure qualche modo per liberarmi dell'armatura senza avere grosse penalità difensive ???

Grazie anticipatamente ...

Inviato

Ciao ragazzi e tanto che non giro su questo forum ...

Ma se non ricordo male è sempre stato pieno zeppo di persone competenti.

Veniamo a noi

Stò giocando un chierico di Kossuth (Ed.3 , Liv15, ambientazione Fr) e per enfatizzare la devozione al Dio volevo girare a petto nudo con bruciature ovunque (Tatuaggi a fuoco). :cool: :cool: :cool:

Però da un punto di vista regolistico questo mi porterebbe a perdere l'uso dell'armatura.L'idea sarebbe di avere tatuaggi con magie che colmino questa mancanza.

Però il master mi dice che me li farebbe usare solo ed esclusivamente se riesco a trovarli su un qualche manuale.

Sapete dove trovarli oppure qualche modo per liberarmi dell'armatura senza avere grosse penalità difensive ???

Grazie anticipatamente ...

Il primo consiglio che ti posso dare è: cambia master. Una simile limitazione è indubbiamente fastidiosa, e va a ledere la caratterizzazione del personaggio.

Secondariamente, l'unica cosa che mi viene in mente sono i tatuaggi del monaco (Magia di Faerun), e le pelli psicoattive (Arti psioniche), che possono comunque essere trasparenti, o decorate con simboli votivi alla tua divinità.

Inviato

E se no vai su un'armatura di vetroacciaio, così hai l'armatura e puoi esibire i tatuaggi.. ^^

Trovi questo materiale su Razze di Faerun, se non erro.. E' un materiale resistente come l'acciaio e trasparente come il vetro, e magari, volendo, puoi anche far costruire l'armatura su misura e farle dare delle sfumature sul rosso-arancio..

Per rendere magici i tatuaggi non mi viene in mente proprio nulla di utile, a parte quanto ha già detto Larin..

Inviato

Il primo consiglio che ti posso dare è: cambia master. Una simile limitazione è indubbiamente fastidiosa, e va a ledere la caratterizzazione del personaggio.

In realtà non ci vedo nulla di male.

Il DM vuole semplicemente che sia usato materiale ufficiale. E anzi non pare abbia imposto limitazioni sui manuali usabili, al controrio di come fanno la maggior parte dei DM.

Tra le due la limitazione sulla caratterizzazione la fa il giocatore che vuole esibire i tatuaggi solo se questo non comporta una penalità in-game.

Non è per criticare il giocatore, che ha tutte le sue ragioni ma certo non è da criticare il DM. ;-)

Inviato

in Effetti l'unica cosa che mi è venuta in mente sono i tatuaggi a cui si riferiva Larin.

Se però non riesci a trovare una soluzione potresti optare per dei tatuaggi sugli avambracci o addirittura sul viso, sono le parti più visibili.

Altrimenti, se non hai ancora iniziato la campagna lascia la classe del chierico e parti come monaco dell'ordine di Kossuth ( non mi ricordo il nome preciso:wall:) così potrai sfoggiare il tuo credo al meglio ;-).

Probabilmente da parte mia sono parole un po' ovvie :rolleyes: , ma la tua caratterizzazione mi piace assai :clap:

Inviato

Innanzitutto complimenti per la scelta, anch'io ho giocato un chierico di Kossuth e mi sono divertito un casino a farlo, dopotutto è una delle religioni con piu carisma di tutto il Faerun.

Pultroppo di tatuaggi oltre a quelli che hanno gia elencato gli altri non me ne vengono in mentre, però come oggetto magico ti posso consigliare la cintura del monaco che si trova sul manuale del DM. Semplicemente ti da il Bonus SAG alla CA come se fossi un monaco, cosi non hai bisogno multiclassare in monaco.

P.S. Posso consigliarti una classe di prestigio: l'arconte elementale su fedi e pantheon, non è granchè come putenza ma credo sia stilossima per un seguace doc.

Inviato

Ciao ragazzi e tanto che non giro su questo forum ...

Ma se non ricordo male è sempre stato pieno zeppo di persone competenti.

Veniamo a noi

Stò giocando un chierico di Kossuth (Ed.3 , Liv15, ambientazione Fr) e per enfatizzare la devozione al Dio volevo girare a petto nudo con bruciature ovunque (Tatuaggi a fuoco). :cool: :cool: :cool:

Però da un punto di vista regolistico questo mi porterebbe a perdere l'uso dell'armatura.L'idea sarebbe di avere tatuaggi con magie che colmino questa mancanza.

Però il master mi dice che me li farebbe usare solo ed esclusivamente se riesco a trovarli su un qualche manuale.

Sapete dove trovarli oppure qualche modo per liberarmi dell'armatura senza avere grosse penalità difensive ???

Grazie anticipatamente ...

C'è un incantesimo che si chiama appunt CREATE MAGIC TATTOO (lo trovi tra l'altro su spell compendium o in giro sui manuali regionali di faerun) che dovrebbe darti qualcosina (un +2 naturale se non sbaglio); è un incantesimo che di suo dura 24 ore ma che può essere reso permanente...

Altrimenti non saprei... anche se mi sembra ci sia qualcosa d'altro ma non riesco a focalizzare bene... :banghead:

:bye:

PS: esiste una soluzione di una semplicità sconcertante... comprati dei bracciali di armatura... ;-):bash:

Inviato

Salve a tutti .

sto giocando la mia prima campagna D&D con un chierico, partiamo con personaggi di 3o livello. avevo intenzione di sviluppare un personaggio con multiclasse da monaco e magari aggiungerci qualche classe di prestigio. voi che ne pensate?qualche utile consiglio da darmi?

da considerare che sto iniziando adesso a cimentarmi con D&D quindi non siate troppo tecnici...;-)

p.s. i miei valori per le caratteristiche sono 18 18 16 14 12 10

p.p.s. qualcuno potrebbe spiegarmi anche come funzionano i 9 livelli da incantatore, cioè come crescono in base alla classe del personaggio?

grazie mille a tutti!

Inviato

Salve a tutti .

sto giocando la mia prima campagna D&D con un chierico, partiamo con personaggi di 3o livello. avevo intenzione di sviluppare un personaggio con multiclasse da monaco e magari aggiungerci qualche classe di prestigio. voi che ne pensate?qualche utile consiglio da darmi?

da considerare che sto iniziando adesso a cimentarmi con D&D quindi non siate troppo tecnici...;-)

p.s. i miei valori per le caratteristiche sono 18 18 16 14 12 10

Dovresti dare più informazioni tipo: che tipo di chierico vuoi (picchiatore, curatore, incantatore, ecc.), quali altri PG ci sono nel party, allineamento, ambientazione, manuali, versione (3.0, 3.5).

p.p.s. qualcuno potrebbe spiegarmi anche come funzionano i 9 livelli da incantatore, cioè come crescono in base alla classe del personaggio?

grazie mille a tutti!

Allora, 9 sono i livelli degli incantesimi. Per un chierico i livelli di incantatore coincidono con quelli di classe.

Ritornando alla domanda, se vai alla pagina del manuale del giocatore relativa al chierico trovi una tabella in cui viene indicato, in base al livello di classe, il massimo livello degli incantesimi che sei in grado di lanciare. Per esempio al tuo livello (3°) dovresti poter lanciare icantesimi di 2° (sempre che la tua saggezza te lo consenta).

Inviato

Dovresti dare più informazioni tipo: che tipo di chierico vuoi (picchiatore, curatore, incantatore, ecc.), quali altri PG ci sono nel party, allineamento, ambientazione, manuali, versione (3.0, 3.5).

la squadra di personaggi è così composta:

chierico, guerriero,ladro,mago,psionico

sul tipo di chierico da sviluppare....allineamento lagale buono o neutrale buono, la versione è la 3.5, e per quanto riguarda se picchiatore,incantatore,etc...devo già deciderlo dall'inizio?in realtà sono ancora un pò incerto in merito.

per la classe dell'incantatore, tutto chiaro. ero dell'idea che il livello dell'incantatore salisse ogni tre livelli del personaggio...un mio flash mentale,perchè poi nn ho trovato nulla del genere sul manuale...

grazie per i consigli

Inviato

sul tipo di chierico da sviluppare....allineamento lagale buono o neutrale buono, la versione è la 3.5, e per quanto riguarda se picchiatore,incantatore,etc...devo già deciderlo dall'inizio?in realtà sono ancora un pò incerto in merito.

Diciamo, il chierico è una classe molto duttile che ti permette di essere un discreto picchiatore, incantatore, supporter ecc. contemporaneamente. Tuttavia è anche possibile specializzarsi, diventando "meno" versatili ma più forti in una particolare tipo di azioni. Tuttavia questa specializzazione comporta la scelta di domini e caratteristiche, cosa che si fa al prima livello.

Esempio:

chierico picchiatore da mischia 1° liv:

Domini: guerra, (un altro dominio che conferisca la capacita di "punire qualcosa")

Talenti: abilità focalizzata (concentrazione)

Caratteristiche: FOR 16, COS 18, SAG 18, CAR 14 (i non marti li scacci a mazzate), ecc.

Questo è solo un esempio veloce. Solo per rendere l'idea.

Inviato

p.p.s. qualcuno potrebbe spiegarmi anche come funzionano i 9 livelli da incantatore, cioè come crescono in base alla classe del personaggio?

grazie mille a tutti!

Al 1° livello del PG lanci inc di liv0 e liv1, ogni 2 livelli da chierico che prendi acquisti un nuovo liv d'inc

Se prendi livelli in altre classi il tuo PG rallenterà la progressione dei suoi inc

Decidere se il chi sarà più picchiatore o incantatore influenza la scelta dei talenti, per cui sarebbe meglio che tu lo sapessi il prima possibile

Inviato

Un chierico-monaco può essere una buona combinazione, ma va studiata attentamente, o rischia di essere controproducente (lo scopo di ogni avventuriero è sopravvivere, se faccio un PG con un livello per ogni classe, il primo coboldo che passa mi massacra :-D).

I punti forti di un chierico sono la possibilità di indossare armature e allo stesso tempo di poter lanciare incantesimi senza alcuna difficoltà (a differenza degli incantatori arcani), inoltre è in grado di curare se stesso e gli alleati, di conseguenza è un ottimo supporto (parecchie volte vedrai i tuoi compagni chiederti aiuto, non essere in grado di farlo potrebbe essere pericoloso), per ultima cosa un chierico è un buon compagno di scazzottate del guerriero, aiutandolo così in combattimento (attacco sui fianchi, coprire le spalle, ecc...).

Un chierico-monaco è una buona combinazione perché hanno la saggezza in comune (il chierico la sfrutta per gli incantesimi, il monaco la somma alla CA), di conseguenza Saggezza 18 è la miglior cosa. Un grave problema di questa combinazione è la scarsa quantità di incantesimi e le scarse qualità offensive (se sei tre livelli chierico e tre livelli monaco, non sei un incantatore di 6° livello e non sei un picchiatore di 6° livello).

Da qualche parte esiste una classe di prestigio chiamata Pugno Sacro che dovrebbe fare al caso tuo: controlla i requisiti e dovresti avere la tua progressione e il tuo PG come piace a te.

Inviato

Vediamo, il chierico puro é sempre un ottima idea, fà un pò di tutto. Se voi specializzarti nelle cure, ti consiglierei la Classe di Prestigio del Servitore Radioso di Pelor. Se vuoi dare mazzate c'é il Sacerdote-Guerriero. Per scacciare c'é il Cacciatore di Morti, ma ti limita la salita come incantatotre, quindi non te la consiglio.

In generale ti consiglio di darti una letta al "Pefetto Sacerdote" se ti interessa una Classe di Prestigio. Sennò fai il chierico Puro senza Classi di Prestigio, é bello lo stesso.

E comunque confermo il quanto detto sul Pugno Sacro: lo sto giocando in una campagna ai livelli epici, e devo dire chè mi sta dando delle soddisfazioni. E poi é bellissimo da interpretare.

Hai già scelto il Background?

:bye:

Inviato

Se è vero che questa è la tua prima campagna allora dovresti lasciare perdere le combo e puntare sulla semplicità: fai il chierco puro, altamente versatile e lo puoi caratterizzare a seconda della divinità patrona.

Il bello del chierico sta appunto nel fatto di poter essere un buon combattente, un buon incantatore ed è pure in grado di curare... insomma le vie del signore sono infinite :lol: :lol:

Se poi decidi di fare un elfo o un nano potresti scegliere la divinità di razza in modo da approfondire il pg.

Con le tue caratteristiche, tra l'altro, non hai nemmeno da scegliere quale penalizzare perchè sei sopra la media rispetto a un semplice mortale; in un certo senso potresti fare qualunque cosa.

Comunque, proprio per coerenza, sul manuale del giocatore alla pagina del chierico c'è tutto lo sviluppo dal primo livello con le capacità ed incantesimi che sviluppa.

Ci sono solo tre elementi da chiarire per lo sviluppo: la razza - la divinità - e il perchè sei un chierico (ovvero il BG )

Inviato

un nano selvaggio dovrebbe avere come divinità il protettore delle foreste allineamento buono.

per un chierico, organizzando bene il background è possibile rinnegare una divinità del genere e venerarne una dei drow aquisendone inoltre i vantaggi e il dominio?

qelle che praticAmente vorrei sapere e se è possibile per un chierico ambientazione FORGOTTEN REALMS avere una divinità del panteon di un altra razza e godere di tutti i benefici associati.

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