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Il Chierico (2)


Messaggio consigliato

dato che sei l'addetto alle cure io direi incremento sacro,

funziona così:il primo round sacrifichi un tentativo di scacciare e il round dopo puoi lanciare una cura massimizzata

stavo per scrivere la stessa cosa, per il chierico curatore è perfetto. magari prendi uno sciacciare extra.

se opti per il curatore, credo che servitore radioso di pelor sia una CdP abbastanza azzeccata. lancerai incantesimi di guarigione prima potenziati (tiro del dado x 1,5) e poi massimizzati , senza dover caricarli di slot + alti....

poi ottieni come capacità salute divina, e hai incantesimi con il descrittivo luce con raggio di azione raddoppiato.

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stavo per scrivere la stessa cosa, per il chierico curatore è perfetto. magari prendi uno sciacciare extra.

se opti per il curatore, credo che servitore radioso di pelor sia una CdP abbastanza azzeccata. lancerai incantesimi di guarigione prima potenziati (tiro del dado x 1,5) e poi massimizzati , senza dover caricarli di slot + alti....

poi ottieni come capacità salute divina, e hai incantesimi con il descrittivo luce con raggio di azione raddoppiato.

Nello stesso manuale (perfetto sacerdote?) c'è un talento che ti permette di curare un pf aggiuntivo per ogni livello della magia di cura (grosso modo).

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se stai combattendo nella campagna contro esterni malvagi (demoni, diavoli...) ti consiglio purified spell. per un livello extra ti alza tutti i dadi di una taglia contro gli esterni malvagi, non fa male ai buoni e dimezza contro i malvagi; insomma se i tuoi compagni sono buoni un'ottima scelta IMHO. altrimenti se meni le mani anche un incantesimi massimizzati immediati potrebbe decisamente essere di aiuto

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quoto in parte magick. prendi nell'ordine:

incantesimi massimizzati

scacciare extra

divine metamagic

incantesimi massimizzati immediati

incantesimi raddoppiati

così al nono livello puoi lanciare un incantesimo raddoppiato massimizzato una volta al giorno per cinque tentativi di scacciare, oltre a poterle utilizzare singolarmente. al dodicesimo livello consiglio nuovamente scacciare extra in modo da potenziare i tuoi incantesimi più spesso. pensa che così un hammer of justice infligge la bellezza di 144 danni al nono! :cool:

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Io con il chierico non rinuncio mai a incantesimi retributivi. Per il chierico è devastante, soprattutto per uno che casta. Trovarsi in mischia e vedersi attivato come azione gratuita un bello scudo di fuoco, piuttosto che scaricare un ferire sul poveraccio che ha l'ardire di colpirti senza neppure muovere un muscolo è una soddisfazione immensa.

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abilità focalizzata lo trovo abbastanza inutile. così anche attacco poderoso, visto e considerato il tuo BaB non elevato. se lo vuoi fare da picchio, vatti a guardare i talenti sul PHII, come guadagnare RD 5/- o aspettare che l'avversario ti infligga danni per rispondere facendogli lo stesso quantitativo. tutti per un tentativo di scacciare. io ti consiglierei di togliere anche iniziativa migliorata quindi ora hai tre talenti, che io userei per

scacciare extra

divine armor

sacred boost

così puoi guadagnare RD 5/- ti curi massimizzato. entrambi con un tentativo di scacciare. effettivamente più che un picchiatore è un tank però all'occorrenza mena anche le mani ;-)

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A prima vista consiglierei:

Aumentare guarigione (Perfetto sacerdote): gli incantesimi Evocazione [Guarigione] curano 2 punti ferita in più per livello dell’incantesimo

Dominio spontaneo (Perfetto sacerdote): da la possibilità di lanciare spontaneamente gli incantesimi di un dominio

Incantesimi consacrati (Imprese eroiche): aggiunge il descrittore bene ad un incantesimo, la metà dei danni inferti sono da potere divino, richiede uno slot di livello superiore

Incantesimi estesi: raddoppia la durata degli incantesimi, richiede uno slot di livello superiore

Incantesimi focalizzati [bene] (Imprese eroiche): da un +2 alle CD degli incantesimi con descrittore bene

(ricordo che come chierico buono puoi lanciare spontaneamente gli incantesimi santificati)

Scacciare rapido (Perfetto sacerdote): scaccia non morti come azione gratuita

:bye:

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il mio chierico di ottavo discepolo del cavallo rosso di primo ha come caratteristiche:

for 14

des 10

cos 14

int 10

sag 18

car 12

ca 22

riflessi 3

tempra 5

volontà 7

armi:

mazzafrusto leggero+1d4 danni elettrici(io uso questo)

spada lunga

falce

armatura completa+2

scudo grande legno

come abilità ha

concentrazione

diplomazia

conoscenze(religioni)

come talenti ha:

arma foc(spada lunga)

incantare in combattimento

arma foc(mazzafrusto leggero)

robustezza

creare armi e armature magiche

incantesimi prolungati

incalzare

disciplina

emissario divino

e ome domini guerra pianificazione e nobiltà

cosa mi consigliate x rafforzarlo andando avanti?

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Ma non hai troppi talenti (escludendo un'arma focalizzata)?

Poi, non so che tipo di chierico tu voglia fare. Se hai intenzione di puntare molto sugli incantesimi aumenterei la sag. Dato l'elevato punteggio di car potresti prendere metamagia divina, sempre che non usi gli scacciare in altro modo.

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mi conviene perdere 5 livelli da incantatore? forse in fondo si visto che mi basta potere divino per menare come un dannato:lol: ma non so ancora credo che magari farò proprio il sacerdote guerriero che mi sto spulciando proprio adesso!:-p

per rendere persistente potere divino devo avere:

incantesimi estesi, incantesimi persistenti, scacciare extra, e metamagia divina vero? conoscete incantesimi che mi sarebbero utili in combattimento? grazie!

(per far durare un incantesimo 24h devo sacrificare 7 udi di scacciare vero?):bye:

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il mio chierico di ottavo discepolo del cavallo rosso di primo ha come caratteristiche:

for 14

des 10

cos 14

int 10

sag 18

car 12

ca 22

riflessi 3

tempra 5

volontà 7

armi:

mazzafrusto leggero+1d4 danni elettrici(io uso questo)

spada lunga

falce

armatura completa+2

scudo grande legno

come abilità ha

concentrazione

diplomazia

conoscenze(religioni)

come talenti ha:

arma foc(spada lunga)

incantare in combattimento

arma foc(mazzafrusto leggero)

robustezza

creare armi e armature magiche

incantesimi prolungati

incalzare

disciplina

emissario divino

e ome domini guerra pianificazione e nobiltà

cosa mi consigliate x rafforzarlo andando avanti?

poi tra l'altro di che livello sei? con così tanti talenti...

poi tre armi potenti da mischia non ti servono a molto perchè non prendi tipo una balestra o una qualsiasi arma a distanza?

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Anche giusto potere è di combattimento e se hai un livello da chierico alto potresti prendere anche favore divino!

Inoltre sul complete divine c'è il dominio dellla competizione, dacci un'occhiata se ti interessa.

Semprer sul complete divine ci sono degli incantesimi che non farebbero male al tuo personaggio tipo: weapon of the deity e dragon breath e poi con incantesimi persistenti sarà difficile fermarti...... :-D

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dato che vuoi farlo incantatore: scacciare extra(x 3), incantesimi estesi, incantesimi persistenti, metamagia divina. così puoi castarti al 12° livello due incantesimi x 24 ore.....oppure provare qualche altra combinazione con la metamagia.

il chierico non avendo molte capacità speciali (solo scacciare non morti) credo che debba sfruttare la metamagia divina per potenziare i suoi incantesimi.

quoto in parte magick. prendi nell'ordine:

incantesimi massimizzati

scacciare extra

divine metamagic

incantesimi massimizzati immediati

incantesimi raddoppiati

così al nono livello puoi lanciare un incantesimo raddoppiato massimizzato una volta al giorno per cinque tentativi di scacciare, oltre a poterle utilizzare singolarmente. al dodicesimo livello consiglio nuovamente scacciare extra in modo da potenziare i tuoi incantesimi più spesso. pensa che così un hammer of justice infligge la bellezza di 144 danni al nono! :cool:

Ma nessuno ha letto che dice di ignorare scacciare (e quindi metamagia divina)? E' inutile proporre queste combo...

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Ignorando scacciare (car basso) Penso che significhi non potenziare la sua capacità di scacciare/distruggere i non morti.

Essendo non dipendente dal carisma l'utilizzo qui proposto da tutti dei tentativi di scacciare (perchè il 3+car al giorno è irrilevante vista l'esistenza del talento Scacciare extra) non credo vada contro le richieste dell'autore del 3d.

Detto questo, mi accodo a chi ha proposto massimizzati e Metamagia divina (incantesimi massimizzati), visto che funziona sia in difensiva che in offensiva.

Il persistente lo vedo più utile per cose come giusto potere, potere divino e simili, che denotano un chierico più orientato alla mischia, imho.

Non guadagnando il chierico puro assolutamente nulla dalla progressione completa, consiglio caldamente una CdP.

Il Taumaturgo è interessante dal punto di vista interpretativo e anche meccanicamente può essere una discreta scelta.5 livelli di CdP, progressione completa come chierico. 1 talento e poco altro di prerequisito. Lo trovi sul manuale del Dungeon Master

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Io con il chierico non rinuncio mai a incantesimi retributivi. Per il chierico è devastante, soprattutto per uno che casta. Trovarsi in mischia e vedersi attivato come azione gratuita un bello scudo di fuoco, piuttosto che scaricare un ferire sul poveraccio che ha l'ardire di colpirti senza neppure muovere un muscolo è una soddisfazione immensa.

dove si trova il talento incantesimi retributivi?

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Ciao, essendo un chierico da mischia, il mio consiglio è:

Talenti:

Inc Estesi

Inc Persistenti

Metamagia Divina (Inc Persistenti)

Attacco Poderoso

Ricognizione Rapida (completo avventuriero)

Come equipaggiamento è indispensabile un mantello del Car +4, per portare i tuoi tentativi giornalieri di scacciare a 7, numero utile per rendere persistente Potere Divino. Li prendi al posto dei guanti del potere orchesco, visto che non so se sono cumulabili con Potere Divino.

A questo punto ti ritrovi con un BAB da guerriero, un punteggio di forza di 22(+6), attacco poderoso che può essere usato senza ridurre il tuo bab ai minimi storici (anche se io non sono sicuro che prenderei attacco poderoso)

Ricognizione rapida unito alla tua alta saggezza, ti permette di tenere continuamente sotto controllo il campo di battaglia, in modo da soccorrere un compagno in caso le cose si mettano male per lui(sei sempre un chierico dopo tutto). il bonus a iniziativa è la ciliegina sulla torta, che con il tuo sedici la porta ad un discreto +5

Lo spadone +1, al posto che affilato-accumula incantesimi io lo prenderei altro, magari un Collisione(manuale completo delle armi psioniche).

Bab: +8/+3, tpc +15/+10, danni 2d6+6(For)+5(Col)+1(bonus spadone)= 2d6+12 senza attacco poderoso

Iniz: +5

Dimenticavo, potere divino ti concede anche 7 pf bonus, uno per livello da chierico

Come statistiche per il combattimento non sono malaccio.

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