Vai al contenuto

Il Chierico (2)

Messaggio consigliato

il sacerdote guerriero proprio no.. forse conviene comunque una cdp poco picchiatrice come il contemplativo, piu' forte di quello non c'e' niente e con gli spells giusti si raggiunge una sgravatame non indifferente, d6 e non d6..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Premetto che ho già cercato nel forum ma non credo di aver trovato a pieno ciò che volevo sapere(oppure mi è sfuggito).

Ho iniziato con un gruppo con la 3.5 e il party è formato da un mago nb, guerriero nn, e un'altro guerrieri cm, e poi ci sarei io che sono stato imposto come chierico.

le mie stat sono le seguenti:

For 10

Des 13

Cos 13

Int 13

Sag 17

Car 15

Vi premetto pure che da una parte sono stato costretto a mettere 15 a Car in quanto il resto del party non supera il 10 in questa caratteristica.

Pur avendo giocato a vecchie edizioni è la prima volta che gioco con la 3.5 e che ruolizzo un chierico e ho parecchio le idee confuse.

Partiamo con quelli + semplici:

1. So che la saggezza è importante per un chierico e il master mi ha detto che usando un'umano come razza avrei avuto dei bonus...è vero? Di cosa si tratta?

2. Divinità e dominio.......Volevo interpretare un legale malvagio ma non è stato gradito dal master in quanto secondo lui non posso utilizzare inc di guarigione, è vero? Pertanto mi ha consigliato un'allineamento NB, come Dività mi ha detto Pelor e ho visto che come domino posso scegliere 2 fra bene, guarigione, sole, forza.

Ma secondo voi posso scegliere un'allineamento NN una dività neutrale(o non scegliere nessuna divinità) e quindi usare qualiasi dominio? Per esempio scegliere la dività Obad-Hai(o nessuno) e come domini: Guarigione e Male(o Morte)?

Ho un pò di confusione sul discorso incantesimi, dovrei partire come pg di 3° e so che posso lanciare inc fino al 4°, ma quanti e quali inc secondo voi possono essere + utili ad un chierico che stà nelle retrovie(anche capire come funzionano gli inc. di dominio e quanti ne posso usare)?

Il discorso fondamentale è che non vorrei interpretare un NB per 2 motivi uno che non mi si addice e l'altro perchè potrei scornarmi con il guerriero CM, e quindi vorrei al massimo essere NN, ma cmq non vorrei perdere nessun tipo di vantaggio sugl'incantesimi di guarigione.

Grazie anticipate...

P.S. Ho letto nel forum che per il chierico è meglio la classe pure che una cdp, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh l' umano ti da il vantaggio di un talento extra al primo livello e un punto abilità in più ogni livello. Inoltre ti puoi sbizarrire con le classi senza troppi problemi ( non ha una classe preferita ).

Per il chierico, dipende se lo vuoi fare specializzato nel comabattere corpo a corpo, divinatore, contro i non morti..

In ogni caso io penserei prima all' allineamento e al dio, cercherei maggiori info sull' ambientazione e poi passerei al lato tecnico della faccenda. Magari trovi qualcosa di interessante che ti piace, e allora la scelta di talenti/eventuali cdp diventa più semplice.

Se sei un pg di terzo puoi lanciare incantesimi di secondo livello.

Se sei neutrale decidi quando crei il pg se lanciare spontaneamente incantesimi di cura oppure energia negativa.

Ogni livello dispari 1-3-5 ect guadagni un nuovo livello di incantesimi.

Quindi al 1° lanci inc di 1°, al 3° inc di 2° ect fino al 17° quando puoi lanciare inc di 9°. I tuoi incantesimi si dividono in "normali" e di dominio. Mentre la quantità di incantesimi normali cresce con il passare dei livelli e con l' aumentare della tua saggezza, gli incantesimi di dominio sono fissi.

Quindi al 1° avrai un inc di 1° livello ( che potrai scegliere fra i tuoi due domini ) al 3° avrai un inc dominio di 1° livello e uno di 2°.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. So che la saggezza è importante per un chierico e il master mi ha detto che usando un'umano come razza avrei avuto dei bonus...è vero? Di cosa si tratta?

Gli umani danno come bonus un talento al primo livello ed un punto abilità extra ad ogni livello (e questo punto viene moltiplicato x4 al primo livello).

Tali bonus sono sempre utili, ma alla fin fine dipende da che personaggio vuoi giocare.

2. Divinità e dominio.......Volevo interpretare un legale malvagio ma non è stato gradito dal master in quanto secondo lui non posso utilizzare inc di guarigione, è vero? Pertanto mi ha consigliato un'allineamento NB, come Dività mi ha detto Pelor e ho visto che come domino posso scegliere 2 fra bene, guarigione, sole, forza.

Un chierico malvagio (o un chierico malvagio di una divinità neutrale) non può convertire gli incantesimi preparati in incantesimi di cura (da cura ferite minori in su), ma li converte in incantesimi di infliggere. Tuttavia, puoi sempre prepararti degli incantesimi che curano punti ferita.

Ma secondo voi posso scegliere un'allineamento NN una dività neutrale(o non scegliere nessuna divinità) e quindi usare qualiasi dominio? Per esempio scegliere la dività Obad-Hai(o nessuno) e come domini: Guarigione e Male(o Morte)?

Se scegli una divinità, i tuoi domini devono essere scelti tra quelli che la divinità rende disponibili, anche se essa è Neutrale. Tuttavia, se scegli di venerare non una divinità ma un concetto puoi scegliere i domini che preferisci, a patto che siano calzanti con il concetto scelto. Se scegli di venerare la Vita, ad esempio, non avrebbe senso scegliere i domini relativi alla morte o alla distruzione. In tale ambito, l'ultima parola spetta al master.

Ho un pò di confusione sul discorso incantesimi, dovrei partire come pg di 3° e so che posso lanciare inc fino al 4°, ma quanti e quali inc secondo voi possono essere + utili ad un chierico che stà nelle retrovie(anche capire come funzionano gli inc. di dominio e quanti ne posso usare)?

Allora, devi prendere la tabella relativa alla classe del chierico (la trovi anche qui): la prima colonna indica il livello che hai in quella classe, quindi un chierico di terzo livello (andando a vedere alla voce "incantesimi") può lanciare 4 incantesimi di livello 0, 2 di livello 1 ed 1 di livello due. Per ogni livello di incantesimo oltre lo 0 ha anche uno slot di dominio, in cui può preparare un incantesimo del livello appropriato scelto tra quelli presenti nei suoi domini. Logicamente, ottiene anche slot di incantesimi extra in base al suo punteggio di saggezza, seguendo la tabella che trovi qui)

P.S. Ho letto nel forum che per il chierico è meglio la classe pure che una cdp, vero?

Il chierico è una classe decisamente completa, e può fare un buon numero di cose senza bisogno di prendere livelli in altre classi o cdp. Ma alla fin fine, dipende dai gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh l' umano ti da il vantaggio di un talento extra al primo livello e un punto abilità in più ogni livello. Inoltre ti puoi sbizarrire con le classi senza troppi problemi ( non ha una classe preferita ).

Per il chierico, dipende se lo vuoi fare specializzato nel comabattere corpo a corpo, divinatore, contro i non morti..

In ogni caso io penserei prima all' allineamento e al dio, cercherei maggiori info sull' ambientazione e poi passerei al lato tecnico della faccenda. Magari trovi qualcosa di interessante che ti piace, e allora la scelta di talenti/eventuali cdp diventa più semplice.

Come ti accennavo come allineamento vorrei interpretare un NN ma non so se ci sono limitazioni sugl'inc di classe ecc, e magari non avere una Divitià specifica, xò essere comunque in grado di avere i Domini di Guarigione o Morte o Male.

Il mio PG dovrebbe essere colui che guarisce gl'altri ma come interpretazione vorrei evitare di pendere sul lato Buono. Quindi o Neutrale o Malvagio. Per i talenti c'è qualche cosa di fondamentale per il chierico? Ho visto "scrivere permageme" ma mi è sembrato molto molto complicato da usare.

Grazie per la risp

Link al commento
Condividi su altri siti

1) il carisma è importante per le skill sociali quali diplomazia ( che dovresti avere), e per potenziare l'abilità di scacciare non-morti... Non capisco come essere, umano, possa influire su questo...

2)incantesimi di guarigione li puoi usare in OGNI caso... La differenza è che se sei buono puoi convertire qualunque incantesimo tu abbia preparato in una cura di uguale lvl... se sei malvagio puoi convertire le magie preparate, in infiliggi ferite... Se sei neutrale, fai una scelta tra le due opzioni e quella rimarrà per sempre...

Poi, ogni divinità ti concede un tot di domini tra cui puoi sciegliere, non sò se esiste una divinità che ti conceda sia guarigione sia male tra le opzioni...

In ogni caso l'unico vantaggio di avere guarigione tra i domini è che avrai pure tra gli incantesimi di dominio, delle guarigioni...

3)Partendo da lvl 3 puoi usare incantesimi di 2° non di 4° al massimo....

Puoi usare ogni giorno un incantesimo di dominio al massimo per livello, che dovrai sciegliere tra quelli che ti mettono a disposizione i domini scelti...

Per quanto riguarda il discorso CdP dipende puramente da cosa vuoi fare, ma il chierico è sicuramente la classe pura più sgravata

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli umani danno come bonus un talento al primo livello ed un punto abilità extra ad ogni livello (e questo punto viene moltiplicato x4 al primo livello).

Tali bonus sono sempre utili, ma alla fin fine dipende da che personaggio vuoi giocare.

Un chierico malvagio (o un chierico malvagio di una divinità neutrale) non può convertire gli incantesimi preparati in incantesimi di cura (da cura ferite minori in su), ma li converte in incantesimi di infliggere. Tuttavia, puoi sempre prepararti degli incantesimi che curano punti ferita.

Grazie Larin 6 stato molto esplicativo, ora ho le idee un pò + chiare, vorrei tutta via fare un'esempio e capire se quello che voglio fare è compatibile con le esigenze del master.

Decido di essere un Neutrale puro, quindi scelgo come dività Boccod e scegliere come domini Inganno e Magia.

Il mio chierico a questo punto può comunque utilizzare tutti gli inc di guarigione e protezione di classe? Es. Cura ferite leggere, Protezione dal Male, Scudo, Santuario ecc.

1) il carisma è importante per le skill sociali quali diplomazia ( che dovresti avere), e per potenziare l'abilità di scacciare non-morti... Non capisco come essere, umano, possa influire su questo...

2)incantesimi di guarigione li puoi usare in OGNI caso... La differenza è che se sei buono puoi convertire qualunque incantesimo tu abbia preparato in una cura di uguale lvl... se sei malvagio puoi convertire le magie preparate, in infiliggi ferite... Se sei neutrale, fai una scelta tra le due opzioni e quella rimarrà per sempre...

Poi, ogni divinità ti concede un tot di domini tra cui puoi sciegliere, non sò se esiste una divinità che ti conceda sia guarigione sia male tra le opzioni...

In ogni caso l'unico vantaggio di avere guarigione tra i domini è che avrai pure tra gli incantesimi di dominio, delle guarigioni...

3)Partendo da lvl 3 puoi usare incantesimi di 2° non di 4° al massimo....

Puoi usare ogni giorno un incantesimo di dominio al massimo per livello, che dovrai sciegliere tra quelli che ti mettono a disposizione i domini scelti...

Per quanto riguarda il discorso CdP dipende puramente da cosa vuoi fare, ma il chierico è sicuramente la classe pura più sgravata

Grazie anche a te Kottin per la risp, sia tu che Larin avete menzionato la possibilità di convertire gli incantesimi preparati, ma cosa vuol dire tutto questo? Una volta scelti gli inc. per livello poi ogni giorno li devo preparare(e/o convertire)? Come funziona? Scusate ma essendo ignorante della classe vorrei capire.

Inoltre come talenti che suggerite?

[MOD] Post uniti, ricordati che puoi usare il tasto modifica per fare delle aggiunte... Inoltre il linguaggio da sms è vietato da regolamento - KlunK

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuol dire che se hai preparato santuario, lo puoi scambiare al volo con il cura ferite dello stesso livello se sei buono senza riposare/pregare. Se sei malvagio lo puoi scambiare con l' infliggi ferite dello stesso livello. Se sei neutrale scegli alla creazione uno dei due.

Attenzione questo funziona solo con Cura ferite e Infliggi ferite ( per esempio non funziona con ristorare/aiuto/guarigione )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Larin 6 stato molto esplicativo, ora ho le idee un pò + chiare, vorrei tutta via fare un'esempio e capire se quello che voglio fare è compatibile con le esigenze del master.

Decido di essere un Neutrale puro, quindi scelgo come dività Boccod e scegliere come domini Inganno e Magia.

Il mio chierico a questo punto può comunque utilizzare tutti gli inc di guarigione e protezione di classe? Es. Cura ferite leggere, Protezione dal Male, Scudo, Santuario ecc.

Sì, non hai problemi nel lanciare questi incantesimi. La scelta dei tuoi domini non influenza quali incantesimi puoi lanciare (eccezion fatta per gli incantesimi di dominio).

Grazie anche a te Kottin per la risp, sia tu che Larin avete menzionato la possibilità di convertire gli incantesimi preparati, ma cosa vuol dire tutto questo? Una volta scelti gli inc. per livello poi ogni giorno li devo preparare(e/o convertire)? Come funziona? Scusate ma essendo ignorante della classe vorrei capire.

Inoltre come talenti che suggerite?

Un chierico buono (o un chierico neutrale di una divinità buona) può decidere di sacrificare un incantesimo preparato per poter lanciare, al suo posto, un incantesimo di cura di pari livello o inferiore.

Analogamente, un chierico malvagio (o un chierico neutrale di una divinità malvagia) può decidere di sacrificare un incantesimo preparato per poter lanciare, al suo posto, un incantesimo di infliggi di pari livello o inferiore.

Questa scelta viene fatta al momento del lancio dell'incantesimo stesso.

Per quanto riguarda i talenti, dipende molto dai manuali che puoi usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... dato che c'è un guerriero CM nel gruppo non credo che un chierico di una divinità buona potrebbe conviverci pacificamente...già il mago mi chiedo come possa esserci...

Data la forza e il carisma che hai, e dato che ci sono già ben due guerrieri nel gruppo, ti consiglio vivamente un chierico incantatore, che picchi poco ma potenzi molto gli alleati(benedizione, recitazione, preghiera), guarisca (cura ferite, neutralizza veleno, rimuovi malattie) e al massimo attacchi (colpo infuocato, distruggere viventi, distruzioni)

Per questo, sceglierei una divinità neutrale come Farlagharn (Obad- hai ce lo vedo un po' di meno), che converta gli incantesimi in cura ferite, ma che non si faccia troppi problemi a lanciare un distruggere viventi o per il comportamento sanguinario del guerriero, magari che faccia da pacificatori tra le (probabili) liti tra guerriero e mago... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... dato che c'è un guerriero CM nel gruppo non credo che un chierico di una divinità buona potrebbe conviverci pacificamente...già il mago mi chiedo come possa esserci...

Data la forza e il carisma che hai, e dato che ci sono già ben due guerrieri nel gruppo, ti consiglio vivamente un chierico incantatore, che picchi poco ma potenzi molto gli alleati(benedizione, recitazione, preghiera), guarisca (cura ferite, neutralizza veleno, rimuovi malattie) e al massimo attacchi (colpo infuocato, distruggere viventi, distruzioni)

Per questo, sceglierei una divinità neutrale come Farlagharn (Obad- hai ce lo vedo un po' di meno), che converta gli incantesimi in cura ferite, ma che non si faccia troppi problemi a lanciare un distruggere viventi o per il comportamento sanguinario del guerriero, magari che faccia da pacificatori tra le (probabili) liti tra guerriero e mago... ;-)

Grazie ragazzi siete fantastici x queste spiegazioni e consigli.

Klunk mi interessa molto l'aspetto che hai menzionato come faccio a diventare un chierico incantatore neutrale? E' una cdp?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi siete fantastici x queste spiegazioni e consigli.

Klunk mi interessa molto l'aspetto che hai menzionato come faccio a diventare un chierico incantatore neutrale? E' una cdp?

Con "chierico incantatore" si intende un chierico che si focalizza sul lancio degli incantesimi, e che ne possa preparare una vasta gamma (di guarigione, di supporto, di divinazione, etc. etc.).

"Neutrale" è l'allineamento che KlunK ti ha consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni giorno ( di solito all'alba)ti si "ricaricano" tutti gli incantesimi e devi preparare gli incantesimi ovvero sciegliere quali incantesimi potrai lanciare durante la giornata esempio:

al 3° lvl hai:

2 incantesimi di primo lvl

1 incantesimo di secondo lvl ( tralascio quelli di 0)

decidi quindi quella mattina che l'incantesimo di secondo sarà: evoca mostri II

ed entrambi gli incantesimi di primo decidi saranno: benedizione ( oppure potresti preparare una benedizione e un benedici l'acqua...)

naturalmente ogni mattina deciderai nuovamente gli incantesimi....

Durante il resto del giorno un chierico buono può decidere di convertire una benedizione ad esempio in una cura ferite leggere all'improvviso in base a cosa gli serve... Mentre un chierico malvagio può decidere di convertire uno degli incantesimi in infliggi ferite....

Uno neutrale scieglierà in cosa convertire all'inizio dell'avventura,e non può più cambiare....

Nessuno impedisce quindi a un chierico malvagio di prepararsi delle cura ferite... Solo che non potrà convertirle...

EDIT: mi hanno preceduto

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni giorno ( di solito all'alba)ti si "ricaricano" tutti gli incantesimi e devi preparare gli incantesimi ovvero sciegliere quali incantesimi potrai lanciare durante la giornata esempio:

al 3° lvl hai:

2 incantesimi di primo lvl

1 incantesimo di secondo lvl ( tralascio quelli di 0)

decidi quindi quella mattina che l'incantesimo di secondo sarà: evoca mostri II

ed entrambi gli incantesimi di primo decidi saranno: benedizione ( oppure potresti preparare una benedizione e un benedici l'acqua...)

naturalmente ogni mattina deciderai nuovamente gli incantesimi....

Durante il resto del giorno un chierico buono può decidere di convertire una benedizione ad esempio in una cura ferite leggere all'improvviso in base a cosa gli serve... Mentre un chierico malvagio può decidere di convertire uno degli incantesimi in infliggi ferite....

Uno neutrale scieglierà in cosa convertire all'inizio dell'avventura,e non può più cambiare....

Nessuno impedisce quindi a un chierico malvagio di prepararsi delle cura ferite... Solo che non potrà convertirle...

EDIT: mi hanno preceduto

Grazie ragazzi probabilmente non avrei capito così in fretta senza di voi.

Vi voglio solo chiedere un'ultimo consiglio in base a tutto quello che ci siamo detti....il mio pg in questione vorrei farlo così:

Chierico Neutrale

Divinità Farlagharn

Domini: Protezione Fortuna

Inc 0 liv : Cura Ferite minori, Individuazione del Magico, Infliggi Ferite, Lettura del Magico, Resistenza, Guida.

Inc 1 liv(sag 17): Cura Ferite Leggere, Evoca Mostri, Infliggi Ferite leggere, Santuario(Dominio Protezione)

Inc. 2 liv(sag 17): Ristorare Inferiore , Cura Ferite Moderate, Aiuto(Dominio Fortuna)

Come Talenti, visto che probabilmente utilizzeremo le regole del manuale base ho pensato a:

Autosufficente

Incantare in combattimento

Attacco ravvicinato

Che dite può andar bene per un chierico incantatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intanto il tuo druido ([edit] volevo dire chierico, vedo druidi da tutte le parti ultimamente ) neutrale cura spontaneamente oppure infligge?

Perchè se curi spontaneamente non ha alcun senso memorizzare cura ferite, visto che le puoi scambiare al volo con gli altri spell che hai preparato.

Ti ricordo poi che gli incantesimi li puoi modificare ogni giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intanto il tuo druido neutrale cura spontaneamente oppure infligge?

Perchè se curi spontaneamente non ha alcun senso memorizzare cura ferite, visto che le puoi scambiare al volo con gli altri spell che hai preparato.

Ti ricordo poi che gli incantesimi li puoi modificare ogni giorno.

Wazabo perdomami che vuol dire che cura spontaneamente?

So che gli incantesimi possono essere cambiati giorno x giorno volento ma a occhio e croce volevo iniziare con questi. Ho capito che essendo neutrale se scelgo di convertire gli inc "infliggi" in "cura" quando mi occorre poi non fare il contrario. Ma curare spontaneamente cosa vuol dire?

Wazabo perdomami che vuol dire che cura spontaneamente?

So che gli incantesimi possono essere cambiati giorno x giorno volento ma a occhio e croce volevo iniziare con questi. Ho capito che essendo neutrale se scelgo di convertire gli inc "infliggi" in "cura" quando mi occorre poi non fare il contrario. Ma curare spontaneamente cosa vuol dire?

Forse ho capito....

Dunque siccome ho la capacità di Lancio spontaneo (Cura)...

Posso memorizzare qualsiasi inc di classe senza scegliere il cura ferite in quanto se mi serve posso sempre utilizzare un'altro inc da convertire in cura ferite giusto?

Sareste così gentili da dirmi anche le capacità speciali con quale criterio devono essere assegnate per il chierico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito....

Dunque siccome ho la capacità di Lancio spontaneo (Cura)...

Posso memorizzare qualsiasi inc di classe senza scegliere il cura ferite in quanto se mi serve posso sempre utilizzare un'altro inc da convertire in cura ferite giusto?

Si ma calma, da neutrale devi scegliere alla creazione del personaggio se prendere cura come casting spontaneo oppure infliggi e questo non lo potrai più cambiare. Inoltre se scegli di curare spontaneamente avrai la capacità di scacciare/distruggere i non morti, se prendi infliggi avrai la possibilità di intimorirli/controllarli.

Sareste così gentili da dirmi anche le capacità speciali con quale criterio devono essere assegnate per il chierico?

Non capisco cosa intendi con capacità speciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...