Vai al contenuto

Il Chierico (2)


Messaggio consigliato

non mi intrometto sulla questione delle pergamene...

giusto un paio di cose sulla potenza di questo pg...

ma come fai a fare 3 incantesimi persistenti al giorno?

Si può scambiare scacciare x incantesimi persistenti anche con gli umani di Dol Arrah? non solo con gli Illumian? dove si trova questa razza?

a mio modo di vedere la ca è decisamente bassa. a questo livello vuol dire essere colpiti a gratis, sia in mischia (essendo un pg da mischia) sia con incantesimi a contatto...quindi provvederei subito in questo senso.

anche il danno provocato direi che è un po' bassino...tieni conto che puoi affrontare dei png che lanciano incantesimi di 9^ livello, e possono fare terribilmente male in davvero pochi round.

magari un'arma a 2 mani e uno scudo animato sarebbero un primo passo per migliorare entrambi gli aspetti.

ultima cosa..ti chiedo come mai la scelta dei 3 livelli da umano paragon...perchè? non perdi un po' troppi livelli da incantatore, che sono sempre comodi sia per livello di incantesimi conosciuti, sia per durata degli incantesimi stessi?

per concludere ciò che penso: penso sia un pg nella media, con pregi e difetti, ma non di certo pp. è un personaggio con una buona base, ottimo complemento di un gruppo, e abbastanza preparato alle varie ed eventuali evenienze.

ciaociao:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco nel dettaglio l'interazione tra metamagia divina e lo scrivere pergamene ma le alternative sono 2:

1. Metamagia Divina non aumenta il livello dell'incantesimo, quindi una pergamena di un incantesimo esteso tramite metamagia divina costa come una normale pergamena di quell'incantesimo.

2. Metamagia Divina aumenta il livello dell'incantesimo ai fini di calcolare il livello della pergamena, quindi non è possibile creare pergamene di incantesimi persistenti con incantesimi sopra al 3° livello (diventa una pergamena di 9° se persistente).

Una pergamena di 11° che io sappia non può esistere, perchè non esistono Slot Incantesimo superiori al 9° livello.

L'unico modo di lanciare incantesimi di un livello superiore al 9° è avere talenti in grado di abbassare tale livello al 9° (metamagia divina, capacità dell'artificere e dell'incantatrix, verghe metamagiche, ecc ecc).

Questo è quanto ho sempre saputo io, se mi sbaglio correggetemi pure così imparo qualcosa di nuovo.

L'alternativa corretta è la seconda: si deve considerare l'incantesimo con un livello pari al livello dell'incantesimo più la variazione dovuta dal talento di metamagia. Ciò vale anche per i talenti [sudden]: una pergamena con un incantesimo di palla di fuoco massimizzato tramite sudden maximize costerà come una pergamena di sesto livello.

Per creare pergamene con incantesimi di livello superiore al nono servono slot di incantesimi di livello adeguato ed il necessario talento di creazione oggetto: per altre informazioni, basta guardare il Manuale dei Livelli Epici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione pergamene.

Siete sicuri che anche con metamagia divina (che non varia l'effettivo slot) ci sia bisogno cmq di averlo??

Secondo me non è così scontato, però effettivamente non sono sicuro neanche io...

ma come fai a fare 3 incantesimi persistenti al giorno?

Metamagia divina mi permette di usare gli scacciare al posto di slot incantesimo per un talento di metamagia (incantesimi persistenti)

a mio modo di vedere la ca è decisamente bassa.

Lo so che la Ca non è granchè ma vale il discorso fatto da dacki. A questi livelli a meno che non si abbia ca intorno alla 45 i mostri ti colpiscono sempre (per nn parlare di chi attacca a contatto, solo i monaci e qualche ladro possono evitare attacchi del genere con la mera CA)...quindi inutile preoccuparsi troppo della Ca ma concentrarsi su riduzioni. sfocature e cose di questo tipo.

anche il danno provocato direi che è un po' bassino...magari un'arma a 2 mani e uno scudo animato sarebbero un primo passo per migliorare entrambi gli aspetti.

Se leggi bene il pg è esattamente quello che ha...alabarda e scudo animato +2...poi dopo essersi castato i tre persistenti i danni sono 2d8+22 (senza contare il poderoso) sicuro siano davvero così pochi?

Stiamo parlando di un danno ben superiore all'artigliata di un drago o di un demone della fossa...(rispettivamente 2d8+6 e 2d8+13)

..ti chiedo come mai la scelta dei 3 livelli da umano paragon...

I 3 livelli da human paragon mi garantiscono 1 talento bonus, un bel po di punti abilità bonus, un +2 a una caratteristica (saggezza in questo caso) e perdo solo 1 livello da incantatore (al II e III l'human paragon ha anche +1 al livello di incantatore per la classe esistente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione pergamene.

Siete sicuri che anche con metamagia divina (che non varia l'effettivo slot) ci sia bisogno cmq di averlo??

Secondo me non è così scontato, però effettivamente non sono sicuro neanche io...

Non c'è bisogno di avere lo slot, ma il costo della pergamena si basa sul livello effettivo dell'incantesimo:

Can you use the Divine Metamagic feat to create a scroll

or wand with the metamagic effect without changing the

spell level? If so, how much would it cost to make?

You can use Divine Metamagic in item creation; the cost to

create the item is just as if you used the regular metamagic feat.

For instance, using your Divine Metamagic feat to create a

scroll of empowered flame strike costs as much as a scroll of a

7th-level spell (which is what an empowered flame strike is).

The act of creating the scroll or wand expends three daily uses

of your turn/rebuke undead ability, just as if you had cast the

empowered flame strike spell using Divine Metamagic, but you

don’t have to expend a 7th-level spell slot (only the normal,

5th-level flame strike).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono convinto.

Se leggiamo sul manuale del giocatore pagina 88

"effetti dei talenti di metamagia sugli incantesimi:

...un incantesimo metamagico continua a funzionare al suo livello originale, anche qualora fosse preparato e lanciato come incantesimo di livello superiore"

e più avanti

"oggetti magici e talenti di metamagia:

...i limiti di livello per la creazione di POZIONI e BACCHETTE vanno conteggiati rispetto ai livelli degli incantesimi risultanti dall'applicazione dei talenti di metamagia".

Non si parla di pergamene e la cosa è chiaramente spiegata dal fatto che bacchette e pozioni sono limitate rispettivamente al 4° e 3° livello di incantesimi

(pozioni o bacchette con incantesimi di lvl superiore non esistono).

Ne consegue che il discorso metamagia e incantesimi riguardo alle pergamene è puramente un discorso di SLOT e COSTO.

Una palla di fuoco massimizzata costa come una pergamena di 6° (lvl incantatore * 6 *12.5) e occupa uno slot di 6°.

Un giusto potere persistente costa come una pergamena di 11° (lvl incantatore*11*12.5) e occupa uno slot di 11° (che probabilmente nessuno ha, ma è l'unico motivo per cui nn si può fare).

Le pergamene così create RIMANGO PERGAMENE RISPETTIVAMENTE DI 3° E 5° LIVELLO (dal costo maggiorato e dallo sforzo per crearle maggiorato) perchè "...un incantesimo metamagico continua a funzionare al suo livello originale, anche qualora fosse preparato e lanciato come incantesimo di livello superiore" come su citato.

Occupare slot di 15° livello per qualche motivo metamagico NON vuol dire incantesimo di 15° quindi giusto potere persistente su pergamena ha un costo calcolato su un ideale incantesimo di 11° ma resta un incantesimo di 5°.

Correggetemi se sbaglio da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono convinto.

Se leggiamo sul manuale del giocatore pagina 88

"effetti dei talenti di metamagia sugli incantesimi:

...un incantesimo metamagico continua a funzionare al suo livello originale, anche qualora fosse preparato e lanciato come incantesimo di livello superiore"

e più avanti

"oggetti magici e talenti di metamagia:

...i limiti di livello per la creazione di POZIONI e BACCHETTE vanno conteggiati rispetto ai livelli degli incantesimi risultanti dall'applicazione dei talenti di metamagia".

Non si parla di pergamene e la cosa è chiaramente spiegata dal fatto che bacchette e pozioni sono limitate rispettivamente al 4° e 3° livello di incantesimi

(pozioni o bacchette con incantesimi di lvl superiore non esistono).

Ne consegue che il discorso metamagia e incantesimi riguardo alle pergamene è puramente un discorso di SLOT e COSTO.

Una palla di fuoco massimizzata costa come una pergamena di 6° (lvl incantatore * 6 *12.5) e occupa uno slot di 6°.

Un giusto potere persistente costa come una pergamena di 11° (lvl incantatore*11*12.5) e occupa uno slot di 11° (che probabilmente nessuno ha, ma è l'unico motivo per cui nn si può fare).

Le pergamene così create RIMANGO PERGAMENE RISPETTIVAMENTE DI 3° E 5° LIVELLO (dal costo maggiorato e dallo sforzo per crearle maggiorato) perchè "...un incantesimo metamagico continua a funzionare al suo livello originale, anche qualora fosse preparato e lanciato come incantesimo di livello superiore" come su citato.

Occupare slot di 15° livello per qualche motivo metamagico NON vuol dire incantesimo di 15° quindi giusto potere persistente su pergamena ha un costo calcolato su un ideale incantesimo di 11° ma resta un incantesimo di 5°.

Correggetemi se sbaglio da qualche parte.

La pergamena deve essere del livello totale dell'incantesimo, ma la CD è ottenuta dal livello base (cioè puramente dal livello dell'incantesimo non alterato dal talento di metamagia), e questa è il significato del tuo estratto di pagina 88.

Oltretutto, si fa riferimento solo a pozioni e bacchette in quanto solo questi due oggetti hanno un limite massimo relativo al livello dell'incantesimo che possono contenere (3° per le pozioni, 4° per le bacchette).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma questo vuol dire che le pergamene invece non hanno un limite oppure che il limite è sottointeso 9°?

Non saprei davvero...a questo punto non si potrebbe neanche usare metamagia divina per rendere persistenti incantesimi di lvl superiore al 3° perchè diventerebbero di lvl superiore al 9°...

e se invece si può fare (e si può fare) vuol dire che esistono incantesimi oltre il 9° e quindi anche pergamene (visto che nn è specificato come per le bacchette e le pozioni).

Pozioni e bacchette hanno un limite massimo. Pergamene no.

E quindi il limite massimo è quello dato dal livello che possono raggiungere gli incantesimi non il 9°...

Quello che voglio dire è che secondo il vostro ragionamento non possono esistere neanche incantesimi superiori al nono...senza arrivare alle pergamene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma questo vuol dire che le pergamene invece non hanno un limite oppure che il limite è sottointeso 9°?

Non saprei davvero...a questo punto non si potrebbe neanche usare metamagia divina per rendere persistenti incantesimi di lvl superiore al 3° perchè diventerebbero di lvl superiore al 9°...

e se invece si può fare (e si può fare) vuol dire che esistono incantesimi oltre il 9° e quindi anche pergamene (visto che nn è specificato come per le bacchette e le pozioni).

Pozioni e bacchette hanno un limite massimo. Pergamene no.

E quindi il limite massimo è quello dato dal livello che possono raggiungere gli incantesimi non il 9°...

Quello che voglio dire è che secondo il vostro ragionamento non possono esistere neanche incantesimi superiori al nono...senza arrivare alle pergamene.

Ma hai mai letto il Manuale dei Livelli Epici??? C'è un motivo se gli incantesimi di livello superiore al nono sono incantesimi di livello epico! E per creare una pergamena con un incantesimo di livello epico, serve il talento scrivere pergamene epiche.

Qua trovi buona parte di quello che c'è da sapere sui livelli epici.

Per favore, prima di dire cosa può e non può esistere, informiamoci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi non ti arrabbiare però, non voglio avere ragione per forza ma sto cercando di chiarire un punto che trovo realmente molto oscuro :-(

Cmq effettivamente il manuale dei livelli epici chiarisce il dubbio.

A questo punto tornando IT e alla build, forse "scrivere pergamene" potrebbe essere obsoleto in quanto mi permetterebbe al massimo di farmi una scorta di "favore divino persistente" o incantesimi simili di basso livello, molto utili, ma non risolutivi.

Potrebbe essere meglio a questo punto prendere un altro scacciare extra al posto di scrivere pergamene e un'altro al 18° in modo da avere un po di scacciare da usare per ricastarmi un persistente qualora fosse dispellato...che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi non ti arrabbiare però, non voglio avere ragione per forza ma sto cercando di chiarire un punto che trovo realmente molto oscuro :-(

Cmq effettivamente il manuale dei livelli epici chiarisce il dubbio.

A questo punto tornando IT e alla build, forse "scrivere pergamene" potrebbe essere obsoleto in quanto mi permetterebbe al massimo di farmi una scorta di "favore divino persistente" o incantesimi simili di basso livello, molto utili, ma non risolutivi.

Potrebbe essere meglio a questo punto prendere un altro scacciare extra al posto di scrivere pergamene e un'altro al 18° in modo da avere un po di scacciare da usare per ricastarmi un persistente qualora fosse dispellato...che ne pensate?

Tranquillo, non sono arrabbiato.

Piuttosto che scrivere pergamene, in effetti, potresti pensare ad uno o due talenti [Reserve]. Io ti consiglio Holy Warrior, dal Complete Champion (pag. 60). Analogamente, Touch of Healing potrebbe farti comodo, quantomeno per risparmiare incantesimi fuori dal combattimento (si trova sempre nel Complete Champion).

Per avere altri usi di scacciare, puoi sempre ricorrere ad oggetti (come la nightstick, dal Libris Mortis, ed averne più di una non fa male).

Infine, non conosco il tuo dio, ma sali anche da radiant servant of Pelor (se il tuo master te lo concede, e se vista la divinità avrebbe senso che questa cdp esistesse in parallelo anche per Dol Arrah).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si diciamo che Dol Arrah è la variante eberroniana di Pelor quindi si potrebbe fare.

Non conosco il complete champion, me lo procuro e vedo un po cosa ne esce fuori.

Riguardo il bastone della notte...qualcuno affermò che non potesse essere cumulabile con altri bastoni della notte, ho sempre nutrito fortissimi dubbi a riguardo, perchè si tratta di una verga come le altre...l'unica cosa che un po mi intristirebbe sarebbe girare con una scorta di bastoni, forse un po bruttino e esageratamente pp...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si diciamo che Dol Arrah è la variante eberroniana di Pelor quindi si potrebbe fare.

Non conosco il complete champion, me lo procuro e vedo un po cosa ne esce fuori.

Riguardo il bastone della notte...qualcuno affermò che non potesse essere cumulabile con altri bastoni della notte, ho sempre nutrito fortissimi dubbi a riguardo, perchè si tratta di una verga come le altre...l'unica cosa che un po mi intristirebbe sarebbe girare con una scorta di bastoni, forse un po bruttino e esageratamente pp...

Mah, io vedo la situazione come avere più verghe metamagiche: quando una verga metamagica è esaurita, la metto nello zaino e ne tiro fuori un'altra. Non verrebbero usate come cumulative, ma in situazioni diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ottica di poter utilizzare i bastoni della notte vanno eliminati almeno 2 scacciare extra...questo amplia ulteriormente la scelta dei talenti da prendere...ho visto holy warrior, non sarebbe affatto male.

E nn mi dispiace neanche la scuola del rapace sul complete warrior...altri talenti visto il tipo di pg e le sue debolezze?

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo velocemente sono rimasto perplesso riguardo l'oggetto con intermittenza, non capisco che conti abbia fatto dacki, visto che esiste l'anello dell'intermittenza ( e il tuo pg ha ancora uno slot anello libero) a 27.000 monete oro. Inoltre non comprendo la cosiddetta versione migliorata superiore, intermittenza è intermittenza e basta...non è che si è confuso con invisibilità? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No esiste anche Improved blink 5° livello spell compendium, che ti consente di "decidere" quando essere nel piano materiale/etereo. Quindi non rischi di rimanere intrappolato all' interno di un solido, e puoi schivare attacchi preparando un azione, puoi attaccare/lanciare incantesimi tranquillamente senza rischiare di beccare il nulla nel piano etereo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok...come il manuale giovcatore II mi dimenticavo che ci fosse anchje il secondo manuale delle gabole...lo spell compendium :lol:

Comunque secondo te vale la pena spendere invece che 27.000 mo la bellezza di 162.500 solo per quel beneficio in più che dà la versione migliorata?

Inoltre...se ho ben capito, può decidere dove stare. Mettiamo stia sul piano etereo...ma sai quanta gente gli mando a trovarlo su quel piano? :lol:

Insomma...oltre ad avere ben altri problemi quel pg, mi sembra che possa con molti meno soldi risolversi parecchi problemi. Tutto questo come da prima riga della firma :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche io non investerei quei soldi per quell' oggetto e probabilmente nemmeno per quello normale, la vedo come una spell per maghi/ladri che vogliono fare i furtivi.

In ogni caso lo spell compendium è semplicemente la raccolta di quasi tutte le spell provenienti da manuali diversi da quelli base, comprese le ambientazioni, e molte sono pure state indebolite. Alcune rimangono tuttavia ancora molto sbilanciate.

Quindi in esso c'è poco di nuovo, semplicemente un metodo più rapido per controllare le spell rapidamente invece di sfogliare 300 manuali diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie

ho speso doppi punti ..... va bhe....

riassunto...:

chierico 2°lv umano ,divinita' tempus , domini guerra e protezione.

porto il chierico fino al 6°lv poi sacerdote guerriero

come vi pare ? come talenti cosa mi consigliate? devo prendere incantesimi senza materiale ?

altri consigli su divinita' o per renderlo piu' tosto ?

altra domanda non ho mai giocato un chierico e mi chiedevo al 1° lv posso lanciare incantesimo cura? se si di aunto curo ? e un incantesimo di gruppo di cura quando lo prendo ?

grazie ma sono niubbo sul chierico ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...