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Inviato

E' quello il problema, anche in piena notte sarei comunque uno dei due Tank... ho paura che il (probabile) barbaro morfico non riesca ad essere efficace come difesa dei due incantatori.

Cosa metteresti comunque al posto di Resistenza Fisica?

Se vuoi fare il picchiatore, attacco poderoso e compagnia bella non sarebbero male...anche iniziativa migliroata data la bassa destrezza...

Sinceramente Giusto Potere per quanto potente non mi piace, dal punto di vista stilistico, come incantesimo, il fatto di aumentare dimensioni non so... non si addice molto all'idea di chierico "distinto" che vorrei interpretare... ci penso, ma il vantaggio di Favore Divino è che lo lancio rapido senza problemi e mi da un +4 al TxC (per i danni non funziona con le magie) e quindi poi posso regolarmi se lanciare anche un Potere Divino o attaccando subito, o magari usare il doppio movimento per avvicinarmi e chiudere la via verso gli incantatori (mi muoverò di 6 metri visto l'armatura...)

Il problema è che Potere Divino e Giusto Potere sono uno spreco per una build al Tocco in quanto non guadagnerei il bonus ai danni... anche se guadagno di TxC, ma probabilmente mi basta Favore Divino, visto che sarebbero incantesimi al tocco quindi diretti ad una CA molto più bassa, con un +9 BAB, +2 Forza, +4 FD, non dovrei avere grossi problemi.

Non capisco bene il tuo ragionamento...se ti riferisci agli infliggi ferite, non potrai certo attaccare solo con quelli...se vuoi fare il chierico picchiatore tra giusto potere e potere divino diventi più competivo di un barbaro, ma per le

legnate che tiri...se poi ci aggiungi un arma con incalato un infliggi, vedrai che fai un bel po' male...

E' sottinteso che il PG deve essere da mischia, quindi escluderei l'incantatore puro (perchè appunto ce ne saranno già 2 puri in party, ossia il 50%).

Non sta scritto da nessuna parte che non possa esserci un party con solo un PG da mischia e il resto dietro..

Io sto giocando un campagna al 17° dove siamo: un teurgo, un druido, un ladro/rodomonte e un incantaspade...eppure sopravviviviamo lo stesso nonostante sia una campagna tosta...


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Principali partecipanti

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Inviato

Non capisco bene il tuo ragionamento...se ti riferisci agli infliggi ferite, non potrai certo attaccare solo con quelli...se vuoi fare il chierico picchiatore tra giusto potere e potere divino diventi più competivo di un barbaro, ma per le legnate che tiri...se poi ci aggiungi un arma con incalato un infliggi, vedrai che fai un bel po' male...

Volevo evitare di picchiare con le armi convenzionali e in generale di fare danno (inteso come danni ai PF), questo per due motivi principali:

1- In un'altra campagna sto giocando un Guerriero e quindi già gioco in mischia e picchio nella maniera classica.

2- A fare i danni ci penseranno sicuramente gli altri (e meglio di me).

Per quello preferivo incentrarmi su qualcosa di diverso, l'infliggi ferite sarebbe "caratteristico" del PG (che buono non sarà), inoltre essendo al tocco possono fare danni ad un tipo di avversari che probabilmente resiste ai danni degli altri. Mi stavo quindi spostando su incantesimi al tocco che potessero avere un effetto negativo secondario sui nemici che non sia il danno ai PF (mi viene in mente Scudo di Fuoco ad esempio, così faccio danno a chi mi attacca).

Non sta scritto da nessuna parte che non possa esserci un party con solo un PG da mischia e il resto dietro..

Io sto giocando un campagna al 17° dove siamo: un teurgo, un druido, un ladro/rodomonte e un incantaspade...eppure sopravviviviamo lo stesso nonostante sia una campagna tosta...

No, non è scritto da nessuna parte, ma nel gruppo è venuto fuori questo discorso e io sono tutto sommato d'accordo con gli altri, l'osservazione penso sia nata dal gruppo attuale dove manca un "Tank" vero e dove hanno rischiato in diverse occasioni per questo motivo e in effetti me ne accorgo pure io (che in questo caso sono il DM), di sicuro sapere che c'è un secondo PG che può aiutare in mischia (cosa che comunque dovrò fare per curare il Barbaro a meno di prendere al 14° Gerofante con i tocchi che diventano Raggi, ma è tutto da vedere se ci arriveremo) da più sicurezza a tutto il gruppo.

Inviato

Si i chierici non se fanno nulla di incantesimi che gli diano bonus alla CA di tipo armatura (come armatura magica) dato che non si somma con l'armatura (tipicamente pesante) che già hanno di classe.

Semplicemente ti fai l'armatura +1 +tutte le varie abilità fichissime tipo Soulfire (che sta nel book of exalted deeds) poi ti lanci veste magica per aumentare il suo bonus di incatamento. Stessa cosa per lo scudo

Ti consiglio di procurarti il complete champhion se ti servono talenti o altre cosette interessanti.

Altri consigli per l'equipaggiamento che ti posso dare sono:

La belt of healing, costa pochissimo ed è infinitamente meglio di una pozione (ihmo).

L'armatura falla Sancitified (dungeonscape) cosi non hai più bisogno di tenere il simbolo in mano.

Circlet of persuasion (manuale DM). Ti dà un +3(competenza) a tutte le prove di carisma e quindi a scacciare. mi sembra stia benissimo su un chierico di lathander, hai preso gradi in diplomazia?

Infine la sgravissima(se il dm te la concede) Strand of prayer:bead of karma. +4 CL per 10min a 9000mo.

Inviato

Volevo evitare di picchiare con le armi convenzionali e in generale di fare danno (inteso come danni ai PF), questo per due motivi principali:

1- In un'altra campagna sto giocando un Guerriero e quindi già gioco in mischia e picchio nella maniera classica.

2- A fare i danni ci penseranno sicuramente gli altri (e meglio di me).

Per quello preferivo incentrarmi su qualcosa di diverso, l'infliggi ferite sarebbe "caratteristico" del PG (che buono non sarà), inoltre essendo al tocco possono fare danni ad un tipo di avversari che probabilmente resiste ai danni degli altri. Mi stavo quindi spostando su incantesimi al tocco che potessero avere un effetto negativo secondario sui nemici che non sia il danno ai PF (mi viene in mente Scudo di Fuoco ad esempio, così faccio danno a chi mi attacca).

No, non è scritto da nessuna parte, ma nel gruppo è venuto fuori questo discorso e io sono tutto sommato d'accordo con gli altri, l'osservazione penso sia nata dal gruppo attuale dove manca un "Tank" vero e dove hanno rischiato in diverse occasioni per questo motivo e in effetti me ne accorgo pure io (che in questo caso sono il DM), di sicuro sapere che c'è un secondo PG che può aiutare in mischia (cosa che comunque dovrò fare per curare il Barbaro a meno di prendere al 14° Gerofante con i tocchi che diventano Raggi, ma è tutto da vedere se ci arriveremo) da più sicurezza a tutto il gruppo.

Se vuoi fare un chierico che fa danno con gli incantesimi allora ti classificarei come chierico incantatore...ovverò invece di potenziarti al massimo e picchiare, usi direttamente incantesimi come ferire, distruggere viventi, colpo infuocato ecc...

Sul fare danni meglio di me non ne sarei troppo sicuro, perché con hierico potenziato che picchia non ce n'è per nessuno...Comunque mi pare che tu voglia fare un incatatore alla fine...Semplicemente stai in mischia e lanci gli incantesimi...Magari allora metterei la forza un po' più alta se pensi di fare molti attacchi a tocco (E comunque potere divino ti aiuta parecchio dato che ti aumenta la For e il BaB)

Inviato

Ok ti ringrazio.

E cosa ne pensi di spostarsi su un chierico specializzato in Lottare o Sbilanciare?

Magari nel secondo caso Nano, così da resistere meglio ai tentativi degli altri e magari liberare un dominio (quello del Viaggio), anche se poi non saprei con cosa sostituirlo.

Ho confuso il +4 del Nano tra Sbilanciare e Lottare (magari l'avesse avuto per questo...) quindi facendolo Nano con Sbilanciare Migliorato servirebbe comunque il dominio del Viaggio per scongiurare le Lotte avversarie (a queli livelli temo che gli avversari saranno sempre ben messi a stazza)...

Inviato

Direi che per farlo hai due modi:

- Avere int 13, maestria, e tanta forza... sinceramente ci vedrei meglio un guerriero che ha tanti talenti...però volendo è fattibile

- Fare un chierico/monaco/pugno sacro, che immagino uscirebbe da quello che hai in mente

In generale direi che sarebbe un PG alquanto particolare...ma credo che sarebbe meglio rimanere sul classico..

Inviato

Interpreto un PG Chierico / Signore del Mattino di Lathander da più di due anni, non mi metto a darti consigli su cosa prendere o come farlo, sarei troppo condizionato dal mio trascorso.

Mi limito quindi a darti due piccole dritte Regolo/Interpretative che chiedevi.

Per quanto riguarda la guarigione consiglio anche il talento (oltre a quelli proposti) Aumentare Guarigione (perf. sacerdote). A lungo andare con i livelli degli incantesimi che salgono, diventa molto utile.

Per quanto riguarda lo scacciare non morti, hai preso ottimi talenti, ma per essere veramente efficace e ottimizzare le tue azioni ti consiglio "Scacciare Rapido" (sempre perf sacerdote). Per il mio pg è stato fondamentale aver sempre la certezza di poter scacciare non morti e poter eseguire comunque una qualsiasi altra azione.

Ovviamente questi sono solo consigli. ;-)

Inviato

Purtroppo i talenti un po' scarseggiano ed è difficile sceglierli, nonostante ce ne siano parecchi molto molto interessanti.

Ho seguito i consigli di Klunk ed ho modificato le caratteristiche così:

FOR 14

DES 8

COS 16

INT 14

SAG 18 (+2 per i livelli ->20)

CAR 16

In questo modo ho un buon ts sulla tempra. Inoltre ho cambiato 2 talenti, eliminando la metamagia divina e gli incantesimi massimizzati, sostituendoli con incremento sacro (perf. sacerdote) e discepolo del sole (complete champion). Mi piacerebbe prendere un'altro, tipo scacciare rapido, ma per averlo dovrei prendere un difetto e devo vedere se ce lo faccio rientrare nel bg.

Prendo il consiglio di fare lo scudo sanctified. In effetti era una cosa che volevo assolutamente dargli, visto che il pg, a mano a mano che lo sviluppo, prende sempre più l'impronta di un prete guerriero stile warhammer, devoto alla divinità e a perseguirne i suoi principi, eradicando il male da questo mondo con tutta la forza che il suo dio gli concede. Infatti i domini che ho scelto sono Sole e Forza. Sarà un chierico di prima linea, che non si nasconde dietro al pg guerriero che spacca tutto, ma anzi che decide di sfruttare la forza della sua fede per prendere a mazzate il male. Ciò nonostante, non voglio la build degli incantesimi persistenti, troppo scontata e troppo facile, mi piace giocare qualcosa che sia una sfida sia nell'interpretazione, sia nelle regole!

Cavolo, ora che mi viene in mente manca incantare in combattimento!!!!!

Devo trovarmi 2 difetti...

Inviato

Uhm...veramente incantare in combattimento non mi pare utile....

Al tuo livello e con la tua Cos arrivi tranquillamente a +18 in concentrazione... Piuttosto iniziativa migliorata, arma focalizzata, o ancora meglio attacco poderoso (dato che con giusto potere e potere divino ne hai di TpC da scambiare)

Aggingerei che se vuoi fare il chierico da mischia farei un pensierino nel mettere For 16 e Car 14... soprattutto se non ti interessa metamagia divina

Inviato

Esatto incantare in combattimento non serve a nulla dato che da un +4 solo per tenere la concetrazione in lotta, piuttosto prendi abilità focalizzata (concetrazione) che ti da un +3 sempre.

Attacco poderoso come dice klunk è un must se vuoi andare in mischia, anche se non so quanto ti convenga con uno scudo. Ho sempre trovato che in D&D gli scudi siano inutili.

Per il difetto prendi quello che da un -2 al colpire a distanza, che è un tiro che userai pochetto, credo.

Comunque vai tranquillo a prendi a calci nel **** il male (come direbbe Minsc) anche senza metamagia divina il chierico è un'ottimo picchiatore.

Inviato

Bella rega stavo pensando nella mia prossima campagna di farmi un chierico che picchia stando in mischia facendo ingenti danni...

per ora su come farlo ho delle idee ma mi servirebbe un vostro consiglio visto che e la rpima volta che faccio un pg del genere...

allora lo volevo fare o umano seguace di malar...dandogli i domini animale e della forza, o senno umano seguace di Tempus con i domini della forza e della guerra...

calcolate che gioco in forgottens reams

e che ho a disp questi manuali:

- perfetto sacerdote

- perfetto arcanista

- perfetto combattente

- perfetto combattente

- perfetto avventuriero

- talenti generali del manuale 3.5

- talenti di guida ai giocatori nel Faerun

- talenti di razze del Faerun/irraggiungibile est

[MOD - Titolo modificato e reso più complrensibile, anche peril suo rintracciamento più facile per eventuali ricerche -Codan]

Inviato

io preferisco Tempus, essendo molto più votato alla guerra di Malar. Inoltre ti lasacia molta più libertà sull'allineamento bene-male, mentre malar è sicuremnte malvagio.

Per entrare in mischia e fare danni, ti basta caricare gli incatesimi "giusto potere" e "potere divino" che ti aumentano la taglia e il bab, oltre a darti altri bounus ai dannie ai TxC.

so che è poco, ma considera che non ho sottomano i manuali da te citati:bye:

Inviato

Bella rega stavo pensando nella mia prossima campagna di farmi un chierico che picchia stando in mischia facendo ingenti danni...

per ora su come farlo ho delle idee ma mi servirebbe un vostro consiglio visto che e la rpima volta che faccio un pg del genere...

allora lo volevo fare o umano seguace di malar...dandogli i domini animale e della forza, o senno umano seguace di Tempus con i domini della forza e della guerra...

calcolate che gioco in forgottens reams

e che ho a disp questi manuali:

- perfetto sacerdote

- perfetto arcanista

- perfetto combattente

- perfetto combattente

- perfetto avventuriero

- talenti generali del manuale 3.5

- talenti di guida ai giocatori nel Faerun

- talenti di razze del Faerun/irraggiungibile est

mhhh che bello, un chierico originale!:banghead:

a parte gli scherzi, per prima cosa oltre alla saggezza porta a canna cos e for.

come cdp lascia perdere il sacerdote- guerriero, e in generale, consiglio, con il tuo chierico non entrarci propro in cdp! portalo avanti venti livelli e vedrai!

talenti: robustezza migliorata sicuramente; attacco poderoso, arma foc ( quello che vuoi) e magari un paio di tal divini del perfetto sacerdote;

incantesimi: favore divino, giusto potere, potere divino ( tuti e tre cumulabili....) e butti giu il tarrasque.

se ti trovi a distanza preparati un pò di colpi infuocati e sei sei malvagio e lo possiedi, apriti il fosche tenebre e guarda gli incantesimi da chierico, tipo morsa di orcus...:-D

Inviato

mhhh che bello, un chierico originale!:banghead:

a parte gli scherzi, per prima cosa oltre alla saggezza porta a canna cos e for.

come cdp lascia perdere il sacerdote- guerriero, e in generale, consiglio, con il tuo chierico non entrarci propro in cdp! portalo avanti venti livelli e vedrai!

talenti: robustezza migliorata sicuramente; attacco poderoso, arma foc ( quello che vuoi) e magari un paio di tal divini del perfetto sacerdote;

incantesimi: favore divino, giusto potere, potere divino ( tuti e tre cumulabili....) e butti giu il tarrasque.

se ti trovi a distanza preparati un pò di colpi infuocati e sei sei malvagio e lo possiedi, apriti il fosche tenebre e guarda gli incantesimi da chierico, tipo morsa di orcus...:-D

quoto sulla questione talenti e caratteristiche, magari però potrebbe prendere la CDP del campione divino(che per un chierico di tempus che mi sembra molto azzeccato).

Il talento arma focalizzata te lo da il dominio della guerra

Inviato

quoto sulla questione talenti e caratteristiche, magari però potrebbe prendere la CDP del campione divino(che per un chierico di tempus che mi sembra molto azzeccato).

Il talento arma focalizzata te lo da il dominio della guerra

il campione divino non lo conosco.... su che libro si trova?

poi vero, quoto... se prendi il dominio della guerra non hai bisogno di prendere arma foc....... ti regala pure competenza nell'arma da guerra gratis:-D che bel dominio;-)

peccato che nerull, arma preferita falce, non abbia il dominio della guerra.....:banghead:

Inviato

il campione divino non lo conosco.... su che libro si trova?

poi vero, quoto... se prendi il dominio della guerra non hai bisogno di prendere arma foc....... ti regala pure competenza nell'arma da guerra gratis:-D che bel dominio;-)

peccato che nerull, arma preferita falce, non abbia il dominio della guerra.....:banghead:

si trova sul manuale base dell'ambientazione dei forgotte realms. in pratica diventa una sorta di combattente sacro, devoto alla causa delle divinità (una sorta di paladino)

Inviato

beh si in effetti Tempus e un po meglio rispetto a Malar...come allineamento pensavo di farlo o CN o CM...vedremo...

quindi come cdp quella del combattente divino nn penso sia quella piu appropriata...

Inviato

beh si in effetti Tempus e un po meglio rispetto a Malar...come allineamento pensavo di farlo o CN o CM...vedremo...

quindi come cdp quella del combattente divino nn penso sia quella piu appropriata...

Dipende tutto da come vedi il tuo pg, il mio era uno spunto interpretativo.Come campione divino, perderesti in livelli da incantatore ma guadagneresti in BAB e pf avendo come dado vita il d10

Inviato

sisi certo...sentite un altra cosa...ma l arma che un chierico si deve scegliere deve essere per forza quella della sua divinita o magari posso sceglierne un altra...

es: l arma di Tempus e un ascia da battaglia...io posso scegliermi invece uno spadone usufruendo sempre degli stessi vantaggi...

Inviato

sisi certo...sentite un altra cosa...ma l arma che un chierico si deve scegliere deve essere per forza quella della sua divinita o magari posso sceglierne un altra...

es: l arma di Tempus e un ascia da battaglia...io posso scegliermi invece uno spadone usufruendo sempre degli stessi vantaggi...

no non puoi... se vuoi avere lo spadone o perlomeno, se vuoi saperl usare devi prenderti il talento " competenza arma da guerra: spadone" altrimenti avrai sempre un meno 4 al tpc

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