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Inviato

Wow, un party con classi da PNG non l'avevo mai visto :-D

Guarda, ammetto che non mi sono mai interessato se la cosa sia possibile da manuale, ma da me un chierico (ovviamente per motivi decisamente buoni), può cambiare divinità mantendendo gli stessi livelli da chierico, l'unica cosa che cambia sono i domini, la divinità ed eventualmente l'allineamento. E lo stesso per i paladini.

Esempio: Nella nostra campagna il chierico del gruppo, un sacerdote guerriero (non come CdP, ma nel senso che era un chierico combattente) di una divinità che in grayhawk è simile a St. Chutbert, è venuto in contatto insieme ad altri con un artefatto chiamato "dono del sole". L'oggetto è stato attivato quando lui era morente e ha accettato il dono del dio del sole (diciamo pelor). In cambio della salvezza, ha dovuto votarsi al dio del sole. Anche perché il suo precedente dio non gli concedeva più gli incantesimi. Naturalmente ha mantenuto i suoi livelli ed è diventato un chierico di "pelor" di pari livello...

Nel tuo caso, una divinità malvagia, magari che ha a che fare con la non morte, potrebbe aver approfittato della debolezza del nano per farlo passare dalla sua parte, dal momento che doveva essere abbastanza potente per mandare avanti la baracca..

Regolisticamente, mantieni il livello, e mettici la divinità che credi più appropriata.


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Principali partecipanti

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Inviato

Wow, un party con classi da PNG non l'avevo mai visto :-D

Guarda, ammetto che non mi sono mai interessato se la cosa sia possibile da manuale, ma da me un chierico (ovviamente per motivi decisamente buoni), può cambiare divinità mantendendo gli stessi livelli da chierico, l'unica cosa che cambia sono i domini, la divinità ed eventualmente l'allineamento. E lo stesso per i paladini.

Esempio: Nella nostra campagna il chierico del gruppo, un sacerdote guerriero (non come CdP, ma nel senso che era un chierico combattente) di una divinità che in grayhawk è simile a St. Chutbert, è venuto in contatto insieme ad altri con un artefatto chiamato "dono del sole". L'oggetto è stato attivato quando lui era morente e ha accettato il dono del dio del sole (diciamo pelor). In cambio della salvezza, ha dovuto votarsi al dio del sole. Anche perché il suo precedente dio non gli concedeva più gli incantesimi. Naturalmente ha mantenuto i suoi livelli ed è diventato un chierico di "pelor" di pari livello...

Nel tuo caso, una divinità malvagia, magari che ha a che fare con la non morte, potrebbe aver approfittato della debolezza del nano per farlo passare dalla sua parte, dal momento che doveva essere abbastanza potente per mandare avanti la baracca..

Regolisticamente, mantieni il livello, e mettici la divinità che credi più appropriata.

in effetti non l'avevo considerata.... mi sembra un'ottima soluzione. hai anche una cdp da consigliarmi? e che livello potrei dare al nano tenendo conto del party? non vorrei renderlo troppo potente. domanda ulteriore: cambiando divinità l'unica cosa che magari cambia sono i domini immagino.....

Inviato

Se vuoi "convertire" i livelli da chierico senza "bruciarli" (come suggerisce KlunK) potresti fare un maestro del sudario (manuale: Liber Mortis).

Se vuoi bruciarti invece i livelli da chierico, ci sarebbe il sacerdote-ur (manuale: perfetto sacerdote).

Inviato

Secondo me non c'è bisogno di nessuna CdP, puoi fare un semplice chiero puro, magari col dominio della morte

Poi vedi tu che genere di chierico è, se combatte insieme ai non morti che anima o lancia incantesimi per potenziarli e simili

Magari per questi ultimi e qualche altra idea dai un'occhiata all'articolo sul signore dei non morti

Il livello, non so dipende da quanti non morti dovranno incontrare i PG, diciamo tra l'8° e il 10°

Inviato

Visto la media abbastanza bassina del gruppo non credo che ti convenga molto fare un chierico multiclassato, potresti invece fare un chierico completo di una divinità tipo "Velsharoon" (chiedo venia se ho sbagliato come scriverlo) che è la divinità dei morti, oppure più appropiato è Kelemvor, divinità dei Non-morti.

Se ci devi fare invece una Cdp sarebbe particolare un mago specializzato nella necromanzia, praticamente un chierico / necromante, ma non sò quanto ti convenga perchè credo che avrà un TxC un pò bassino ma potrà lanciare qualche Raggio di indebolimento (incantesimo di 1° livello) ma che comunque può mettere in seria difficoltà il gruppo, combinato magari con una posizione che i pg non possono raggiungere (esempio: sporgenza o volando) :lol:

Inviato

secondo me puoi anche lasciargli i livelli da chierico normali e anche l'allineamento lo puoi lasciare neutrale, perchè se è di moradin ma a maggior ragione se è di clangeddin silverbeard non gli parrà il vero al suo dio che quello vada a sterminare più orchi che può, soprattutto in seguito ad uno sterminio di nani. Per Clangeddin in particolare gli orchi non sono considerate persone quindi non è considerato un atto malvagio la loro decimazione totale.

Comunque se proprio vuoi cambiare l'allineamento perchè non fai traviare il tuo chierico nano da Abbathor (FR) o da Roknar (Races of Stone) ? quello magari all'inizio si è fatto passare per Moradin andando a colpire il chierico nano nel profondo dell'animo e poi l'ha portato al male con le promesse. Ovviamente, in questo caso egli mantiene tutti gli incantesimi, con la differenza che perderà i poteri di dominio, ma puoi garantirli altri domini, come se di fatto il pg fosse stato appena creato.

Altrimenti una buona opzione è quella che già qualcun altro ti ha detto, il sacerdote di Ur.

Inviato

Io direi chierico puro, senza divinità: in fondo trae le energie divine dalla sua sete di vendetta, senza essere dedito a particolari culti o movimenti religiosi.

Infatti rianima i morti col solo scopo di usarli come strumento di vendetta, non perchè rientri in un piano di una specifica divinità.

Come domini sceglierei Morte e Odio (credo si chiami così):il primo lo trovi sul manuale del giocatore, mentre il dominio dell'odio, che ti da la capacità di punire un determinato avversario, lo trovi sul manuale FR.

In effetti il dominio più apprprpiato sarebbe qual;cosa tipo Vendetta, ma non credo che esista

Inviato

Mi presento e pongo subito una questione:

ho ripreso ieri a giocare a d&d (usiamo la 3.0) dopo svariati anni di digiuno.

La mia indole mi ha sempre portato a fare personaggi più intelletuali che fisici: ho sempre avuto pg elfici (rigorosamente caotici buoni), con alti punteggi di destrezza, ho sempre usato preponderatamente archi, e ho sempre (o quasi) scelto incantatori arcani. Il mago è sempre stato la mia tipica classe.

Questa volta ho deciso di cambiare: farò il chierico umano.

I miei punteggi caratterisitca sono

17 17 14 11 11 10

Ho pensato di scegliere come divinità Heironeous (che voi sappiate c'è una dività speculare su FR?) e sceglire guerra come dominio, in modo da poter usare la spada lunga; però vorrei continuare anche ad usare l'arco (lungo composito), per il quale devo scegliere il talento di competenza.

Detto ciò avrei pensato di fare la seguente associazione:

17 Sag, 17 For, 14 Des, 11 Int, 11 Cos, 10 Car

Che ne dite? avete suggerimenti?

Ripeto, il mio conflitto interno è che ho sempre avuto una predilezione per personaggi "sfuggenti", furtivi, elfici, arceri....questa volta ho scelto una cosa più vicina ad un guerriero, ma non so se vale la pena buttarmi di nuovo (anche) sull'arco o lasciarlo completamente perdere (e, per esempio, mettere quel 14 in Cos, o in Int)

Che ne dite?

Ogni commento è ben accetto!

Ciao, grazie

Inviato

Potresti scegliere come divinità Olidammara per farti un pg furtivo.

FOR 11

DES 17

COS 14

INT 10

SAG 17

CAR 11

Prendi il talento arma accurata e incantesimi in combattimento, dominio dell'inganno, armi e armature leggere.

Inviato

ma non so se vale la pena buttarmi di nuovo (anche) sull'arco o lasciarlo completamente perdere (e, per esempio, mettere quel 14 in Cos, o in Int)

I talenti per l'arco li metterrei a qualcos'altro dato che se fai sia spada che arco non saprai fare nè quello nè quello, ma il 14 a Dex lo lascerei...

Inviato

I talenti per l'arco li metterrei a qualcos'altro dato che se fai sia spada che arco non saprai fare nè quello nè quello, ma il 14 a Dex lo lascerei...

grazie, mi hai dato quella spintina che serviva per decidere di abbandonare definitivamente l'arco e di specializzarmi solo su combattimento corpo a corpo (spada) e incantesimi...senza disperdere i punti in altre cose!

Qualche suggerimento per i talenti?

Inviato

grazie, mi hai dato quella spintina che serviva per decidere di abbandonare definitivamente l'arco e di specializzarmi solo su combattimento corpo a corpo (spada) e incantesimi...senza disperdere i punti in altre cose!

Qualche suggerimento per i talenti?

Questo dipende molto se ti vuoi buttare molto sul corpo a corpo e se vuoi fare molta magia, poi dipende se vuoi multiclassare o restare soltanto chierico...

Inviato

Questo dipende molto se ti vuoi buttare molto sul corpo a corpo e se vuoi fare molta magia, poi dipende se vuoi multiclassare o restare soltanto chierico...

considerando che, avendo scelto il dominio Guerra, ho già arma focalizzata sulla spada forse almeno uno dei due talenti che devo scegliere sarebbe opportuno giocarlo sulla magia....ma non saprei quale!

Inviato

Se vuoi fare il classico chierico combattente, io scambierei Cos e Des.

Se invece vuoi rimanere sull'"intellettuale", o meglio sul chierico incantatore, io scambierei anche For e Car

Inoltre chiedi al tuo master se ti permette di togliere a due punti a delle carattersitiche per aggiungerne uno ad un altra, perché così potresti trasformare i due 11 in 10 e portare la saggezza a 18

Ripeto, il mio conflitto interno è che ho sempre avuto una predilezione per personaggi "sfuggenti", furtivi, elfici, arceri....questa volta ho scelto una cosa più vicina ad un guerriero, ma non so se vale la pena buttarmi di nuovo (anche) sull'arco o lasciarlo completamente perdere (e, per esempio, mettere quel 14 in Cos, o in Int)

Che ne dite?

Ogni commento è ben accetto!

Ciao, grazie

Direi che il problema principale per un chierico con l'arco... è che non è competente con l'arco :-p

Se ti interessa fare un chierico con l'arco, sarebbe un'ottima idea fare un chierico elfo, magari di corellon larethian o di un dio come elhonna o Obad-hai(boschi, terre selvagge,natura ecc...), che in Forgotten diventano Silvanus e Mielikki. E naturalmente metti Des 17, poi vedi tu se mettere 14 a For o Cos

Il corrispettivo di Heroneus è Tyr o Torm, e tutte queste informazioni puoi comunque trovarle a pag 9 del manuale di ambientazione FR

I talenti naturalmente vanno presi in considerazione al genere di chierico che scegli

Per il combattente, talenti da guerriero come arma focalizzata, attacco poderoso ecc...

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