KlunK Inviato 12 Novembre 2008 Segnala Inviato 12 Novembre 2008 Wow, un party con classi da PNG non l'avevo mai visto Guarda, ammetto che non mi sono mai interessato se la cosa sia possibile da manuale, ma da me un chierico (ovviamente per motivi decisamente buoni), può cambiare divinità mantendendo gli stessi livelli da chierico, l'unica cosa che cambia sono i domini, la divinità ed eventualmente l'allineamento. E lo stesso per i paladini. Esempio: Nella nostra campagna il chierico del gruppo, un sacerdote guerriero (non come CdP, ma nel senso che era un chierico combattente) di una divinità che in grayhawk è simile a St. Chutbert, è venuto in contatto insieme ad altri con un artefatto chiamato "dono del sole". L'oggetto è stato attivato quando lui era morente e ha accettato il dono del dio del sole (diciamo pelor). In cambio della salvezza, ha dovuto votarsi al dio del sole. Anche perché il suo precedente dio non gli concedeva più gli incantesimi. Naturalmente ha mantenuto i suoi livelli ed è diventato un chierico di "pelor" di pari livello... Nel tuo caso, una divinità malvagia, magari che ha a che fare con la non morte, potrebbe aver approfittato della debolezza del nano per farlo passare dalla sua parte, dal momento che doveva essere abbastanza potente per mandare avanti la baracca.. Regolisticamente, mantieni il livello, e mettici la divinità che credi più appropriata.
DTM Inviato 12 Novembre 2008 Segnala Inviato 12 Novembre 2008 Wow, un party con classi da PNG non l'avevo mai visto Guarda, ammetto che non mi sono mai interessato se la cosa sia possibile da manuale, ma da me un chierico (ovviamente per motivi decisamente buoni), può cambiare divinità mantendendo gli stessi livelli da chierico, l'unica cosa che cambia sono i domini, la divinità ed eventualmente l'allineamento. E lo stesso per i paladini. Esempio: Nella nostra campagna il chierico del gruppo, un sacerdote guerriero (non come CdP, ma nel senso che era un chierico combattente) di una divinità che in grayhawk è simile a St. Chutbert, è venuto in contatto insieme ad altri con un artefatto chiamato "dono del sole". L'oggetto è stato attivato quando lui era morente e ha accettato il dono del dio del sole (diciamo pelor). In cambio della salvezza, ha dovuto votarsi al dio del sole. Anche perché il suo precedente dio non gli concedeva più gli incantesimi. Naturalmente ha mantenuto i suoi livelli ed è diventato un chierico di "pelor" di pari livello... Nel tuo caso, una divinità malvagia, magari che ha a che fare con la non morte, potrebbe aver approfittato della debolezza del nano per farlo passare dalla sua parte, dal momento che doveva essere abbastanza potente per mandare avanti la baracca.. Regolisticamente, mantieni il livello, e mettici la divinità che credi più appropriata. in effetti non l'avevo considerata.... mi sembra un'ottima soluzione. hai anche una cdp da consigliarmi? e che livello potrei dare al nano tenendo conto del party? non vorrei renderlo troppo potente. domanda ulteriore: cambiando divinità l'unica cosa che magari cambia sono i domini immagino.....
Azothar Inviato 12 Novembre 2008 Segnala Inviato 12 Novembre 2008 Se vuoi "convertire" i livelli da chierico senza "bruciarli" (come suggerisce KlunK) potresti fare un maestro del sudario (manuale: Liber Mortis). Se vuoi bruciarti invece i livelli da chierico, ci sarebbe il sacerdote-ur (manuale: perfetto sacerdote).
DTM Inviato 12 Novembre 2008 Segnala Inviato 12 Novembre 2008 a questo punto pensavo un chierico di moradin convertito a nerull che diventa templare devoto.........
KlunK Inviato 12 Novembre 2008 Segnala Inviato 12 Novembre 2008 Secondo me non c'è bisogno di nessuna CdP, puoi fare un semplice chiero puro, magari col dominio della morte Poi vedi tu che genere di chierico è, se combatte insieme ai non morti che anima o lancia incantesimi per potenziarli e simili Magari per questi ultimi e qualche altra idea dai un'occhiata all'articolo sul signore dei non morti Il livello, non so dipende da quanti non morti dovranno incontrare i PG, diciamo tra l'8° e il 10°
UmbertoMagno Inviato 12 Novembre 2008 Segnala Inviato 12 Novembre 2008 Visto la media abbastanza bassina del gruppo non credo che ti convenga molto fare un chierico multiclassato, potresti invece fare un chierico completo di una divinità tipo "Velsharoon" (chiedo venia se ho sbagliato come scriverlo) che è la divinità dei morti, oppure più appropiato è Kelemvor, divinità dei Non-morti. Se ci devi fare invece una Cdp sarebbe particolare un mago specializzato nella necromanzia, praticamente un chierico / necromante, ma non sò quanto ti convenga perchè credo che avrà un TxC un pò bassino ma potrà lanciare qualche Raggio di indebolimento (incantesimo di 1° livello) ma che comunque può mettere in seria difficoltà il gruppo, combinato magari con una posizione che i pg non possono raggiungere (esempio: sporgenza o volando)
Azothar Inviato 12 Novembre 2008 Segnala Inviato 12 Novembre 2008 dove si trovano queste due divinità? Manuali di Forgotten Realms 3.x, in particolare il campaign setting e l'espansione fedi e pantheon.
UmbertoMagno Inviato 12 Novembre 2008 Segnala Inviato 12 Novembre 2008 - "Fedi e phanteon" ambientazione Forgotten realms - "Forgotten realms" Faerun
Vortas Inviato 12 Novembre 2008 Segnala Inviato 12 Novembre 2008 Kelemvor, divinità dei Non-morti. kelemvor è la divinità dei morti e tende a distruggere i non morti
ayruin Inviato 12 Novembre 2008 Segnala Inviato 12 Novembre 2008 secondo me puoi anche lasciargli i livelli da chierico normali e anche l'allineamento lo puoi lasciare neutrale, perchè se è di moradin ma a maggior ragione se è di clangeddin silverbeard non gli parrà il vero al suo dio che quello vada a sterminare più orchi che può, soprattutto in seguito ad uno sterminio di nani. Per Clangeddin in particolare gli orchi non sono considerate persone quindi non è considerato un atto malvagio la loro decimazione totale. Comunque se proprio vuoi cambiare l'allineamento perchè non fai traviare il tuo chierico nano da Abbathor (FR) o da Roknar (Races of Stone) ? quello magari all'inizio si è fatto passare per Moradin andando a colpire il chierico nano nel profondo dell'animo e poi l'ha portato al male con le promesse. Ovviamente, in questo caso egli mantiene tutti gli incantesimi, con la differenza che perderà i poteri di dominio, ma puoi garantirli altri domini, come se di fatto il pg fosse stato appena creato. Altrimenti una buona opzione è quella che già qualcun altro ti ha detto, il sacerdote di Ur.
UmbertoMagno Inviato 12 Novembre 2008 Segnala Inviato 12 Novembre 2008 kelemvor è la divinità dei morti e tende a distruggere i non morti Si scusa chiedo venia, ho pensato una cosa e praticamente ho scritto l'opposto delle divinità
Silverleaf Inviato 13 Novembre 2008 Segnala Inviato 13 Novembre 2008 Io direi chierico puro, senza divinità: in fondo trae le energie divine dalla sua sete di vendetta, senza essere dedito a particolari culti o movimenti religiosi. Infatti rianima i morti col solo scopo di usarli come strumento di vendetta, non perchè rientri in un piano di una specifica divinità. Come domini sceglierei Morte e Odio (credo si chiami così):il primo lo trovi sul manuale del giocatore, mentre il dominio dell'odio, che ti da la capacità di punire un determinato avversario, lo trovi sul manuale FR. In effetti il dominio più apprprpiato sarebbe qual;cosa tipo Vendetta, ma non credo che esista
outout Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Inviato 14 Novembre 2008 Mi presento e pongo subito una questione: ho ripreso ieri a giocare a d&d (usiamo la 3.0) dopo svariati anni di digiuno. La mia indole mi ha sempre portato a fare personaggi più intelletuali che fisici: ho sempre avuto pg elfici (rigorosamente caotici buoni), con alti punteggi di destrezza, ho sempre usato preponderatamente archi, e ho sempre (o quasi) scelto incantatori arcani. Il mago è sempre stato la mia tipica classe. Questa volta ho deciso di cambiare: farò il chierico umano. I miei punteggi caratterisitca sono 17 17 14 11 11 10 Ho pensato di scegliere come divinità Heironeous (che voi sappiate c'è una dività speculare su FR?) e sceglire guerra come dominio, in modo da poter usare la spada lunga; però vorrei continuare anche ad usare l'arco (lungo composito), per il quale devo scegliere il talento di competenza. Detto ciò avrei pensato di fare la seguente associazione: 17 Sag, 17 For, 14 Des, 11 Int, 11 Cos, 10 Car Che ne dite? avete suggerimenti? Ripeto, il mio conflitto interno è che ho sempre avuto una predilezione per personaggi "sfuggenti", furtivi, elfici, arceri....questa volta ho scelto una cosa più vicina ad un guerriero, ma non so se vale la pena buttarmi di nuovo (anche) sull'arco o lasciarlo completamente perdere (e, per esempio, mettere quel 14 in Cos, o in Int) Che ne dite? Ogni commento è ben accetto! Ciao, grazie
Suono_Fantasma Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Inviato 14 Novembre 2008 Potresti scegliere come divinità Olidammara per farti un pg furtivo. FOR 11 DES 17 COS 14 INT 10 SAG 17 CAR 11 Prendi il talento arma accurata e incantesimi in combattimento, dominio dell'inganno, armi e armature leggere.
Magoselvaggio Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Inviato 14 Novembre 2008 ma non so se vale la pena buttarmi di nuovo (anche) sull'arco o lasciarlo completamente perdere (e, per esempio, mettere quel 14 in Cos, o in Int) I talenti per l'arco li metterrei a qualcos'altro dato che se fai sia spada che arco non saprai fare nè quello nè quello, ma il 14 a Dex lo lascerei...
outout Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Inviato 14 Novembre 2008 I talenti per l'arco li metterrei a qualcos'altro dato che se fai sia spada che arco non saprai fare nè quello nè quello, ma il 14 a Dex lo lascerei... grazie, mi hai dato quella spintina che serviva per decidere di abbandonare definitivamente l'arco e di specializzarmi solo su combattimento corpo a corpo (spada) e incantesimi...senza disperdere i punti in altre cose! Qualche suggerimento per i talenti?
Magoselvaggio Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Inviato 14 Novembre 2008 grazie, mi hai dato quella spintina che serviva per decidere di abbandonare definitivamente l'arco e di specializzarmi solo su combattimento corpo a corpo (spada) e incantesimi...senza disperdere i punti in altre cose! Qualche suggerimento per i talenti? Questo dipende molto se ti vuoi buttare molto sul corpo a corpo e se vuoi fare molta magia, poi dipende se vuoi multiclassare o restare soltanto chierico...
outout Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Inviato 14 Novembre 2008 Questo dipende molto se ti vuoi buttare molto sul corpo a corpo e se vuoi fare molta magia, poi dipende se vuoi multiclassare o restare soltanto chierico... considerando che, avendo scelto il dominio Guerra, ho già arma focalizzata sulla spada forse almeno uno dei due talenti che devo scegliere sarebbe opportuno giocarlo sulla magia....ma non saprei quale!
KlunK Inviato 14 Novembre 2008 Segnala Inviato 14 Novembre 2008 Se vuoi fare il classico chierico combattente, io scambierei Cos e Des. Se invece vuoi rimanere sull'"intellettuale", o meglio sul chierico incantatore, io scambierei anche For e Car Inoltre chiedi al tuo master se ti permette di togliere a due punti a delle carattersitiche per aggiungerne uno ad un altra, perché così potresti trasformare i due 11 in 10 e portare la saggezza a 18 Ripeto, il mio conflitto interno è che ho sempre avuto una predilezione per personaggi "sfuggenti", furtivi, elfici, arceri....questa volta ho scelto una cosa più vicina ad un guerriero, ma non so se vale la pena buttarmi di nuovo (anche) sull'arco o lasciarlo completamente perdere (e, per esempio, mettere quel 14 in Cos, o in Int) Che ne dite? Ogni commento è ben accetto! Ciao, grazie Direi che il problema principale per un chierico con l'arco... è che non è competente con l'arco Se ti interessa fare un chierico con l'arco, sarebbe un'ottima idea fare un chierico elfo, magari di corellon larethian o di un dio come elhonna o Obad-hai(boschi, terre selvagge,natura ecc...), che in Forgotten diventano Silvanus e Mielikki. E naturalmente metti Des 17, poi vedi tu se mettere 14 a For o Cos Il corrispettivo di Heroneus è Tyr o Torm, e tutte queste informazioni puoi comunque trovarle a pag 9 del manuale di ambientazione FR I talenti naturalmente vanno presi in considerazione al genere di chierico che scegli Per il combattente, talenti da guerriero come arma focalizzata, attacco poderoso ecc...
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