Vai al contenuto

Il Chierico (3)


Messaggio consigliato

Sinceramente non ho trovato alcuna cdp che potesso proprio essere giusta per te (vista anche la mancanza di ulteriori informazioni sul pg), per cui posso solo dirti di continuare a fare il Chierico, o al massino qualche lv da Guerriero per acquisire talenti e BAB, anche se si diminuisce la velocità di apprensione degli incantesimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Salve a tutti ! Ho iniziato a giocare un personaggio di questa fantastica classe quasi 1 anno fa, e devo dire che mi ha dato molte soddisfazioni. Tuttavia, arrivato a questo punto avrei bisogno di un paio di consigli per fare in modo che si esprima al massimo delle sue capacità :P In seguito vi riporto Statistiche, Talenti e altre amenità:

Livello:10

Classe: Chierico

Razza: Umano

Età: 60 anni

Allineamento:Legale Neutrale

Divinità:St. Cuthbert

Domini:Legge e Distruzione

Caratteristiche (tenendo conto di oggetti vari): For 12; Des 11; Cos 16; Int 12; Sag 21; Car 18.

Talenti:Scacciare Extra; Iniziativa Migliorata; Inc. Foc. (Ammaliamento); Potere Magico Divino

Lista di Incantesimi solitamente utilizzati:Livello 0--->randomize

Livello 1--->2 Scudo Della Fede; 1 Infliggi Ferite Leggere (Dominio); 2 Comando; 1 Santuario; 1 Benedizione.

Livello 2--->3 Blocca Persone; 1 Calmare Emozioni (Dominio); 2 Forza del Toro; 1 Silenzio.

Livello 3--->1 Cerchio Magico contro il Caos (Dominio); 2 Cecità/Sordità; 2 Dissolvi Magia

Livello 4--->1 Infliggi Ferite Critiche (Dominio); 2 Evoca Mostri IV; 2 Potere Divino.

Livello 5--->1 Infliggi Ferite Leggere di Massa (Dominio); 1 Cuore dell'Orso; 2 Colpo Infuocato.

Ecco qua :P Inizio col dirvi che la mia intenzione è quella di fare la CDP del Contemplativo non appena salgo di livello (master permettendo, li mortacci suoi XD). In ogni caso, mi piacerebbe qualche consiglio sul Talento del 9° livello, dato che sono ancora indeciso su cosa prendere e non ho alcuna intenzione di scegliere un talento a random. Inoltre, vorrei sapere se la mia lista d'incantesimi è efficiente o meno, tenendo presente che si tratta di un Chierico di "supporto offensivo" che utilizza spesso e volentieri incantensimi come Blocca Persone o Calmare Emozioni nonchè altri che potenziano gli alleati, tutto questo senza disdegnare un Colpo Infuocato quando si presenta l'occasione ma concentrandosi poco sulla guarigione del party. A tal proposito, la lista degli incantesimi di livello 4 non mi convince troppo, ma gradirei comunque una valutazione anche dei rimanenti. Spero che a qualcuno venga la voglia di leggere questo topic ma soprattutto di aiutare un nabbo in difficoltà XD

Thanks

Edit--->Ah, dimenticavo, va bene qualsiasi manuale e giochiamo in 3.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorvoliamo sull'idea che esista un PG contemplativo di una divinità che dice "Picchia picchia picchia! Punisci i malvagi!!"

A parte ciò queste sono le modifiche che apporterei (mantendo st.chutbert anche se io sceglierei qualcosa come farlagharn, ma immagino tu abbia i tuoi motivi)

Domini: Legge e Distruzione

Il dominio della forza potrebbe esserti comodo per potenzare gli alleati con ingrandire persone, forza del toro, pelle di pietra, in oltre agli alti livelli ha le utilissime mani di bigby

Se hai il perfetto sacerdote c'è il dominio della dominazione per st.chutbert, che ti da incantesimi foc. ammaliamento come bonus

In generale lascerei quello della legge per ultimo da prendere col contemplativo

Caratteristiche (tenendo conto di oggetti vari): For 12; Des 11; Cos 16; Int 12; Sag 21; Car 18.

Se vuoi potresti scambiare For e Des...

Talenti:Scacciare Extra; Iniziativa Migliorata; Inc. Foc. (Ammaliamento); Potere Magico Divino

E' quasi un peccato fare un PG del genere senza sfruttare metamagia divina... potresti prendere incantesimi rapidi e metamagia divina al posto degli altri due...così puoi lanciare incantesimi rapidi una volta al giorno e tenere un tentativo per i non morti

Livello 1--->2 Scudo Della Fede; 1 Infliggi Ferite Leggere (Dominio); 2 Comando; 1 Santuario; 1 Benedizione.

Livello 2--->3 Blocca Persone; 1 Calmare Emozioni (Dominio); 2 Forza del Toro; 1 Silenzio.

Livello 3--->1 Cerchio Magico contro il Caos (Dominio); 2 Cecità/Sordità; 2 Dissolvi Magia

Livello 4--->1 Infliggi Ferite Critiche (Dominio); 2 Evoca Mostri IV; 2 Potere Divino.

Livello 5--->1 Infliggi Ferite Leggere di Massa (Dominio); 1 Cuore dell'Orso; 2 Colpo Infuocato.

Non prenderei così tanti infliggi ferite...la forza bassa non ti avvantaggia per niente, seppure dovrai colpire solo a contatto

1° quelli scritti vanno bene

Dominio- Ingrandire persone o comando (dai domini forza e dominazione)

2°quelli scritti vanno bene

Dominio- forza del toro o estasiare

3°Cecità, Cerchi magico contro il male, dissolvi magia, preghiera, luce diurna (sembra inutile ma non lo è affatto)

Dominio- suggestione o veste magica

4°Interdizione dalla morte, Libertà di movimento, inviare

Dominio- dominare persone o infliggi ferite critiche se non hai il primo dominio

5°Muro di pietra, distruggere viventi (?), colpo infuocato

Dominio- Comando superiore o infliggi ferite leggere di massa

Al 6° sarà una bella sfida tra ferire o pelle di pietra(se hai il dominio della forza), e anche al 7° tra disintegrazione e mano stringente di bigby (ma forse meglio il primo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorvoliamo sull'idea che esista un PG contemplativo di una divinità che dice "Picchia picchia picchia! Punisci i malvagi!!"

Già, sorvola, perchè è reso benissimo dal punto di vista interpretativo e anche il master si è dato da fare per rendere l'idea al meglio ^^

Il dominio della forza potrebbe esserti comodo per potenzare gli alleati con ingrandire persone, forza del toro, pelle di pietra, in oltre agli alti livelli ha le utilissime mani di bigby

Se hai il perfetto sacerdote c'è il dominio della dominazione per st.chutbert, che ti da incantesimi foc. ammaliamento come bonus

In generale lascerei quello della legge per ultimo da prendere col contemplativo

Cercherò di seguire i tuoi consigli, anche se più che altro del Dominio Distruzione mi interessavano quelli di livello alto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di seguire i tuoi consigli, anche se più che altro del Dominio Distruzione mi interessavano quelli di livello alto :P

Beh Forza, Distruzione e Dominazione sono tutti e 3 belli

Distruzione e Dominazione sono una scelta interessante...

No ma infatti era già nei piani, contavo di ultimare quella combo al 12^ livello. Piuttosto, con "gli altri due" quali intendi ? Perchè lo spazio per 1 talento ce l'avrei ancora, dunque dovrei sostituirne solamente uno...a sto punto levo Inc. Focalizzati e mi prendo il Dominio di cui sopra ? Mi sembra una buona soluzione

Intendevo gli ultimi due, ho scritto male...

Se prendi il dominio della dominazione tanto vale sostituirlo dato che ce l'hai bous incantesimi focalizzati

Il punto è che hai pochi talenti e molti utili da prendere... magari metamagia divina e il talento metamagico relativo con qualcosa d'altro tipo incantesimi potenziati o massimizzati, oppure incantesimi inarrestabili e inarrestabili superiori...potere magico divino lo lascerei stare in ogni caso, piuttosto un altro scacciare extra

Molto, ma molto meglio rispetto a prima. Interdizione dalla Morte però non credo che lo metterò, è poco "versatile", credo che punterò sul Potere Divino per le situazioni disperate...ma gli altri 2 mi hanno convinto decisamente tanto :P

In che senso interdizione dalla morte poco versatile? E' utilissimo contro qualsiasi non morti...

Muro di Pietra è fantastico in effetti, per quanto riguarda Distruggere Viventi invece, so che sembro matto a non utilizzarlo, ma ora come ora mi è completamente inutile...credo che terrò i due colpi infuocati, mi sono alquanto fondamentali.

Distruggere viventi l'ho messo col punto di domanda anche perché è un incantesimo malvagio, e non sapevo che genere di chiericodi st.chtubert fossi tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo gli ultimi due, ho scritto male...

Se prendi il dominio della dominazione tanto vale sostituirlo dato che ce l'hai bous incantesimi focalizzati

Il punto è che hai pochi talenti e molti utili da prendere... magari metamagia divina e il talento metamagico relativo con qualcosa d'altro tipo incantesimi potenziati o massimizzati, oppure incantesimi inarrestabili e inarrestabili superiori...potere magico divino lo lascerei stare in ogni caso, piuttosto un altro scacciare extra

Adesso vedo cosa mi garba di più, in ogni caso sostituirò gli ultimi 2 con una delle combinazioni che proponi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che di non morti, ora come ora, non ce ne sono affatto. Mi scuso per non avere fornito dati sull'ambientazione che in questo caso sarebbero stati parecchio rilevanti :P

D'accordo, ma ti rende immune anche contro gli effetti di morte...vuol dire che se ti sparano dito della morte ne sei immune...o se un necromante ti spara debilitazione...Se poi non incontri certa gente, beh allora non tenerlo sempre preparato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti!

Volevo creare un chierico di supporto specializzato nelle cure(e anche nel supporto) tanto per vedere un pò cosa ne viene fuori..

Razza= Umano(oppure Aasimar Inferiore?si vedrà)

Classe & CdP= Chierico-Servitore Radioso di Pelor

Talenti= Aumentare Guarigione-Scacciare Extra-Incremento Sacro-Guarigione Sacra;piu' che altro mi servirebbero consigli sui talenti...

Manuali= tutti gli ITA

Ambientazione= Forgotten

Tnx in anticipo^^

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Incantesimi Estesi (umano)

Scacciare Extra (1)

Incantesimi Persistenti (3)

Metamagia divina (Incantesimi Persistenti) (6)

Sfruttando metamagia divina con incantesimi persistenti puoi rendere persistente vigore inferiore di massa (a cui hai accesso dal livello 5) già al livello 6.

E il gruppo non avrà più bisogno di preoccuparsi dei punti ferita. ;-)

Servono 7 tentativi di scacciare per rendere persistente un incantesimo in questo modo, per cui ce la fai considerando un carisma iniziale di appena 10 (e immagino ce l'avrai più alto).

In questo modo non devi per forza spendere talenti su Incrementare Guarigione e cose così.

Per talenti ai livelli successivi magari prendi Potere Magico Divino e poi scacciare extra a oltranza per rendere persistenti altri incantesimi interessanti come favore divino e potere divino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai livelli alti usi guarigione e guarigione di massa, che non sono modificati nè da incantesimi potenziati nè da incantesimi massimizzati.

La guarigione rapida serve per recuperare dopo un combattimento, e ai livelli più alti comunque c'è circolo vigoroso (reso persistente allo stesso modo) al posto di vigore inferiore di massa.

Ricorda che la cura in combattimento è uno spreco di azioni. L'unica eccezione è una guarigione (o incantesimo più potente) ben piazzata quando un alleato rischia di morire al prossimo colpo.

Le cure meglio lasciarle per fuori combat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chierico ha le competenza con tutte le armi semplici(pugnali, mazza balestra. Sono quelle che trovi scritte nella prima tabella ononima sul capitolo delle armi), tutte le armature e gli scudi tranne il torre.

Ti consiglio comunque di dare una bella letta al capitolo dedicato al manuale al chierico sul manuale del giocatore, mi raccomando :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...