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Il Guerriero (3)


Messaggio consigliato

Il Monaco per dirne una. Ma anche l'Hexblade (Complete Warrior), lo Spellthief (Complete Adventurer) e il Duskblade (Manuale del Giocatore II). In ogni caso farai fatica a trovare quella abilità tra i non incantatori perché per i picchiatori è pressoché inutile. Quasi tutte le classi con tale abilità hanno qualche caratteristica di incantatore più o meno marcata ovviamente.

Il monaco mi parrebbe una buona scelta.

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insomma l'hexblade e il duskblade misembrano già molto meglio soprattutto il primo....voi che dite??

se vuoi la mia, il duskblade è nettamente superiore alla lama iettatrice.

L'hexblade in teoria è un personaggio da mischia che non ha competenze nelle armature spesse e nemmeno negli scudi, il che, a meno di des gigantesca, vuol dire bassa ca. Soffre di un mad pazzesco ( necessita di 4 caratteristche alte: for, per picchiare; cos, pf; des, motivo riportato sopra e car, maledizione e incantesimi)

e la maledizione è una presa in giro perchè, oltre ai pochi utilizzi giornalieri, se non entra il nemico ne diventa immune per 24 ore. Quindi, ogni volta che la si usa, via coi santini:lol:

chiaramente sto parlando a livello di pura potenza in combat. Fuori da questo ambito è unaclasse stupenda, forse la piu' originale di tutte, e sopratutto che fa FIGO:cool: e che prima o poi dovrò giocare, magari multiclasse warlock ( ragazzi è uno spettacolo:eek:)

la duskblade, invece, è sicuramente piu' forte, però è anche banale......

devi decidere in base ai tuoi obiettivi, come sempre, del resto...:bye:

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Una cosa del genere? Se avrò carisma > 13 stuzzicare, altrimenti maestria&co..

Mancano un po di talenti che ora non saprei scegliere..

TALENTI:

1 G,T ARMA FOCALIZZATA, SHIELDMATE

2 G CONSTANT GUARDIAN

3 T SHIELD SPECIALIZAION

4 G ARMA SPECIALIZZATA

6 T,G IMPROVED SHIELDMATE, OTTIMIZZAZIONE DELLE ARMATURE PESANTI

8 G ARMA FOCALIZZATA SUPERIORE

9 T STUZZICARE (O maestria in combattimento+migliorata+fintare migliorato)

10 G OTTIMIZZAZIONE DELLE ARMATURE PESANTI SUPERIORE

12 T,G ARMA SPECIALIZZATA SUPERIORE, ARMOR SPECIALIZATION

14 G MELEE WEAPON MASTERY

15 T x

16 G x

18 T,G WEAPON SUPREMACY, x

20 G x

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Buonasera a tutti.

Prossimamente mi troverò a giocare una campagna alla 3.5 un po' particolare, e mi piacerebbe ricevere qualche suggerimento ai fini della creazione e dello sviluppo di quello che diventerà il mio personaggio. Passo a fornire qualche dettaglio in più... anche se il master ha preferito limitarsi a dare qualche dritta senza rivelare troppo di quello che ci aspetta. ;-)

L'ambientazione, ideata dallo stesso master, è caratterizzata da una scarsissima presenza di magia, e tutti i giocatori (siamo in sei) devono necessariamente essere guerrieri. Per quanto riguarda il discorso razze, tutte quelle differenti dall'umano sono fortemente sconsigliate. Il multiclassamento con altre classi base non è permesso, mentre è possibile accedere alle classi di prestigio. Tutti gli allineamenti sono possibili. Sono ammessi tutti i manuali delle edizioni 3.0 e 3.5.

I punti concessi per l'assegnazione delle caratteristiche sono 85 (sì, sono tanti...); si tratterà di una campagna medio-breve (pronostico una progressione di circa una decina di livelli), con tutti i personaggi che partiranno di primo. Talento bonus per tutti: combattimento in falange (o una cosa simile, non mi sono ancora documentato). Equipaggiamento di base: armatura di qualsiasi tipo, scudo di qualsiasi tipo, spada e lancia. Sì, lo so, anch'io sto incrociando le dita sperando che la campagna non si riveli una vile parodia di 300... :-(

Ciò di cui sono alla ricerca come giocatore è di un qualche spunto per creare un personaggio interessante da interpretare e divertente da giocare, che si possa in qualche modo differenziare dagli altri: il pericolo che tutti i PG si assomiglino è secondo me piuttosto concreto, dato le fortissime restrizioni di classe, e proprio per questo vorrei evitare di giocare il "solito" guerriero con i "soliti" talenti... Aggiungo che la mia esperienza con personaggi combattenti è praticamente inesistente nella 3.5, avendo sempre giocato incantatori (il mio ultimo guerriero puro l'ho interpretato nell'Advanced, e ancora i talenti non esistevano... :rolleyes: Mi sa che dovrò mettermi a studiare qualche manuale dedicato!). Non mi interessa assolutamente creare un personaggio destroyer (o power player che dir si voglia), preferirei scovare una "nicchia di specializzazione" nel combattimento che mi caratterizzi rispetto agli altri pg (almeno un paio dei quali saranno sicuramente delle macchine-infliggi-pf, conoscendo i giocatori), e come allineamento eviterei qualsiasi malvagio.

Penso di aver detto tutto, ora tocca a voi!

P.S: Grazie in anticipo. :beerchug:

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Cosa vuoi, le azioni principali al di fuori di far danni in combattimento sono:

Lottare

Disarmare

Sbilanciare

Attacchi di opportunità

Bull rush

Se vuoi fare qualcosa di particolare, io mi focalizzerei in una di queste cose, andando a cercare i talenti giusti fra i vari manuali che hai a disposizione (tantissimi se veramente puoi usare tutti i manuali 3.0 e 3.0)

Se l' arma che dovrai usare ha portata, potrebbe essere interessante un pg basato sullo sbilanciare/attacchi di opportunità.

Anche un guerriero 20 potrebbe essere carino, se hai accesso a determinati manuali. (Player's handbook 2 in particolare)

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salve a tutti...

sto per intraprendere una campagna buona che termina nella pura malvagità e avevo intenzione di fare un pg sullo stile di vampire hunter D... la mia idea era di fare come classe primncipale ladro poi guerriero e ombra danzante ma mi sorgono dubbi... di fatto il pg deve essere devastante ma al contempo furtivo e molto agile... per lo stile andate a vedere su you tube... ma non è essenziale

ps: gioco con la 3.5

grazie anticipate:bye:

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Dunque, secondo me risulta difficile fare un PG che faccia una caterva di danni e allo stesso tempo sia furtivo

Però se come tank ti basta che faccia tanti danni(per furtivi, tanti attacchi, nemici prescelti) potresti pensare a due tipi di PG:

- Ladro e/o Rodomonte(O guerriero), magari che combatte con due armi, un PG che si può classificare come "duellante". Fiancheggia, fa 3-4 attacchi furtivi e vedi che i danni salgono, con maestria ha la CA necessaria per reggere la mischia.

Problema: Coi non morti e i nemici con la riduzione è svantaggiato.

- Ranger, ha il vantaggio di essere furtivo(armatura leggera, abilità di classe) senza multiclassare, i tanti danni vengono fuori con la forza alta e il numero di attacchi che è doppio rispetto agli altri.

Problema: CA relativamente bassa e coi nemici con la riduzione è svantaggiato.

Altrimenti, se vuoi proprio fare un PG tank nel vero senso della parola, potresti fare un PG tipo questo che avevo fatto... Come CdP io ci vedevo bene il ghost-faced killer del complete adventurer, che ora non ricordo come sia stato tradotto...

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Magari c'è qualcosa sul Tome of Battle.Pero' qui l'esperto di quel manuale è WAzabo

un combattente furtivo? swordsage specializzato nella disciplina shadow hand. Oppure, senza tanti fronzoli, un multiclasse ladro/guerriero: pochi fronzoli ma, se ben equipaggiato, molto utile e versatile.:bye:

a proposito: di che livello è il pg?

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un combattente furtivo? swordsage specializzato nella disciplina shadow hand. Oppure, senza tanti fronzoli, un multiclasse ladro/guerriero: pochi fronzoli ma, se ben equipaggiato, molto utile e versatile.:bye:

a proposito: di che livello è il pg?

il pg inizia al livello 1 e finsce al 34... un mio amico mi ha consigliato ladro 14°/assassino10°/guardia nera 10°. cosa ne pensate voi? considerando che il pg successivamente diventerà un vampiro e di male ne farà tantissimo... la lama invisibile in quale manuale la trovo? mi è stato anche menzionato un manuale con paladini alternativi ( del massacro, della tirnannia e della libertà) ma il nome mi sfugge... grazie mille per il momento:-D

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il pg inizia al livello 1 e finsce al 34... un mio amico mi ha consigliato ladro 14°/assassino10°/guardia nera 10°. cosa ne pensate voi?

Visto che punti al PP a che ti serve il 14° livello da ladro che è l'unico che non ti da niente?

considerando che il pg successivamente diventerà un vampiro e di male ne farà tantissimo...

No aspetta fammi capire...tu sai già che il tuo PG verra vampirizzato? 0_o

Quindi casualmente arriverà a un certo punto un vampiro che ti dirà "Vuoi favorire?", e tu "Sure!" ?

la lama invisibile in quale manuale la trovo?

Perfetto combattente

mi è stato anche menzionato un manuale con paladini alternativi ( del massacro, della tirnannia e della libertà) ma il nome mi sfugge... grazie mille per il momento:-D

Arcani rivelati, ma mi sfugge cosa c'entri con un PG furtivo

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il pg inizia al livello 1 e finsce al 34... un mio amico mi ha consigliato ladro 14°/assassino10°/guardia nera 10°. cosa ne pensate voi? considerando che il pg successivamente diventerà un vampiro e di male ne farà tantissimo... la lama invisibile in quale manuale la trovo? mi è stato anche menzionato un manuale con paladini alternativi ( del massacro, della tirnannia e della libertà) ma il nome mi sfugge... grazie mille per il momento:-D

bah, la tua build mi convince da un punto di vista furtivo ma non proprio sotto l'aspetto tank. I punti ferita rimarebbero pochini cmq, e l'attacco mortale necessita di tre turni per essere compiuto.

puo' essere un buon personaggio ma molto furtivo e poco tank.

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Allora...

Un tank ha bisogno di pf e CA. E soprattutto deve dare agli avversari un buon motivo per focalizzarsi su di lui. E se magari anche ha buoni TS, non ci si lamenta di certo. ;-)

Uno stealther (passatemi il termine) di destrezza.

Visto questo, io come razza suggerirei un whisper gnome (Races of Stone) con applicato l'archetipo di dark creature (Tome of Magic), dandogli così un modificatore di livello di +1 (eliminabile con le regole di Arcani Rivelati).

Come progressione, potrebbe andare bene uno swordsage (Tome of Battle) 2°/rodomonte (Perfetto Combattente) 3°/guerriero 2°, per poi passare a 4 livelli da Suel arcanamach (Complete Arcane), 5 da abjurant champion (Complete Mage), 2 da cavaliere mistico (Guida del Dungeon Master) ed 1 da pious templar (Complete Divine). E per il momento mi fermo al 19°-20° livello.

:-p

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per prima cosa grazie per le informazioni

secondo:il mio pg è una razza inventata sul posto umano-vampiro

terzo: posso fare al massimo 3 classi:banghead:

quarto: in effetti l'importante è l'ammontare dei danni se poi c'è abbondanza di CA e pf meglio ma è secondario...per quanto riguarda il 14° livello da ladro preferisco 13 da ladro e 11 da assassino così ho 1d6 furtivo in più

grazie ancora nuovi consigli sono ben accetti

:bye:

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Scusami tanto Klunk ma è dimostrato matematicamente che fa più danni un PG con danni furtivi che uno di pura ignoranza!!! :-D Poi il ToB non lo faccio usare (sono io il DM di questa campagna)!!! Per quanto riguarda il fatto del vampirizzarsi, è complicata la faccenda, diciamo che la razza del PG di Crow è un mezzo vampiro (Vampire Hunter D) e se morde qualcuno diventa vampiro, ecc...

Io la build ce l'avrei ma non la posso dire perchè la faccio al "boss" di fine campagna!!! ;-) Comunque diciamo che un Ladro/Guerriero/Assassino sarebbe buono, poi la progressione sta a voi... :-D:-D:-D

P.S. Larin scusa ma se potresti rifare una nuova buld per Crow te ne sarei grato, visto che secondo me sei il migliore in queste cose!!!

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per prima cosa grazie per le informazioni

secondo:il mio pg è una razza inventata sul posto umano-vampiro

terzo: posso fare al massimo 3 classi:banghead:

quarto: in effetti l'importante è l'ammontare dei danni se poi c'è abbondanza di CA e pf meglio ma è secondario...per quanto riguarda il 14° livello da ladro preferisco 13 da ladro e 11 da assassino così ho 1d6 furtivo in più

grazie ancora nuovi consigli sono ben accetti

:bye:

-.- tre classi su 34 livelli la vedo un po' difficile... O quantomeno decisamente fuori dai mieie schemi ;-)

Comunque, parto dal principio che il furtivo agli alti livelli (per non dire ai livelli epici) non paga: è troppo facile diventare immuni ai critici e, per riflesso, ai furtivi.

Ed i modi per bypassare queste immunità non sono soddisfacenti, o almeno non lo sono abbastanza (IMHO).

Comunque, se si vuole usare un simil-ladro, si può sempre pensare ad uno spellthief (Complete Adventurer) 1°/wizard 4°/unseen seer (Complete Mage) 5°/arcane trickster (Dungeon Master's Guide) 10°, per proseguire ai livelli epici con l'arcane trickster: è una build che propongo spesso, e che giudico abbastanza performante e versatile, anche se non eccessiva.

Sarebbe un combattente con due armi contundenti (in modo da sfruttare al l'incantesimo greater mighty wallop, dal Races of the Dragon), e magari combattendo con due mazze leggere che arriverebbero ad infliggere 4d6 danni a colpo (o 3d6, se il pg è di taglia piccola).

Avrebbe comunque la capacità di lanciare (e rubare) spell di 9° livello, buone capacità furtive e capacità di gestire più situazioni diverse.

Nel caso non si convinca il master ad usare 4 classi, bisogna rinunciare all'unseen seer ed allo spellthief e giocare un ladro 3°/mago 7°/arcane trickster tutto il resto.

Come razza, nel primo caso vanno bene un umano o un halfling cuoreforte (Ambientazione di Faerun), mentre nel secondo il già citato whisper gnome. In entrambi i casi l'archetipo di dark creature è un must.

P.S. Larin scusa ma se potresti rifare una nuova buld per Crow te ne sarei grato, visto che secondo me sei il migliore in queste cose!!!

:redface: troppo gentile ^^

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Scusami tanto Klunk ma è dimostrato matematicamente che fa più danni un PG con danni furtivi che uno di pura ignoranza!!! :-D

Scusami tanto tu, ma che vorrebbe dire questa frase?:confused:

Che si fanno più danni coi furtivi che con la forza alta? E questa dimostrazione matematica dove sta?

E poi quando avrei detto che è meglio fare un PG basato sulla forza bruta?

Per quanto riguarda il fatto del vampirizzarsi, è complicata la faccenda, diciamo che la razza del PG di Crow è un mezzo vampiro (Vampire Hunter D) e se morde qualcuno diventa vampiro, ecc...

Ma allora è già un vampiro? E allora non è che lo diventerà poi...

Io la build ce l'avrei ma non la posso dire perchè la faccio al "boss" di fine campagna!!! ;-) Comunque diciamo che un Ladro/Guerriero/Assassino sarebbe buono, poi la progressione sta a voi... :-D:-D:-D

Quindi stai spifferando ai tuoi giocatori che il boss finale sarà un tank furtivo? :rolleyes1

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