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  • Supermoderatore
Inviato

Il ragionamento di Ithiliond (e speriamo di averlo scritto bene) è:

- ipotizziamo un ranger di 15° livello: il suo BaB è +15/+10/+5, quindi il 3° attacco ha un -10 rispetto al primo;

- se questo ranger ha tiro multiplo, potrà scagliare tre freccie con un malus di 6 ai TxC;

- dato che un malus di 6 è più piccolo di un malus di 10, se ho buone probabilità di colpire l'avversario con questo attacco con il malus di 10 (il terzo attacco se si fa un attacco completo), avrò ottime probabilità di colpire un avversario con tre attacchi a -6.

Credo.

Esatto, in realtà anche per due attacchi potrebbe essere conveniente, comunque non è un discorso di troppo peso.

Ma spiegami bene la dinamica di un turno d'attacco di uno scout/ranger, perchè è questo che mi lascia perplesso... Cioè, prima mi muovo e poi compio un singolo attacco o cosa? per favore me lo spiegherestinel dettaglio? Sono un pò tardo di comprendonio e non avvezzo alle dinamiche degli scout...

Se non hai oggetti magici:

- Mi muovo come azione di movimento

- singolo attacco come azione standard aggiungendo danni da schermaglia; opure Tiro Multiplo aggiungendo danni da schermagli soltanto ad un attacco; oppure uso Tiro Multiplo Superiore e aggiungo i danni da schermagli ad ogni attacco.

Se ho belt of battle, quicksilver boots:

- Mi muovo come azione veloce usando una carica di belt of battle o quicksilver boots

- Effettuo un attacco completo (eventualmente con tiro rapido) con i bonus di schermaglia.

Se ho Travel Devotion:

- Il primo round faccio la manovra normale, usando l'azione veloce per attivare Travel Devotion

- Per i prossimi 10 round mi muovo come azione veloce e faccio full round attack con i bonus di schermaglia.


Inviato

Se non hai oggetti magici:

- Mi muovo come azione di movimento

- singolo attacco come azione standard aggiungendo danni da schermaglia; opure Tiro Multiplo aggiungendo danni da schermagli soltanto ad un attacco; oppure uso Tiro Multiplo Superiore e aggiungo i danni da schermagli ad ogni attacco.

Se ho belt of battle, quicksilver boots:

- Mi muovo come azione veloce usando una carica di belt of battle o quicksilver boots

- Effettuo un attacco completo (eventualmente con tiro rapido) con i bonus di schermaglia.

Se ho Travel Devotion:

- Il primo round faccio la manovra normale, usando l'azione veloce per attivare Travel Devotion

- Per i prossimi 10 round mi muovo come azione veloce e faccio full round attack con i bonus di schermaglia.

Ok, allora adesso ti chiedo un aiuto perchè non conoscendo bene le dinamiche dei talenti proposti potrei fare degli errori (oltre al fatto che sto cercando ora i manuali quindi non conosco i requisiti :P), vediamo cosa riesco a fare...

E' la lista dei talenti e delle capacità speciali guadagnate col salire dei livelli...

Lv1 Scout -

*Schermaglia I *Tiro Preciso

*Scoprire Trappole *Tiro Rapido

Lv2 Scout -

*Schivare Prodigioso

*Tempra da batt+1

Lv3 Scout -

*Mov Veloce+3 *Schermaglia Migliorata (improved Skirmish)

*Passo senza Tracce

*Schermaglia II

Lv4 Scout -

*Talento Extra -->*Tiro Ravvicinato

Lv1 Ranger -

* Nemico PresceltoI

* Seguire Tracce

* Empatia Selvatica

Lv2 Ranger -

* Stile di combatt. -->*Tiro Multiplo

*Rapido Cacciatore (Swift Hunter)

Lv3 Ranger -

*Resistenza Fisica -->*Resistenza Fisica

Lv4 Ranger-

*Compagno Animale

Tutto ciò a patto che con lo stile di combattimento se ho già quel talento posso prendermi quello dopo ^^" cosa che non so se è possibile XD

Inviato

comunque maestria è un talento che serve per entrare nella cdp e il derviscio mi pare prenda difesa esperta che gli da +4ca se combatte sulla difensiva e poi bhe.. bisogna sempre pensare a quando la danza finisce!

Credo che la restrizione di cui parli sia riservata a cose come l'ira e la furia ma controllerò.

Sicuramente è riservata ad ira e furia, come dicevo, probabilmente mi sono confuso.

ADORO il derviscio..prelomeno come concept

Peccato che poi la classe sia una pippa. Il tempesta basta e avanza per qualsiasi funzione.

Inviato

secondo me il derviscio non è una pippa .... un tipo che ti fa circa 400 danni in un turno non è per niente una pippa direi....e questo senza critici

si ho notato non tutti i talenti infatti volevo chiedere come si chiama in italiano quel talento tratto dal complet warrior

  • Supermoderatore
Inviato

No che non puoi, ti consiglio di aspettare due livelli e prendi Tiro Multiplo ;-)

Suppongo che tu parta da umano, quindi se riesci a prendere anche un difetto (ad esempio Vulnerabile) potresti prendere il talento Iniziativa Migliorata, oppure Improved Skirmish (basta spostare Tiro Ravvicinato all'inizio, Swift Hunter al 4 e Improved Skirmish lo prendi al 6)

Inviato

Ma aspettando tiro multiplo come dici e quindi spostando l'ordine dei talenti non posso già prenderli entrambi? Sostituisco tiro rapido con iniziativa migliorata, tiro rapido lo prendo al secondo Lv da ranger così ho tutto tranne tiro multiplo! No?

  • Supermoderatore
Inviato

Ma aspettando tiro multiplo come dici e quindi spostando l'ordine dei talenti non posso già prenderli entrambi? Sostituisco tiro rapido con iniziativa migliorata, tiro rapido lo prendo al secondo Lv da ranger così ho tutto tranne tiro multiplo! No?

Si, ma un talento in più non fa schifo. Se lo prendi, potresti gia avere accesso a Improved Skirmish ;-)

Inviato

Ma che requisiti ha improved skirmish? Perchè secondo la nuova costruzione al terzo lo prenderei...

vediamo:

1- tiro preciso, iniziativa migliorata

2- //

3-improved skirmish

4-tiro ravvicinato

5-//

6- Tiro rapido, swift hunter...

7-resistenza fisica

8-//

  • Supermoderatore
Inviato

Ma che requisiti ha improved skirmish? Perchè secondo la nuova costruzione al terzo lo prenderei...

vediamo:

1- tiro preciso, iniziativa migliorata

2- //

3-improved skirmish

4-tiro ravvicinato

5-//

6- Tiro rapido, swift hunter...

7-resistenza fisica

8-//

Schermaglia +2d6/+1 CA. Non puoi prenderlo al 3, forse puoi invertire swift hunter e improved skirmish se ti fai un livello da ranger al 3° ;-)

Rinnovo l'invito del difetto, così prendi anche Arma Focalizzata (arco quellocheusi)

Inviato

secondo me il derviscio non è una pippa .... un tipo che ti fa circa 400 danni in un turno non è per niente una pippa direi....e questo senza critici

Non di soli danni vive il pg. Comunque non ci fare caso, a me non piace proprio il derviscio. I 400 danni di cui sopra (spero che tu intenda senza le braccia della naga) li fa, se ricordo bene, solo quando arriva ad usare mille tagli. Il problema è che lo fa una sola volta al giorno, e soprattutto che basta sbilanciarlo e farlo cascare, oppure prenderlo in lotta per impedirgli di continuare il mille tagli, visto che qualsiasi cosa che gli impedisce di continuar eil movimento, gli impedisce gli attacchi. Personalmente ritengo il tempesta molto più versatile, e decisamente più divertente (dal momento che il derviscio può usare giusto due scimitarre e basta).

si ho notato non tutti i talenti infatti volevo chiedere come si chiama in italiano quel talento tratto dal complet warrior

Bersaglio elusivo.

Una nota a proposito della variante del rodomonte, la shield of blades: servono 4 livelli di rodomonte, se ricordo bene.

Inviato

Bhè, era stato detto che, tutto il materiale 3.0, se non stato ristampato poteva essere usato anche in 3.5 , con qualche accorgimento però. Ad esempio, personalmente, il discepolo di dispater che triplica l'intervallo lo farei usare benissimo, ma non lo farei sommare ne con critico migliorato ne con affilatura, come da regole 3.5

Si, sono d'accordo, basta modificare Iron Power, che recita

Iron Power (Ex): When using an iron or steel weapon, a 4th-level disciple of Dispater gains a +1 insight bonus on attack and damage rolls. Furthermore, his threat range is doubled as if he were using a keen weapon. At 8th level, the insight bonus improves to +2, and the threat range triples.

This ability does not stack with the keen weapon quality, but it does stack with the Improved Critical feat.

Con:

Iron Power (Ex): When using an iron or steel weapon, a 4th-level disciple of Dispater gains a +1 insight bonus on attack and damage rolls. Furthermore, his threat range is doubled as if he were using a keen weapon. This effect counts as the Improved Critical feat (Virtual Feat).

At 8th level, the insight bonus improves to +2, and at the threat range is added another 100%.

This ability does not stack nor with the keen weapon quality, nor with the Improved Critical feat.

Per quanto concerne il weapon master, il problema è relativo al privilegio di classe Ki Critical (7 livello), che fornisce il talento Critico Migliorato o, se già presente aggiunge un ulteriore +2 alla minaccia di critico.

A mio avviso non è per nulla eccessivo il +2 alla minaccia di critico, anche perchè si presume che tale classe sia fatta apposta per massimizzare le capacità offensive (dal lato dei danni) di un personaggio. Se però dovesse turbare i sogni di qualche DM, si può sempre far si che il +2 alla minaccia di critico sia usabile un numero di volte al giorno oppure che diventi un bonus alla conferma del critico (un po' come Power Critical), anche se a mio avviso ciò snatura un po' il senso di questa classe.

Inviato

Bhè, era stato detto che, tutto il materiale 3.0, se non stato ristampato poteva essere usato anche in 3.5 , con qualche accorgimento però.

Appunto. Per adattare il materiale 3.0 al 3.5, o viceversa, ci vuole un lavoretto di conversione fra le due.

Ad esempio, personalmente, il discepolo di dispater che triplica l'intervallo lo farei usare benissimo, ma non lo farei sommare ne con critico migliorato ne con affilatura, come da regole 3.5

Che avrebbe un senso, ma che non è lo scoppo del topic, tutto lì :)

Inviato

Salve a tutti :D

Oggi, purtroppo, è morto il mio nano guerriero (lvl 2) e quindi devo pensare a progettarmi un nuovo personaggio (ghiacchè trovare un modo di risorgere è difficle, dato il livello della compagnia).

Ero indeciso tra 2 alternative:

- Guerriero Mezzelfo, basato su combattere con due armi (spada lunga e pugnale - utilizzando i livelli sostitutivi del Races of Destiny), una specie di duellante, con talenti per spezzare-disarmare (magari qualche livello da champion of corellon)

- Gnomo Illusionista, una combinazione che mi affascina, di cui ho anche distrattamente visto qualche build in giro, ma che non ho mai approfondito

Ora volevo chiedere a voi luminari del forum :) qualche consiglio per lo sviluppo di entrambi i PG.

Per il livello, lvl 2

statistiche: 16 14 14 13 10 10 da disporre a piacere oppure point buy da 32 punti

BG: inesistente al momento, anche perchè devo vedere il master se ha qualche indicazione da darmi per l'inserimento nella compagnia

Allineamento : credo neutrale, in questa campagna eviterei il malvagio, ma non vorrei fare neanche un personaggio smaccatamente buono.

Grazie mille :-D

EDIT: L'ambientazione è GreyHawk, ma non credo ci siano problemi nell'utilizzo di talenti di altre ambientazioni, se ne parlo con il master

Inviato

Io opterei per lo gnomo. E lo fare generico. Ciò poi non toglie di scegliere più incantesimi di illusione che altro naturalmente.

Altrimenti, se scegli di specializzarti in illusione, ci sono le varianti come focused specialist, o le capacità magiche immediate sul Player's handbook II e il complete mage.

In ogni caso, caratteristiche(già contanto i modificatori):

For 8

Des 14

Cos 16

Int 16

Sag 13

Car 10

Oppure, usando il pbs

For 8 (2)

Des 14 (6)

Cos 16 (6)

Int 18 (16)

Sag 10 (2)

Car 8 (0)

o ancora, sempre usando il pbs

For 8 (2)

Des 14 (6)

Cos 18 (10)

Int 16 (10)

Sag 10 (2)

Car 10 (2)

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