Vai al contenuto

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
Inviato

Il guerriero mezzelfo non mi ispira, al limite potresti fare un derviscio, magari Thri-Kreen (Manuale dei Mostri 2) rodomonte guerriero tempesta.

Per lo gnomo, ci sono molte cose interessanti da dire. Specialista tutta la vita, se non focused specialist. Se mastichi un po' di inglese leggi qui, senno ti illumino io ;-)


Inviato

Il guerriero mezz'elfo potresi multiclassarlo con il rodomonte, prendendo il talento Daring warrior (Complete scroundel).

Se pensi di focalizzarlo sul combattimento con 2 armi potresti prendere in seguito la cdp della tempesta.

Inviato

Dopo una attenta lettura del post linkato da Ithiliond, mi sono convinto a fare lo gnomo illusionista :-D

Stavo pensando di prendere la variante del mago di razze di pietra, e magari anche focuse specialist.

Adesso ho però un dubbio: a quali scuole rinuciare.

Rinuncerò sicuramente a invocazione, ma devo scegliere anche un'altra(oppure due, per la variante focuse specialist) scuola cui rinunciare, e sono piuttosto indeciso...

Abiurazione vorrei tenerla, per i vari incantesimi di protezione quali armatura magica & company.

Trasmutazione.. .non posso rinuncare a incantesimi quali metamorfosi, trasformazione, draconic polimorph, etc...

Necromanzia... significherebbe rinunciare a incantesimi quali debilitazione(secondo me il modo migliore per abbassare i TS degli avversari)

Ammaliamento mi piace troppo

Evocazione... Mmm... forse potrei rinunciare a questa, potendo comunque emulare gli incantesimi di richiamo e creazione

non so proprio cosa scegliere.......................

EDIT:

inizio a scrivere una progressione per il personaggio, così mi dite se c'è qualcosa di perfettibile

Gnomo illusionista mago3/master specialist4/Mago delle arti d'ombra 5/ boh???

varianti:

Catene del dubbio (UA) rinunciando al famiglio

Padronanza delle illusioni (UA) rinunciando allo slot aggiuntivo dato dalla specializzazione

Focused Specialist (CMage)

Lista di talenti come quella del guerriero (UA)

talenti

1 Senso della terra (RoS), Iniziativa migliorata

3 Incantesimi Focalizzati (illusione)

6 Incantesimi Intensificati , Incantesimi Focalizzati Superiore(illusione) <- dato dal master specialist

9 Incantesimi della Terra

12 ???

15 ???

18 ???

Dopo il 12 livello come continuo??

  • Supermoderatore
Inviato

Dopo una attenta lettura del post linkato da Ithiliond, mi sono convinto a fare lo gnomo illusionista :-D

Stavo pensando di prendere la variante del mago di razze di pietra, e magari anche focuse specialist.

Adesso ho però un dubbio: a quali scuole rinuciare.

Rinuncerò sicuramente a invocazione, ma devo scegliere anche un'altra(oppure due, per la variante focuse specialist) scuola cui rinunciare, e sono piuttosto indeciso...

Abiurazione vorrei tenerla, per i vari incantesimi di protezione quali armatura magica & company.

Trasmutazione.. .non posso rinuncare a incantesimi quali metamorfosi, trasformazione, draconic polimorph, etc...

Necromanzia... significherebbe rinunciare a incantesimi quali debilitazione(secondo me il modo migliore per abbassare i TS degli avversari)

Ammaliamento mi piace troppo

Evocazione... Mmm... forse potrei rinunciare a questa, potendo comunque emulare gli incantesimi di richiamo e creazione

non so proprio cosa scegliere.......................

EDIT:

inizio a scrivere una progressione per il personaggio, così mi dite se c'è qualcosa di perfettibile

Gnomo illusionista mago3/master specialist4/Mago delle arti d'ombra 5/ boh???

varianti:

Catene del dubbio (UA) rinunciando al famiglio

Padronanza delle illusioni (UA) rinunciando allo slot aggiuntivo dato dalla specializzazione

Focused Specialist (CMage)

Lista di talenti come quella del guerriero (UA)

talenti

1 Senso della terra (RoS), Iniziativa migliorata

3 Incantesimi Focalizzati (illusione)

6 Incantesimi Intensificati , Incantesimi Focalizzati Superiore(illusione) <- dato dal master specialist

9 Incantesimi della Terra

12 ???

15 ???

18 ???

Dopo il 12 livello come continuo??

Scuole proibite consiglio due tra Ammaliamento, Necromanzia e Invocazione. Ammaliamento è molto folklore, ma completamente inutile se non sei specialista/focalizzato. La scelta è obbligata perché Evocazione è troppo utile (richiamo e creazione sono due sottoscuole che escludono molti incantesimi), abiurazione anche, e a illusione ovviamente non puoi rinunciare.

Come prrogressione approssimativa consiglio illusionista 2/master specialist 4/shadowcraft mage 3/nightmare spinner 1/mago dell'ordine arcano 10 oppure anziano halruuan 10 oppure incantatrix 10. Mago 2 perché se ti prendi qualche difetto con i talenti Earth Sense e Earth Spell puoi fare l'entrata rapida per il master specialist.

La variante padronanza delle illusioni non mi piace, però sicuramente dovresti prendere i livelli di sostituzione razziale per lo gnomo illusionista. Catene del dubbio è sicuramente buono.

Come talento ti manca Signature Spell (silent image). Ci sono anche altri talenti descritti sul link, io quando feci l'illusionista ne avevo troppi da dover scegliere, sicuramente qualcosa la trovi ;-)

Se vuoi, in questo link c'è una discussione a riguardo ;-)

Inviato

:D

non prendo signature spell proprio perchè la variante padronanza delle illusioni fa in modo che ogni incantesimo di illusione appreso sia come se fosse appreso con signature spell :D

Grazie mille comunque, ora valuterò tutti gli altri suggerimenti :-)

Inviato

attacco rapido lo prende il derviscio di suo al 3° lv se non erro, comunque lo so il derviscio non è il massimo ma sa fare il suo porco lavoro, e comunque il tempesta lo faccio, tardi, ma meglio tardi che mai, invece dal 20 al 25° lv nn saprei che fare, e poi volevo qualche consiglio su come mettere le carateristiche per un pg del genere.. grz

Inviato

Scusate se torno a dar fastidio :D

Quali incantesimi mi consigliereste per il mio gnomo illusionista, considerando che ha come scuole proibite

Invocazione

Ammaliamento

Necromanzia

???

Io oltre le varie immagini non ho proprio idee ... :(

Inviato

Come da titolo, volevo creare un guerriero puro che però riuscisse ad essere abbastanza competitivo anche ai livelli alti. La classe è fissa e sono limitato per la scelta dei talenti e del resto (Giocatore 1 e 2, i quattro perfetti, il manuale delle arti psioniche e penso di riuscire a convincere il master a farmi scegliere talenti dal tome of battle;-)), ma nonostante tutto ho dovuto scartare molti talenti che mi facevano gola e scegliere solo alcuni. Per ora ho pensato a questo:

Razza: Elan

Caratteristiche: For 16, Des 16, Cos 14, Int 8, Sag 14, Car 6

Livello Talenti:

1°: schivare, mobilità

2°: attacco rapido

3°: combattimento ravvicinato

4°: combattere alla cieca

6°: arma psionica (arti psioniche), combat focus (PHII)

8°: combat stability (PHII)

9°: combat vigor (PHII)

10°: attacco poderoso

12°: counterattack (capacità speciale PHII), combat awareness (PHII)

14°: difendere con il buckler migliorato (perf. comb.)

15°: impatto profondo (arti psioniche)

16°: overpowering attack (capacità speciale PHII)

18°: shield specialization [buckler] (PHII), shield ward [buckler] (PHII)

Dato che il gruppo probabilmente sarà numeroso (6 pg), la mia idea di base che avevo era quella di un pg versatile in grado di cavarsela soprattutto negli scontri in mischia 1 vs 1. Il motivo per cui chiedo consiglio è perchè in partenza volevo riuscire a coprire più campi, come per esempio finire il percorso incalzare- incalzare potenziato oppure prendere qualche manovra dal tome of battle (in particolare cose come foehammer), ma quando ho contato i talenti ho dovuto ridimensionare di molto le mie aspettative.:banghead:

P.S.: Dovrò giocare il pg dal primo e vorrei poter sfruttare tutti i talenti il più possibile (ho messo attacco poderoso al 10° anche per quello). Sto pensando a lungo termine perchè l'ultima volta che ho fatto un guerriero senza pensare ai talenti successivi dopo un pò di livelli aveva la stessa utilità di un combattente dello stesso livello.:-(

P.P.S.: Avevo letto tempo fa una discussione sull'utilizzare il buckler con un'arma a due mani e non mi ricordo bene come era finita (credo che la risposta fosse un "non se si ha attaccato") ma il master me lo lascia usare normalmente anche con armi a due mani.

Inviato

la mia opinione è:

ne carne ne pesce. E' probabile che sarai un bersaglio secondario, rispetto ai caster del gruppo. In particolare, attacco rapido non ti serve ad una motosega^_^

Inviato

Ok, allora l'impressione che avevo era abbastanza giusta. Avete qualche consiglio per migliorarla restando più o meno in tema (eventualmente anche stravolgendola, basta che non mi proponiate build suicide come quelle con truppa d'assalto, farà male ma il pg così ha veramente poche probabilità di sopravvivenza)?

Inviato

Come già detto, Elusive Target è un ottimo talento. Altro potrebbe essere Melee Evasion, visto che sembri puntare sulla difesa (?)

Sconsiglio comunque, un personaggio che cerca di fare più cose insieme, rischi di ritrovarti scarso su tutti i campi. Approfittanto dell'alto numero di giocatori potresti farti un personaggi più specializzato.

Visto che vuoi sopravvivenza, potresti fare un combattente difensivo (come è già un po' ora), ma ci sono talenti come Maestria in Combattimento che sarebbero neccessari.

PS: Secondo me arma psionica e impatto profondo sono un po' uno spreco, considerato che dovresti ogni volta ricaricare il focus psionico.

Inviato

Se prendi elusive target allora potrebbe risultare una buona scelta prendere anche combat defence (ovviamente sempre sul PH2). Personalmente mi piace anche armor specialization (sempre sullo stesso manuale).

Oltre a tutto questo però, 8 in INT... quindi un PA a livello... non pensi di essere una pura ameba fuori dalla mischia? (ovvio l'interpretazione non viene negata da Int bassa, ma poche abilità non aiuteranno a renderti utile...)

Inviato

naaaa...

Dato che il gruppo è numeroso il guerriero deve essere picchiatore puro.

Fallo molto pesante perchè tanto è il ruolo del guerriero.

Questa build si adatterebbe di più ad un monaco o un ranger che sono guerrieri leggeri :rolleyes:

Inviato

Allora, prenderò i tuoi talenti, ed evidenzierò quelli per me inutili. Ti dirò quindi quelli che, secondo me, devi prendere.

Razza: Elan.

Livello Talenti:

1°: schivare, mobilità

2°: attacco rapido

3°: combattimento ravvicinato

4°: combattere alla cieca

6°: arma psionica (arti psioniche), combat focus (PHII)

8°: combat stability (PHII)

9°: combat vigor (PHII)

10°: attacco poderoso

12°: counterattack (capacità speciale PHII), combat awareness (PHII)

14°: difendere con il buckler migliorato (perf. comb.)

15°: impatto profondo (arti psioniche)

16°: overpowering attack (capacità speciale PHII)

18°: shield specialization [buckler] (PHII), shield ward [buckler] (PHII)

20°:(vuoto)

Totale talenti da cambiare: 10, compreso quello dell'umano.

Come lo cambierei io:

1) Riflessi in Combattimento

1g) Arma Focalizzata

1u) Stand Still (Expanded Psionics Handbook)

2g) Combattere alla cieca(Complete Warrior)

3) Mage Slayer(Complete Arcane)

4g) Arma Specializzata

6) Pierce magical Concealment(Complete Arcane)

6g) Combattimento Ravvicinato

8g) Arma Focalizzata Superiore

9) Pierce magical Protection

10g) Power Attack

12) Martial Study(Vanguard Strike)(Tome of Battle, Devoted Spirit)

12g) Arma Specializzata Superiore

14g) Melee Weapon Mastery(PHB II)(Attenzione, se leggi il testo NON da focus e specializzazione a tutte le armi dello stesso tipo, MA invece da un +2 al colpire e ai danni che si somma. Molto, Molto figo, imho)

15) Martial Stance(Thicket of Blades)(Tome of Battle, Devoted Spirit)

16g) Overpowering Attack

18) Shield Specializzation (PHB II)

18g)Weapon Supremacy (PHB II)

20g) Shield Ward (PHB II)

Razza: UMANO.

Vantaggi:

Ora, invece, diventi un personaggio pericoloso. Fin dal primo livello, sei un bersaglio primario, al posto di uno secondario. Un bersaglio che, al contrario di prima, non può essere ignorato.

Userai un arma con portata ed il guanto chiodato per combattere.

Ti farai lanciare dal mago, quando puoi, Ingrandire persona, per aumentare la tua minaccia.

Con Stand Still, potrai fermare la maggior parte

Combat focus, vigor, stability ed awareness sono carini, ma niente di eccezionale. Non li prenderei.

Con Mage Slayer, sarai ora una MINACCIA verso i maghi e altri incantatori avversari. Non solo tu, ma tutti quelli che minacciano potranno colpirli.

Il tuo scudo sarà Animato, così da non romperti le scatole.

Con la stance Thicket of Blades, non potranno sfuggirti nemmeno con passi da 1,5 metri o con acrobazia.

inoltre, anche se riusciranno ad entrarti in lotta, con combat supremacy saranno solamente problemi per loro.

Inviato

Salve ragazzi tra poco comincerò a giocare in un Pbf interpretando un guerriero Goliath NB. Vi scrivo perché per la maggior parte ho già pensato alla built ma vorrei avere dei pareri e dei consigli per migliorarla.

Vi preannuncio che il master ha cambiato il totem del leone dando al 1° Resistenza Fisica e +2 nascondersi, al 2° +2 danni in carica ed al 5° Assalto. Inoltre i manuali concessi sono i 3 base,i 4 complete (arcane,Adventure,Warrior,Divine), Fosche tenebre e Exalted Deeds, Arcani Rivelati.

La built per ora è

Goliath Guerriero 6/Brb 5/Uccisore dell'Occulto 5.

Nello specifico invece:

Spoiler:  
  • I°: Brb 1 : Attacco Poderoso, Spezzare Migliorato(Murky Eyes) e Combat Focus(Shaky)
  • II°: Grr 1 : Arma Focalizzata (Spadone)
  • III: Grr 2: SteadFast Determination e Iniziativa Migliorata.
  • IV: Brb 2
  • V°: Grr 3
  • VI° : Grr 4 : Combat Brute, Arma Specializzata (Spadone)
  • VII-XI: Uccisore dell'Occulto : Combat Stability
  • XII° : Grr 5 : Melee weapon Supremacy (Slashing)
  • XIII°: Grr 6: Armor Mastery (Heavy)
  • XIV°-XVI°: Brb 3-5 : Combat Vigor.

Come mi consigliate di terminare il tutto ?

Grazie

Inviato

Innanzitutto volevo ringraziare tutti per i consigli e commenti, ho notato che effettivamente ho fatto un casino coi talenti che volevo scegliere ed alla fine ho fatto un macello. Poi ho visto di aver dato un'idea completamente sbagliata del tipo di personaggio che volevo fare, che in realtà è un personaggio per l'1 vs 1 contro mostri particolarmente grossi incentrati sulla mischia. Dal punto di vista del carattere e del background è un personaggio caotico neutrale completamente focalizzato sul combattimento che vuole cercare di imparare uno stile di combattimento particolare basato su un misto di capacità diverse, per il resto può essere un ignorante ed anche abbastanza odioso (quindi per i punteggi sono ok ;-)).

Dopo un pò di aggiustamenti ho pensato a questi talenti:

Razza : Elan

Livello Talenti

1°: Combattere alla cieca, Arma psionica (arti psioniche)

2°: Combat focus (PHII)

3°: Combattimento ravvicinato (Complete warrior)

4°: Combat stability (PHII)

6°: Martial study [Foehammer] (TOB), Martial stance [iron guard's glare] (TOB)

8°: Martial study [Wall of blades] (TOB)

9°: Combat vigor (PHII)

10°: Impatto profondo (arti psioniche)

12°: Counterattack (capacità speciale PHII), Attacco poderoso

14°: Instant clarity (TOB)

15°: Difendere con il buckler migliorato (Complete warrior)

16°: Overpowering attack (Capacità speciale PHII), Shield specialization [buckler] (PHII)

18°: Shield ward (PHII)

20°: Martial study [Tide of chaos] (TOB)

Il gruppo dovrebbe essere composto da 6-8 membri e probabilmente l'allineamento tenderà verso il malvagio (al massimo neutrale). Gli altri pg non li conosco di preciso, ma temo che mancherà il chierico.

Come razza avevo scelto l'Elan sia per le sue resistenze, sia perchè mi permette di avere l'accesso ai talenti psionici. Il ramo per attacco rapido l'avevo preso per resistere meglio agli attacchi d'opportunità, ma dopo averci pensato un pò ho preferito toglierlo (ai livelli alti perdevano utilità per lo stile di combattimento del personaggio). Impatto profondo serve per riuscire ad ignorare l'armatura naturale, che a certi livelli arriva a dei valori assurdi, mentre Foehammer ha più o meno lo stesso scopo per la riduzione del danno. Ho preferito evitare di specilaizzarmi in un arma perchè il nostro master tira casualmente i tesori, e l'ultima volta mi sono ritrovato coi talenti di specializzazione inutili perchè avevo trovato una verga della potenza (non che fosse un problema, anzi ;-)), mentre per lo scudo è un acquisto d'obbligo perchè con shield ward riesco ad aggiungere il bonus di scudo a praticamente qualunque cosa. Difendere con il buckler migliorato ho pensato di tenerlo, perchè preferisco spendere un talento piuttosto che ridurre il bonus di scudo di 2 (e comunque ci sono bonus più interessanti). I talenti di combat form più utili li ho tenuti, sia perchè se manca il chierico potrei non avere abbastanza bonus per reggere più avanti, sia perchè una guarigione rapida 4 ed un +8 a varie prove non sono poi da buttare via, IMHO. Bersaglio sfuggente è un ottimo talento, ma dopo tutti i personaggi che ho fatto con quel talento il master ha imparato semplicemente ad ignorare il mio pg, mentre penso che con Iron guard's glare otterrò il risultato opposto (non so fino a che punto sarà un bene, ma almeno eviterò di avere la stessa utilità di un quadretto da 1,5m occupato:-D)

L'unico problema che penso ci sia ancora riguarda il Counterattack, che ho preso per riuscire a difendermi anche da nemici con molti attacchi, ma se non lo prendessi riuscirei ad ottenere shield ward al 16°, anzichè al 18°.

Cosa mi consigliate? (se secondo voi c'è qualche problema con gli altri talenti, ditemelo pure, è probabile che mi sia dimenticato qualche talento che potrebbe servirmi più di questi:-p)

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...