Hinor Moonsong Inviato 23 Settembre 2009 Segnala Inviato 23 Settembre 2009 Ciao a tutti non sono molto pratico di questo gioco e abbiamo iniziato a usare i personaggi eccelsi,volevo chiedervi consigli sul tank warrior/ barbaro la mia build attuale è livello 5 e è questa (considerate molta fortuna a tirare le statistiche lol): For=19 Des=19 Cos=20 (piu qualsiasi oggetto mi possa permettere [se ce ne sono xD ] ) Int=16 Sag=13 Car=16 Tempra=12-Riflessi=6-Volontà=4 Bab=5 Lotta=9 Talenti : Stuzzicare , Eludere , Riflessi in combattimento , Sbilanciare Migliorato e 2 talenti che ancora nn ho visto carini ^^ Se mi potete dare una mano vi ringrazio ^^ grazie in anticipo^^ Alcune cose chenon mi sono chiare.... 1) ok che hai avuto fortuna, ma quelle statistiche sono matematicamente impossibili per le razze base... ce cosa sei? 2) come fai ad avere eludere come talento?, azi, come fai ad averlo in ogn caso?
MizarNX Inviato 23 Settembre 2009 Segnala Inviato 23 Settembre 2009 Ciao! Per prima cosa un'informazione "amministrativa": il sottoforum più indicato è quello di "creazione e sviluppo personaggi". La prossima volta posta lì, sarà più visibile. Poi passiamo alle domande: Razza? Archetipo? Manuali disponibili? Versione del gioco? Problemi con la lingua inglese?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 23 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 23 Settembre 2009 Non siete pratici di D&D ma cominciate con gli eccelsi?
MasterSilix Inviato 23 Settembre 2009 Segnala Inviato 23 Settembre 2009 Innanzitutto un piccolo appunto. Il tank in D&D non ha troppo senso, mi spiego meglio, D&D non è come un MMORPG che ha l'aggro per gestire il pg attaccato dal mostro ma è a discrezione del master quale personaggio venga attaccato, inoltre, almeno in teoria, le creature intelligenti attaccano prevalentemente i personaggi più deboli e più facili da abbattere, questo comporta l'inutilità di un personaggio costruito con l'unico scopo di prendere botte. comunque per gli oggetti dai un'occhiata al manuale del master che ce ne sono molti che danno bonus alle caratteristiche (il +2 costa 4000 M.O. se non mi sbaglio). Poi prendi un anello di deviazione che di da un bonus all'armatura e se il tuo master gestisce gli incontri come in un MMORPG prenditi lo scudo torre (magari +1 o +2 che costano ancora poco) e un giaco di maglia in mitrhal (+1000 MO al costo base) anche quello +2 cosi puoi arrivare ad un livello di armatura considerevole. (in D&D l'armatura non riduce il danno subito ma evita direttamente di subirne) il bonus agli HP dato dalla costituzione è abbastanza limitato in ogni caso. Il talento maestria in combattimento di permette di sacrificare il bonus di attacco in cambio di più armatura. Ribadisco comunque che in D&D sviluppare un personaggio inattaccabile è più o meno inutile visto che comunque il resto del gruppo verrebbe attaccato preferenzialmente, inoltre rischia di diventare abbastanza noioso per te giocarlo perchè per aumentare la difesa devi inevitabilmente sacrificare l'attacco e ciò comporta un ruolo secondario in questo tipo di gioco. Inoltre rimarresti in ogni caso completamente esposto alle magie ed il risultato sarebbe che i caster concentrerebbero i loro attacchi su di te mentre i melee si dedicherebbero a maghi eccetera. Se vuoi un consiglio spassionato sviluppa un personaggio equilibrato, per il massimo della potenza non sviluppate i pg separatamente o come un gruppo classico da MMORPG ma sviluppateli in cooperazione in modo da trovare le combo più efficaci e sacrificando anche un poco la potenza del singolo a favore comunque di una maggiore efficacia dell'intero gruppo e poi concentrati magari di più sulla caratterizzazione del tuo personaggio piuttosto che sul puro e solo combattimento che, secondo me, a lungo termine finisce per annoiare tremendamente. Vi consiglio comunque di cominciare con dei personaggi standard magari dal primo livello (che secondo me è una delle fasi migliori del gioco) con delle caratteristiche più basse, che rendono il gioco più avvincente ed interessante, e dedicate più tempo a pensare allo sviluppo del personaggio su lungo termine, parlandone sia tra di voi che accordandovi con il master sulle classi di prestigio da prendere, in quali ordini od organizzazioni entrare eccetera. In ogni caso, avere 19 sia in forza che in destrezza è completamente inutile, per cui se avete dei punti per la distribuzione delle caratteristiche togline uno da forza o destrezza e mettilo dall'altra parte (le statistiche dispari non danno bonus) o se avevi un 19 e un 18 e hai aggiunto il punto di caratteristica al 18 mettilo al 19 cosi diventa 20 e ti da un bonus maggiore Eludere gli viene dato dal barbaro come bonus di classe.
MizarNX Inviato 23 Settembre 2009 Segnala Inviato 23 Settembre 2009 Lo scudo Torre per un barbaro non lo trovo molto "adatto". Come già detto da MasterSilix, in DnD non ha molto senso aumentare la CA. Perché? Perché, mentre il TxC aumenta di 1 ogni livello (a BAB pieno, si parla di combattenti), così non è per la CA. Poi è troppo "facile" abbassare la CA di un nemico (es attacchi di contatto, cogliere alla sprovvista). E' molto più facile aumentare il lato offensivo. Perché incassare quando il bello è darle? (e con certe build, soprattutto con i pg eccelsi) si arriva a quantità di danno a turno incredibili, con TxC parimenti alti (es con una build che faccia uso di Stormguard Warrior, per dirne una)
Esch1lus Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Salve ragazzi, dopo un lungo periodo di studio e di assenza di dnd dalal mia vita sto per riprendere una nuova campagna da zero, perciò pensavo di ottimizzare un derviscio con base guerriero. Il pg ha Dex alta, forza bassa, costituzione media, intelligenza e carisma discreti, saggezza bassa (così almeno ha il suo fascino) Più o meno dovrebbero essere così (stats minimo 3 massimo 15): FOR 13 DES 15 COS 12 INT 14 SAG 7 CAR 12 Razza umano, 1 difetto (1 talento extra), libri disponibili al momento TUTTI, avanzamento Guerriero 5 \ Derviscio 10 \ Guerriero 5 (circa) Avevo pensato ad un avanzamento linearissimo: I vari 2wf al completo Mobility e cose base su AdO e destrezza (da decidere in realtà) Arma Scimitarra (Focalizzata, Specializzata, Preferita suppongo) Critico Migliorato Melee Mastery (slashing) p.81 Handbook II Per altre cose non ho idea. Poiché non posso per ragioni di decenza andare oltre l'ottimizzazione (che è già difficilmente accolta), cosa potrei fare, per rendere il personaggio molto appetibile senza aggiungere altre cdp o cose strane? Lasciate perdere l'equip, al momento non so la disponibilità economica né il livello iniziale. Vi ringrazio sentitamente come sempre per la disponibilità. EDIT: Più è tattico meglio è
Cuppo Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Potrebbe essere una buona idea prendere il talento Elusive Target dal Complete Warrior (o Perfetto Combattente). Potresti anche valutare Bounding Assault - Rapid Blitz e Two Weapon Rend (Players Handbook 2), anche se non so se si sposano bene con il metodo di combattimento del derviscio perchè non l'ho mai provato. Se per caso poi riesci a strappare l'utilizzo di un'altra CdP consiglio il Tempest del Complete Adventurer, il top per il combattimento con due armi.
bludog24 Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Ma non puoi mettere +1 a for e -1 a sag? Arma preferita io non lo prenderei, o magari solo se hai degli aumenti consistenti a destrezza, e anche critico migliorato lo puoi sostituire con l'incantamento affilata, che tanto non sono cumulabili, un altro talento molto bello mi pare sia slashing flurry, che ha come prerequisito weapon melee mastery(slashing).
Esch1lus Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Ma non puoi mettere +1 a for e -1 a sag? Sono valori teorici piuttosto bassi che devo ancora conferma, in ogni caso suppongo di sì ma non vorrei avere troppe penalità. Potrebbe essere una buona idea prendere il talento Elusive Target dal Complete Warrior (o Perfetto Combattente)[...] Ok controllerò che fanno. Se per caso poi riesci a strappare l'utilizzo di un'altra CdP consiglio il Tempest del Complete Adventurer, il top per il combattimento con due armi. Ti assicuro che sia già tanto quella che ho. Arma preferita io non lo prenderei, o magari solo se hai degli aumenti consistenti a destrezza, e anche critico migliorato lo puoi sostituire con l'incantamento affilata, che tanto non sono cumulabili, un altro talento molto bello mi pare sia slashing flurry, che ha come prerequisito weapon melee mastery(slashing). Davvero ottimi suggerimenti, ci penserò su e poi farò un avanzamento per vedere come possiamo farlo.
bludog24 Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Sono valori teorici piuttosto bassi che devo ancora conferma, in ogni caso suppongo di sì ma non vorrei avere troppe penalità. Ma con 6 o 7 il modificatore è sempre -2
Esch1lus Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Li ho trovati credo tutti: Elusive Target -> Dexterity 13, Defensive Expertise -> When fighting an opponent or multiple opponents in melee, other opponents attempting to target you with ranged attacks take a -4 penalty. This penalty is in addition to the normal -4 penalty for firing into melee, making the penalty to target to you -8. Special: An opponent with the Precise Shot feat has the penalty lessened to -4 when targeting you. Slashing Flurry -> Proficiency with selected weapon, Weapon Focus with selected weapon, Melee Weapon Mastery (slashing), Weapon Specialization with selected weapon, base attack bonus +14 -> Gain extra attack with slashing weapon Robilar's Gambit -> Combat Reflexes, base attack bonus +12 ->Grant foes bonus on attacks and damage, but their attacks provoke attacks of opportunity Two-Weapon Rend -> Dex 15, Two-Weapon Fighting, base attack bonus +11 -> Gain bonus damage if you hit with both weapons Bounding Assault -> Dex 13, Dodge, Mobility, Spring Attack, base attack bonus +12 -> Attack twice while using Spring Attack Rapid Blitz -> Dex 13, Bounding Assault, Dodge, Mobility, Spring Attack, base attack bonus +18 -> Make third attack as part of Spring Attack Presi dal sito Wizard, quindi suppongo sia legale postarli. Il primo richiede Defensive Expertise, gli altri un'infinità di talenti. Riuscirò a prenderli tutti, considerando la notevole quantità di requisiti? 1st +1 +2 +0 +0 Talento Bonus (Guerriero), Talento Livello 1, Talento Umano 2nd +2 +3 +0 +0 Bonus feat 3rd +3 +3 +1 +1 4th +4 +4 +1 +1 Bonus feat 5th +5 +4 +1 +1 6th +6/+1 +5 +2 +2 Bonus feat Fino al sei l'avanzamento è così (correggetemi se sbaglio).
vanuz88 Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Allora, preciso che faccio parte anche io della giocata, e che conosco il master, posso dirvi tranquillamente che aberra il manuale del giocatore 2 e la roba troppo sgrava (trovandomi, tra l'altro, perfettamernte d'accordo)...quindi consigliate solo cose che siano ragionevoli, così si risparmia tempo (evitate quindi le combo da 1000000 di colpi a turno, è un master malvagio con la faccia da angioletto)
Roald Nordavind Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Allora, preciso che faccio parte anche io della giocata, e che conosco il master, posso dirvi tranquillamente che aberra il manuale del giocatore 2 e la roba troppo sgrava (trovandomi, tra l'altro, perfettamernte d'accordo)...quindi consigliate solo cose che siano ragionevoli, così si risparmia tempo (evitate quindi le combo da 1000000 di colpi a turno, è un master malvagio con la faccia da angioletto) Se aberra la roba troppo sgrava dovrebbe aberrare anche il manuale del giocatore 1, visto che un mago, chierico o druido fatto solo con quel manuale è sicuramente più forte di un guerriero fatto con questi due^^ Comunque, tornando IT, Two Weapon Rend puoi incastrarcelo benissimo, considerato che soddisferesti i prerequisiti all'11 livello, e 1d6 più una volta e mezzo il bonus di forza non fa mai male, quando già colpisci con due armi. Bounding assault e rapid blitz se vuoi continuare la strada di attacco rapido sono un'ottima scelta.
Cuppo Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 No Elusive Target non è quello che hai postato tu (l'ho trovato anche io su Internet, ma è differente dalla versione del manuale). EDIT: Tolgo la descrizione del talento perchè dato che non è pubblicata su internet non so se posso postarla. Visto che avete a disposizione il Perfetto Combattente ti consiglio di leggere il "vero" talento
Esch1lus Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Da quel che dice il mio amico dobbiamo abolire al momento il phb2 in favore del perfetto combattente, sicuramente disponibile (salvo imprevisti). Ma con 6 o 7 il modificatore è sempre -2 Hai ragione ma potrebbe darmi una penalità interpretativa.
bludog24 Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Se aberra la roba troppo sgrava dovrebbe aberrare anche il manuale del giocatore 1, visto che un mago, chierico o druido fatto solo con quel manuale è sicuramente più forte di un guerriero fatto con questi due^^ Condivido; se nel gruppo avete almeno un incantatore (di quelli che arrivano al 9° intendo) digli al master che si svegli e che si renda conto che un guerriero con 2 armi non ha niente di power e non c'è paragone con gli incantatori. Da quel che dice il mio amico dobbiamo abolire al momento il phb2 in favore del perfetto combattente, sicuramente disponibile (salvo imprevisti). Nel perfetto combattente non c'è niente di veramente utile secondo me. Comunque bounding assoult e rapid blitz funzionano solo contro più avversari.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 24 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Nel perfetto combattente non c'è niente di veramente utile secondo me.Intendi oltre al Derviscio stesso?
bludog24 Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Intendevo dal punto di vista dei talenti, non mi sembra ci siano molti talenti utili per un combattente con 2 armi, si mi sono espresso un po' male.
Esch1lus Inviato 24 Settembre 2009 Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Da quel che ho visto qua e là hai ragione, sebbene si possa fare ancora qualcosina per renderlo ancora più decente. Al presto avrò indescrizioni su come potrò realmente agire per costruirlo.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 24 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 24 Settembre 2009 Da questo punto di vista hai ragione. Oltre a Derviscio e Rodomonte gli unici talenti che migliorano il combattimento a due armi potrebbero essere Familiarità Nelle Armi Esotiche (solo per combattenti elfici) e Colpo Arcano (necessiterebbe di un Gish o quantomeno degli incantesimi medi). Anche il Maestro Delle Armi Esotiche ha qualche trucco interessante (Combattere con armi esotiche gemelle), però è molto limitato per la scelta dell'arma.
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