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Il Guerriero (4)


Messaggio consigliato

Quando intraprendi una cdp non avanzi più come guerriero (nel tuo caso), ma da guardia nera. I precedenti livelli da guerriero non vengono sostituiti, mantieni tutti i talenti, bab, ts, abilità, privilegi di classe, semplicemente quando avanzi di livello prenderai i benifici della cdp invece che quelli della classe (bab, ts, punti abilità, capacità speciali).

Quando arrivi al 20° livello, dovrai scegliere se proseguire come guerriero, come guardi nera, o come un'altra classe/cdp; non si avasnza mai di 2 classi contemporaneamente (salvo un paio di eccezioni).

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Attenzione per gli epici: innanzi tutto sei epico al 21esimo e non al 20esimo.

Aggiungo che non puoi fare il guerriero epico se non hai 20 livelli di classe da Guerriero, e non puoi fare la Guardia Nera Epica se non hai 10 livelli di classe di prestigio da Guardia Nera.

In pratica se hai fatto Guerriero 14 e Guardia Nera 6, il tuo 21esimo livello di classe non potrei prendere un livello da "guerriero epico" o da "guerdia nera epica".

Sarai comunque un personaggio epico, quindi il tuo BaB e i tuoi Tiri Salvezza smetteranno di crescere, e saranno normalmente sostituiti dai Bonus Epici spiegati nel manuale.

Attenzione anche per il multiclasse: Anche se i tuoi nuovi livelli da Guardia Nera non sostituiscono i precedenti da Guerriero, non sei comunque un multiclasse.

Sei un personaggio monoclasse con una classe di prestigio.

E' diverso perché le CDP non essendo multiclassamenti non provocano penalità ai punti esperienza.

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Quindi a che LV mi conviene diventare Guardia Nera?

Se vuoi fare la Guardia Nera Epica devi intraprendere la CDP entro l'undicesimo livello di classe compreso, in modo da riuscire a farli tutti e 10 prima del ventunesimo.

Non so a cosa serva la guardia nera epica però. Forse ti dà dei talenti bonus, non saprei. Boh.

Inoltre a LV 20 ci devo arrivare come Guardia Nera o come PG?

Quello che conta per determinare se sei epico o meno è il tuo

LEP

Significa Livello Effettivo Personaggio.

Il LEP si calcola in questo modo:

Livelli di classe + modificatore di livello (se presente) + dadi vita razziali (se presenti)

Un Guerriero Umano di livello 19 avrà 19 livelli di classe, modificatore di livello zero e dadi vita razziali zero, quindi è un personaggio di livello 19.

Quindi non è Epico.

Un Githzerai (creatura giocabile del manuale dei mostri) con 19 livelli da Guerriero ha 19 livelli di classe, modificatore di livello 2 (come stabilito nel manuale dei mostri) e zero dadi vita razziali. Quindi è un personaggio di livello 21, cioè epico. Tuttavia NON è un Guerriero Epico. E' un personaggio epico ma la sua classe è ancora quella del Guerriero normale.

Come tutti i personaggi epici, comunque, il suo BaB non aumenta, così come i tiri salvezza, ed entrambe le cose vengono sostituite dai bonus epici standard.

Quindi, per rispondere in breve: Per essere considerato un personaggio epico devi avere un LEP di almeno 21.

Per poter prendere l'undicesimo livello da Guardia Nera (cioè fare la guardia nera epica) devi essere un personaggio Epico E devi avere già tutti i 10 livelli da Guardia Nera.

Se io sono a LV 10 di guerriero e LV 10 di Guardia nera sono a LV 20 come PG o a LV 10?

Il tuo LEP è 20.

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Quindi io la guardia nera la devo prendere a lv 10 o 11 considerando che sono un umano?

Puoi fare 10 guerriero e 10 guardia nera e continuare come guardia nera epica dal ventunesimo in poi.

Quindi il tuo primo livello da Guardia nera deve essere, esattamente come avevo detto in precedenza, entro l'undicesimo compreso.

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Quindi a LV 11 divento da Guerriero a Guardia nera e a LV 21 Guardia Nera Epica giusto?

Se dopo il decimo da guerriero fai solo Guardia Nera, potrai entrare negli epici col tuo undicesimo livello da Guardia Nera (progressione epica), sì.

Comunque il manuale dei LV epici c'è l'ho ma me lo devo ancora leggere, volevo però sapere come si arriva a LV 21.

Ahia... <__<

Comunque sei epico quando hai LEP21, non importa come ci sei arrivato.

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Si ho capito, ma il LV 11 da Guardia Nera non esiste quindi devo fare per forza così:

11LV da Guerriero+10LV da Guardia Nera= LEP21

O sbaglio?

Ma però sul manuale del giocatore i LV arrivano al 20 (che si ottiene con 19000 PE).

P.S.: Scusa per l'errore ma ho sonno e sono mezzo rincoglionito. XD

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Si ho capito, ma il LV 11 da Guardia Nera non esiste

Certo che esiste. Si chiama Guardia Nera Epica.

In pratica un personaggio Epico che abbia completato al progressione da Guardia Nera può continuare come Guardia Nera Epica per tutti i livelli che vuole.

11LV da Guerriero+10LV da Guardia Nera= LEP21

Non ti conviene.

Fai 10 da Guerriero, 10 da Guardia Nera (e sei di 20°)

Il tuo prossimo livello sarà il 21° cioè il primo degli Epici.

Dato che la tua progressione da GN è completa puoi entrare nella guardia nera epica, et voilà.

Ma però

...

sul manuale del giocatore i LV arrivano al 20 (che si ottiene con 19000 PE).

E' per questo che hanno inventato il manuale dei livelli epici...

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Si ho capito grazie, mi sono letto un pò del manuale dei LV epici e ho trovato le risposte che cercavo per quanto riguarda come arrivare al LV 21 e superarlo (cavolo, però 190.000 PE sono un botto), inoltre grazie a voi ho capito come fare a diventare Guardia Nera, praticamente quando passo al LV11 invece di prendere l'11° LV da Guerriero prendo il 1° LV da Guardia Nera.

Un ultima domanda che non centra niente con il topic:

Sul manuale del giocatore c'è una tabella la 3.1 dove ci sono bonus attacco base e bonus ai tiri salvezza scarsi medi e buoni mi potreste spiegare come funzionano?

Inoltre ad ogni classe c'è una tabella con bonus propri della classe, quali si applicano? La tabella 3.1 o quelli della classe?

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Forse prima di pensare ai livelli epici dovresti assicurarti di saper costruire e giocare un personaggio di livello 1.

Leggi bene il manuale, gioca, fai esperienza.

Considerato che hai ancora dei dubbi sul funzionamento di BaB e Tiri Salvezza è davvero troppo presto, non fare il passo più lungo della gamba.

Poi, spero di non deluderti, ma tu magari ti aspetti che arrivare al livello 20 e superarlo sia il naturale svolgimento delle cose.

In realtà non è così.

Molte campagne durano pochi livelli, e l'avanzamento è tutt'altro che rapido.

Se parti dal primo (ma anche se parti dal sesto), giocando normalmente, ci vorranno mesi se non anni per arrivare al ventesimo.

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Si questo lo sò, però per l'appunto preferisco non avere dubbi ora per poi riuscire alla fine ad ottenere il PG che voglio, le cose vanno fatte bene fin dall'inizio.

Comunque potresti rispondere alla mia domanda per favore?

P.S.: Cavalcare come abilità può essere utile al Guerriero o alla Guardia Nera?

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Cavalcare come abilità può essere utile al Guerriero o alla Guardia Nera?

Se pensi di comprare un cavallo, viaggiare e magari combattere su di esso, certo.

Se invece pensi che andrai a piedi, no.

Comunque potresti rispondere alla mia domanda per favore?

E' che sarebbe troppo lungo da spiegare qui sul forum, quando a quanto ho capito hai il manuale a disposizione.

Posso dirti che applichi quelli della classe, ma spiegarti come funzionano è un po' troppo, dovresti guardarteli da solo.

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Sul manuale del giocatore c'è una tabella la 3.1 dove ci sono bonus attacco base e bonus ai tiri salvezza scarsi medi e buoni mi potreste spiegare come funzionano?

Quella è una tabella riassuntiva; indica come variano al crescere dei livelli di classe il BaB e i TS.

Ogni classe ha una propria progressione di BaB, che può essere buono, medio o scarso, così come ha una propria progressione per ogni tiro salvezza (tempra, riflessi e volontà), ciascuno dei quali può essere buono o scarso.

Ad esempio, il guerriero ha buoni Bab e TS sulla tempra, mentre ha scarsi TS sui riflessi e volontà.

Un bardo ha buoni TS sui riflessi e volontà, BaB medio e scarso TS sulla tempra.

Eccetera eccetera.

Per calcolare i tuoi Bab e TS devi:

- calcolare Bab e TS base per ogni classe che possiedi, in base ai livelli che possiedi (basta guardare sulla tabella di ogni classe o cdp);

- sommare il tutto;

Ad esempio, un Grr 10/GN 5 ha:

- per i 10 livelli da guerriero Bab +10, TS tempra +7, TS riflessi e volontà +3;

- per i 5 livelli da GN Bab +5, TS tempra +4, TS riflessi e volontà +1;

Per un totale di: Bab +15, TS tempra +11, TS riflessi e volontà +4.

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