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Messaggio consigliato

Inviato

Comprendo, quindi virtualmente poco utile contro png intelligenti.

Ho definitivamente scelto di far combattere il mio elfo con lancia e scudo. Di seguito vi posto il mio attuale pg.

For 16

Des 15

Cos 16 (fortuna eheh)

Int 16

Sag 12

Car 12

13 pf, +2 iniziativa, 19 CA (5 cotta di maglia, 2 scudo, 2 Des)

Talenti: attacco poderoso, combattere con due armi.

Avete consigli per lo sviluppo futuro del personaggio? Mi interessano in particolare talenti e possibili CdP. Potreste gentilmente indicare i manuali dai quali consigliate materiale interessante? Grazie a tutti.

P.S.: domanda off topic per evitare di aprire un'inutile discussione. E' possibile aggiungere i furtivi agli incantesimi? Si - no - forse - in certi casi ecc. Ri-grazie a tutti.


Inviato

Quale potrebbe essere la miglior progressione di livelli per un personaggio basato sugli attacchi di opportunità potendo utilizzare questi manuali?

i manuali con [R] di fianco sono accessibili solo se il personaggio sarà originario di quella zona del Faerun, oppure avendo conoscenze locali di quella zona...

• Manuale del Giocatore

• Guida del Giocatore a Faerun

• Ambientazione Forgotten Realms

• Campioni della Rovina

• Fedi e Pantheon

• Irraggiungibile Est [R]

• Magia di Faerun

• Marche d'argento [R]

• Razze di Faerun

• Regni del Serpente [R]

• Signori dell'Oscurità

• Sottosuolo di Faerun [R]

• Splendente Sud [R]

• Champions of Valor

• Waterdeep City of Splendor [R]

• Perfetto Arcanista

• Perfetto Avventuriero

• Perfetto Combattente

• Perfetto Sacerdote

• Manuale dei Mostri I

• Manuale dei Mostri III

Io pensavo di fare un umano guerriero, i multiclassamenti sono limitati a due: cioè tre classi base oppure due classi base + cdp.

i punti da distribuire per le caratteristiche sono 76 ed avevo pensato a:

FOR 16

DES 17

COS 12

INT 13

SAG 10

CAR 8

1° Comp. arma esotica (catena chiodata), Arma focalizzata (cat.chiod), Maestria in combattimento

2° Sbilanciare migliorato

3° Riflessi in combattimento

4° Attacco poderoso

6° Spingere migliorato, Truppa d'assalto

poi non so come continuare. sono partito dal presupposto di farlo guerriero puro ma se avete idee migliori dite pure ^^

Si accettano i consigli di tutti =)

Inviato

Ti mancano parecchi manuali per ottimizzare gli AdO

Comunque, Mage slayer (qualche complete, arcano mi pare) e Colpo Karmico (complete warrior o adv) sono un buon punto di partenza.

C'è nell irragiungibile est, un talento o liv sostituzione da barbaro del rashemi che ti da +4 a sbilanciare sommabile con sbilanciare migliorato (loggia del lupo mi pare)

Inviato

Ti mancano parecchi manuali per ottimizzare gli AdO

Comunque, Mage slayer (qualche complete, arcano mi pare) e Colpo Karmico (complete warrior o adv) sono un buon punto di partenza.

C'è nell irragiungibile est, un talento o liv sostituzione da barbaro del rashemi che ti da +4 a sbilanciare sommabile con sbilanciare migliorato (loggia del lupo mi pare)

uccisore di maghi l'avevo adocchiato e colpo karmico anche.

so che non è abbastanza per ottimizzare gli ado ma l'idea credo si possa rendere comunque. ovvio che non è la stessa cosa senza il ph2 e il tob...

per prendere Berserker del lupo devo avere almeno un lv da barbaro...L'ira per quanto utile non va ad inficiare sul rendimento a lungo termine del pg?

Inviato

Il problema dello sbilanciare è che difficilmente funzionerà contro mostri molto più grossi di taglia rispetto a te. Se vuoi avere qualche chance devi prendere un po' dappertutto, l' ira del barbaro è sempre un +2 con quella variante è un +6 in totale, 1 livello da exotic weapon master se non sbaglio può concedere un altro +2.

Ci sarebbe un incantamento dal MiC per armi che concede un ulteriore +2.

Un altro oggettino simpatico viene dal libro Frostburn, ti concede il template mezzo drago (+8 for razziale sommabile con altri bonus razziali) 1 ora al giorno.

Inviato

secondo me quindi, prendendo spunto dalle risposte di wazabo sarebbe il caso di fare i primi due livelli da Guerriero e il terzo da barbaro prendendo il talento Berserker del lupo...potrebbe andare?

poi però i talenti vengono tutti spostati...

Inviato

il talento Jotunbrud da anche bonus a sbilanciare? sono considerato di taglia grande per quelle prove che coinvolgono i modificatori di taglia e che mi sono vantaggiose, quindi a rigor di logica sarebbe utile. l'unico inconveniente è che è regionale quindi se prendo quello poi la loggia del lupo è veramente lontana lontana... XD

Inviato

C'è una variante per barbaro che ti da al 2° livello improved trip gratis, quindi io farei barbaro 2 (non ricordo se è fra i manuali concessi però) e non prenderei maestria (Puoi lasciare int a 12)

Inviato

Devo costruire un png per la mia campagna.

Ovviamente si tratta di un combattente con due armi (due scimitarre per la precisione).

Ho visto qualche costruzione su internet riguardo il derviscio; a me serve qualcosa che lo faccia diventare una vera e propria ballerina in combattimento.

A tal proposito vengono in aiuto diverse cose:

- per usare arma accurata con la scimitarra basta il primo livello da derviscio (così ci teniamo la forza bassa);

- per usare la destrezza al posto della forza ci sarebbe il talento Shadow blade, peccato che la scimitarra non sia un'arma di quella scuola; però nel tob c'è una capacità delle armi che aiuta in questo senso, in quanto fa considerare una determinata arma come se facesse parte di una scuola a cui, normalmente, non apparterrebbe. Quindi con un livello da swordsage si può rimediare anche a questo.

- per usare l'intelligenza come bonus ai danni, sfruttiamo il rodomonte al 3° livello (ricordiamoci che per il derviscio la scimitarra viene considerata un'arma leggera).

- il derviscio è limitato all'uso di armature leggere; nonostante il bonus alla ca (massimo +3 se non sbaglio), sarebbe opportuno alzarla ulteriormente.

Pensavo a questo proposito di prendere un livello da monaco e quel talento che permette di sfruttare il bonus di intelligenza al posto della saggezza per i privilegi da monaco (quindi ca), però è una soluzione che non mi piace molto.

In sostanza la progressione che avevo in mente sarebbe rodomonte 3/guerriero 2/derviscio 10/boh 5.

Per gli ultimi 5 livelli pensavo allo swordsage accoppiato col bloodclaw master.

Oltre ai talenti che mi servono per prendere la cdp (arma focalizzata, maestria in combattimento, mobilità e schivare), quali altri consigliate?

Per la razza, poichè mi serve elfo, me ne sapete indicare uno che dia buoni bonus alla int e des?

Inviato

a sto punto finisci la progressione da tempesta, così riduci del tutto le penalità e puoi fare un bel po' di attacchi con attacco rapido grazie ad 1 po' di talenti interessanti

imho rimane più performante di pochi livelli da TOB che comunque non ti consentirebbero di usare attacco rapido se usi le manovre

Inviato

- il derviscio è limitato all'uso di armature leggere; nonostante il bonus alla ca (massimo +3 se non sbaglio), sarebbe opportuno alzarla ulteriormente.

Pensavo a questo proposito di prendere un livello da monaco e quel talento che permette di sfruttare il bonus di intelligenza al posto della saggezza per i privilegi da monaco (quindi ca), però è una soluzione che non mi piace molto.

In sostanza la progressione che avevo in mente sarebbe rodomonte 3/guerriero 2/derviscio 10/boh 5.

Per gli ultimi 5 livelli pensavo allo swordsage accoppiato col bloodclaw master.

Oltre ai talenti che mi servono per prendere la cdp (arma focalizzata, maestria in combattimento, mobilità e schivare), quali altri consigliate?

Per la razza, poichè mi serve elfo, me ne sapete indicare uno che dia buoni bonus alla int e des?

Partiamo dalla prima considerazione: riguardo al monaco, se consideri lo swordsage analogo ad esso (entrambi sommano la Sag alla CA), allora il talento vale anche per lo swordsage.

Come razze elfiche ci sono:

drow (MdL +2, MM1)

fire elf (MdL +0, UA)

grey elf (MdL +0, MM1)

Come talenti direi:

combattere con 2 armi e i successivi;

shadow blade;

adaptive style.

Consiglio: come aptitude weapon da fare assumere alla scimitarra ti consiglio il pugnale, perché arma SH e accettabile per il BCM.

Consiglio di Build (con 2 flaws)

1. Rodomonte - Arma Focalizzata (scimitarra), schivare, maestria in combattimento

2. Rodomonte

3. Rodomonte - Combattere con 2 Armi

4. Swordsage

5. Swordsage

6. Swordsage - mobilità

7. BCM

8. BCM

9. BCM - shadow blade

10. Derviscio

11. Derviscio

12. Derviscio - Adaptive style

13. Derviscio

14. Derviscio

15. Derviscio - Combattere con 2 armi migliorato

16. Derviscio

17. Derviscio

18. Derviscio - Combattere con 2 armi superiore

19. Derviscio

20. Swordsage

Bab: 16

Inviato

C'è una variante per barbaro che ti da al 2° livello improved trip gratis, quindi io farei barbaro 2 (non ricordo se è fra i manuali concessi però) e non prenderei maestria (Puoi lasciare int a 12)

no purtroppo le classi devo tenerle in versione base, le varianti non sono concesse.

cmq ho realizzato che voglio farlo come una sorta di maestro nell'uso della catena chiodata, quindi sfruttando al meglio sbilanciare e disarmare. al 7° pensavo di prendere Maestro dell'arma esotica per potenziare sbilanciare e per prendere la capacità che mi da la raffica di colpi e poi volendo (se la porto a termine, la Cdp) la capacità per...impressionare l'avversario, non ricordo come si chiami...

Inviato

Non so se ti è mai capitato di giocare con un tripper in un party, se il mago gli da un minimo di supporto magico con dei buff, gli scontri diventano talmente semplici da rasentare il ridicolo, semplicemente perchè il tripper da solo diventa il migliore controllo territorio che si possa avere. In totale fra talenti e abilità del gioco si arriva a fare ADO se:

L' avversario si muove (anche 1.5 mt, anche usando acrobazia)

L' avversario mi attacca

L' avversario non mi attacca

L' avversario lancia un incantesimo o utilizza capacità magiche (niente casting sulla difensiva)

In soldoni l' unica cosa che non crea Ado è un' incantesimo rapido, o regole addizionali come poteri psionici, visto che mage slayer non funziona su di essi.

Aggiungiamo a questo taglie molto grandi, mago del gruppo che lancia metamorfosi. Sinceramente non capisco come tu possa considerarlo un personaggio poco utile.

Ovviamente il guerriero in questione non ha tutte queste opzioni, ma ne ha comunque un bel po' e non tutti i mostri del gioco hanno concentrazione o acrobazia come abilità.

Altra cosa che pochi considerano. Riflessi in combattimento funziona anche da colti alla sprovvista, e considerando che qualsiasi cosa provoca AdO è veramente difficile sorprendere un tripper.

Il nostro tripper una volta con un completo ha tirato poco più di 4000 danni. Il guerriero in questione non ha le risorse per fare una cosa del genere, ma penso proprio che a centinaia ci arriva.

La catena chiodata ha una serie di vantaggi minori che la redono un' arma molto buona. Per esempio il fatto che concede un bonus a disarmare e che può essere usata sott' acqua senza penalità.

Sinceramente un grappler fa abbastanza sorridere come utilità ad un buon tripper.

Ontopic, io ci infilerei dentro Mage slayer, e derivati se il master lo concede ovviamente.

P.s. di catene chiodate ne può portare in giro un bel po.

E quali sarebbero le abilità e talenti che renderebbero un tripper così forte?

C'è già una discussione in cui se ne parla per caso?

Sarei molto curioso, visto che mi serve, per l'appunto, un png con la falce improntato sullo sbilanciare e sugli attacchi di opportunità.

Inviato

non dubito che uno possa portarsi appresso catene di riserva (l'ingombro non dovrebbe essere certo un problema per un guerriero) quello che mi lascia perplesso è: se io ho una catena chiodata +3 con esplosione del fuoco e il master ve la spacca durante il combat voi come vi comportate? Vi rassegnate oppure trovate il modo di ricomprarvi la vostra preziosa arma quadagnata col sangue? O ancora cercate un fabbro che ve la possa rimetter insieme?

questo vale per qualsiasi cosa. Anche arma focalizzata/specializzata e superiori, se non puoi usare l'arma in questione diventano inutili. Anche una caterva di cdp diventano inutili; <<e con il mago come fai? se finisci in un campo anti magia ti fregano!>>

Non siamo ridicoli. Altrimenti in D&D l'unica classe da giocare sarebbe il monaco.

Inviato

Allora, i manuali concessi sono: giocatore, master, tre perfetti, fosche tenebre

Quello che sto cercando è un pichiatore per un mio giocatore diciamo non troppo sveglio... diciamo semplicemente che deve essere il più semplice e lineare possibile, ai limiti della banalità, con pochissimo da fare oltre che tirare un dado...

Al che ho pensato in termine di pochi secondi: barbaro, ma al giocatore non piace e mi trovo quindi a cercare consigli.

Brainstorming ragazzi

grazie a tutti in anticipo

Inviato

Barbaro 2/guerriero 4/discepolo di Dispader, arma a due mani (possibilmente spadone), meni come un fabbro, fai critici devastanti, buoni ts, punti abilità decenti....serve altro? :-D

Ospite
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