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Inviato

La catena chiodata è di GRAN GRAN GRAN lunga la migliora arma del gioco.

A parte la portata (cosa più importante) ed il fatto che si può Sbilanciare con essa ha anche altri minori vantaggi:

Si può utilizzare con il talento Arma accurata (uno swordsage con catena speccato Shadow hand / setting sun fa abbastanza paura)

Si può utilizzare in acqua senza penalità.... Perchè fa danni perforanti....

Inoltre basta prendere riflessi in combattimento e mage slayer ed un guerriero con catena chiodata è già diventato il migliore controllo territorio che si possa avere, se poi ci aggiungiamo thicket of blades e robilar's gambit è fatta, gli avversari in pratica non possono fare nulla senza provocare attacchi di opportunità...

:pray: non avrei saputo usare parole migliori!

In ogni caso, se ti interessa fare molti danni è meglio spada bastarda+maestro delle armi esotiche che non lo spadone.


Inviato

Spada Bastarda, allora.

Ma la spada bastarda, quando ho la competenza, la uso con una mano o una e mezza? E se la usa a una e mezza quanto modificatore di forza aggiungo ai danni?

Inviato

Quoto skallo e rilancio: per gli AdO l'ideale è avere buona DES, riflessi in combattimento, Robilar's Gambit e Defensive Sweep. Se poi puoi usare il Tome of Battle qualche livello di Crusader ci sta a pennello!

Inviato

Con il Maestro delle armi esotiche la usi a due mani e applichi il doppio del modificatore di Forza ai danni.

Sarò io che sono scemo e non capisco, ma la spada bastarda mica si usa a 2 mani come arma da guerra? Infatti sul manuale del giocatore è segnata coma arma a 1 mano... :confused:

  • Supermoderatore
Inviato

la spada bastarda mica si usa a 2 mani come arma da guerra?
Infatti, se non hai la competenza la usi così.

Se invece sei competente nel suo utilizzo puoi impugnarla a una mano (mod. For x1) o a due (mod. di For x1.5), come preferisci.

Con il trucco Colpo Prodigioso puoi quindi impugnarla a due mani e aggiungere mod. For x2.

Inviato

Infatti, se non hai la competenza la usi così.

Se invece sei competente nel suo utilizzo puoi impugnarla a una mano (mod. For x1) o a due (mod. di For x1.5), come preferisci.

Con il trucco Colpo Prodigioso puoi quindi impugnarla a due mani e aggiungere mod. For x2.

Grazie per la spiegazione, adesso ho capito :-D

Colpo Prodigioso come è chiamato in inglese? così posso vedere sui manuali...

Scusate ma non è da molto che gioco a D&D :-D

Inviato

per il discepolo di dispater basato sul falchion ti rimando a questo post:

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=30251

dopo un po di post c'è un mio intervento nel quale propongo la build che ti sto suggerendo.

per la falce invece non hai preso sbilanciare migliorato, e non puoi fare il mietitore. in ogni caso troppi livelli da guerriero, non servono. invece sarebbe buona idea combinare, se puoi, il mietitore con il discepolo di dispater per fare una via di mezzo. il sacrificio per far ciò è perdere il +2 quando si fa slittare la presa con slittare la presa migliorato e la danza della falce, magari questo può dar piu fastidio ma non è essenziale ai fini di fare una buona build, che, come vedremo, compensa assolutamente questa pecca con gli attacchi di opportunità che ne derivano grazie ad incalzare migliorato.

ti consiglio quindi questa build

guerriero5/mietitore6/barbaro1/discepolo8

progressione e talenti

01 - guerriero1 [arma foc - sbilanciare migliorato - attacco poderoso- incalzare]

02 - guerriero2 [spingere migliorato]

03 - guerriero3 [spezzare migliorato]

04 - guerriero4 [arma specializzata]

05 - guerriero5

06 - mietitore oscuro1 [autorità]

07 - mietitore oscuro2

08 - mietitore oscuro3 [attacco in salto]

09 - mietitore oscuro4 [critico migliorato]

10 - mietitore oscuro5

11 - mietitore oscuro6 [maestria in combattimento]

12 - barbaro1 [discepolo oscurità]

13 - ddd1

14 - ddd2

15 - ddd3 [incalzare migliorato]

16 - ddd4

17 - ddd5

18 - ddd6 [combattimento brutale]

19 - ddd7

20 - ddd8

il livello da barbaro lo prendiamo con la variante del totem spirituale del leone, dal complete champion, cosa che ci consente di fare un attacco completo in carica. e naturalmente ho usato 2 difetti da arcani rivelati per avere due talenti in piu al primo livello.

come gregario ti vai a prendere un musico di guerra, che con il suo ispirare temerarietà consente di abbassare la tua ca anzicchè il tiro per colpire quando fai il poderoso fino a -20, e ti fa fare fino a 107 danni senza critico, e 428 danni con il critico in un singolo attacco. però il critico, questo sconosciuto, entra specifichiamolo da un 16-20 x4. mica bazzecole :-D

ma specifichiamo anche che nel primo round facciamo ben 4 attacchi in carica, tutti con i bonus ai danni, e arriviamo in totale a fare un danno compreso trai 428 e i 1712 a seconda di come entrano o meno i critici. tutto ciò in un solo round. nel secondo round dopo la carica il danno è differente, mi pare cali ora non mi metto a rifare i conti. dal terzo in poi invece è visibilmente minore.

se poi prendiamo, come ti consiglio, un arma mutilante dal manuale delle miniuature il danno medio cresce un poco ;)

ogni round uccidi un avversario perche nessuno può reggere quei danni, e se attorno hai altri avversari con incalzare migliorato li abbatti tutti, senza problemi ad uno ad uno senza dover ricorrere alla danza della falce

Inviato

Grazie per gli ottimi consigli. Ma purtroppo, parlando con il master che guiderà la campagna, ha deciso di non accettare il discepolo di disparter perchè sarà una campagna con quasi assenza di magia. Ripongo dunque la domanda su come poter migliorare il mio mietitore. Grazie ancora per i consigli avuti finora.

Inviato

Possiamo usare tutti i manuali che si conoscono, ma senza la componente magica diciamo. Il discepolo ha capacità quali corpo in ferro o altre che sono magiche, quindi non accettate.

Inviato

per cosi poco? è solo l'ultimo livello della classe di prestigio ad avere questo problema allora. e non è certo il centro della cdp quello.

semplicemente chiedi al tuo master un pò di duttilità mentale: adattate assieme la cdp (ed in questo caso solo l'ultimo livello) all'ambientazione in cui giocate. Basta togliere del tutto l'ultimo livello semmai, o modificarlo.

ed in ogni caso nella build che ti ho proposto non prenderesti quel livello, in nessun caso, perche ti fermi all'8. digli che non prendi quell'abilità di classe e se è una persona intelligente dovrebbe capire.

  • Supermoderatore
Inviato

chiedi al tuo master un pò di duttilità mentale [...] e se è una persona intelligente dovrebbe capire.
Sinceramente non mi pare saggio ed educato esprimere giudizi del genere su persone che nemmeno si conosce... ;-)

Ben inteso, condivido pienamente il tuo punto di vista e si potrebbe andare in contro al giocatore, ma se il suo DM per ambientazione o altro ha negato CdP del genere o imposto restrizioni di materiale non è stupido se non adatta una classe fuori da quelle concesse.

E' vero che sarebbe un privilegio garantito dall'ultimo livello, ma con questa "scusa" creerebbe un precedente per il quale potrebbe introdurre altre CdP prendendo solamente livelli che non conferiscono capacità proibite, aggirando di fatto la limitazione.

Insomma, prima di esprimere incauti giudizi penso sarebbe meglio capire cosa si intenda con "quasi assenza di magia" e cosa è consentito. :-)

Inviato

per cosi poco? è solo l'ultimo livello della classe di prestigio ad avere questo problema allora. e non è certo il centro della cdp quello.

semplicemente chiedi al tuo master un pò di duttilità mentale: adattate assieme la cdp (ed in questo caso solo l'ultimo livello) all'ambientazione in cui giocate. Basta togliere del tutto l'ultimo livello semmai, o modificarlo.

Sono io il master in questione. E dato che avevo intenzione di creare un'ambientazione essenzialmente priva di magia se non per rare eccezioni (che seguiranno regole diverse da quelle previste dal manuale), ho eliminato o riadattato ogni classe che prevede capacità soprannaturali o magiche. Questa classe era tra le tante, sia per il flavour che per i privilegi concessi: dato che sono giusto un paio quelli che terrei, più che un riadattamento lavorerei su una nuova CdP utilizzando quei pochi che si salvano, ma questo allora è un altro discorso, che affronterò con il giocatore in questione.

Inviato

Sinceramente non mi pare saggio ed educato esprimere giudizi del genere su persone che nemmeno si conosce... ;-)

Ben inteso, condivido pienamente il tuo punto di vista e si potrebbe andare in contro al giocatore, ma se il suo DM per ambientazione o altro ha negato CdP del genere o imposto restrizioni di materiale non è stupido se non adatta una classe fuori da quelle concesse.

E' vero che sarebbe un privilegio garantito dall'ultimo livello, ma con questa "scusa" creerebbe un precedente per il quale potrebbe introdurre altre CdP prendendo solamente livelli che non conferiscono capacità proibite, aggirando di fatto la limitazione.

Insomma, prima di esprimere incauti giudizi penso sarebbe meglio capire cosa si intenda con "quasi assenza di magia" e cosa è consentito. :-)

mi sa che hai frainteso il tono con il quale dicevo quelle cose eh... :-p

Inviato

Comunque se ora potreste darmi consigli sul mietitore ve ne sarei grato, anche perchè avrei deciso di basarmi su quella cdp, anche se il discepolo da molti privilegi interessanti. Parlo soprattutto sui talenti.

Inviato

Comunque se ora potreste darmi consigli sul mietitore ve ne sarei grato, anche perchè avrei deciso di basarmi su quella cdp, anche se il discepolo da molti privilegi interessanti. Parlo soprattutto sui talenti.

potresti provare a biclassare barbaro così avresti ira e faresti qualche danno in piu

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti, ho un pg Mezzorco Guerriero Lv20 e sono un novizio.

Come arma utilizzo Doppia Ascia Orchesca, come talenti ho scelto Attacco Rapido, Incalzare, Schivare, Incalzare Potenziato.

Posso contare sul manuale base del giocatore e del perfetto guerriero.

Vorrei un consiglio generale su come sviluppare il mio pg, se rimanere guerriero o scegliere una classe di prestigio per esempio.

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