Vai al contenuto

Il Monaco (2)

Messaggio consigliato

Ho dei problemi con un PG

Mezzo Drago Oro - Monaco 6°

Ho alcuni dubbi sui suoi attacchi

Talenti:

Lottare Migliorato (+4 lotta,no AO)

Colpo senz'armi migliorato

Deviare frecce (1 frecciaxRound)

Arma focalizzata (pugni) (+1TxC)

Multiattacco (MdMostri p.304) (-2 attacchi secondari con armi naturali)

Iniziativa Migliorata

Armatura Naturale Migliorata (+1CA)

Arma Naturale Migliorata (danno incrementa di un grado)

Schivare (+1CA)

Capacità Speciali:

Eludere (TS riflessi riuscito = no danni)

Raffica di colpi (+3/+3)

Soffio del Drago (1xGiorno 6d8)

Mente Lucida (+2TS Ammaliamento)

Colpo ki (no Rid Danni Magia)

Caduta lenta (-9m)

Purezza del corpo (no malattie)

FOR 24 (+7)

DES 18 (+4)

BAB +4

Armi (se così si può dire):

Pugno 1d8

Artiglio 1d4

Morso 1d6

Domande:

1) Arma naturale migliorata dove si applica?Sull'artiglio/sul morso (a scelta del PG) o sul pugno (è giusto considerarla naturale)?

Arma naturale migliorata si applica all'arma naturale scelta dal giocatore quando prende il talento. Nel suo caso credo vada applicata all'attacco senz'armi.

Il colpo senz'armi è arma naturale. Vedi la parte riguardante la classe del monaco per ulteriori delucidazioni e la parte riguardante le armi, nel manuale del giocatore.

C'è anche una FAQ che lo chiarisce.

2) Arma focalizzata (pugni) è corretto? Il MdG dice che senz'armi bisogna scegliere o "colpo senz'armi" o "lottare". Allora il +1 al TxC va messo sia al pugno che all'artiglio che al morso?

Colpo senz'armi è il tipo di arma che usa il monaco.

Non esiste l'attacco di "pugno".

Ogni arma può avere il proprio "arma focalizzata", nel suo caso potrebbe averne 3 [da prendere separatamente], ognuna influenzerà l'arma scelta.

Non esiste l'arma "lottare", lottare è un tipo di attacco indipendente dall'arma, per potenziare la lotta ci sono talenti appositi [il più classico è lottare migliorato].

3) Sempre il MdMostri p.180 parla dei DV dicendo che aumentano di un tipo di dado. indi non devo conteggiare i DV da monaco (d8) ma usare quello superiore (d10) e il "grado di dado" superiore (2d6)?

I DV da mostro valgono solo per i livelli da mostro.

Nel caso il PG fosse chessò un mindflayer mezzo drago avrebbe un DV più alto per i DV che ottiene in quanto mostro.

Questa capacità non influenza i DV di classe, come i 6 del tuo monaco.

Il mezzo drago non conferisce DV razziali.

4) Come si calcolano i punti abilità? Se come il MdMostri p.180 dice che "Un mezzo-drago ottiene punti abilità come un drago e ha punti abilità pari a (6 + il suo modificatore di Int) x (DV +3)" vuol dire che non devo guardare i punti abilità del monaco o cosa?

Vedi sopra, questo riguarda i mostri con DV razziali e il template del mezzo drago

5) Come si compongono gli attacchi? il MdMostri p.180 dice "Attacco: Un mezzo-drago ha due attacchi con gli artigli e un attacco con il morso, e gli artigli sono l'arma naturale primaria . Se la creatura base può usare le armi, il mezzo-drago mantiene questa capacità. Un mezzo-drago che combatte senz'armi usa un artiglio quando compie un'azione di attacco. Quando invece ha un'arma, di solito usa l'arma.

Attacco completo: Un mezzo-drago che combatte senz'armi usa entrambi gli artigli e il morso quando compie un attacco completo. Se impugna un'arma, di solito usa l'arma come attacco primario e il morso come attacco naturale secondario . Se ha una mano libera, usa un artiglio come attacco naturale secondario aggiuntivo."

A questo punto non mi trovo con gli attacchi. Contando che non ha armi, cosa userà per attaccare durante un attacco standard? E durante un attacco completo? E durante una raffica? E i TxC di questi 3 come saranno(qui si collega alla domanda 2)?

Il tuo monaco mezzo drago potrà fare

1) attacco standard con morso o artiglio [o armi comprate come lo shuriken piuttosto che il bastone], a sua scelta [col morso applica solo 1/2 del bonus di forza ai danni perchè è arma naturale secondaria]

2) attacco completo: o 2 artigliate e 1 morso [attacco naturale completo, il morso avrà -2 rispetto al TxC massimo dei 2 artigli] o attacco completo classico [con armi o colpo senz'armi] a seconda del BAB

3) raffica: con colpo senz'armi, che normalmente nel suo caso è l'artiglio ma di per sè il colpo senz'armi viene effettuato con ogni parte del corpo quindi potrebbe tirare anche gomitate e ginocchiate senza usare gli artigli. In caso abbia arma focalizzata colpo senz'armi si applica a tutti gli attacchi senz'armi che fa, se avesse arma focalizzata artigli si applicherebbe solo agli artigli [ma volendo potrebbe attaccare anche solo con quelli].

PS: SECONDO ME i danni da artiglio, essendo l'arma naturale che usa normalmente per combattere senz'armi, vengono aumentati secondo la progressione del colpo senz'armi. Ma attualmente non mi viene in mente una regola che suggerisca esplicitamente questo, è solo un mio punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

3) raffica: con colpo senz'armi, che normalmente nel suo caso è l'artiglio ma di per sè il colpo senz'armi viene effettuato con ogni parte del corpo quindi potrebbe tirare anche gomitate e ginocchiate senza usare gli artigli. In caso abbia arma focalizzata colpo senz'armi si applica a tutti gli attacchi senz'armi che fa, se avesse arma focalizzata artigli si applicherebbe solo agli artigli [ma volendo potrebbe attaccare anche solo con quelli].

PS: SECONDO ME i danni da artiglio, essendo l'arma naturale che usa normalmente per combattere senz'armi, vengono aumentati secondo la progressione del colpo senz'armi. Ma attualmente non mi viene in mente una regola che suggerisca esplicitamente questo, è solo un mio punto di vista.

Scusa, ma secondo me i colpi senz'armi e gli attacchi con gli artigli sono due attacchi differenti, e il mezzo-drago può usarli entrambi. Dopotutto i colpi senz'armi non sono per forza attacchi con i pugni, il Manuale del Giocatore specifica che possono anche sferrati con i calci, gomiti e così via, quindi una creatura con gli artigli usa entrambi gli attacchi separatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore mio, ho trovato la risposta nelle FAQ...

Can a monk who has natural weapon attacks (such as a centaur monk) attack unarmed and still use his natural weapons? For example, let’s say he’s a 4th-level monk. Can he use a flurry of blows and attack at +5/+5/+0 unarmed (plus other bonuses) and then at +0/+0 for 2 hooves?

If the creature normally is allowed to make both weapon attacks and natural weapon attacks as part of the same full attack routine, the monk can do the same (making unarmed strikes in place of weapon attacks). Since a centaur can make two hoof attacks in addition to his longsword attack, a centaur monk can make two hoof attacks in addition to his unarmed strike attack (or attacks, depending on his base attack bonus).

The monk can’t use his natural weapon attacks as part of a flurry of blows, but he can make natural weapon attacks in addition to his flurry. Such attacks suffer the same –2 penalty as the monk’s flurry attacks in addition to the normal –5 penalty for secondary natural attacks.

An 4th-level centaur monk has a base attack bonus of +7 (+4 from his 4 monstrous humanoid Hit Dice, and +3 from his 8 monk levels). If he performs a flurry of blows, he makes three unarmed strikes, at +5/+5/+0. He can add two hoof attacks at –2/–2 (–5 as secondary weapons, and –2 from the flurry).

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT (mi riservo di modificare il mio post dopo aver letto quello di iKaR che ha postato mentre stavo scrivendo)

Innanzitutto grazie a tutti

Il problema allora parte proprio dagli attacchi che può fare questo PG.

Sicuramente morso 1d6.

La questione è: artiglio con un bel (?) 1d4 e attacco senz'armi (pugni, calci, sputi) con 1d8.

Ora, l'artiglio diventa un colpo senz'armi? Il manuale dice che il mezzo drago come attacco standard ha l'artiglio, ma non gli conviene amenochè il colpo senz'armi non prende il posto dell'artiglio.

E l'attacco completo? 2 artigli e un morso come si gestiscono? E anche qui, il colpo senz'armi che fine fa?

e poi la raffica: son 2 attacchi senz'arma?

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT (mi riservo di modificare il mio post dopo aver letto quello di iKaR che ha postato mentre stavo scrivendo)

Sicuramente morso 1d6.

La questione è: artiglio con un bel (?) 1d4 e attacco senz'armi (pugni, calci, sputi) con 1d8.

Ora, l'artiglio diventa un colpo senz'armi? Il manuale dice che il mezzo drago come attacco standard ha l'artiglio, ma non gli conviene amenochè il colpo senz'armi non prende il posto dell'artiglio.

E l'attacco completo? 2 artigli e un morso come si gestiscono? E anche qui, il colpo senz'armi che fine fa?

Come conferma la FAQ che ha postato iKaR:

Le capacità speciali del monaco si applicano solo al colpo senz'armi.

Durante l'attacco completo, potrà attaccare usando colpo senz'armi, artigli e morso e la raffica si applica solo ai colpi senz'armi e alle armi speciali da monaco (come descritto sul Manuale del Giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho tradotto giusto allora il mezzo-drago monaco mantiene comunque i suoi attacchi da monaco. gli artigli e il morso sono opzionali aggiunte.

Indi come attacco standard ha un colpo senz'armi e un artiglio.

Come attacco completo ha un colpo senz'armi, E 2 artigli E un morso.

oppure può fare la raffica (2 colpi senz'armi) E 2 artigli E un morso.

Capito bene?

Tral'altro se mi aiutaste con i Bonus di Attacco per questo PG prima delle 22.30 mi aiutereste un sacco con la seduta di stasera... (birra virtuale per tutti) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente morso 1d6.

Dopo aver esaminato un po' la cosa direi che può fare:

-attacco completo naturale: 2 artigli a bab pieno, morso -2;

-attacco completo [1 colpo senz'armi + eventualmente gli attacchi naturali a -2, ma non saprei dirti se tutti, solo gli artigli, o solo il morso]

-raffica senz'armi [2 attacchi senz'armi + eventualmente gli attacchi naturali con un ulteriore -2, ma non saprei dirti se tutti, solo gli artigli, o solo il morso]

-attacco standard [a scelta colpo senz'armi, morso o artigli]

edit: dovrebbe poter usare sempre come "arma secondaria" oltre al colpo senz'armi anche tutti i suoi attacchi naturali

Some creatures combine attacks with natural and manufactured weapons when they make a full attack. When they do so, the manufactured weapon attack is considered the primary attack unless the creature’s description indicates otherwise and any natural weapons the creature also uses are considered secondary natural attacks. These secondary attacks do not interfere with the primary attack as attacking with an off-hand weapon does, but they take the usual -5 penalty (or -2 with the Multiattack feat) for such attacks, even if the natural weapon used is normally the creature’s primary natural weapon.

Comunque con l'attacco standard non può usare sia colpo senz'armi che artiglio ma solo uno dei due, come un PG che attacca con 2 armi se fa un attacco standard ne utilizza solo una.

Link al commento
Condividi su altri siti

In definitiva:

AS (Attacco senz'armi) +12 (dato da +4+7+1) (1d8+7 danni)

oppure

AS (Morso) +12 (dato da +4+7+1) (1d6+7 danni)

oppure

AS (Artiglio) +12 (dato da +4+7+1) (1d4+7 danni)

AC +12/+10/+10/+10 (Attacco senz'armi) +12 (dato da +4+7+1) (1d8+7 danni) e (2 artigli) +10 (dato da +4+7+1-2) (1d4+7 danni) e (Morso) +10 (dato da +4+7+1-2) (1d6+7 danni)

oppure

AC +12/+12/+10 (2 artigli) +12 (dato da +4+7+1) (1d4+7 danni) e (Morso) +10 (dato da +4+7+1-2) (1d6+7 danni)

Raffica +11/+11/+10/+10/+10 (2 Attacchi senz'armi) +11 (dato da +3+7+1) (1d8+7 danni) e (2 artigli) +10 (dato da +4+7+1-2) (1d4+7 danni) e (Morso) +10 (dato da +4+7+1-2) (1d6+7 danni)

Tolto che il giocatore dove applicare l'attacco naturale migliorato (se al morso o all'artiglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, sto per intraprendere una campagna epica con giocatori di questo forum, partendo dal livello 25.

Mi servirebbero alcuni consigli su come ottimizzare il PG.

L'idea di base è un monaco umano da mischia (non magico) focalizzato sul combattere con due armi e sulla CA. Pensavo di prendere tre livelli da rodomonte in modo da poter mantenere relativamente bassa la FOR. Dato che i soldi non mancano (2 milioni di monete) pensavo di prendere qualche oggetto per aumentare la taglia al momento giusto.

Vorrei il vostro aiuto per quanto riguarda talenti, abilità o eventuali multiclassamenti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, sto per intraprendere una campagna epica con giocatori di questo forum, partendo dal livello 25.

Mi servirebbero alcuni consigli su come ottimizzare il PG.

L'idea di base è un monaco umano da mischia (non magico) focalizzato sul combattere con due armi e sulla CA. Pensavo di prendere tre livelli da rodomonte in modo da poter mantenere relativamente bassa la FOR. Dato che i soldi non mancano (2 milioni di monete) pensavo di prendere qualche oggetto per aumentare la taglia al momento giusto.

Vorrei il vostro aiuto per quanto riguarda talenti, abilità o eventuali multiclassamenti.

Grazie

io ti consiglio prima di tutto di finire la progressione del monaco.

Quindi, partirei dalla base di monaco 20 per vedere cosa aggiungere. Piuttosto che tre livelli da rodomonte, io prenderei seriamente in considerazione dei livelli da guerriero: i talenti ai livelli epici fanno il personaggio.

Dipende tutto però da ruolo dovrebbe avere il tuo pg. Se monaco mordi e fuggi o monaco fisso da mischia ( difficile da fare per la verità)

anche se io al posto tuo ( previa autorizzazione del dm) farei un umano supremo monaco 10.

l'archetipo supremo è sul Manuale dei livelli epici e ha un mod di livello 15:eek: ma li vale tutti, fidati. E poi saresti originale, e un figo:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'allineamento è tendente al buono, io farei 20 da monaco con voto di povertà che ti pompa la CA a bestia, e poi dei livelli da kensai che sarebbe una accoppiata vincente perchè con i 20 da voto di povertà di prendi un sacco di CA, e con il kensai migliori tantissimo l'attacco. Però c'è un unico problema così la restrizione di allineamento è legale buono te lo giocheresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io punterei sui 25 livelli da monaco. Coi talenti epici appropriati puoi rendere affilati e vorpal il colpo senz'armi. Ti sconsiglio di evitare il combattere con due armi poichè abbasseresti un pò troppo i tiri per colpire e questo potrebbe metterti seriamente in difficoltà. Posso consigliarti di prendere i talenti di attacco rapido, fiery fist dal ph2, pugno indebolente. Il critico migliorato e l'arma focalizzata sul colpo senz'armi sono ottimi. Avresti tiri salvezza ottimi,velocità ottimale,una resistenza agli incantesimi di 35. Il voto di povertà è deludente se riesci a vedere al di là del gretto materialismo dei bonus perchè può metterti in difficoltà. L'arma focalizzata epica è molto consigliata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io punterei sui 25 livelli da monaco. Coi talenti epici appropriati puoi rendere affilati e vorpal il colpo senz'armi. Ti sconsiglio di evitare il combattere con due armi poichè abbasseresti un pò troppo i tiri per colpire e questo potrebbe metterti seriamente in difficoltà. Posso consigliarti di prendere i talenti di attacco rapido, fiery fist dal ph2, pugno indebolente. Il critico migliorato e l'arma focalizzata sul colpo senz'armi sono ottimi. Avresti tiri salvezza ottimi,velocità ottimale,una resistenza agli incantesimi di 35. Il voto di povertà è deludente se riesci a vedere al di là del gretto materialismo dei bonus perchè può metterti in difficoltà. L'arma focalizzata epica è molto consigliata!

Dimentichi il talento più sgravo di tutti...

Law devotion dal complete champion...

Link al commento
Condividi su altri siti

però mi permetto di insistere sul kensai che è veramente sgravo non trovate?

Può essere utile ma aumenta il MAD del monaco, in quanto il kensai ha le capacità di classe che aumentano la forza, quindi si presuppone che sia un PG che usa nel TxC la forza e non la destrezza con weapon finesse o la saggezza con intuitive attack. Il monaco ha già bisogno di saggezza, costituzione e destrezza alte...

Può essere però una buona scelta ma bisogna ricordare che molte delle capacità più interessanti del monaco si basano per la quantità di utilizzi e la potenza sul livello effettivo di monaco quindi entrare in CDP le deteriora.

Può essere utile più che altro il motivo classico di ingresso in kensai, cioè il potenziare il colpo senz'armi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio PG è malvagio, quindi non prenderò il Voto di Povertà.

Ho provato a costruirlo sulla base dell'archetipo "supremo", ma mi sembra fin troppo sgravo.

E' venuto fuori qualcosa di impensabile. Adesso sentiamo cosa dice il Master, sebbene abbia detto che gli archetipi sono consentiti il dubbio permane.

In caso, dove trovo il Kensai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...